Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Moderator: Moderatori

FedericoI
Quotazerino doc
Posts: 1640
Joined: Sat Feb 02, 2008 19:07
Location: Genova, San Teodoro
Contact:

Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by FedericoI »

Ho letto di un itineraio che da Fascia conduce a Fontanarossa (un paio d'ore), e, volendo, a metà strada, dal pianoro della cavalla, si stacca un bivio che porta al monte omonimo.
Siccome il pianoro erboso dev essere uno spettacolo (ho letto 40 minuti da fascia, per il monte della cavalla altri 20), vorrei tenerlo presente, ma non so niente di più se non che è adatto ad un giro pomeridiano, tranquillo ed abbastanza pianeggiante....
So solo che Fascia è vicino a toriglia, non so se ci sono segnavia, e null'altro....
Chi ha percorso questo tratto? si sà qualcosa di più??foto?? non ne ho trovate in giro (se non una su un libro).
Ciaooo
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

ciao
non c'è un segnavia
se ne parla nel libro di Parodi sulla catena dell'Antola
il percorso è facile e turistico, ma se uno non conosce la zona, puo' avere un minimo di difficoltà...

il pian della cavalla è bellissimo con la fioritura dei narcisi
il parco dell'antola ci organizza sempre dei giri a maggio proprio per vederli,
basta guardare il loro sito http://www.parcoantola.it/man.php
Da non sottovalutare una pausa pranzo a Fascia presso la trattoria dei Lilli
sia mangia decisamente meglio rispetto al più conosciuto "case del romano"
con prezzi mediobassi (lo scorso anno era sui 20\22 euro, non di più...)
saluti a tutti
maurizio
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

foto zona gita anno 2003
http://xoomer.alice.it/cralgalliera/fascia.htm


foto zona gita anno 2006
http://xoomer.alice.it/cralgalliera/fascia2006.pdf

saluti
maurizio
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Io ci sono stato diversi anni fa, (credo fosse il 2000 od il 2001) è molto bello e panoramico.
Confermo che non era segnalato (allora).
Puoi partire sia da Fontanarossa che da Fascia. All'inizio del pianoro, più o meno in prossimità del bivio per raggiungere la cima del Monte della Cavalla c'è una dolina che spesso è piena di acqua (ma non sempre). Se non ricordo male la cima del monte si raggiungeva su traccia nei prati non sempre evidente.
Io avevo fatto un giro ad anello da Fontanarossa fino a Fascia e ritorno per il sentiero sul versante nord del Monte. Allora tutto il sentiero era ben pulito e di facile individuazione.
Comunque qui trovi la carta della zona. I sentieri dovrebbero essere queli che ho indicato.

http://www.webalice.it/giorgio.mazzarel ... avalla.jpg

E' un'estratto della mia carta AL23 ancora inedita (spero di pubblicarla entro quest'anno)
Quando l'hai scaricata dimmelo che la tolgo, non è grande ma sai, l'editore è mio amico, ma non si sa mai.

mentre qui trovi l'anteprima della carta dalla quale ho estratto la parte che Ti mando

http://www.webalice.it/giorgio.mazzarel ... a-AL23.htm


Giorgio
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

se mi posso permettere il sentiero che parte da Fascia e' proprio dal ristorante; si sbuca sulla strada per case del romano, si attravresa e subito incomincia il sentiero che risale il versante della montagna.
Mi sa che sulla carta inserita il sentiero dovrebbe essere spostato di qualche millimetro sulla destra...
almeno se non mi ricordo male...
ciao
maurizio

vedere
http://digilander.libero.it/MAURIZIOLC/ ... vallad.JPG


POI se mai lo rimuovo, comunque è un ritaglio piccolissimo
FedericoI
Quotazerino doc
Posts: 1640
Joined: Sat Feb 02, 2008 19:07
Location: Genova, San Teodoro
Contact:

Post by FedericoI »

Grazie per le info ragazzi!!!
Giorgio togli pure, l ho scaricata... :wink: Grazie
Grandiosi...lo terrò ben presente...
FedericoI
Quotazerino doc
Posts: 1640
Joined: Sat Feb 02, 2008 19:07
Location: Genova, San Teodoro
Contact:

Post by FedericoI »

Vado solo un attimo ot...per Giorgio...
ho scrutato il tuo sito...cosa faccio...mi trovo molto nel tuo percorso, anche se diverso, volevo navigare anche io, (ho fatto il nautico), ed ora, dopo diverse scelte, faccio il disegnatore (anche se non navi)
Bel sito
Ciaoooo
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Grazie locontim, modificherò subito la carta.

