Rivarossa

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

Rivarossa

Post by swann1000 »

Saluto tutti. Sabato 22 Marzo sono stato al paese abbandonato di Rivarossa. E' stata una bella emozione. Vorrei condividere con tutti voi le immagini ma non sono capace di pubblicarle. Le ho pubblicate sul mio BLOG (http://blog.libero.it/swann1000). Ho fatto conoscenza anche con una pianta interessante quanto pericolosa. Saluti, Gian.

Image

PS: mi piacerebbe trovare compagnia per escursioni domenicali in zona Borbera, Scrivia, Trebbia, Genova.
Last edited by swann1000 on Sat Apr 05, 2008 8:41, edited 1 time in total.
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

ritorno

Post by swann1000 »

Sono tornato a Rivarossa. E' davvero un posto incantevole!

Image

Un GRAZIE particolare al CAI di Novi Ligure per aver restaurato una delle case abbandonate ed averla trasformata in bivacco. E' pulito e ben organizzato.
Poi, la chiesetta di Rivarossa è un vero gioiello. Da quel punto si può ammirare una panoramica della Val Borbera impareggiabile.
Sono curioso di sapere se qualcuno di voi conosce la strada che da Merlassino porta a Rivarossa. Sono sicuro che c'è per due motivi:
1. ho visto le foto dei lavori al bivacco ed era inquadrato un piccolo camion 4x4
2. entrambe le volte che sono salito ho incrociato delle moto.
UNA NOTA NEGATIVA:
le moto rovinano i sentieri - pensate che n.4 moto da cross hanno sceso il sentiero n.208 rovinandolo!!!!!
Basterebbe posizionare una videocamera per due giorni (sab e dom) e si potrebbero elevare contravvenzioni dissuadendo gli IMBECILLI MOTORIZZATI dal compiere altre bravate.
Gian.

PS: nel mio blog c'è anche una breve poesia ispirata a quel luogo....so che le poesie le scrivono solo i poeti e gli imbecilli.....ma mi è scappata.
Last edited by swann1000 on Sat Apr 05, 2008 10:29, edited 2 times in total.
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

foto

Post by swann1000 »

Image

Ecco una delle case abbandonate di Rivarossa.
A me ha fatto molta impressione quel paesino.
Gian.
Last edited by swann1000 on Fri Apr 04, 2008 16:10, edited 2 times in total.
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
giuseppeno

Post by giuseppeno »

ciao,
molto belle le tue foto, davvero
non conoscevo il posto e deve essere affascinante
ci farò un salto uno di questi giorni
un saluto
giuseppe da novara
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

mappa

Post by swann1000 »

Ciao Giuseppe,
mi fa piacere di aver riscontrato il tuo apprezzamento.
Se ti va di camminare oltre il paesino, troverai un bellissimo sentiero sino ai monti: Gavassa e Barillaro (1 ora oltre le case).
Ti allego qualche sito dove leggere notizie e consultare una mappa tipo militare.
Gian.

http://www.provincia.alessandria.it/sen ... tieri&id=5

http://www.valborbera-news.com/articoli ... t=9&art=12

http://www.cainoviligure.it/208_rivarossa.html
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Rivarossa

Post by bade »

swann1000 wrote:Vorrei condividere con tutti voi le immagini ma non sono capace di pubblicarle.
presto potrai mettere le foto in gallery e nei topic :wink:
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

foto

Post by swann1000 »

Ok,
ti ringrazio.
Gian.
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
frank
Matricola
Posts: 28
Joined: Thu Apr 03, 2008 14:48
Location: milano
Contact:

Post by frank »

rivarossa!!! quattro case e una chiesetta "appese" sopra le strette, in un ambiente caratterizzato dai conglomerati. lo scorso anno ci sono andato due volte: a piedi, sul sentiero che sale dalle strette; in mtb, partendo da garbagna in val grue, passando per il monte trasso e montebore.

