Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Moderator: Moderatori

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Post by bade »

Bravi, ci son giusto stato prima di capodanno, i ponti sono a posto e il giro sempre bello!
La prima parte della gita in compagnia del rio Gandolfi è sempre bella, la seconda in ambiente selvaggio sempre affascinante :wink:
Se riesco poi metto qualche foto :D

p.s. Teniamo conto che una persona non abituata a camminare su percorsi comunque faticosi ... ce ne mette due di ore.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Post by Pazzaura »

scinty wrote:
Pazzaura wrote:Ieri pomeriggio con Claudia abbiamo fatto una sgambata alla Punta per sgranchirci dopo il viaggio. Giornata stupenda. Siamo saliti il più veloce possibile (cercavo a tutti i costi di battere il mio ultimo record di qualche anno fa, 1 ora e 7 min :mrgreen: ) e alla fine ci ho impiegato 1 ora esatta. Lei 5 minuti in più. Sono molto contento! Sono 700 metri circa di dislivello se non ricordo male.
:shock: uh, io a parte che le gambe e il cuore non so se reggerebbero (so che sembra un discorso da vecchia ma è così..), non sopporterei l'idea di farmi una così tremenda sudata! :shock: però una volta potrei provare.. :roll:
OTIo invece ultimamente, sto apprezzando molto questo genere di allenamento nei posti vicino a casa, che conosco. Aiuta molto il mio periodo di dimagrimento, sia fisicamente che in maniera psicologica, mi fa sentire soddisfatto e mi scarica i nervi. Quando arrivo in cima mi sento benissimo. E anche Claudia lo apprezza infatti mi segue a ruota :mrgreen:

Ho comprato un cardiofrequenzimetro per controllare di non esagerare mai con i battiti, ed inoltre percorro sempre salite abbastanza brevi. Mi piacerebbe anche corricchiare un po', in pianura magari, ma per ora il mio peso sarebbe ancora dannoso per le ginocchia.

Il tutto lo apprezzo molto nei luoghi che ho frequentato mille volte, quindi so bene come muovermi e so regolarmi. Ovviamente il discorso esula dalla bella gita in alpi dove mantengo un normale passo perchè mi interessano i panorami e tutto il resto.
Comunque tornando in topic, direi che confermo quanto detto da Bade, è una salita che straconsiglio, un po' più "rude" del normale appennino, e si percorre in 2 orette.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Post by Lord Mhoram »

Pazzaura wrote:Ieri pomeriggio con Claudia abbiamo fatto una sgambata alla Punta per sgranchirci dopo il viaggio. Giornata stupenda. Siamo saliti il più veloce possibile (cercavo a tutti i costi di battere il mio ultimo record di qualche anno fa, 1 ora e 7 min :mrgreen: ) e alla fine ci ho impiegato 1 ora esatta. Lei 5 minuti in più. Sono molto contento! Sono 700 metri circa di dislivello se non ricordo male.

Una volta in cima ci siamo goduti lo splendido panorama con Corsica, Apuane, ecc ecc.

Poi con calma abbiamo proseguito verso il Pennello, colle Gandolfi, e siamo scesi col "due trattini" a Camposilvano e poi all'auto.

Punta del Corno sempre bellissima. Montagna vera a 5 minuti di macchina. Spettacolo. :D

PS: i ponti ad inizio percorso sono stati ripristinati.
Io c'ero stato il giorno prima, posto splendido, paradossalmente persino il metanodotto ha un fascino post-apocalittico!
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Post by antolino »

Ciao!
Approfittando delle ferie oggi salita alla Punta del Corno e a Monte Penello da S.Carlo, bello il tratto nel torrente, stupenda la cascata, bellissima la salita a Punta del Corno, ma sentiero funesto a causa della zecche, attenzione se passate di lì.. l'erba è alta e le bestiacce proliferano, fortunatamente nessuna attaccata ma qualcuna sui pantaloni l'ho vista e tolta.. la situazione migliore dalla Punta del Corno in poi dato che sul metanodotto non c'è erba.. grande vista, caldo non eccessivo, venticello e cielo terso.. proseguo su Monte Penello dove faccio la pappa e poi scendo al Turchino con L'Alta Via, quest'ultima bella larga e pulita e problemi di bestiacce zero. Ed ora....... Rigantoca. :risataGrassa:
Totale giro ore 04.30

Qualche scattino e ciao. : Thumbup : alla prossima : Thumbup :
Attachments
Valle della Morte.JPG
Rio Gandolfi.JPG
Punta del Corno.JPG
Piccola Orchidea.JPG
iris graminea.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Post by scinty »

Proprio bello... posti veramente rilassanti! :D
la prima foto, con il bianco del teschio e il bianco della pietra.. sembra quasi di vederci la testa di un cavallo! :)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Post by antolino »

E' vero, invece è solo un teschio appoggiato sulla pietra..
Qualcuno sa di che animale è sto teschio?? :shock: :?:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Post by Guidolux »

Buongiorno! Nessuno conosce la "Cresta Sorriso" la cui indicazione (un piccolo cartellino con freccia) si incontra sul sentiero per Punta del Corno a quota circa 540?
Grazie
Guido Luciani
Guido
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Post by Pazzaura »

Uhm... no... ma è una cosa interessante. Vediamo se reperiamo qualche info!

