Anello Appenninico in quel dell'Aiona

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Anello Appenninico in quel dell'Aiona

Post by Alexander »

...oggi anello veloce all'Aiona (come per il Beigua per concatenare itinerari per le guide ed articoli).

Quand'è venuta la bufera qualche giorno fa ero su con la bici... sono tornato perchè non sono riuscito ad ultimare il giro ma sapendo di trovare neve fresca ed abbondante sono adnato a piedi. era impossibile andare in altro modo in alcuni punti.

Sono partito dal Lago delle Lame (1060 m) in assenza di neve. Prima la carrabile poi sentiero A2 (splendido in discesa in bici) fino al passo della Gonnela e su fino alla Cappelletta ed al rifugio Monte degli Abeti. Poi via per rotabile fino al rifugio Aiona 1503 m. Nella parte che dava su Sopralacroce e giacopiane sono scoppiato di caldo. C'erano cavalli e poca neve. appena ho girato dalla cappelletta verso la Spingarda neve abbondante.

Sono salito al passo in questione tralasciando l'invitante salita all'Aiona ed ho continuato fino a scendere arrivando sulla strada che arriva dal Penna.... poi ho continuato fino al passo di Cereghetto sotto i canali nord... anch'essi davvero invitanti. Di qui sentiero a3 oltre le colonne d'Ercole. Ho trovato davvero lungo nel piccolo canyonche scende da Nove Fontane. Ho anche rischiato. Avevo gli scarponi fortunatamente... in completa assenza di traccia ho fatto la prima parte che era pure molto semplice ma il versante opposto era una colata di ghiaccio con neve fresca sopra... ho perso molto tempo. Senza ramponi e picche non volevo rischiare. Se mi andava davvero di lusso in una caduta del genere, da un pendio totalmente ghiacciato sui 30° sulle rocce sottostanti, mi sarei spezzato una gamba... ma proprio di lusso... e chi mi trovava? Così calmo calmo sono uscito fuori via sono andato a fare fag-climbing... cioè sono salito sui facci e di faggio in faggio sono arrivato al torrente... ovviamente ottimo da scalare... cos' sono risalito sui faggi dall'altra parte e sali di albero in albero sono arrivato in cima... ritrovando il sentiero. Ovviamente tutto da battere... ed orientamento puto in molti punti non conoscendo assolutamente quella parte...

Cammina cammina (o corri...) ho continuato fino al raccordo con l'alta via che ho saltato... ho raggiunto le Agoraie e le ho circumnavigate... ho lasciato i vari raccordi per i laghetti... e giù nuovamente fino alle lame.

Uno splendido giro... che vorrei ripetere in altre circostanze... con calma e non per lavoro ma per godermi tutti gli angoli del parco, con calma, senza correre, magari con Pollon. Davvero consigliabile.

Lo sviluppo è intorno ai 25-30 km. il Dislivello credo intorno agli 800 (forse un 200 in più ma per ora non mi sbilancio!! :wink: ). Quindi buon sviluppo ma dislivello molto contentuto. Devo ancora calcolare le distanze quindi sono da prendere con le pinze. In assenza di neve e ghiaccio si viaggia veloci che è una meraviglia.

ciao! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ovviamente l atraccia l'ho battuta dal Cereghetto fin verso le Agoraie... poi lì era unìautostrada.... 2000 persone ci saranno andate a pasqua a giudicare dalle impronte...

L'altro giorno con Andrea SuperBrencus nel pretormenta...

Image

Ecco il mitico Andre in azione... neve fresca su neve trasformata... le gambe ringraziano in salita... e l'equilibrio ringrazia in discesa...

Image

...nevicava un pochino... e con un pochino di vento...

Image

...oggi la partenza dalle Lame verso le 11.00 o poco dopo

Image

...la parte che da su Sopra la Croce e Giacopiane in vista con quasi zero neve ed caldissimo...

Image

...il canyon... la parte di quà è quella facile... dopo ore di neve ero bello contento che il sole avesse sciolto quei 50 metri di sentiero... di là non sapevo che cosa mi aspettava... con lo stesso sole che ha trasformato un pendio in ghiaccio vivo... che appariva talmente divertente e piacevole con 15 cm di neve fresca sopra... bella pronta per partire o per nascondere il ghiaccio che per poco non fa partire me...

Image

...e giusto un po' di neve nella faggeta... ultime battute...

Image
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Che belle foto :D

Non ho ben capito quella cosa dei faggi...che cosa è che hai fatto? :shock:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...per non sfracellarmi sono sceso con scalinatura su neve fresca (appoggiata su ghiaccio vivo) più dritto che potevo per non tirarmi dietro anche il pendio e quindi evitaredi sfracellarmi in altro modo... arrivato ai faggi sono andato di ramo in ramo o proprio sopra oppure camminando sui rami e tronchi che finivano per terra sino al fondo del canale... fag-climbing... la presa in giro di arrampicata su faggi... :wink: (hai presente? ice-climbing arrampicata su ghiaccio?... fag-climbing... nuova disciplina olimpionica di chi predilige rimaner vivo... e pensare che stavo pure per prendere le scarpe da corsa invece degli scarponi...)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grandi le foto delle bici sulla neve! :D Belle anche le altre...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

Pazzaura wrote:Grandi le foto delle bici sulla neve! :D Belle anche le altre...

