Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Moderator: Moderatori

User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by Maury76 »

scinty wrote:ma quanto è spettacolare questo posto!!! :o :o :o : Love :
Confermo : WohoW :
scinty wrote:E anche quest'anno.... me lo sono persa!!! :(
Io erano almeno quattro o cinque anni che lo avevo in lista ,aspettavo la giornata giusta...e son riuscito a beccare la giornata sbagliata :risata:
scinty wrote:avrei voluto prendere ferie... peccato le zecche non vedevano l'ora di saltarmi addosso!! :twisted:
Zecche manco una ed ero in maglietta e braghette corte spatasciato a fare foto ma niente ,non c'e' stato verso di portarmene qualcuna a casa :risataGrassa:
scinty wrote: ma mi domando... una domanda strana... vedendo queste foto e ricordandomi di altre viste nello stesso posto con giornata nuvolosa... le foto verranno meglio con un po' di nuvolo, che smorza i toni forti e rende tutto così... morbidoso? :roll:

nel dubbio bisognerebbe andarci in entrambe le condizioni meteo :risataGrassa:
Quello che farò il prossimo anno :strizzaOcchio::
Però credo di essere abbastanza sicuo nel dire che con il cielo azzurro a far da sfondo e i prati verde acceso srebbe stato meglio...vedremo... : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by scinty »

: Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by Roger »

scinty wrote:ma quanto è spettacolare questo posto!!! :o :o :o : Love : E anche quest'anno.... me lo sono persa!!! :(

avrei voluto prendere ferie... peccato le zecche non vedevano l'ora di saltarmi addosso!! :twisted:

ma mi domando... una domanda strana... vedendo queste foto e ricordandomi di altre viste nello stesso posto con giornata nuvolosa... le foto verranno meglio con un po' di nuvolo, che smorza i toni forti e rende tutto così... morbidoso? :roll:

nel dubbio bisognerebbe andarci in entrambe le condizioni meteo :risataGrassa:
non è tanto il nuvolo ma l'inclinazione della luce... le foto generalmente vengono più belle mattina e sera per la profondità e per la luce... il resto lo fa l'obiettivo e la mano del fotografo ;-)
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by teo-85 »

Venerdì scorso, 9 febbraio, veloce giro con gli sci da fondo insieme a mio fratello fino al Pien della Cavalla, partendo dall'ultimo tornante della strada che collega Fascia a Casa del Romano... speravo in qualche apertura del cielo, ma si è mantenuto con nuvoloso con poche schiarite, per di più dopo pranzo si son alzate delle nuvole "minacciose", tanto che al ritorno in prossimità dell'auto ha iniziato anche a nevicare debolmente :esclamativo:
L'innevamento mi è parso molto buono, sia lì che cui monti circostanti...
Attachments
photo_2018-02-09_01.jpg
photo_2018-02-09_03.jpg
photo_2018-02-09_04.jpg
photo_2018-02-09_06.jpg
photo_2018-02-09_07.jpg
photo_2018-02-09_09.jpg
photo_2018-02-09_11.jpg
photo_2018-02-09_12.jpg
photo_2018-02-09_13.jpg
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by lupo della steppa »

ciao,dove rimane piu o meno pian della Cavalla :?:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by teo-85 »

lupo della steppa wrote:ciao,dove rimane piu o meno pian della Cavalla :?:
Provenendo dalla strada che collega Fascia a Casa del Romano, il pian della Cavalla rimane sul sentiero/mulattiera poco prima della Cima della Cavalla
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by lupo della steppa »

ookkei : Thanks :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by terralba »

Fra tre mesi sarà un tripudio di narcisi. Garantito lo spettacolo
pace e bene
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by psiconauta »

Posto qui, anche se poi, in realtà..... :-k
Soprattutto perchè dopo anni che me lo proponevo, venerdì finalmente sono riuscito anch'io ad assistere a questa splendida fioritura di narcisi :smt007
Risalgo la Val Borbera per poi svalicare e partire da Fascia, parcheggiando accanto al monumento ad Aldo Gastaldi (Bisagno),
http://www.pietredellamemoria.it/pietre ... -gastaldi/
mi addentro nel bosco per giungere, dopo una mezz'oretta di salita tranquilla, a Pian della Cavalla, dove non c'è ancora quasi nessuno, per cui riesco abbastanza a godermi la natura e fare qualche foto ai branchi di narcisi...

oops
Image

scusate :razz1: , ecco
Image

Image

Image

Pian della Cavalla
Image

Monte della Cavalla
Image

salgo verso il Monte della Cavalla per dare un'occhiata al territorio (avevo una mezza idea di poter fare un anello Fascia-Piandella Cavalla-MontedellaCavalla-Carpeneto-Rondanina-Fascia), ma alla fine mi perdo a rotolarmi sui prati e a fare foto