Purtroppo non avendo la traccia GPS tutti i sentieri che ho percorso li segno prima su una copia delle CTR 1:10.000 mentre faccio l'escursione ma non sempre riesco a posizionarli esattamente dove passa il reale sentiero. Se sulle CTR è indicato un sentiero che più o meno parte da dove sono partito io e segue circa la strada che ho fatto (come in questo caso) traccio il percorso sul sentiero indicato fidandomi. Ovviamente tranne quando ci sono grosse incongruenze tra il mio percorso e la traccia che trovo sulle carte. In questo caso allora presto molta attenzione al mio percorso facendo spesso il punto tramite traguardi ed altimetro.

Comunque grazie

Giorgio
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Per noi che siamo nati in riva al mare, nella testa abbiamo sempre qualche goccia di acqua salata, non è vero FedericoI??

Nel mio caso ora le gocce di acqua marina si sono trasfomate in parte in carta e lamiere (le navi che disegno sono in acciaio), mentre mi pare di capire che nel tuo caso si sono trasformate in vapore acqueo e vento vero??

Comunque direi che nel cuore ci sono anche i nostri monti. E devo dire in tutta sincerità sono i più belli del mondo!!!

Ciao
FedericoI
Quotazerino doc
Posts: 1640
Joined: Sat Feb 02, 2008 19:07
Location: Genova, San Teodoro
Contact:

Post by FedericoI »

giorgio.mazzarello wrote: Per noi che siamo nati in riva al mare, nella testa abbiamo sempre qualche goccia di acqua salata, non è vero FedericoI??
Grande...Troppo vero...
Quoto anche tutto il resto, ma questa frase è da evidenziare...
Eh si il mare è sempre il mare...da dire, (anche se vado veramente troppo ot), io ho rinunciato a navigare, non me la sono sentito, ho provato a fare l'agente marittimo...ma niente, nn ho avuto grande ispirazione...ma, come te, ora disegno, e anche io strutture metalliche (infrastrutture in generale, viadotti autostradali ed, ahimè, a volte, qualcosa anche di elettrico)...la meteo invece è solo una passione, nata proprio durante la scuola, (si studiava, ma in fondo a me, c'era già quella passione...bastava vedere un fiocco di neve per farla uscire...ma lo compresi dopo).
...E' bello sapere che, oltre alla montagna, c'è qualcuno che adora anche quella, come dici te, "goccia di acqua salata"...quando sono in cima ad un monte, del resto, il mio sguardo va subito alla ricerca di quella distesa blu ed azzurra...ed è forse per questo, che le nostre montagne, appaiono le più belle!!!
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

ancora un dubbio... per giorgio...
ero interessato a fare il sentiero rondanina - fascia che parrebbe essere presente
sulla tua carta. Lo è anche sulla carta del parco Antola, ma la guida dello stesso (Enrica
Mescoli), a cui avevo chiesto info aggiuntive vista l'assenza di un segnavia
mia ha testualemnte scritto "...l'itinerario necessiterebbe di interventi cospicui che al momento non sono previsti nel bando di manutenzione sentieri..."
Enrica è una brava guida, quindi NON dovrebbe essere percorribile
tu lo hai percorso recentemente?
ciao
Maurizio
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

In risposta a Maurizio

Purtroppo su questo percorso non ho informazioni recentissime, io l'ho percorso una volta, almeno 6-8 anni fa.

Si tratta di un vecchio percorso che partiva da Retezzo, arrivava a Rondanina e proseguiva fino a Fascia.

