sentieri a Levanto

Moderator: Moderatori

Post Reply
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

sentieri a Levanto

Post by Lord Mhoram »

Finalmente dopo anni (letteralmente) di promesse è stata pubblicata la nuova carta dei sentieri di Levanto.

Il Labirinto Svelato

In particolare è segnato (almento sulla cartina) un sentiero che dalla zona del Mesco scende al mare. Qualcuno (ad es. Soundofsilence :wink:) lo ha percorso? Una mia perlustrazione per accessi al mare due anni fa aveva dato esito negativo; poi qualcuno mi ha detto che il sentiero era stato ostruito ad arte per farlo sembrare "privato" :evil:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ho preferito spostare qua il topic, così è meglio visibile e chi dovesse percorrere questi percorsi poi lo racconta qua :wink:
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Re: sentieri a Levanto

Post by Luca »

Lord Mhoram wrote: In particolare è segnato (almento sulla cartina) un sentiero che dalla zona del Mesco scende al mare.
io avevo fatto levanto - punta mesco - monterosso (e viceversa)... lo avevo trovato perfettamente agibile...non saprei dire però, anche perchè in quella zona se non erro le varianti sono molte...

ciao :D
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: sentieri a Levanto

Post by Lord Mhoram »

Luca wrote:
Lord Mhoram wrote: In particolare è segnato (almento sulla cartina) un sentiero che dalla zona del Mesco scende al mare.
io avevo fatto levanto - punta mesco - monterosso (e viceversa)... lo avevo trovato perfettamente agibile...non saprei dire però, anche perchè in quella zona se non erro le varianti sono molte...

ciao :D
Nella nuova cartina c'è proprio un sentiero che scende al mare vicino a Levanto, staccandosi dal sentiero 1 a cui ti riferisci.
Ciao
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Mi inserisco nell'argomento perchè anche io non ricordo di un sentiero che scende al mare da poco prima della C.Anselmi. Sono sentieri che ho percorso diversi anni fa ma non me ne riordo proprio. Anche il sentiero n°15 mi sembra che passasse sulla stradina bianca fino ad un paio di tornanti sopra C.Mossola e poi si staccava ed andava (come indicato nella carta) nel versante nord.

Osservando la carta mi pare anche poco verosimile che un corso d'acqua possa scendere esattamente sulla costa nord ovest del M.Focone !!??.


Giorgio
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Post by Luca »

Stamattina ho percorso l'itinerario Levanto - Punta Mesco - Monterosso al Mare....
non c'è che dire è proprio un bell'itinerario, frequentatissimo da turisti nostrani e stranieri, e di particolare fascino paesaggistico.
Giunti a punta mesco e in particolare al semaforo della marina (ormai in disuso) si nota però un certo degrado (dovuto a qualche stupido vandalo o incivile turista che lascia i resti delle proprie vettovaglie :twisted: )
La breve discesa che dal mesco porta a monterosso (sentiero n°10 se non erro) risulta in può stancante, essendo composta da gradoni che per chi ha le gambe corte sono una manna dal cielo... :wink:
Giunti all'intersezione con la strada privata asfaltata il vecchio sentiero è sbarrato da un rete metallica ove è appesa un ordinanza comunale che ne vieta il transito fino a che il proprietario (un consorzio privato che gestisce a quanto ho capito anche la strada asfaltata) non ponga in zona la sicurezza... i camminatori devono quindi rassegnarsi a percorre la strada carrabile per sbucare a monterosso....
se vincerò la pigrizia metterò qualche foto...
ciao ciao :wink: :D
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
sik711
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Mon Jan 28, 2008 21:58
Location: emilia

Post by sik711 »

Luca wrote:Stamattina ho percorso l'itinerario Levanto - Punta Mesco - Monterosso al Mare....
non c'è che dire è proprio un bell'itinerario, frequentatissimo da turisti nostrani e stranieri, e di particolare fascino paesaggistico.
Giunti a punta mesco e in particolare al semaforo della marina (ormai in disuso) si nota però un certo degrado (dovuto a qualche stupido vandalo o incivile turista che lascia i resti delle proprie vettovaglie :twisted: )
La breve discesa che dal mesco porta a monterosso (sentiero n°10 se non erro) risulta in può stancante, essendo composta da gradoni che per chi ha le gambe corte sono una manna dal cielo... :wink:
Giunti all'intersezione con la strada privata asfaltata il vecchio sentiero è sbarrato da un rete metallica ove è appesa un ordinanza comunale che ne vieta il transito fino a che il proprietario (un consorzio privato che gestisce a quanto ho capito anche la strada asfaltata) non ponga in zona la sicurezza... i camminatori devono quindi rassegnarsi a percorre la strada carrabile per sbucare a monterosso....
se vincerò la pigrizia metterò qualche foto...
ciao ciao :wink: :D
Ci sono stati senz'altro vandali che hanno rotto i vetri dell'osservatorio,sfondato porte ed anche turisti che lasciano vettovaglie......ma che dire che quel luogo nel corso di un anno non viene nemmeno ripulito una volta.
Quindi per evitare e superare il degrado,sarebbe bene che i monterossini ne avessero cura.....chi raggiunge il faro e trova sporco viene incentivato ad aggiungere sporcizia......è un peccato!
Io da tantissimi anni passo in questo bellissimo punto panoramico ed l'ho sempre trovato sporco e degradato...mah la voglia di lavorare è una brutta bestia.
sik711
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Post by Luca »

