Ciappa del Lupo

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Ciappa del Lupo

Post by soundofsilence »

Venerdì 23/5/2008 – Sestri Levante – Penisola – Ciappa del Lupo – Punta Manara

Partecipanti: Erika e Davide

Altra minigita strappata al mal tempo e sfruttando l’asilo della Federica. Arrivati a Sestri con la pioggia verso le 10,30, ma fiduciosi in un miglioramento, decidiamo, prima di avventurarci per l’ignoto e pericoloso (così almeno lo classifica l’unica descrizione in nostro possesso trovata su internet) sentiero per la Ciappa del Lupo di esplorare un po’ la penisola di Sestri. Giungiamo così ai ruderi del bombardato oratorio di Santa Caterina e quindi alla bella Chiesetta di San Nicolò, dalle mura di cinta della quale, attraverso qualche breccia nella recinzione, si ha un bel panorama sulla costa della penisola di Sestri, caratterizzata anche da un bel arco forato, anche se appena visibile da qui; sarebbe bello poter proseguire nella visita della penisola, ma al Grand Hotel dei Castelli la pensano diversamente e nonostante la nostra cortese richiesta non ci lasciano entrare nel parco, neanche offrendoci di pagare. Pare che una volta invece si potesse entrare a pagamento. Per chi fosse abbastanza temerario si potrebbe però, credo, calarsi con corda doppia da un’ampia breccia della recinzione della Chiesa di San Nicolò e giungere poi non troppo difficilmente ai sentieri del parco e quindi uscire da dall’entrata dell’Hotel.
Noi invece torniamo indietro e dopo una breve visita alla Baia del Silenzio intraprendiamo il sentiero per Punta Manara da Vico del Bottone; la deviazione per la Ciappa del Lupo si dirama dal predetto sentiero poco prima di giungere alla meta, quando ormai non c’è altro dislivello da affrontare che l’ultima scala in cemento. La deviazione è riconoscibile oltre che dal fatto di essere l’unica evidente dal fatto che è praticamente delimitata da un masso con segnavia a est e da un albero a ovest. Il sentiero per la Ciappa scende sempre abbastanza evidente e più pulito e largo di quanto pensavamo fino alla meta e non presenta praticamente alcuna difficoltà. Il posto è molto carino con l’enorme ‘Ciappa’ che si protende verso il mare e il panorama di Punta Manara a est e della Penisola di Sestri a ovest. La scogliera è abbastanza facilmente percorribile verso est e forse potrebbe permettere di arrivare fino a Punta Manara; non posso confermarlo perché mi sono fermato prima, complice una situazione fisica non molto buona (mi accorgerò dopo che avevo la febbre), non me la sento di affrontare un passaggio in discesa, non difficile nella direzione citata, ma che mi pone qualche dubbio per il ritorno, inoltre mia moglie non mi ha seguito nell’esplorazione, anche lei alle prese con precarie condizioni fisiche dovuto ad un’infezione (quest’anno, l’ho già detto più volte, ci sono stati ben pochi giorni in cui stavamo bene tutti e cinque in famiglia e la tendenza sembra continuare…) e decido di tornare indietro, ma mi pare, appunto, che si possa andare avanti ancora parecchio, forse (c’è solo un punto che rimane nascosto alla vista da dove sono arrivato) giungere fino a quella che da qui sembra Punta Manara e girare sull’altro versante.
Verso ovest invece non ci provo nemmeno, le rocce sembrano un po’ troppo scivolose, ma la mia decisione è senz’altro condizionata dalle predette condizioni fisiche e dal fatto che sta venendo tardi per tornare a prendere la Federica dall’asilo. Torniamo quindi in cima e facciamo un breve salto a Punta Manara dove la nostra visita è premiata dalla presenza di belle farfalle giallo-nere con macchie rosse e blu sulle code (dovrebbero essere Iphiclides podalirius della famiglia delle Papilionidae) che per la prima volta riusciamo anche a fotografare.

Link ad alcune foto
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
contessa
Utente Attivo
Posts: 199
Joined: Thu Feb 07, 2008 22:58
Location: Pieve Ligure

Post by contessa »

bellissime foto! :D
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

contessa wrote:bellissime foto! :D
Grazie, merito dei posti e anche di mia moglie...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”