Il tratto Retezzo-Fascia credo sia ancora percorribile, al massimo potrebbe essere un poco infrascato (ma non credo).

Per quanto riguarda il tratto Rondanina-Fascia invece, a parte l'eventuale infrascamento inevitabile se un sentiero non viene
percorso per parecchio, i punti critici potrebbero essere gli attraversamenti sui vari rii, dove già quando lo avevo
percorso io, erano presenti limitati tratti in cattive condizioni, comunque superabili.
Ovviamente se non è stato fatto nemmeno un minimo di intervento queste zone saranno sicuramente peggiorate.

Sulla mia carta l'ho segnalato comunque perchè fa parte della rete dei sentieri del Parco, ma le mia intenzione era di indicarlo
come percorso "non monitorato recentemente" e quindi con possibili incertezze sulla percorribilità.

La mia scelta di segnare comunque tutti i percorsi è motivata dal fatto che facendo parte di una area Parco, è comunque una zona
con probabili più o meno periodici interventi manutentivi, e considerando che la vita di una edizione di questa carta escursionistica
è di circa 8-10 anni (periodo nel quale potrebbero comunque essere manutenuti anche i sentieri minori), il non segnarlo comporterebbe
una carenza sulla carta, mentre indicarlo come incerto, rende comunque più complete le infrmazioni presenti.

Da non sottovalutare il fatto che se diversi escursionisti chiedono informazioni al Parco circa un percorso,
al momento in precarie condizioni, potrebbe essere uno stimolo per l'Ente Parco a prevederne uno stanziamento per il ripristino.

Sperando di esserti stato di aiuto Ti saluto.

P.S. se dovessi andare a percorrere questo sentiero mi piacerebbe conoscerne le attuali condizioni, anche se non ho dubbi sui dati che
Ti ha fornito la guida Enrica Mescoli.


Giorgio
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

giuste considerazioni
non credo che farò il sentiero senza un minimo di recupero prima
ciao
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ieri sono salito sulla cima della cavalla partendo da Fontanarossa :D
Percorso descritto da Parodi sul suo libro dedicato alla catena dell'Antola.
Si tratta di una facile camminata che parte dal bel paesino di Fontanarossa. La prima parte si svolge in mezzo al bosco e la seconda tra i bellissimi prati del pian della cavalla.
Ieri il tempo era coperto ma siamo comunque partiti in tarda mattinata da voltri e ce ne siamo arrivati a fontanarossa in 1,30 di auto. Clima fresco, piacevole.
Il tratto nel bosco è molto rilassante, anche se ci sono alcuni tratti ripidi. Poi si arriva al pian della cavalla (in meno di un'ora a piedi) e devo dire che il paesaggio è davvero bellissimo.
Purtropo buona parte dei narcisi era ormai seccata...però il paesaggio era ugualmente bello e poi in aluni tratti di prato ancora i fiori non mancavano.. :wink:

Partenza
Image

il bosco...
Image

Image

Pian della cavalla
Image

Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Mitico! è proprio il giro che abbiamo pensato di fare domani!! Giuro che il topic l'ho visto ora... non lo faccio apposta :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

tanti botton d' oro
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Bel Giro Bade.

Posto due mie cartine per chi non conosce la zona e fosse interessato al percorso:

LA CARTA PER CAPITE DOVE E' FONTANAROSSA
Image

E LA CARTA DEL PERCORSO DA FONTANAROSSA FINO AL PIAN DELLA CAVALLA
Image

Giorgio
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by delorenzi »

Piccolo reportage fatto oggi con Pazzaura

http://paolodelorenzi.blogspot.com/2011 ... della.html" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by gecko »

Belle, volevo lasciarti un commento ma non ci sono riuscita :pensoso:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by Pazzaura »

Aggiungo anche le mie foto!

http://www.matteoferrarophoto.it/1/pian ... 81277.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Bella zona che non conoscevo, i prati si aprono all'improvviso dopo un fitto bosco. Suggestivo :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by Dani80 »