sik711 wrote: Ci sono stati senz'altro vandali che hanno rotto i vetri dell'osservatorio,sfondato porte ed anche turisti che lasciano vettovaglie......ma che dire che quel luogo nel corso di un anno non viene nemmeno ripulito una volta.
Quindi per evitare e superare il degrado,sarebbe bene che i monterossini ne avessero cura.....chi raggiunge il faro e trova sporco viene incentivato ad aggiungere sporcizia......è un peccato!
Io da tantissimi anni passo in questo bellissimo punto panoramico ed l'ho sempre trovato sporco e degradato...mah la voglia di lavorare è una brutta bestia.
concordo con te... quello che mi fa specie è che siamo all'interno di un parco naturale... girando i vari parchi della liguria noto che c'è maggior cura per il territorio... vabbè :(
ciao :D
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
sik711
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Mon Jan 28, 2008 21:58
Location: emilia

Re: sentieri a Levanto

Post by sik711 »

Lord Mhoram wrote:Finalmente dopo anni (letteralmente) di promesse è stata pubblicata la nuova carta dei sentieri di Levanto.

Il Labirinto Svelato

In particolare è segnato (almento sulla cartina) un sentiero che dalla zona del Mesco scende al mare. Qualcuno (ad es. Soundofsilence :wink:) lo ha percorso? Una mia perlustrazione per accessi al mare due anni fa aveva dato esito negativo; poi qualcuno mi ha detto che il sentiero era stato ostruito ad arte per farlo sembrare "privato" :evil:
Io avevo trovato in quella zona un sentiero che raggiungeva il mare,all'incirca di fronte a quel piccolo promontorio di rocce,+ o - a metà percorso del sentiero 1,tra Monterosso e Levanto,ma era molto sconnesso...parlo di circa 4 anni fa.
sik711
sik711
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Mon Jan 28, 2008 21:58
Location: emilia

Post by sik711 »

Luca wrote:
sik711 wrote: Ci sono stati senz'altro vandali che hanno rotto i vetri dell'osservatorio,sfondato porte ed anche turisti che lasciano vettovaglie......ma che dire che quel luogo nel corso di un anno non viene nemmeno ripulito una volta.
Quindi per evitare e superare il degrado,sarebbe bene che i monterossini ne avessero cura.....chi raggiunge il faro e trova sporco viene incentivato ad aggiungere sporcizia......è un peccato!
Io da tantissimi anni passo in questo bellissimo punto panoramico ed l'ho sempre trovato sporco e degradato...mah la voglia di lavorare è una brutta bestia.
concordo con te... quello che mi fa specie è che siamo all'interno di un parco naturale... girando i vari parchi della liguria noto che c'è maggior cura per il territorio... vabbè :(
ciao :D
Ci sono altri luoghi nel parco Cinqueterre purtroppo poco curati,la stessa scogliera a nord di Monterosso,dopo il club nautico, è disseminata di residui metallici ed altro.....
Poi che dire del vecchio villaggio di bungalow in disuso sul sentiero tra Corniglia e Manarola....l'impressione e l'immagine che si ricava è quella che mancano gli addetti alla cura,oppure se ci sono,che non abbiano molto voglia di lavorare... (nonostante il passaggio sul sentiero è diventato a pagamento),sebbene il turismo è la prima fonte di ricchezza di quella zona.
sik711
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: sentieri a Levanto

Post by Lord Mhoram »

sik711 wrote:
Lord Mhoram wrote:Finalmente dopo anni (letteralmente) di promesse è stata pubblicata la nuova carta dei sentieri di Levanto.

Il Labirinto Svelato

In particolare è segnato (almento sulla cartina) un sentiero che dalla zona del Mesco scende al mare. Qualcuno (ad es. Soundofsilence :wink:) lo ha percorso? Una mia perlustrazione per accessi al mare due anni fa aveva dato esito negativo; poi qualcuno mi ha detto che il sentiero era stato ostruito ad arte per farlo sembrare "privato" :evil:
Io avevo trovato in quella zona un sentiero che raggiungeva il mare,all'incirca di fronte a quel piccolo promontorio di rocce,+ o - a metà percorso del sentiero 1,tra Monterosso e Levanto,ma era molto sconnesso...parlo di circa 4 anni fa.
Dove sarebbe l'attacco di questo sentiero? Riesci a descriverlo prendendo come riferimento la cartina del "labirinto"?
sik711
Utente Attivo
Posts: 132
Joined: Mon Jan 28, 2008 21:58
Location: emilia

Re: sentieri a Levanto

Post by sik711 »

Lord Mhoram wrote:
sik711 wrote:
Lord Mhoram wrote:Finalmente dopo anni (letteralmente) di promesse è stata pubblicata la nuova carta dei sentieri di Levanto.

