Curlo - Passo della Gava

Moderator: Moderatori

User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

gecko wrote:
Ago wrote:
gecko wrote:Bravo Fede!!! Che bello il laghetto chissà se in estate c'è, non sarebbe male per un bagnetto tranquillo tranquillo :wink:
la salamandra poi, adorabile!!!
C'è, c'è.
bene, di sicuro visto l'avvicinamento non ci andrà molta gente, l'ideale per dimenticare il caos estivo delle riviera :D
Grazie Ago :wink:
sbagliato ci va moolta gente
se vuoi sapere altri laghetti dove andare non hai che chiedere :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Conte Ugolino wrote:
gecko wrote:
Ago wrote:
gecko wrote:Bravo Fede!!! Che bello il laghetto chissà se in estate c'è, non sarebbe male per un bagnetto tranquillo tranquillo :wink:
la salamandra poi, adorabile!!!
C'è, c'è.
bene, di sicuro visto l'avvicinamento non ci andrà molta gente, l'ideale per dimenticare il caos estivo delle riviera :D
Grazie Ago :wink:
sbagliato ci va moolta gente
se vuoi sapere altri laghetti dove andare non hai che chiedere :lol:
Acc...mi piacerebbe trovarne uno isolato dove poter sonnecchiare e sguazzare in santa pace :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

Riprendo il topic in quanto ieri ho percorso il seguente anello:

Curlo - Passo della Gavetta (seguendo fedelmente i due cerchi rossi)
Passo della Gavetta - Ai Belli Venti - Tardia di Ponente - Passo Tardie (tre pallini rossi)
Passo Tardie - Passo della Gava (X rossa)
Passo della Gava - bivo sotto rocca Vaccaria (tre pallini rossi)
bivo sotto rocca Vaccaria - rifugio cima Argentea (M bianca)
rifugio cima Argentea - riparo Fasciun - passo della Gava (tre pallini rossi)
passo della Gava - prato Liseu con deviazione sulla cima Ramà - Curlo (lungo la sterrata)

Sono 20,2 km e dislivello positivo 1350m circa percorsi in 7 ore con doverose soste causate dalla giornata piuttosto limpida anche se molto ventosa. Nonostante l'equipaggiamento (gilet anti-vento e berrettone ben calcato sulle orecchie) il tratto tra il monte Tardia di ponente e il passo Tardie mi ha fatto capire che era meglio evitare i crinali, così dalla Gava mi sono tenuto a mezza costa con splendido percorso fino al rifugio Argentea.

Il Beigua in questa stagione è fe-no-me-na-le!
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Curlo - Passo della Gava

Post by Littletino »

Anche oggi escursione fisioterapica nei monti di Arenzano.

La partenza: il parcheggio del Curlo. :| La meta: il passo della Gava. #-o

Sai che novità.

D'altronde sono le prime uscite terapeutiche e non è che uno può pretendere più di tanto.
E poi se parti alle 9:00 e vuoi essere a casa alle 13:00 bisogna che t'accontenti.
Quindi poche storie, si mettono le pedule (la destra allacciata lasca che poi fa male e sfrega la ferita) si calca il berretto (che oggi tira vento forte) e via, controvento sul tracciato dei bolli rossi..

Ma arrivato alla sbarra di legno, che un tempo segnava il limite dove fermare le auto, invece di proseguire per i bolli mi faccio prendere da una curiosità: ma perchè non andiamo a dare un'occhiata all'ex casermetta della forestale?
Quando ero bambino era un luogo non accessibile liberamente al pubblico in quanto perlappunto presidio del Corpo Forestale che in quella zona, oltre ai sentieri e al territorio, curava un allevamento di caprioli. La recinzione si estendeva tutto intorno al monte Cravieu ed aveva creato un toponimo a tutti noto: "dai caprioli".

Oggi l'area non è più recintata e gli edifici, ristrutturati, ospitano il Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale di Case Vaccà della Lipu. Per saperne di più http://www.lipugenova.org/easyNews/News ... ?NewsID=27" onclick="window.open(this.href);return false;

Image

Dalla zona degli edifici parte un piacevole ma breve percorso guidato ed educativo che attraverso 7 soste corredate di tabelloni esplicativi ci parla delle svariate tipologie di uccelli caratteristiche delle diverse zone che andiamo ad attraversare pur in uno spazio brevissimo, direi meno di 2 km.

Degno di menzione il palco per l'osservazione dei rapaci che è posizionato in un punto particolarmente panoramico rivolto verso il mare.

Image

In quarant'anni che frequento i monti di Arenzano non ero mai stato sul Cravieu e quindi sono rimasto su quel palco un quarto d'ora ad osservare un panorama che conosco a memoria da questo insolito e nuovo punto di vista.

