Monte Ebro e Monte Giarolo

Moderator: Moderatori

User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by amadablam »

Le interessanti puddinghe della Val Borbera
Image
[/quote]
--......argilliti del Pagliaro :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by Maury76 »

Bello il panorama......ma ,come immaginavo, se volevate fare una ciaspolata ,era meglio andare da un'altra parte.
Per inciso non mi risulta che la Gardiola sia un posto rinomato per le valanghe, anzi , mi sembra che sia proprio una classicissima delle ciaspole...poi magari mi sbaglio....inoltre arrivare a Chiusa Pesio non sono di certo 200 km
Ad ogni modo se non avessi passato la notte a rimettere e la giornata di Domenica (come anche quella di Lunedì) a casa con 38 e oltre di febbre sarei venuto volentieri.
Mi son perso una bella scorpacciata di mammelloni :triste:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by Dirty Harry »

Maury76 wrote:Mi son perso una bella scorpacciata di mammelloni :triste:
Puoi sempre rifarti alla prossima!

La gita era comunque bella, e meritava di esser fatta con neve o senza (si tratta comunque di cime tra le più alte dell' Appennino e senz'altro di alcune tra le più panoramiche), le sole note dolenti il tetto del rifugio sul Chiappo, letteralmente sbriciolato per terra, e i tralicci sul Giarolo (che però essendo a fine gita, ci potevano anche stare...).
soundofsilence wrote:qui il bollettino valanghe, unito alle relazioni recenti su gulliver e alle persone che conosciamo su qz penso siano sufficienti come fonti di informazione. In ogni caso non intendo andare in posti e in condizioni in cui ci sia un rischio, anche minimo, di valanghe e, in caso di dubbi una volta sul posto non mi farei problemi a tornare indietro, come d'altronde già fatto, seppur per altro tipo di pericoli e, quindi, non intendo neanche dotarmi del costoso ARVA, tanto più che possiamo istruire Gromit e dotarlo di una fiaschetta di grappa, stile San Bernardo....
Per quanto mi riguarda, credo che il discorso valanghe ecc. non possa essere preso sottogamba: occorrono informazioni (quelle si possono trovare) ma anche attrezzatura (i rischi sono seri), competenza ed esprerienza (per valutare in loco il reale pericolo), e non so chi di noi ce li abbia.
`Cause tramps like us, baby we were born to run
il mio blog: http://stellainaltomare.blogspot.com
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by Rondine »

Il panorama è veramente bello, inoltre è una zona nota come partenza per la Via del sale.
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by scinty »

Bravissimi per racconti e foto : Thumbup : :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by Dani80 »

Sabato scorso, nal pomeriggio sono tornato a Capanne di Cosola nella speranza di trovare un po' più di neve di due settimane fa. Purtroppo della neve caduta nei primi giorni della settimana scorsa non ne era rimasta molta e quindi anche per questa volta mi sono dovuto accontentare di mammelloni seminudi. Essendo andato per una passeggiata pomeridiana mi sono accontentato della salita al Chiappo. Ecco alcune foto dell'uscita
La poca neve rimasta con i segni delle motoslitte
Image
verso il Lesima
Image
Il San Giuseppe in Cima al Chiappo
Image
Cosi' va la vita
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by Dani80 »

La statua di San Giuseppe
Image
Verso l'Alfeo
Image
Scendendo verso Capanne di Cosola
Image
Il panorama verso l'Emilia e la Toscana
Image
Capanne di Cosola
Image
Il Monviso verso il tramonto
Image
Il Lesima con le ultime luci del giorno
Image
Il tramonto alle Capanne di Cosola
Image
Cosi' va la vita
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by Maury76 »

Che belle ste foto : WohoW :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by Littletino »

Dani80 wrote:Verso l'Alfeo
Image
Belle tutte le foto, ma questa per me in particolare.

Le nubi a destra sembrano delfini che saltano nel mare.