E' un po che non passo da li e non ricordo questa indicazione. Sarà mica il "famoso" versante nord che ha percorso Skeno poco tempo fa?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Post by skeno »

Ho visto anch'io l'indicazione e ho cercato info ma in rete non c'è nulla.
Comunque escluderei che si tratti di uno dei percorsi storici sulla Punta del Corno, probabilmente si tratta di uno dei crestoni che raggiungono lo spartiacque a est della Punta.

Per inciso consiglio, a chi volesse tentare gli itinerari storici, di seguire il sentiero segnato fino alla selletta subito sotto la punta e scendere per sfasciumi il canalone fino alla base della rocca. Probabilmente questa soluzione è più veloce che seguire le indicazioni che si trovano sulla Guida dei monti d'Italia del CAI e/o sulla storica guida di E. Montagna.

Due domeniche fa, partiti indubbiamente tardi, abbiamo vagato fuori sentiero e quando siamo arrivati in cima non ci era rimasto il tempo per tentare le arrampicate.
Gran bel posto, comunque, ma in questa stagione per scalare una ghiacciaia (roccia esposta a nord - nord est).

A primavera ci son le zecche... secondo me la sua stagione è l'inizio autunno (o forse mai, ve lo saprò dire! :risata: )

Ciao
Skeno
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Post by Guidolux »

Image
Guido
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Post by Conte Ugolino »

Guidolux wrote:Image
Donde sarebbe il cartellino, e rispetto a quale sentiero?
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Re: Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Post by Guidolux »

Conte Ugolino wrote:
Guidolux wrote:Image
Donde sarebbe il cartellino, e rispetto a quale sentiero?
Come accennai, trovasi all'altezza di di 540 sopra il marin piano, proprio ove lo sentier, ascoso e flebile, da santo Carlo vassi in suso, marcato da rubizzi segni di croce del Santo Andrea, e valica una appena percettibil cresta, tutta d'erbe e ronchioni, che par condurre alla picciola cima che fa spalla, a levante, della principal punta e da dove ritrassi, con elettronico apparecchio, la perigliosa cima che su in effige appare. Or t'ho insegnato, dimmi tu se chiaro!
http://www.millepassi.herobo.com/index. ... -del-corno
Guido
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Post by em »

Un po' di tempo fa avevo provato a seguire le indicazioni che, come arguito da skeno, seguono un ripido e faticoso crestone in gran parte erboso fino a ricongiungersi, a levante della Punta del Corno, al piu` comodo sentiero FIE. Unico possibile interesse la vista diversa da quest'ultimo.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Punta del Corno - via normale da San Carlo di Cese

Post by topo »

salita ieri, domenica 28/02/2021 da Rio Gandolfi alla Punta del Corno, sentiero X rossa

Situazione guadi:
Come letto altrove in rete, alla partenza il primo guado è impegnativo. Molta acqua e poche alternative. Ci si bagna un po' gli scarponi, quindi occhio a che scarpe avete.
Noi comunque siamo passati con tre bambini 7, 9 e 10 anni.
La passerella successiva è solida in assi di legno, ma piuttosto aerea e senza protezioni laterali.

Lungo il rio Gandolfi, sempre grande fascino, i vari guadi sono tutti fattibili e con diverse soluzioni.

Ora il bosco, ancora spoglio, è tutto un fiorire di primule, denti di cane e anemoni. In Cresta tanto vento.

Sulla vetta ho visto la nuova (per me) croce, con vicina ancor più nuova madonnina.

La nostra discesa è stata lungo la dorsale che porta a Pegli, percui abbiamo risalito ancora verso il Pennello per poi piegare il prima possibile a sinistra verso il fontanino e di lì in poi lungo l'E-1.

In qualche post precedente si chiedeva della Cresta del Sorriso.
Il piccolo cartello a freccia lo si trova lungo l'itinerario X rossa quando, salendo ripidamente dall'ultimo guado, ci si trova appunto a superare una crestina rocciosa che dalla vetta, o da una sua anticima, ne discende. Diciamo quindi che potrebbe essere un "direttissima" variante della X rossa, ma non so quanto si debba arrampicare o solo "mettere un po' le mani a terra". Non l'ho mai percorsa.
Post Reply

Return to “Escursionismo”