la strada che porta a merlassino esiste effettivamente: è quella che parte in discesa a fianco del monte barillaro. al termine si innesta su un'altra carrareccia: a sinistra si va per montebore, a destra a merlassino.

nella chiesetta, di ristrutturazione relativamente recente, mi avevano incuriosito i simboli marinari affrescati (àncora, salvagente), ma forse sono stati un'idea del pittore.

gli ultimi abitanti dovrebbero essersi trasferiti nella zona di pertuso. a quanto mi è stato raccontato, una volta all'anno (ferragosto, se non sbaglio), tornano su per fare festa.

altri paesi abbandonati della valborbera si trovano in valle dei campassi, intorno a 1000 m, nel bosco dopo vegni: casoni, ferrazza e reneuzzi.
ferrazza è stato ristrutturato per l'uso estivo; a reneuzzi, ormai invaso dal bosco, sono rimasti anche il cimitero (ancora abbastanza curato) e l'oratorio (piuttosto pericolante). l'ultimo ad essere sepolto nel cimitero dovrebbe essere stato un ragazzo: chissà, forse con lui è finita anche la vita di reneuzzi.

altro paese fantasma in valle staffora è ceregate. collegato via sentiero con cegni, negruzzo e il torrente verso pianostano. la chiesa, ristrutturata dovrebbe essere riaperta ad ogni celebrazione pasquale.

pianta interessante ma pericolosa? ricordo quercie, farfare, primule, viole, denti di cane ed ellebori, ma era gennaio-febbraio. tra l'altro per la scarsa frequentazione, a gennaio nella zona del monte gavasa è possibile imbattersi in qualche cerbiatto .

purtroppo anche le creste più alte tra le valli staffora borbera e curone sono assiduamente percorse con moto da trial e non solo sulle carrarecce...
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

simboli nella chiesetta

Post by swann1000 »

DICE FRANK:
""""nella chiesetta, di ristrutturazione relativamente recente, mi avevano incuriosito i simboli marinari affrescati (àncora, salvagente), ma forse sono stati un'idea del pittore. """""

L'ancora e il salvagente sono simboli sia religiosi che di devozione popolare.
ANCORA: l'ancora significa sicurezza; la nave è ancorata nei pressi della riva così come le anime sono ancorate con la fede a Dio.

Gian.

PS: la pianta velenosa è l'HELLEBORO VIRIDIS ( o Falso Helleboro).
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Ieri con Aldo51 siamo saliti Sul Monte Barilaro e il M. Gavasa passando da Rivarossa. Bei posti con un'ottima visuale sulla Val Borbera. Abbiamo visto il rifugio sempre aperto del CAI di Novi ben tenuto e pulito. Abbiamo pure trovato due auto li nei pressi e ben 6 moto da enduro.... :? che son scese dal sentiero che sale dalle Baracche lasciando dei bei solchi nel terreno intriso dalla pioggia....Gita breve, giusto da fare in mattinata, anche per il peggioramento previsto nel pomeriggio. :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

come ci si arriva?
grazie saluti
maurizio
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

locontim wrote:come ci si arriva?
grazie saluti
maurizio
Esci dall'A7 a Vignole Borbera e prendi (subito a destra dopo il casello) la strada SP140 che porta in Val Borbera. Dopo 13 chilometri arrivi in loc. Le Baracche. La pertenza del sentiero è posta un centinaio di metri dopo una Casa Cantoniera. Il segnavia è il n° 208 (c'è la palina segnaletica alla partenza.
Appena ho un po di tempo inserisco anche due foto e la descrizione dell' itinerario.
Ciao :wink:

Ecco:

FOTO

ITINERARIO

:wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

grazie
belle foto
ciao a tutti
maurizio
sakoto
Matricola
Posts: 19
Joined: Wed Apr 16, 2008 18:35

Post by sakoto »