Complimenti Dani, sempre bravissimo. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by Dani80 »

Grazie per i complimenti :-)
Anche a me piacevono molto quelle nubi, credo fossero nubi lenticolari, una formazione molto più comune da osservarsi nelle alpi che in appennino. Si formano quando una corrente d'aria incontra un rilievo o un sollevamento termico che ne devia verso l'alto il flusso e se vi è sufficiente umidità nell'atmosfera e il guadagno di quota è sufficiente a far raffreddare l'aria fino al punto di condensazione.
Cosi' va la vita
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by antolino »

Ciao.
Oggi bella gitarella nevosa all'Ebro.
Da Caldirola saliamo con il segnavia 106 per sterrata, larghi tratti innevati si alternano al pantano.. poi il segnavia e la sterrata si dividono e proseguiamo su mulattiera bellissima, larghissima, pulita e meravigliosamente segnalata che procede per faggete che in alcuni punti si mischiano a conifere, ma più spesso è la muraglia di faggi spogli a farla da padrone.. oltrepassiamo una zona umida abbondantemente innevata e giungiamo al Rifugio Orsi che sorpassiamo senza fermarci. Dal rifugio il sentiero si fa davvero ripido, anche se nella neve dura si cammina bene, sempre in decisissima salita raggiungiamo il crinale Borbera-Curone e conquistiamo la vetta dell'Ebro che si staglia evidentissima davanti a noi.. sulla cima un memoriale delle truppe alpine ed una croce metallica. Panorama devastante, praticamente davanti a noi c'è tutto l'arco alpino che brilla al sole come una collana di gioielli.. la vista spazierebbe fino al mare ma lo stesso appare coperto da un manto di nubi spessissimo, anche gli appennini sono lì a portata d'occhio, peccato non possedere una macchina fotografica decente.. Rosicchiamo qualcosa tormentati da un vento gelato e fastidioso, poi ci rimettiamo in cammino sul segnavia 200 in direzione Giarolo, scavalchiamo il Monte Cosfrone ed arriviamo infine al Passo del Panà, allora deviamo verso dx sul segnavia 114 che scendendo in maniera decisa per faggete innevate ci riporta al Rifugio Orsi, fuori dal quale ci mettiamo a pappare. Dentro ci sono i gestori, ma nessuno ci dice niente quando occupiamo un tavolo esterno per mangiare.. Due bei cagnetti ci tengono compagnia, uno cerca anche di morsicarmi una mano ma me ne frego, lo perdono.. dopo desinare torniamo al Caldirola sul sentiero dell'andata. Bella escursione, bella neve e bei posti.. faggete spettacolari.. peccato per il ventaccio in vetta, ma di sta stagione ci sta.. ciao a tutti, alla prossima.

Tempo anello soste incluse ore 05.00
Last edited by antolino on Sun Jan 06, 2013 20:53, edited 1 time in total.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by antolino »

Ecco alcune foto terrificanti del trekking odierno.

Il riposo del guerriero.
Image

La muraglia dei faggi
Image

Mount Ebro
Image

No, è che stava cadendo.. :risataGrassa:
Image

Nevettaaaa
Image


Ciaooo, ancoa buon annooooo....... Chi si ferma è perduto.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by scinty »

Mitico Antolaino! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by antolino »

Grassie Scintaina :mrgreen:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by serena »

Anche io c'ero stata con la neve...
Era primavera..
Alla Bocca di Crenna c'era tantissima neve non molla......di più .....
Praticamente ho nuotato nella neve per scendere......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by antolino »

Belin Sere, d'altra parte se ti chiamano TITANO di QZ, ma ci sarà un motivo o no? : Thumbup :

Io solo scendendo da Monte Cosfrone verso il passo del Panà sono sprofondato fino all'inguine.. per il resto neve bella compatta sulla quale era una goduria scarpinare..

