Casa del Romano - Monte Antola

Moderator: Moderatori

FedericoI
Quotazerino doc
Posts: 1640
Joined: Sat Feb 02, 2008 19:07
Location: Genova, San Teodoro
Contact:

Casa del Romano - Monte Antola

Post by FedericoI »

Ho cercato un 3D che trattasse questo percorso ma non l ho trovato, così apro questo.
Ieri sono salito sull'Antola, per la prima volta, partendo da Casa del Romano.
Veramente un bel percorso. I prati sono stupendi, la fioritura è ben presente, e specialmente, in cima, rimangono due striscette di neve!!!
Sono poi anche passato al rifugio, molto bello. La vista è stupenda, a 360 gradi!
Ci ho impiegato meno di due ore sino al rifugio, e poco più di un ora e mezza al ritorno. Pausa pranzo sulla vetta, ho suonato la campana della cappellettà, ed ho fatto alcune foto, poi qualcuna la posto.
Una domanda. Si nota una vasta zona prativa all'inizio del percorso, rimane più in basso, è ben evidente vista le dimensioni. Sembra che li vicino ci passi un sentiero, ma non ne sono sicuro. Qualcuno sa dirmi come si raggiunge?
Ciaooo
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

rimane sul versante ligure?? e c'erano per caso le vacche al pascolo??
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
FedericoI
Quotazerino doc
Posts: 1640
Joined: Sat Feb 02, 2008 19:07
Location: Genova, San Teodoro
Contact:

Post by FedericoI »

antolino wrote:rimane sul versante ligure?? e c'erano per caso le vacche al pascolo??
Le vacche erano su un prato più piccolo, però vicino. Si è sul versante Ligure.
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Post by Luca »

in occasione del raduno del cai ligure, pur non facendone parte, ho portato i miei "vecchi" sul Monte Antola oggi, proprio per questo sentiero.
E' davvero una bella passeggiata, poco impegnativa (il dislivello totale supera di poco i 150 metri), e molto panoramica. Per chi vuole salire su questa montagna e non vuole faticare eccessivamente questo percorso è da consigliare :D

Ciao a tutti :D :D
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Ciao Fede.
Ti "linko" (voce del verbo linkare - guarda sullo zingarelli) quasta parte della carta alla quale sto ancora lavorando (val Borbera ed Antola) dove si vede la parte di territorio che hai percorso. Le zona di bosco sono in verde scuro mentre quelle di prato sono verde chiaro.



Forse Ti riferisci al sentiero (che poi è una strada sterrata), quello indicato percorribile MTB e cavallo in basso che dalla asfaltata per C.del Romano (strada gialla) va vero ovest fino al Passo delle 3 Croci?

Se si è una bella sterrata quasi pianeggiante che si imbocca poco dopo l'inizio della discesa asfaltata per tornare a Propata. Io l'ho percorsa qualche anno fa in primavera. era molto fangosa ed attraversava appunto vaste zone prative con animali e tanti abbeveratoi lungo il percorso.

Giorgio
Image
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by Luca »

FedericoI wrote:Una domanda. Si nota una vasta zona prativa all'inizio del percorso, rimane più in basso, è ben evidente vista le dimensioni. Sembra che li vicino ci passi un sentiero, ma non ne sono sicuro. Qualcuno sa dirmi come si raggiunge?
Ciaooo
azzardo, ma ammetto la mia ignoranza...potrebbe essere il pian della Cavalla, che si raggiunge da Fascia... :)
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

è quello che pensavo anche io,
oppure se era più verso caprile potrebbe essere quel grandissimo prato che si trova sul sentiero caprile-M.carmo dove pascolano le mucche..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Deve essere una bella camminata, senza troppi dislivelli. Non l'ho mai fatta.. :oops:
Foto? :?: :D
User avatar
Luca
Utente Molto Attivo
Posts: 371
Joined: Thu Mar 22, 2007 14:21
Location: Genova / Valfontanabuona

Post by Luca »

bade wrote:Deve essere una bella camminata, senza troppi dislivelli. Non l'ho mai fatta.. :oops:
Foto? :?: :D
Comandante Bade, obbedisco ai suoi ordini! sto postando qualche foto sulla Gallery :wink: :lol:
se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Luca wrote:
bade wrote:Deve essere una bella camminata, senza troppi dislivelli. Non l'ho mai fatta.. :oops:
Foto? :?: :D
Comandante Bade, obbedisco ai suoi ordini! sto postando qualche foto sulla Gallery :wink: :lol:
:smt023
FedericoI
Quotazerino doc
Posts: 1640
Joined: Sat Feb 02, 2008 19:07
Location: Genova, San Teodoro
Contact:

Post by FedericoI »

Anche io penso siano i pian della cavalla...
Qua, anche se non rende bene la vastità, si nota il piano erboso.
Image
Image
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

non è che si capisca molto, potrebbero essere anche i pascoli sopra caprile..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