Io sapevo di una storia tra le due famiglie che abitavano le case di rivarossa ma nn ricordo bene... sapete aiutarmi?
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

paolo59 wrote: Appena ho un po di tempo inserisco anche due foto e la descrizione dell' itinerario.
Che bella giornata, le foto dei castagni poi... gli alberi così contorti e maestosi sono sempre davvero suggestivi! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

scinty wrote:...............le foto dei castagni poi... gli alberi così contorti e maestosi sono sempre davvero suggestivi! :D
Chissa a che foto mi sono ispirato.... 8) :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
JAK41130
Matricola
Posts: 7
Joined: Tue Dec 13, 2011 11:28

Re: ritorno

Post by JAK41130 »

swann1000 wrote:Sono tornato a Rivarossa. E' davvero un posto incantevole!

Image

Un GRAZIE particolare al CAI di Novi Ligure per aver restaurato una delle case abbandonate ed averla trasformata in bivacco. E' pulito e ben organizzato.
Poi, la chiesetta di Rivarossa è un vero gioiello. Da quel punto si può ammirare una panoramica della Val Borbera impareggiabile.
Sono curioso di sapere se qualcuno di voi conosce la strada che da Merlassino porta a Rivarossa. Sono sicuro che c'è per due motivi:
1. ho visto le foto dei lavori al bivacco ed era inquadrato un piccolo camion 4x4
2. entrambe le volte che sono salito ho incrociato delle moto.
UNA NOTA NEGATIVA:
le moto rovinano i sentieri - pensate che n.4 moto da cross hanno sceso il sentiero n.208 rovinandolo!!!!!
Basterebbe posizionare una videocamera per due giorni (sab e dom) e si potrebbero elevare contravvenzioni dissuadendo gli IMBECILLI MOTORIZZATI dal compiere altre bravate.
Gian.

PS: nel mio blog c'è anche una breve poesia ispirata a quel luogo....so che le poesie le scrivono solo i poeti e gli imbecilli.....ma mi è scappata.
scusa ma imbecille sarai tu, perchè non tutti quelli che girano in moto devastano la natura... io per esempio giro in moto ma vado al massimo a 15 km all ora in quei percorsi senza sgommare o fare cretinate del genere....
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Rivarossa

Post by Pazzaura »

Piano con le parole... :wink:

Inoltre, JAK41130, ti consiglio di presentarti in apposita sezione ( viewforum.php?f=13" onclick="window.open(this.href);return false; ) prima di entrare a gamba tesa in questa maniera.
Swann1000 sicuramente non è stato molto carino nell'esprimere la sua opinione ma direi che la cosa può finire qui... anche perchè stiamo discutendo di un messaggio del 2008.

Ciao e grazie :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
JAK41130
Matricola
Posts: 7
Joined: Tue Dec 13, 2011 11:28

Re: Rivarossa

Post by JAK41130 »

Pazzaura wrote:Piano con le parole... :wink:

Inoltre, JAK41130, ti consiglio di presentarti in apposita sezione ( viewforum.php?f=13" onclick="window.open(this.href);return false; ) prima di entrare a gamba tesa in questa maniera.
Swann1000 sicuramente non è stato molto carino nell'esprimere la sua opinione ma direi che la cosa può finire qui... anche perchè stiamo discutendo di un messaggio del 2008.

Ciao e grazie :D
grazie dei consigli.... :strizzaOcchio::
chrili
Utente Attivo
Posts: 114
Joined: Mon Nov 28, 2011 23:36

Re: Rivarossa

Post by chrili »

gran bel posto e gran belle foto complimenti swan1000 !

visto che viviamo in un mondo gia pieno di volgarita prego tutti di lasciarla fuori dal forum e dalla montagna !

JAK41130 : Welcome :

hai mai pensato di sostituire la moto con la mtb ?
JAK41130
Matricola
Posts: 7
Joined: Tue Dec 13, 2011 11:28

Re: Rivarossa

Post by JAK41130 »

chrili wrote:gran bel posto e gran belle foto complimenti swan1000 !

visto che viviamo in un mondo gia pieno di volgarita prego tutti di lasciarla fuori dal forum e dalla montagna !