Il resto poi lo fanno i sentieri.. qui da noi quando leggi "Sentiero poco evidente" significa che arriverai a casa segnato dai rovi, dove eravamo ieri il sentiero poco evidente era un sentierino si piccolo, ma pulito, ipersegnalato e curato come si deve.. vabbè, magari i soldi che girano in Val Curone non sono gli stessi che girano in val Pentemina, certo, però è una goduria..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by Rondine »

Alcune foto di qualche settimana fa. :D
Attachments
IMG_0637.JPG
IMG_0565.JPG
IMG_0557.JPG
IMG_0552.JPG
IMG_0550.JPG
IMG_0545.JPG
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by amadablam »

Rondine wrote:Alcune foto di qualche settimana fa. :D
..ola, "compaesano"!!!!...il "monte oltre la pianura" è di fronte!!!!!!!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by Rondine »

ah ah ah hai visto??????

non avevo la macchina fotografica quindi ho usato il cellulare.....cmq per quest'estate possiamo organizzare una salita al Monviso collettiva : Thumbup :
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by amadablam »

Rondine wrote:ah ah ah hai visto??????

non avevo la macchina fotografica quindi ho usato il cellulare.....cmq per quest'estate possiamo organizzare una salita al Monviso collettiva : Thumbup :
OT..già salito nn volte, però in MP ti propongo qualche cosa di quota, prima fi salire il Re di Pietra ti consiglio la P.ta Udine, Roma e Venezia....per abituarti all'esposizione andando in conserva.......
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by serena »

amadablam wrote:
Rondine wrote:ah ah ah hai visto??????

non avevo la macchina fotografica quindi ho usato il cellulare.....cmq per quest'estate possiamo organizzare una salita al Monviso collettiva : Thumbup :
OT..già salito nn volte, però in MP ti propongo qualche cosa di quota, prima fi salire il Re di Pietra ti consiglio la P.ta Udine, Roma e Venezia....per abituarti all'esposizione andando in conserva.......
OTallora io sono quasi pronta....
delle tre mi manca solo la Punta Roma ......e devo tornarci perchè mi è rimasta proprio sullo stomaco.....
se penso alla "ritirata" ...mi viene il nervoso ancora adesso.....
ci stava....veniva brutto (in effetti se avessimo proseguito saremmi stati colti dal temporale...)...però...se io fossi stata meno imbranata.......
GRRRRR
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Shineon
Utente Molto Attivo
Posts: 239
Joined: Tue Jul 07, 2009 18:17
Location: Brianza Lecchese
Contact:

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by Shineon »

Dopo la "brutta sorpresa" del Tobbio (viewtopic.php?f=5&t=128&start=280#p280067" onclick="window.open(this.href);return false;), montate un paio di webcam con relativa stazione meteo alle pendici del Giarolo.

Per ora non sono aggiornate, si sono impiantate...

http://www.meteosystem.com/webcam/giarolo/giarolo.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.meteosystem.com/webcam/giarolo/giarolo2.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by winni »

......queste resisteranno? : WallBash :
Ci possiamo contare? : Oops : : Ok :
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by winni »

antolino wrote:Ciao.
Oggi bella gitarella nevosa all'Ebro.
Da Caldirola saliamo con il segnavia 106 per.....

Tempo anello soste incluse ore 05.00
Ciao,stavo leggendo a ritroso e ho visto questo anello da Caldirola.....di solito per comodità parto da Pobbio.
Non deve essere male questo anello.......da che punto del paese si parte(per non girare a vanvera alla ricerca di un cartello
magari inesistente.....
Grazie.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by antolino »

Se ti riferisci a quello fatto da me si attraversa tutta caldirola e si parte dal piazzale antistante il "centro vacanze val curone" non ti puoi sbagliare perchè dal piazzale parte una stradina sterrata con le frecce biancorosse CAI