Il Labirinto Svelato

In particolare è segnato (almento sulla cartina) un sentiero che dalla zona del Mesco scende al mare. Qualcuno (ad es. Soundofsilence :wink:) lo ha percorso? Una mia perlustrazione per accessi al mare due anni fa aveva dato esito negativo; poi qualcuno mi ha detto che il sentiero era stato ostruito ad arte per farlo sembrare "privato" :evil:
Io avevo trovato in quella zona un sentiero che raggiungeva il mare,all'incirca di fronte a quel piccolo promontorio di rocce,+ o - a metà percorso del sentiero 1,tra Monterosso e Levanto,ma era molto sconnesso...parlo di circa 4 anni fa.
Dove sarebbe l'attacco di questo sentiero? Riesci a descriverlo prendendo come riferimento la cartina del "labirinto"?
Se non ricordo male dovrebbe partire a sud di casa Faraggiana...non ricordo con esatteza a quanta distanza dalla casa....e raggiunge Punta Picetto...a tratti il sentiero era praticamente irriconoscibile
sik711
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

Potrebbe essere quello segnalato sulla cartina. Magari ora lo hanno risistemato, non resta che andare a vedere...
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: sentieri a Levanto

Post by soundofsilence »

Lord Mhoram wrote:In particolare è segnato (almento sulla cartina) un sentiero che dalla zona del Mesco scende al mare. Qualcuno (ad es. Soundofsilence :wink:) lo ha percorso? Una mia perlustrazione per accessi al mare due anni fa aveva dato esito negativo; poi qualcuno mi ha detto che il sentiero era stato ostruito ad arte per farlo sembrare "privato" :evil:
Complimenti, hai beccato uno dei punti della costa che non ho ancora esplorato! :wink: Beh, in realtà, il problema me lo ero posto, avevo notato l'anno scorso, percorrendo appunto il sentiero in questione, la possibilità di varie deviazioni verso il mare, alcune delle quali sembravano promettere bene...
Non ne ho percorso però nessuna, anche perchè il fine della gita in questione era in primo luogo l'esplorazione della penisola di Monterosso, però mi sono fatto un nodo allo zaino per ricordarmi di ripassarci...
Devo dire che però, nonostante il nodo, non avendo preso alcun appunto, non mi ricordo benissimo la situazione: quello che mi pare di ricordare è che le possibilità evidenti di deviazione fossero soprattutto all'inizio, il che collima con le informazioni date da te. Mi ricordo anche che però il mio interesse era rivolto piuttosto alla possibilità di scendere al mare più avanti nella zona della foto qui di seguito:
Image

Sempre affidandomi ai ricordi la cosa all'epoca non l'avevo giudicata impossibile, ma non rammento affatto come contassi di scendervi, guardando però bene la cartina di cui tu fornisci il link si notano molte tracce punteggiate e anche strade che scendono verso il mare (o perlomeno vi si avvicinano molto, anche molto più avanti del sentiero 15 a cui tu fai riferimento) e mi viene proprio voglia di tornare e percorrerle tutte...
L'inverno prossimo, comunque, ci torno sicuro, anche se l'obiettivo principale per l'inverno 2009 sarà completare i tratti che mi mancano del Sentier Littoral tra Mentone e Marsiglia....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: sentieri a Levanto

Post by Lord Mhoram »

soundofsilence wrote: guardando però bene la cartina di cui tu fornisci il link si notano molte tracce punteggiate e anche strade che scendono verso il mare (o perlomeno vi si avvicinano molto, anche molto più avanti del sentiero 15 a cui tu fai riferimento) e mi viene proprio voglia di tornare e percorrerle tutte...
La strada che scende con diversi tornanti fino quasi al mare nella valle San Carlo è sbarrata quasi all'inizio da un cancello: proprietà privata :!: Le altre sono da investigare...
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: sentieri a Levanto

Post by soundofsilence »

Lord Mhoram wrote:La strada che scende con diversi tornanti fino quasi al mare nella valle San Carlo è sbarrata quasi all'inizio da un cancello: proprietà privata :!: Le altre sono da investigare...
Beh, vediamo chi riesce a farlo prima....
A meno che non accetti di farlo insieme, per una gita in compagnia sono sempre disponibile...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”