NARCIsismografia
Image

quando mi accorgo che sto cominciando a fotografare i fotografi,

Image

decido che è meglio che mi muova.....tra droni e aerei che sorvolano, alla fine scelgo di tornare alla macchina con la quale mi dirigo a Rondanina (vabbè, forse a piedi, da Fascia, ci avrei messo tanto uguale) dove pranzo all'Osteria seduto accanto a un campione olimpionico di abbuffata (chi ha visto "Taxidermia"? ma anche la scena da "Il senso della vita" dei Monthy Pyton va bene 8) ), riesco a divincolarmi con qualche sforzo Image dalla cameriera che tenta di farmi ingurgitare qualunque cosa, per dirigermi poi alla volta del Bric Rondanina (che avevo adocchiato dalla Cavalla), mentre fuori si rannuvola un poco
Partendo dalla Piazza della Fontana (ma.... la fontana? :paranoid: ) il sentiero sale al limitare del bosco sino a giungere a Boestre, piccola frazione con vista sul Brugneto, che salendo inizia ad apparire;

Image

Image

da Boestre il sentiero sale nel bosco, dove presto una frana mi costringe a ravanare non poco, seguendo il gps per ritrovare una qualche traccia, che comunque presto mi conduce alla cima,

Image

dove un gruppetto di faggi regala belle visuali sul Brugneto e verso Casa del Romano, e sul versante opposto sul Gifarco, Lesima, Alfeo, veramente un bel panorama, nostante la pioggerella che inizia a scendere e il cui suono mi accompagna per un bel pezzo di discesa in un bel bosco che passa poco sotto la parete calcarea che sovrasta Rondanina, dove ritorno dopo circa 2 ore e mezza di cammino
Centro visite Lupo Liguria chiuso :(
Comunque bella passeggiata, che consiglierei, non fosse per il tratto franato
Per rientrare a casa scelgo di passare da Torriglia, dove mi fermo brevemente per acquistare i famosi canestrelli; nel breve arco della mia permanenza a Torriglia (circa 10 minuti), nell'ordine:

- rallento un nanosecondo per sbirciare un parcheggio libero e quello dietro di me suona il clacson, neanche fossimo in tangenziale : ... :

- adocchio un parcheggio e mi ci dirigo, ma un vecchietto abbarbicato dentro un Panda mi suona, facendo cenno che c'era prima lui (mooolto prima, immagino, considerato il tempo che impiega a levarsi dalle scatole e farmi passare :dormendo: )

- trovato il parcheggio, entro in pasticceria dove, nonostante sia esposto il prezzo dei canestrelli al kg, e sui sacchetti confezionati sia scritto in bella mostra 300g., alla domanda "Quanto costano?" la proprietaria, senza accennare ad interrompere le sue faccende di famiglia che evidentemente ho disturbato, mi risponde "Devo pesarli"... :shock: .... pesati e pagati, mi dice pure "Buona serata" mentre esco, anche se è evidente che se mi stirassero sulle strisce non batterebbe ciglio :cupo:

- tornato alla macchina, apro la portiera evidentemente per salire, quando dal nulla si materializza una vecchietta (non c'era sino a un a un attimo prima, giuro!) col mugugno automatico che inizia a recitare un mantra del tipo "ebelimaiodovreipassareadessobelincosafacciovadoinmezzoallastradbelinmaiodovreipassareadessobelincosafaccio" che interrompo bruscamente chiudendo la portiera e sgommando velocemente fuori dal paese : Rolleyes :

Ora capisco a cosa servono quei viadotti e quelle gallerie che mi hanno sempre orripilato..................a evitare Torriglia, belin! :diavoletto:

Sto scherzando, naturalmente, eh! Che ci sarà pure qualcuno di Torriglia nel forum, non vorrei mai, per non parlare poi delle Belle di Torriglia, con le quali eventualmente mi scuserei anche di persona. :imbarazzo: 8)
E se a volte anche le ciambelle non riescono col buco, per i canestrelli sarà uguale, no? Image

Un saluto

Aloha : Indian:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by daniele64 »

=D> =D> =D>
Non so se abbiamo trovato un altro bravo fotografo o se le belle immagini sono merito del soggetto ( i prati fioriti ) .... : Thumbup :
Posto bellissimo ..... :esclamativo:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Conte Ugolino 1
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Tue Jul 25, 2017 21:27