Domenica scorsa nel pomeriggio sono salito al Monte della Cavalla partendo da Fontanarossa per godermi la fioritura di maggio.
Alcune foto dell'escursione:
Un narciso
Image
Bottondoro
Image
Rotolandosi nel prato tra bottondoro e narcisi
Image
Ancora bottondoro e narcisi con l'Alfeo sullo sfondo
Image
Il monte della Cavalla
Image
Una farfalla (melitaea didyma?)
Image
Con la testa tra le nuvole
Image
Proseguendo verso Fascia
Image
Traccie di trattore
Image
Immerso nella fiortura di narcisi e bottondoro
Image
Cosi' va la vita
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by gecko »

Che splendida fioritura!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by bade »

Bellissimo =D> ,
secondo voi quanto dura la fioritura? :?:
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by Dani80 »

Domenica scorsa dava l'impressione di essere già verso la fine... Può darsi che oggi e domani sia ancora fiorito...
Cosi' va la vita
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by Pazzaura »

Belle dani!!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by Sub-Comandante »

foto spettacolari!!! =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by enrico pelos »

... alcune foto della fioritura dei narcisi 2015 (con Lilly) dal Pian della Cavalla...
Attachments
passeggiate a levante - val trebbia narcisi al pian della cavalla 7 0515 - ph (c) enrico pelos.jpg
passeggiate a levante - val trebbia narcisi al pian della cavalla 3 1265 - ph (c) enrico pelos.jpg
passeggiate a levante - val trebbia narcisi al pian della cavalla 2 1255 - ph (c) enrico pelos.jpg
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by lupo della steppa »

belle foto! ,che forte Lilly :D
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by scinty »

ma ammore!!! un fiore tra i fiori!!! :D :smt050
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by locontim »

Domenica scorsa ritorno al Pian della Cavalla, sopra Fascia, tra un mare di Narcisi. . .

Da Genova si risale la Val Bisagno con la st. 45, superando Bargagli, Torriglia e Montebruno. Subito dopo la località ‘Due Ponti’, si svolta x Fascia (altri 12 km). Si parcheggia nella piazza intitolata a Taviani (noto politico, pure sindaco di Fascia) e si attraversa il borgo, trascurando la deviazione segnata x Rondanina. Oltre il cimitero, si tiene la destra e si prende quota fino alla rotabile, da una curva. Si continua in breve su asfalto e quando piega a gomito si va dritti su sterrato (pannello del parco). Si ignora più avanti la diramazione per Fontanarossa (40’) e si affronta una ripida pista. La vista si apre a sinistra su Varni e Alpe e a destra su Fascia. In seguito il bosco si afferma. Usciti dalla vegetazione, si ammira il vasto Pian della Cavalla che a maggio è ammantato di narcisi. Prima di raggiungerli si ignora la traccia x Fascia, che si ricalcherà al ritorno. Una volta sul pianoro (35’) si va a caccia delle migliori foto possibili. Volendo, ma non toglie o aggiunge nulla, si può andare in cima al monte della Cavalla 1328 mt. Il clou sono le fioriture, ovviamente. . . Dopo aver girovagato a lungo, si ritorna sui propri passi fino al bivio per Fascia (prima di una salita), dove ci si immerge nella foresta. Il sentiero è ben evidente e, in circa 30’, va ad attraversare la strada in vista di Fascia (1118 mt). Questa volta non siamo riusciti a mangiare dall’Osteria dei Lilli, ma il sostituto è stato all'altezza. . . Infatti siamo andati all'agriturismo Spallarossa a Cassingheno e abbiamo mangiato molto bene spendendo 20 Euro dagli antipasti all'ammazzacaffè... Inoltre, vendono in proprio i bovini che allevano e macellano!