:D :D :D :D :D :D :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Foto e paesaggi davvero belli :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
tweedledee
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 24, 2008 10:23
Location: carasco

Post by tweedledee »

Belle foto davvero, dev'essere stato proprio faticoso! RIpensandoci, forse è stata una fortuna trovare la burrasca sabato, pensa se fossimo arrivati fin lì con le bici!!! Però la prossima volta che giriamo insieme ti faccio scendere di sella e mi devi far vedere questo fag-climbing... sai che mi capita spesso di prendere qualche albero al volo, un pò di tecnica evoluta mi potrebbe servire :wink: :wink: :wink:
Ciao
Andrea
ride for ride's sake
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...grande Andre ti sei iscritto!!!!

...hai presente quando sei volato e sei rimasto appeso agli alberi invece di sfracellarti tra i faggi? ...immagina di mettere i piedi dove hai messo le mani... ecco la mitica tecnica... :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
tweedledee
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 24, 2008 10:23
Location: carasco

Post by tweedledee »

ok... ma non mi è chiara una cosa... se metto i piedi dove avevo le mani, le mani dove le metto? Ma soprattutto: come ci arrivo? :D :D :D
ride for ride's sake
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...con le mani o tieni il faggio successivo o se sei proprio messo male scalini per ciò che puoi nella neve o nel ghiaccio (calinatura psicologica.... :wink: ) nel pendio ghiacciato di fronte a te... lezioni apprese nel corso come non andare in montagna...

chissà perchè in ste situazioni mi ci trovo sempre da solo ed alla fine cito sempre a voce alta "la prossima volta che ti viene un'idea... scrivila e basta..."
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Cloude
Utente di Quotazero
Posts: 81
Joined: Sat Mar 22, 2008 16:43
Location: Chiavari
Contact:

Post by Cloude »

Ciao Alex,

fammi capire,

al cereghetto sei salito a sx verso il monte Cereghetto, dove popi finisce la "sterrata" e diventa sentiero...seguendolo hai trovato la parte "Lunare"..è questa alla quale ti riferisci??
Quella dove vi sono le sorgenti del torrente Rezzoaglio,

quella SOLO rocciosa e con sentiero di 20 cm ed in parte franato? (quando nn c'è neve) giusto??

Non ho capito a quali faggi ti sei attaccato ma prob non è il posto che intendo io,

mai sentito le 9 fontane...

Sono curioso....

Cloude :D

Domani sù di là c'è qualcuno che gira??
Io avrei una mezza intenzione di fare il giro dell'Aiona partendo da Prato Mollo (Jeep)...
Vuoi sapere chi sono e cosa faccio???
Se sei curioso vai sul link..

http://www.claudiopia.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Post by Alexander »

Cloude wrote:Ciao Alex,

fammi capire,

al cereghetto sei salito a sx verso il monte Cereghetto, dove popi finisce la "sterrata" e diventa sentiero...seguendolo hai trovato la parte "Lunare"..è questa alla quale ti riferisci??
Quella dove vi sono le sorgenti del torrente Rezzoaglio,

quella SOLO rocciosa e con sentiero di 20 cm ed in parte franato? (quando nn c'è neve) giusto??

Non ho capito a quali faggi ti sei attaccato ma prob non è il posto che intendo io,

mai sentito le 9 fontane...

Sono curioso....

Cloude :D

Domani sù di là c'è qualcuno che gira??
Io avrei una mezza intenzione di fare il giro dell'Aiona partendo da Prato Mollo (Jeep)...
ciao!!! :D vediamo per punti:

- a passo del cereghetto sono andato a SX a mezza costa senza salire sul monte cereghetto e ritornare sotto (per il vero stavo per sbagliarmi poi ho ripiegato subito a SX)

- i rii del'anfiteatro sono quelli che alimentano il rio rezzoaglio (quelli precedenti credo il rio nero ed in parte il rio dragonale/draguna)

- la parte di sentiero in parte franato è quella che in pratica ho trovato come una lastra di ghiaccio. se non c'è neve o tenti o prendi la bici a spalla per 50 m... dato che ero a piedi senza ramponi e picche sono sceso dalla mezzacosta ad i faggi alla sua base che sovrastano il rio e di albero in albero ho continuato.

...per le nove fontane... :oops: no non so cosa siano... è un nome che danno al luogo?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Cloude
Utente di Quotazero
Posts: 81
Joined: Sat Mar 22, 2008 16:43
Location: Chiavari
Contact:

Post by Cloude »

Oh capito...

Quello è il lato N dell'Aiona giusto?

Pensa che a parte gli ultimi 3/4 mt prima del torrente ed il metro franato ce lo spariamo tutto in mtb!!!

A dir la verità di tutto il gruppo lo facciamo in 2 max 3 persone in sella....

Appena si scioglierà la neve, andrò a cercarmi 3 o 4 fiori rari che crescono in mezzo alle rocce,

la particolarità è l'adattamento degli stessi a questo ambiente composto da rocce ricche diciamo tossiche (ofioliti?) x la maggior parte delle piante, difatti di verde tra le due "sponde" ne vedi ben poco in estate vero??

Salutoni..

Cloude :D
Vuoi sapere chi sono e cosa faccio???
Se sei curioso vai sul link..

http://www.claudiopia.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Post by teo-85 »

Ambiente favoloso :!: Davvero un bel giro, certo che hai rischiato un pochino... sentiero estremo, da alta montagna :!:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”