E' una bella gitarella tranquilla, si va praticamente in piano fino al Rifugio Orsi, da lì si sale decisamente fino al crinale Borbera-Curone e poi direttamente in vetta. Per fare l'anello noi dalla cima siamo tornati indietro e (trascurando il bivio per il percorso dell'andata) abbiamo proseguito sul crinale fino al passo del Panà, dove un cartello CAI (quello al quale sono appoggiato nella foto) segnale la svolta per ragiungere nuovamente il Rifugio Orsi e da lì Caldirola.. Bella passeggiata ma non particolarmente impegnativa, ed io l'ho fatta con la neve. : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by winni »

Benissimo,infatti conto di fare questo anello con la neve,o meglio le prime nevicate.
Anello di 5 ore con troppa neve inizia ad essere impegnativo,e con le giornate corte preferisco sempre avere parecchio
margine in termini di tempo per ritornare in zona auto.
Sono bei posti e con la neve sull Ebro ho bellissimi ricordi.
Se non fosse per i velox e posti di blocco dei caramba,direi che da Genova non sia scomodissimo arrivare.
Anzi se ricordo bene,il bivio per Caldirola è prima di quello per Pobbio.
Grazie mille per la preziosa info. : Thanks :
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by antolino »

5 ore comprese le soste per mangiare, foto ecc ecc.. in effetti il panorama dall'Ebro è uno dei più belli che si possano godere in quella zona.. il viaggio in macchina lo ricordo come una specie di massacro, ma solo perchè siamo andati con la jeep di mio fratellino, che è un pò come andare su un carro armato leopard, anche la "velocità" è la stessa.. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by amadablam »

ieri per la gioia dell'amico Angelin...sull'Ebro..sembre molto bello il ns appennino... : Thumbup :

foto

Image

le altre

http://www.robyrobiglio.it/gite_2014/003_ebro/index.htm
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by antolino »

Bravi, sempre in marcia :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by daniele64 »

Rispolvero questo topic per raccontare la mia escursione di domenica scorsa , anche se allungata sino al Chiappo .
Dopo che il mese scorso avevo fatto il crinale Carmo - Cavalmurone, avevo in mente di continuare la panoramica dorsale sino al Giarolo . Guardando le carte e le precedenti relazioni , ho così deciso questo facile itinerario di andata e ritorno ( da solo è un po' complicato usare due auto :risataGrassa: ). Come punto di partenza ho giudicato più comodo il Rifugio Piani di San Lorenzo ( 1101 mt. ) , bella struttura raggiungibile con 4 km di strada asfaltata da Pallavicino ( Val Borbera ). Usufruendo dell'autostrada sino a Vignole , ci vuole circa un'ora da Genova . Subito prima del rifugio , un cartello indicante " bivio basso " , invita ad imboccare a destra un'evidente sterrata che entra nel bosco salendo , con tratti anche ripidi , tra noccioli e conifere . Il percorso dovrebbe intersecarsi con quello che sale da Vendersi anche se io non ho notato l'incrocio :pensoso: . Dopo mezz'ora sono uscito davanti al cupolone del Giarolo , irto di ameni ripetitori e con la grande statua del Redentore .

Image

La gionata è magnifica , calda , senza vento ed abbastanza limpida : Thumbup : e consente splendide visuali anche a grandi distanze . Purtroppo la mia macchinetta non permette grandi riprese , cosicchè non sono venute le foto del Monviso , del Bianco e del Bernina . :evil1:
Ho ottenuto solo qualche panorama sui conglomerati della val Borbera

Image

sulla Val Curone , con la Pianura Padana e le Alpi graie sullo sfondo

Image

sul Monte Rosa zoomato

Image

e sul crinale sino al Chiappo , che si nota quasi in fondo a sinistra .

Image

Dopo questa sosta , mi inoltro sulla dorsale mai troppo ondulata e sempre molto panoramica . : Ok : I bei prati verdi sono ricchi di fioriture , anche se poco appariscenti . Raggiungo il piccolo rilievo del Monte Gropà , con la seggiovia che sale da Caldirola in funzione . :domanda: Capirò più tardi che viene parecchio utilizzata ( come quella sul Chiappo ) dai bikers appassionati di downhill . Superato anche il Monte Panà mi inerpico sul più alto Monte Cosfrone

Image

dalla cui cima mi godo la bella vista sul Giarolo e sulle Alpi Graie .