In definitiva: giornata un po’ nuvola ma non fredda disl 200 mt Dif. T per circa 2h30 h Tot. con tutte le pause x vedere i vari luoghi che si incontrano

Foto singole della gita, in parte diverse da quelle qui presenti, alla corrispondente riga del link http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2015.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... isi015.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Foto precedenti gite: 2003
http://cralgalliera.altervista.org/fascia2.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/fascia3.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; http://cralgalliera.altervista.org/fascia5.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/fascia6.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
e 2006 http://cralgalliera.altervista.org/fascia2006.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

un saluto
Maurizio

nb:
NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6783
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by soundofsilence »

Giovedì 18 maggio 2017: Fontanarossa (930) – Monte Munta (1150) – Monte della Cavalla (1325) – Pian della Cavalla (1270) – Fontanarossa (930).

Partecipanti: Maury76 e soundofsilence.

Lunghezza: 7,5 Km. circa.

Dislivello: 400 m. circa.

Difficoltà: tutto E, al limite dell’EE la salita al Monte della Cavalla, su traccia quasi inesistente e decisamente ripida, potrebbe dare qualche problema in caso di bagnato.

Percorso in macchina: Da Genova si segue la SS45 (Via Emilia) per Piacenza, passando da Bargagli, Scoffera, Torriglia, Montebruno Si passa quindi la località i Due Ponti e si ignora il bivio a sinistra per Cassingheno, proseguendo per la SS45 e raggiungendo il successivo paesino di nome Loco, dove ignoriamo a destra il bivio per Fontanigorda, e successivamente, quello per Rovegno. Poco più di 3 Km dopo il bivio per Rovegno, troviamo a sinistra quello segnalato per Fontanarossa, che imbocchiamo. Proseguiamo quindi fino al paese, dove parcheggiamo in una delle due aree parcheggio disponibili.

Percorso a a piedi: dal parcheggio proseguiamo sulla strada principale fino a Piazza Mangini, poco prima della Chiesa del paese. Qui prendiamo a sinistra, direzione sud, una stradina asfaltata in salita, che subito passa davanti a un’insegna di Sali e Tabacchi. La strada asfaltata si trasforma presto in sterrata\carrareccia che sale decisamente ripida nel bosco, in questo tratto alcune croci bianche segnano il percorso. Oltrepassiamo quindi, tralasciandoli, un paio di bivi sulla destra, dopo i quali la carrareccia smette di salire ripidamente e percorre un lungo tratto pressochè pianeggiante, prima in direzione sud e, quindi, ovest. Affrontiamo quindi una leggera discesa, dopo la quale il sentiero riprende a salire per giungere quindi ad una selletta a quota 1140 circa, dove si incrociano varie tracce, anche se non tutte molto evidenti. Qui possiamo prendere a sinistra, per tracce di sentiero, per giungere in 130 metri circa sulla vetta del Monte Munta, cosa che noi abbiamo fatto, ma che non vale granchè la pena, non offrendo alcun panorama. Dalla sella comunque occorre prendere a destra, sulla linea di massima pendenza del crinale, seguendo vaghe tracce di sentiero ogni tanto distinguibili tra l’erba alta; in ogni caso basta seguire fedelmente la massima pendenza del crinale per arrivare dritti alla vetta del Monte della Cavalla. Dalla vetta del Monte della Cavalla ci teniamo sul crinale a sinistra, dominando dall’alto tutta la pittoresca area del Pian della Cavalla. Anche qui seguiamo tracce di sentiero fino a giungere a una vetta senza nome, poco più bassa del Monte della Cavalla dal quale proveniamo. Dalla vetta seguiamo una chiara traccia che si dirige verso una sottostante e grande dolina, in corrispondenza della quale giriamo a destra e incrociamo alcuni paletti che indicano l’inizio del sentiero di ritorno per Fontanarossa, marcato anche con tacche gialle. Il nuovo sentiero entra subito nel bosco e, dopo poco più di un Km. seguendo i segni gialli, arriviamo ad un’area picnic in una radura. Continuiamo quindi la discesa, ignorando due bivi a destra, e seguendo i segni gialli fino alla Chiesa di Fontanarossa, dove pieghiamo a destra sulla strada principale, e, dopo una settantina di metri, giungiamo al punto in cui all’andata l’avevamo abbandonata e, da qui, sui nostri passi, in pochi metri al parcheggio.