Sempre così, si parte pensando, uffa sempre le solite cose, e poi dopo pochi metri ci si ritrova in luoghi dove non si è mai stati in vita propria.
Il percorso poi dalla sommità del monterozzo

Image

torna allo stradone che sale alla gava in prossimità del traliccio ai più ben noto.

Da qui, dopo una breve quanto doverosa ispezione al rifugio Ramà,

Image
prendo il sentiro della A nel tondo (Alta via dei monti Arenzanesi) e da questo mi faccio condurre fin sotto alla Gava: la caviglia va bene, la gamba spinge e il morale è alle stelle.
Ho ripreso un passo elastico, non zoppico più, vai così! E oggi non ho ancora usato i bastoncini!


Image

Il vento è ora e freddo e teso, ma nell'aria l'inverno sembra ormai sbiadito.
Ehi, guarda! Le prime viole....quanto mi sono mancati i fiori in questi lunghi mesi....

Arrivato dai ruderi del vecchio acquedotto

Image

il vento cessa: sono proprio sotto la Gava e il vento mi scavalca alto.

Prendo il sentiro di collegamento ed in pochi minuti raggiungo la Cà da Gava,

Image

dove noto una bicicletta appoggiata fuori.
Entro e trovo un simpatico bikers che mi chiede se ho da accendere...ma non per fumare, per accendere il fuoco nel caminetto!!

Purtroppo non ho lo zaino "serio" ma uno zaino da mezza giornata,e quindi niente.
Facciamo due chiacchere ed in breve arrivano numerosi suoi amici su due ruote che hanno scelto Arenzano per la loro gita domenicale.
Vengono da diverse città del nord Italia, e sono molto allegri e cordiali. Proprio bella gente si trova in montagna.
Con loro c'è anche un bellissimo cane, un levriero molto affamato.

Mi viene tardi, saluto ed esco nel vento teso e adesso gelido.
Per il ritorno mi faccio tutto lo stradone senza nemmeno una scorciatoia, la caviglia comincia a protestare ma chissenefrega.
Anche oggi sono andato, vedo miglioramenti, al posteggio incontro un amico che mi chiede come va.

Sono tornato, amici. : Thumbup :


Image
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Curlo - Passo della Gava

Post by Dani80 »

bell'idea! Ma di rapaci ne hai intravisti? Sapete se c'è un periodo consigliato per fare avvistamenti in zona?
Cosi' va la vita
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Curlo - Passo della Gava

Post by delorenzi »

credo che sia un po più avanti tipo metà marzo in poi
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Curlo - Passo della Gava

Post by serena »

Littletino wrote:Sono tornato, amici. : Thumbup :


: Thumbup :

Bravo ...anche io!!!! E' bello guarire!!!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
lmmt
Utente Molto Attivo
Posts: 283
Joined: Wed Nov 12, 2008 13:34

Re: Curlo - Passo della Gava

Post by lmmt »

delorenzi wrote:credo che sia un po più avanti tipo metà marzo in poi
non so se vale, io l'altro giorno ho visto una poiana non lontano dalla Carrosina (zona Figne-Tobbio)...
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Curlo - Passo della Gava

Post by Littletino »

Dani80 wrote:bell'idea! Ma di rapaci ne hai intravisti? Sapete se c'è un periodo consigliato per fare avvistamenti in zona?
No, rapaci sabato non ne ho visto ma sinceramente c'era troppo vento per guardare per aria: veniva più da guardare in terra. :risata:

Però, riflettendoci, è piuttosto frequente vedere ucceli rapaci quando si frequenta l'entroterra di Arenzano.

Un giorno mi è capitato che uno di essi (forse una poiana, ma non me ne intendo per nulla) mi sorvolasse a bassa quota con un serpentello tra gli artigli: per un attimo ho temuto che mi scaricasse una vipera sul collo :shock: (era settembre).

Poi si allontanò, perchè un suo simile, nel frattempo soppraggiunto, sembrava gli volesse contendere la preda.
Magari era un gioco fra di loro, ma ripeto, io non me ne intendo, e quando furono lontano mi sentii più sollevato.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Curlo - Passo della Gava

Post by Littletino »

serena wrote:
Littletino wrote:Sono tornato, amici. : Thumbup :


: Thumbup :

Bravo ...anche io!!!! E' bello guarire!!!!
Lo so che sto per dire una cosa ovvia, ma non per questo meno vera.

Dopo certe esperienze : Hurted : , si assaporano maggiormente le cose semplici.

Ad esempio il profumo del vento: sabato, benchè freddo, aveva già i primi sentori della primavera.

Semplicemente Meraviglioso.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Curlo - Passo della Gava

Post by Pazzaura »

Oggi altra piccola soddisfazione per i miei, che sono arrivati al Passo della Gava assieme a me, Claudia e mio suocero.
Piacevole passeggiata salendo via Scarpegin/Gavetta, e scendendo sulla strada principale. Vento forte e fastidioso quasi per tutta la gita... graziati però dall'acqua, solo qualche goccia all'ultimo.