JAK41130 : Welcome :

hai mai pensato di sostituire la moto con la mtb ?
si si, ieri sono partito da casa mia a Vignole Borbera e sono andato a Rivarossa e la moto oltre che in pista non la userò più, perché anche io ho incontrato persone davvero incivili che mi hanno fatto cambiare idea per il mezzo per girare.
Dovrei caricare le foto di questo posto incantevole :)
oggi vorrei andare al castello di roccaforte passando da Monteggio-Lemmi e proseguendo nel bosco fino a roccaforte.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Rivarossa

Post by Ramingo »

Consigliato! E' una bella stagione per girare questi posti! Di gran lunga li preferisco d'inverno, impareggiabile per limpidezza delle giornate, bellezza dei tramonti e magie nuvolose. Inoltre (quando nevica) la Val Borbera si trasforma in un magnifico presepe!!! :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Rivarossa

Post by amadablam »

Ramingo wrote:Consigliato! E' una bella stagione per girare questi posti! Di gran lunga li preferisco d'inverno, impareggiabile per limpidezza delle giornate, bellezza dei tramonti e magie nuvolose. Inoltre (quando nevica) la Val Borbera si trasforma in un magnifico presepe!!! :)
anni fa eravamo saliti con le pelli io Roby49 ed un ns amico da Cantalupo..è fantastico.La Val Borbera offre dei paesaggi innevati stupendi... : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
LoreDovaInf
Matricola
Posts: 10
Joined: Tue Jan 17, 2012 16:59
Location: Genova

Re: Rivarossa

Post by LoreDovaInf »

Rivarossa è stato il primo paese abbandonato che ho visitato...decisamente piccolo e molto ampio. Peccato che a causa di informazioni poco chiare non sono riuscito a visitare la chiesetta che adesso ho visto nelle immagini :) complimenti per le foto
"Un paese si dice fantasma quando non ha più morti da ricordare".
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

Re: Rivarossa

Post by swann1000 »

Le moto hanno rovinato la vecchia mulattiera di Rivarossa. Chi va in moto in montagna, su mulattiere così sconnesse compie un atto di vandalismo.
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Re: Rivarossa

Post by giamma »

swann1000 wrote:Le moto hanno rovinato la vecchia mulattiera di Rivarossa. Chi va in moto in montagna, su mulattiere così sconnesse compie un atto di vandalismo.
:angry1: parole sante.
Ma non sono bastati i divieti: il fenomeno distruttivo pare inarrestabile.
Ormai incontro due moto per ogni pedone.
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
User avatar
maceleneo
Matricola
Posts: 34
Joined: Thu Jan 12, 2017 19:29
Location: Savignone

Re: Rivarossa

Post by maceleneo »

buongiorno, scusate se riesumo questo post molto vecchio. l'altro ieri sera sono stata al bivacco di rivarossa, mi ero portata il sacco a pelo perché pensavo di dormirci, ma quando sono entrata ho scoperto che i calabroni ci stanno costruendo un alveare dentro. secondo voi a chi potrei segnalare la cosa? immagino che i calabroni finita la stagione abbandoneranno l'alveare, però attualmente sfruttare il bivacco sembra un po' pericoloso. io alla fine ho cenato su (all'aperto) e poi sono tornata mestamente giù perché non mi sentivo tranquilla: quando i calabroni volavano vicino alla mia cagna lei provava ad acchiapparli e ho preferito evitare.
d'altra parte non ho idea se qualcuno si prenderebbe la briga di andare a rimuoverlo lassù. idee?
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Rivarossa

Post by terralba »

Ciao, credo che la cosa potrebbe interessare il Cai di Novi Ligure, che dieci anni fa ha realizzato il bivacco. Io ho questo numero: 324 989 8748.

Facci sapere cosa ti dicono. A parte ciò, in che condizioni è il paese? Noi di Quotazero facemmo lì il raduno alcuni anni fa... Sentieri in che condizioni, considerata la denunciata presenza di troppe moto?