Conclusioni: mi dicono che gli anni scorsi c’erano molti più narcisi, ma già così è uno spettacolo, non solo per i fiori comunque, anche quando non ce ne sono i prati del Pian della Cavalla sono veramente incantevoli. Il percorso da Fontanarossa non aggiunge niente rispetto a quello da Fascia, in effetti si tratta solo di un avvicinamento nel bosco.

Image
Fontanarossa con Alfeo sullo sfondo

Image
Monte Alfeo da Fontanarossa

Image
Maggiociondolo salendo da Fontanarossa

Image
Monte della Cavalla inizia a spuntare

Image
Muretto salendo al Monte della Cavalla

Image
Rampa terminale Monte della Cavalla

Image
Maury su rampa terminale Monte della Cavalla

Image
Alberi in vetta a Monte della Cavalla

Image
Pianoro sommitale Monte della Cavalla

Image
Monte Penna dal Monte della Cavalla

Image
Narciso sul Monte della Cavalla più da vicino

Image
Carpeneto dal Monte della Cavalla

Image
Pian della Cavalla dal Monte con Carmo sullo sfondo più da vicino

Image
Pian della Cavalla dal Monte con Carmo sullo sfondo

Image
Pian della Cavalla con Carmo sullo sfondo

Image
Narciso al Pian della Cavalla più da vicino

Image
Avallamento a Pian della Cavalla

Image
Monte della Cavalla guardando indietro da Pian della Cavalla

Image
Narciso rotondo al Pian della Cavalla più da vicino

Image
Monte della Cavalla guardando indietro da Pian della Cavalla più da lontano

Image
3 Narcisi al Pian della Cavalla

Image
Monte della Cavalla guardando indietro da Pian della Cavalla

Image
Albero a Pian della Cavalla

Image
Avallamenti Pian della Cavalla con Carmo sullo sfondo

Image
Avallamenti Pian della Cavalla con Carmo sullo sfondo

Image
Avallamenti Pian della Cavalla

Image
Avallamenti Pian della Cavalla più da vicino

Image
Avallamenti Pian della Cavalla

Image
Vetta senza nome sopra Pian della Cavalla

Image
Avallamenti fioriti Pian della Cavalla

Image
Avallamenti fioriti Pian della Cavalla

Image
Avallamenti fioriti Pian della Cavalla con Carmo sullo sfondo

Image
Pendio prativo con narcisi a Pian della Cavalla

Image
Avallamenti fioriti Pian della Cavalla più da vicino

Image
Prato fiorito e Monte Busasca dal Pian della Cavalla

Image
Avallamenti fioriti Pian della Cavalla

Image
Avallamenti fioriti Pian della Cavalla con Carmo sullo sfondo

Image
Vetta senza nome sopra Pian della Cavalla

Image
Avallamenti fioriti Pian della Cavalla con Carmo sullo sfondo

Image
Fioritura di Narcisi al Pian della Cavalla

Image
Prato fiorito e Monte Busasca dal Pian della Cavalla

Image
Avallamenti fioriti Pian della Cavalla con Carmo sullo sfondo più da vicino