Prossima meta dei Pazzaura's Senior? chissà :mrgreen:

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Curlo - Passo della Gava

Post by lupo della steppa »

c'ero anch'io da quelle parti ieri,quando siamo partiti dal Curlo al mattino alle 8 il vento era impressionante :o ,meno male che poi piano piano è un pò diminuito e cosi abbiamo fatto il vostro stesso giro tornando per il sentiero...
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Curlo - Passo della Gava

Post by teo-85 »

Domenica 13 marzo, dopo una nottata di indecisioni nel sonno :neutral: :pensoso: (vado?, provo?, desisto? rimando? cambio meta?) decido di preparare un panino con acciughe e patè di olive, portarmi dietro due scaglie di grana, e una corposa borraccia... L'idea è di effettuare l'anello partendo dal posteggio del Curlo, e passare dalla torretta di avvistamento del bric Cravieu, salire al pra Liseu, transitare dalla Gava, tornare attraverso l'intaglio della Gavetta e scendere lungo la sterrata fino nuovamente al Curlo... previsto tutto, tranne il vento "diabolico" della zona #-o che mi ha lasciato in certi momenti quasi senza fiato :o
Partenza dalla sbarra del Curlo, con tempo soleggiato, ma non troppo, ad un'ora un po' scandalosa (erano le 10 e passa...), risalita con il sentiero e parte di sterrata per arrivare fino alle case Vaccà, ove è presente e aperto l'osservatorio ornitologico (la giornata era dedicata all'osservazione del Biancone, specie migratoria, e molto seguita dagli appassionati di birdwatching, tanto che c'era un discreto numero di persone nella zona...), veloce visita all'interno, e proseguo verso il bric Cravieu...

Image

Image

Image

Dalla torretta si può vedere la distanza rispetto al centro...
Image

Passano alcuni esemplari di avifauna, ma il famigerato biancone non credo di scorgerlo...
si riprende il cammino così verso il prato Liseu, nei cui pressi sorge anche il ricovero omonimo (in realtà un po' lasciato in abbandono... :? )
Image

Image

Proseguendo quindi sulla strada, con il vento che inizia però a far sentire la propria "voce", improvvisamente osservo un esemplare solitario di "non so bene" quale uccello, forse proprio il Biancone, o forse una più semplice aquila minore...
Image
Purtroppo non ho il teleobiettivo ](*,) , quindi bisogna accontentarsi di questa visuale... anche se volava davvero a una quota bassa...

Andando oltre sulla sterrata il vento sembra diventare minaccioso, tanto "urla", ma la Gava si avvicina...
Image
e si stagliano di fronte anche le pendici del Reixa
Image

Sempre più vicino...
Image

il ritorno "a valle" passa per la sella della Gavetta, che viene raggiunta con il sentiero quasi in falsopiano, mentre minacciose nubi incombono (in realtà poi non faranno alcunchè..), e la vista in discesa si amplia anche verso Genova e il levante
Image

Arrivo così nuovamente prima al bivio del pra Liseu, e poi alle case Vaccà, dove guardando l'orologio e sentendo lo stomaco reclamare il giusto compenso (erano le 14...), mi soffermo per il ristoro.
Dopodichè rientro al Curlo in scioltezza... (però il pietrame della sterrata nell'ultimo pezzo mi ha fatto soffrire i piedi :imbarazzo: )
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Curlo - Passo della Gava

Post by scinty »

Bravo Teo! Un racconto tipicamente quotazerino : Ok : : Ok : : Ok :
Bella gita con tanto di avvistamenti, avrei voluto andare quest'anno per i bianconi ma ogni anno ce n'è una... credevo persino passassero più avanti tipo a maggio... ma forse in effetti è un po' tardi. Ottima idea anche il panino di cui ti copierò la ricetta :risata:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Curlo - Passo della Gava

Post by teo-85 »

scinty wrote:Bravo Teo! Un racconto tipicamente quotazerino : Ok : : Ok : : Ok :
Bella gita con tanto di avvistamenti, avrei voluto andare quest'anno per i bianconi ma ogni anno ce n'è una... credevo persino passassero più avanti tipo a maggio... ma forse in effetti è un po' tardi. Ottima idea anche il panino di cui ti copierò la ricetta :risata:
Per il biancone credo ci sia tempo fino a tutto aprile almeno... poi dipende un po' dal clima, se poi arriva presto il caldo, ciao ciao :( Comunque anche l'inizio di autunno, tipo ottobre, può risultare utile (migrazione con direzione contraria, verso i lidi caldi, cioè Africa...)
Per il panino, guarda, l'ho quasi buttato lì per lì, nel senso che ho ripulito le due acciughe sotto sale e lavato il pomodoro, talgiandolo poi a fette... forse poco consistente, ma per nulla pesante...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”