Grazie
pace e bene
User avatar
maceleneo
Matricola
Posts: 34
Joined: Thu Jan 12, 2017 19:29
Location: Savignone

Re: Rivarossa

Post by maceleneo »

il sentiero è abbastanza pulito, c'è giusto un pochino di vegetazione che lo ingombra nel primissimo tratto e di nuovo qualche ramo di troppo nell'ultimissimo tratto se al bivio in cui puoi scegliere se proseguire dritto e arrivare alla sinistra del bivacco o svoltare a destra e arrivare alla destra del rifugio scegli di andare dritto. l'altro percorso invece è pulito (l'ho fatto al ritorno). in ogni caso poca roba, sarebbero bastate un paio di cesoie per fare un po' di pulizia, ma io purtroppo non le avevo con me.
il bivacco, calabroni a parte, era molto in ordine, le altre casette invece rischiano di finire inghiottite dalla vegetazione. io comunque sono salita tardi e sono arrivata su che era già quasi buio, contavo di esplorare il posto con la luce del mattino, quindi non sono riuscita a vedere bene lo stato delle cose... però arrivare su sono arrivata, anche senza troppa luce, quindi la situazione è abbastanza buona :)
nell'album qui sotto le ultime 12 foto sono dell'altro giorno, ma come ho detto non si vede molto, mentre le prime le ho scattate quando ero salita su a novembre dell'anno scorso.
https://photos.app.goo.gl/zVVtqTq5n91NLdHM8" onclick="window.open(this.href);return false;
domani provo a chiamare il numero che hai messo e vi dico cosa mi hanno detto!
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Rivarossa

Post by Stefs »

Ti ha risposto qualche d'uno dal CAI Novi Ligure?
User avatar
maceleneo
Matricola
Posts: 34
Joined: Thu Jan 12, 2017 19:29
Location: Savignone

Re: Rivarossa

Post by maceleneo »

no, ma non squilla neanche il telefono. ho cercato online, ma trovo solo lo stesso numero che mi è stato fornito qui. siccome ho letto che sono aperti il mercoledì nel tardo pomeriggio vorrei provare a chiamare in quell'orario, ma generalmente a quell'ora lavoro, per cui finora non ci sono riuscita :(
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Rivarossa

Post by psiconauta »

maceleneo wrote:il sentiero è abbastanza pulito, c'è giusto un pochino di vegetazione che lo ingombra nel primissimo tratto e di nuovo qualche ramo di troppo nell'ultimissimo tratto se al bivio in cui puoi scegliere se proseguire dritto e arrivare alla sinistra del bivacco o svoltare a destra e arrivare alla destra del rifugio scegli di andare dritto. l'altro percorso invece è pulito (l'ho fatto al ritorno). in ogni caso poca roba, sarebbero bastate un paio di cesoie per fare un po' di pulizia, ma io purtroppo non le avevo con me.
il bivacco, calabroni a parte, era molto in ordine, le altre casette invece rischiano di finire inghiottite dalla vegetazione. io comunque sono salita tardi e sono arrivata su che era già quasi buio, contavo di esplorare il posto con la luce del mattino, quindi non sono riuscita a vedere bene lo stato delle cose... però arrivare su sono arrivata, anche senza troppa luce, quindi la situazione è abbastanza buona :)
nell'album qui sotto le ultime 12 foto sono dell'altro giorno, ma come ho detto non si vede molto, mentre le prime le ho scattate quando ero salita su a novembre dell'anno scorso.
https://photos.app.goo.gl/zVVtqTq5n91NLdHM8" onclick="window.open(this.href);return false;
domani provo a chiamare il numero che hai messo e vi dico cosa mi hanno detto!
belle foto Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
maceleneo
Matricola
Posts: 34
Joined: Thu Jan 12, 2017 19:29
Location: Savignone

Re: Rivarossa

Post by maceleneo »

grazie :imbarazzo:
Post Reply

Return to “Escursionismo”