Image
Pendio fiorito al Pian della Cavalla

Image
Alberi al Pian della Cavalla più da vicino

Image
Primo piano Narciso al Pian della Cavalla

Image
Narciso da sotto al Pian della Cavalla più da vicino

Image
Primo piano Narciso da sotto al Pian della Cavalla

Image
Primo piano Narciso da sotto al Pian della Cavalla

Image
Prato fiorito e alberi al Pian della Cavalla

Image
Prato fiorito e alberi al Pian della Cavalla

Image
Pendio prativo fiorito al Pian della Cavalla più da vicino

Image
Crinale Pian della Cavalla

Image
Avallamenti fioriti al Pian della Cavalla

Image
Avallamenti Pian della Cavalla con Carmo sullo sfondo

Image
Crinale Pian della Cavalla più da lontano

Image
Avallamenti Pian della Cavalla

Image
Primo piano avallamenti fioriti Pian della Cavalla

Image
Primo piano avallamenti fioriti Pian della Cavalla

Image
Primo piano avallamenti fioriti Pian della Cavalla

Image
Maury in avallamenti Pian della Cavalla

Image
Dolina al Pian della Cavalla più da lontano

Image
Sentiero in avallamento a Pian della Cavalla

Image
Avallamenti Pian della Cavalla con Monte Penna sullo sfondo

Image
Narcisi e alberi al Pian della Cavalla

Image
Prato fiorito e alberi al Pian della Cavalla

Image
Prato fiorito e alberi al Pian della Cavalla più da vicino

Image
Prato fiorito al Pian della Cavalla

Image
Sentiero tra narcisi al Pian della Cavalla

Image
Prato di narcisi con sullo sfondo Busasca e Alfeo al Pian della Cavalla

Image
Sentiero tra narcisi al Pian della Cavalla più da lontano

Image
Prato di Narcisi e crinale Pian della Cavalla

Image
Prato di Narcisi e crinale Pian della Cavalla più da lontano

Image
Primo piano 3 Narcisi al Pian della Cavalla

Image
Prato di narcisi con sullo sfondo Busasca e Alfeo al Pian della Cavalla

Image
Prato di narcisi e alberi al Pian della Cavalla

Image
Prato di Narcisi e crinale Pian della Cavalla più da vicino

Image
Prato di Narcisi e vetta senza nome sopra Pian della Cavalla

Image
Avallamento fiorito al Pian della Cavalla

Image
Area picnic tornando a Fontanarossa

Image
Campanile Fontanarossa

Image
Affresco a Fontanarossa
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by daniele64 »

=D> =D> C'è poco da fare ... anche negli anni peggiori a maggio Pian della Cavalla è sempre uno spettacolo della natura ! : Thumbup :
Sono anni che cerco di convincere i miei ad andare a farci un bel giretto ( a piedi ) ma ... :evil1:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by Maury76 »

Aggiungo anch'io qualche foto della bella gita di Giovedì scorso....bella ,peccato però che le previsioni abbiano ciccato ed il meteo fosse una ciofeca...ci ritornerò in una giornata dal meteo più favorevole :strizzaOcchio::

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Qui la mia descrizione con traccia gps : http://www.finoincima.altervista.org/Ca ... avalla.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui invece tutte le altre foto dell'album : https://photos.google.com/share/AF1QipN ... s2SzE0WUV3" onclick="window.open(this.href);return false;

:strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by daniele64 »

=D> =D> Bravo Maury .
Le foto sono come sempre bellissime , certo però potevi risparmiarci la vista delle auguste terga di sound in ascesa sul Monte della Cavalla .... :risataGrassa: :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by Maury76 »

:ahah:
Hai ragione ,non e un bel vedere :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by terralba »

Secondo voi la fioritura si mantiene sin verso metà giugno? L'anno scorso di questi tempi non era ancora uscito alcunché...
pace e bene
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by Maury76 »

terralba wrote:Secondo voi la fioritura si mantiene sin verso metà giugno? L'anno scorso di questi tempi non era ancora uscito alcunché...
Umh ho qualche dubbio
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by terralba »

Anch'io. Cercherò di anticipare la immancabile escursione in zona. Spero di farcela. Ciao
pace e bene
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by paolocerreta »

Bellissime foto =D>
@terralba: La vedo dura, credo che il picco della fioritura sia proprio tra questa e la prossima settimana : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by scinty »

ma quanto è spettacolare questo posto!!! :o :o :o : Love : E anche quest'anno.... me lo sono persa!!! :(

avrei voluto prendere ferie... peccato le zecche non vedevano l'ora di saltarmi addosso!! :twisted:

ma mi domando... una domanda strana... vedendo queste foto e ricordandomi di altre viste nello stesso posto con giornata nuvolosa... le foto verranno meglio con un po' di nuvolo, che smorza i toni forti e rende tutto così... morbidoso? :roll:

nel dubbio bisognerebbe andarci in entrambe le condizioni meteo :risataGrassa:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Escursionismo”