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by Conte Ugolino 1 »

la frana sopra Boestre c'è da qualche hanno, nel frattempo era stato segnato un altro itinerario che raggiunge il bric rondanina da Rondanina via cappelletta della Guardia, che a me personalmente non piace, ripidissimo all'ainizio passa poi su una specie di cengia, al limitare della scarpata rocciosa. I due sentieri si incrociano in prossimità di un cartello dove trovi l'indicazione Rondanina, sia in salita sia in discesa. Se si arriva dal monte Su Propata, ennessimo itinerario col segnavia spostato arrivi appunto a quel bivio. In discesa vai appunto a Boestre, mentre in salita dopo poco trovi il bivio per la sommità e quello per Rondanina. Una curiosità, paticamente tutti i sentieri segnati in zona Rondanina e dintorni sono un bollo giallo, più o meno affiancato da una linea.
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:=D> =D> =D>
Non so se abbiamo trovato un altro bravo fotografo o se le belle immagini sono merito del soggetto ( i prati fioriti ) .... : Thumbup :
Image

:risataGrassa:
Last edited by psiconauta on Mon May 28, 2018 14:18, edited 1 time in total.
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1410
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by psiconauta »

Conte Ugolino 1 wrote:la frana sopra Boestre c'è da qualche hanno, nel frattempo era stato segnato un altro itinerario che raggiunge il bric rondanina da Rondanina via cappelletta della Guardia, che a me personalmente non piace, ripidissimo all'ainizio passa poi su una specie di cengia, al limitare della scarpata rocciosa. I due sentieri si incrociano in prossimità di un cartello dove trovi l'indicazione Rondanina, sia in salita sia in discesa. Se si arriva dal monte Su Propata, ennessimo itinerario col segnavia spostato arrivi appunto a quel bivio. In discesa vai appunto a Boestre, mentre in salita dopo poco trovi il bivio per la sommità e quello per Rondanina. Una curiosità, paticamente tutti i sentieri segnati in zona Rondanina e dintorni sono un bollo giallo, più o meno affiancato da una linea.
in effetti solo dopo ho letto un resoconto in cui non mi raccapezzavo granchè ma ora capisco che descriveva l'itinerario che dici tu.

comunque in effetti a me in generale sembra forse più bello (frana a parte) salire dal versante sul Brugneto e poi scendere attraverso il bosco :)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Conte Ugolino 1
Utente di Quotazero
Posts: 80
Joined: Tue Jul 25, 2017 21:27

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by Conte Ugolino 1 »

psiconauta wrote:
Conte Ugolino 1 wrote:la frana sopra Boestre c'è da qualche hanno, nel frattempo era stato segnato un altro itinerario che raggiunge il bric rondanina da Rondanina via cappelletta della Guardia, che a me personalmente non piace, ripidissimo all'ainizio passa poi su una specie di cengia, al limitare della scarpata rocciosa. I due sentieri si incrociano in prossimità di un cartello dove trovi l'indicazione Rondanina, sia in salita sia in discesa. Se si arriva dal monte Su Propata, ennessimo itinerario col segnavia spostato arrivi appunto a quel bivio. In discesa vai appunto a Boestre, mentre in salita dopo poco trovi il bivio per la sommità e quello per Rondanina. Una curiosità, paticamente tutti i sentieri segnati in zona Rondanina e dintorni sono un bollo giallo, più o meno affiancato da una linea.
in effetti solo dopo ho letto un resoconto in cui non mi raccapezzavo granchè ma ora capisco che descriveva l'itinerario che dici tu.

comunque in effetti a me in generale sembra forse più bello (frana a parte) salire dal versante sul Brugneto e poi scendere attraverso il bosco :)
io li di solito faccio l'anello di Bisagno con partenza da Rondanina, Fascia, costa del Fresco, casa del romano e variatio dal monte Su Propata.
Last edited by Conte Ugolino 1 on Mon May 28, 2018 17:27, edited 1 time in total.
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by teo-85 »

Complimenti per la sgambata al pian della Cavalla, sempre condita con un'inguaribile dose di ironia :mrgreen: =D> =D>
La fioritura pare essere al massimo, immagino la sensazione di relax e pace totale in quel luogo ameno 8) 8)

P.S. direi che a torriglia sono veramente dei Liguri doc con il "diploma del mugugnare" :risata: :risata: :risata: :risata:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: Cima della Cavalla (e Pian della Cavalla)

Post by enrico pelos »

Passeggiata al Pian della Cavalla per la fioritura dei narcisi. Fiori pochi, in compenso... tracce di lupo/(lupi?)...

Image

Image

Image

(altre foto di tracce del lupo/lupi alla pagina di "Lupi in Liguria" viewtopic.php?f=48&t=8356&hilit=LUPO )
Post Reply

Return to “Escursionismo”