Si si sono i pascoli sopra Caprile. Immensi. Se fai Caprile - Monte Antola il sentiero triangolo giallo pieno ci passi proprio nel bel mezzo. Ciao :wink:

Ecco le mucche al pascolo in mezzo al sentiero
Image
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Sarme wrote: Ecco le mucche al pascolo in mezzo al sentiero
Image
Sono Limousine :lol: 8)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
margirù

Post by margirù »

:-k Forse questa gita mi sembra di averla fatta... se solo il mio capo gita me ne desse conferma con resoconto da fiaba... avrei la certezza di non esserci stata in sogno.... O:) :smt058
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

Domenica 1 giugno io, Okkiblu, Angela e Margirù siamo andati a fare una classica: la gita sull’Antola.
Abbiamo scelto il percorso dalla Casa del Romano perché molto panoramico e visto che le tre ragazze non erano mai state su questa “cima simbolo” della provincia di Genova ci sembrava migliore nonché la più semplice.
La giornata seppur non bellissima non minaccia pioggia, ma il cielo è bianco uniforme, ci sarà poca visibilità come nelle tipiche giornate calde in appennino e in sostanza la visione delle Alpi sarà rimandata.
Partiamo alle 10.15. In marcia. Il sentiero è segnato con due cerchi gialli pieni.
Il percorso lungo tutto il crinale di nord-est proprio in questo periodo è tempestato di fiori bellissimi che puntualmente fotografiamo ( primule, narcisi bianchi, orchidee, non ti scordar di me, ranuncoli e botton d'oro ).
A volte i panorami sono verso la liguria e il lago del Brugneto a volte ammiriamo gli spazi sulle pianure del nord passando attraverso bellissimi boschi.
Ci concediamo qualche breve pausa nel nostro cammino di avvicinamento alla vetta.
Alle 11.30 circa siamo al Monte tre Croci, e proseguendo di buon passo raggiungiamo le verdeggianti praterie sommitali alle 12.20. Due orette come dicono le indicazioni del sentiero.
Saliamo l’ultimo tratto e raggiungiamo la croce posta in cima.
Facciamo la foto di gruppo. Ci sono molte persone quassù. Una di queste si avvicina verso di me ed esclama “Ciao Sarme”. Un quotazerino. E’ Dani80 che è salito sull’Antola da Alpe passando dal monte Buio.
Finalmente la pausa pranzo. Abbiamo il tavolo a fianco la cappelletta tutto per noi, anche se poco prima di sparecchiare la tavola, un intenso scroscio di pioggia ci costringe a trovare riparo nell’atrio della chiesa dove approfittiamo per firmare il “libro di vetta”.
Terminato l’acquazzone andiamo anche a trovare il buon Garba gestore del nuovo rifugio.
Bene, siamo esattamente a metà gita. Il ritorno è coronato da notevole instabilità meteorologica che però ci regala un bello spettacolo.
Alcune nuvole basse lambiscono le vette circostanti e tendono ad aggregarsi formando in alcuni punti delle distese compatte sotto di noi.
Riusciamo a scorgere nei prati poco sotto il sentiero due cerbiatti. Bellissimi.
Gran bella gita e ottima compagnia.

alcune foto, le altre qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... ?cat_id=72

Image
Sull'itinerario di salita.

Image
Okkiblu e Angela

Image
Foto di Vetta Antola : Okkiblu, Angela, Margirù e Sarme

Image
prati in fiore

Image
Margirù

Image
Okkiblu

Image
Angela

Image
La nostra traccia tridimensionale
Last edited by Sarme on Sat Jun 21, 2008 0:44, edited 2 times in total.
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ottima gitarella... Beato te Sarme... che sei circondato da belle figliuole... :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

bella gita classica, direi in ottimissima compagnia.. :D :D :D :!:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
margirù

Post by margirù »

Allora era vero :shock: .....non l'ho sognata.....e la prossima???????? il monte Aiona? :D
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

E bravo sarme... 8)
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

E si! Bravo Sarme!...... abbiamo anche rischiato di incontrarci...noi siamo passati più tardi, perchè siamo partiti dalla Scoffera e siamo andati a dormire alla Casa del Romano!

http://www.paolosnow.it/trekking/scoffera_ottone.htm

Ciao :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Post by okkiblu »

come siamo bravi!! :D
Image
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

eh sì sull'antola quel giorno c'ero anch'io. E pensare che mentre salivo mi chiedevo se avrei incontrato qualche quotazerino, ed infatti ecco Sarme con tre nuove quotazerine! :D
Io ero partito dal Passo dell'Incisa con i miei genitori per godermi un po' la fioritura dell'antola che tra fine maggio e inizio giugno raggiunge il suo massimo splendore. A parte la giornata un po' bigia direi che la fioritura non ha deluso e anzi sulla strada del ritorno propio sotto il buio ho fatto anch'io un bell'incontro. Su dei fiori di asfodelo uno splendido esemplare di Papilio Podalirius (una delle più belle farfalle italiane) che per giunta si è fatta fotografare con molta pazienza. Purtroppo non ho ancora scansito le foto ma spero di riuscirci a breve.
Cosi' va la vita
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Visto ho porlato della splendida fioritura che si incontra tra maggio e giugno sull'Antola metto alcune foto di alcuni fiori che si vedono in abbondanza.
I famosi narcisi
Image
un fiordaliso
Image
ed infine le rose canine
Image

Già che ci sono in attesa di postare gli scatti fatti sotto il buio metto anche una mia vecchia foto di Papilio Podalirius che avevo scattato nel mio giardino.
Image
Cosi' va la vita
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Post by okkiblu »

Ecco alcune mie foto della gita all'Antola
Image ..............Image

Image...............Image

..................................................................Image
..................................................................Image
Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Ragazzi ma che spettacolo di foto!!!! :D :D :D

Complimenti per il Podalirio di Dani e per le violette di okkiblu!!! :smt023
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Belle foto, soprattutto le macro. =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

:shock: ma complimenti! che foto!!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Le violette di Okkiblu sono bellissime. Anch'io avevo provato a fare una foto simile ma mi è rimasta molto peggio. Bella, bella mi piace che si vede il sentiero che aggira la vetta dell'Antola per andare al vecchio rifugio.
Cosi' va la vita
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Post by okkiblu »

Lo so che nn sono nel topic giusto.

qualcuno conosce il sentiero che da Alpe , in val Brevenna , va all' Antola ??? Ore , dislivello , difficoltà, stato del sentiero....ecc..

Grazie mille a chi risponde. :D ciaooo
Image
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Il sentiero dell'Alpe a mio avviso è uno dei modi migliori per salire su l'Antola. Con la macchina si arriva sino al passo dell'incisa che divide la Val Brevenna dalla Val Vobbia. Più precisamente salendo da Crocefieschi (la strada più breve se si è usciti dl casello autostradale di Busalla), si prende la strada che sale all'Alpe, arrivati al passo dell'Incisa si prosegue per alcuni metri per la strada su strada bianca sino ad uno spiazzo. Il sentiero parte praticamente dallo spiazzo. E' tutto segnato FIE con un uguale giallo ed è un buonissimo stato.
Come impegno sono poco più di 700 metri di dislivello complessivi con anche un discreto sviluppo. Direi che a salire ci si impiega dalle 2 ore alle 2 ore e mezza. In questa stagione forse è un pò caldo visto che per lunghi tratti è esposto a sud, ferso fine luglio però ci trovi i lamponi :smt110
Cosi' va la vita
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Post by okkiblu »

grazie di tutte le info Dani80.
I lamponi però non so se si possono raccogliere....
Image
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Bah non prnso che il parco metta grossi veti sulla raccolta. Mi avrebbero già dato l'ergastolo!
Cosi' va la vita
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

..basta mangiarseli subito all'atto della raccolta. :D :D :D
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
luigi58ge
Utente di Quotazero
Posts: 74
Joined: Tue Oct 14, 2008 13:34

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by luigi58ge »

C'è nessuno che mi sa dire se a Casa del Romano è iniziata la fioritura dei narcisi?

Vorrei andarci domenica prossima ( tempo permettendo .... ) a fare un po di foto ma... il grazie al tempo inclemente di quest'ultimo periodo non vorrei che la fioritura fosse in ritardo ...

Grazie...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by Pazzaura »

Oggi con Claudia siamo saliti sull'Antola seguendo questo interessante percorso adatto al periodo (bellissime fioriture!)

Era un po' che volevo far questa gita, e si è rivelata davvero interessante e panoramica.

Qualche foto:

Il sentiero
Image


La vetta
Image


Image


Image


Fioriture
Image


Image


Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by bade »

Spettacolo :D
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by giorgio.mazzarello »

Dani80 wrote:Visto ho porlato della splendida fioritura che si incontra tra maggio e giugno sull'Antola metto alcune foto.....
Davvero notevoli
okkiblu wrote:Ecco alcune mie foto della gita all'Antola....
Veramente belle foto, complimenti!!

Pazzaura wrote:Oggi con Claudia siamo saliti sull'Antola........
Belin Matteo, va bene che l'Antola ti ha aiutato, ma stai veramente diventando un fotografo con i fiocchi!!!

Giorgio
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by Pazzaura »

Grazie!! :oops:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Casa del Romano - Monte Antola

Post by delorenzi »

Allora poi ti sei "camallato" la reflex, ottima scelta. : Ok :

Belle le foto, usato il polarizzatore ?

Siete andati anche al rifugio ?
Post Reply

Return to “Escursionismo”