Image

Continuando sul tracciato raggiungo pure la croce del Monte Ebro , la cima più alta di giornata ( 1700 mt. :!: ) , anche se se la gioca al centimetro con il Chiappo ... :lol:

Image

Da qui , con un po' di fantasia , si può vedere anche il Mar Ligure.

Image

Dopo essere sceso alla Bocca di Crenna , risalgo il Monte Prenardo ed infine anche l'arrotondato Chiappo , sulla cui cima volteggiano un paio di parapendii e persino un aliante . Anche qui , come già detto , è in funzione la seggiovia che sale da Pian del Poggio

Image

e pure il Rifugio è in attività , e sta proprio servendo il pranzo ad un discreto gruppo di escursionisti assortiti . La tentazione di assaggiare qualcosa è forte , ma ho gia mangiato i miei "viveri" ed allora mi limito a rinfrescarmi il gargarozzo con una Moretti . Mi godo quindi i panorami sul crinale Cavalmurone - Antola

Image

e sulla lontana pianura contornata dalle Alpi ,

Image

e dopo una bella sosta al sole : Thumbup : e le ultime foto di rito

Image

imbocco la via del ritorno ( che è poi la stessa identica dell'andata ... :risataGrassa: ) e ripercorro la dorsale risalendo tutte le cime e cimette , con la differenza che in questo senso il dislivello risulta minore . :strizzaOcchio::
Una volta ritornato sul Giarolo , non posso esimermi dall'approfittare del sole che è "girato" ed ora illumina quasi in pieno la statua di vetta .

Image

Non mi rimane che scendere verso i Piani di San Lorenzo , approfittando della fresca ombra che il bosco mi offre . : Thumbup : Raggiungo l'auto che sono le 16,30 , giusto 8 ore dopo la partenza di questa escursione semplicissima ma molto panoramica e comunque con uno sviluppo di 22 chilometri ed un dislivello totale superiore ai 1100 metri . Oltretutto è servita anche per testare il mio ginocchio che da un paio di giorni mi dava delle noie . :angry1: Anche se non sono convinto al 100 % , l'articolazione ha comunque superato la prova ... :pensoso:
Buone gite a tutti . :wink:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by teo-85 »

Complimenti per la sgambata =D> =D> Sempre panoramici e splendidi quei crinali, poi con le fioriture... Bravo a prenderli tutti d'infilata i monti, e la giornata di domenica noto che ha permesso a molti di godere di un panorama eccezzionale : Thumbup :
Ma sbaglio o hanno un po' ammodernato la seggiova del Chiappo? I seggiolini mi sembrano nuovi di zecca...

P.s. mia curiosità forse banale: anche se il crinale è visibile, il tracciato ha un qualche segnavia :?:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by daniele64 »

Grazie , teo .
E' la prima volta che salgo sul Chiappo e non so com'era la seggiovia , ma apparentemente i seggiolini sono piuttosto recenti ed anche il rifugio è aperto ed in buone condizioni .Anche la seggiovia del Gropà era aperta , ma lì i seggiolini mi sembrano più vecchi ( allego foto ).
Giarolo-Chiappo 17 032.JPG
Per la segnaletica , ci sono parecchi cartelli indicatori con le tempistiche ( anche se qualcuno piuttosto scassato ) e ogni tanto qualche cartellino sugli alberi con il numero del sentiero ( rete escursionistica alessandrina , vedi http://www.provincia.alessandria.gov.it ... ola&id=173" onclick="window.open(this.href);return false; , sito molto interessante : Thumbup : ). Riguardo a veri e propri segnavia colorati , direi che ci sono solo vecchie tacche diverse tra loro qua e là . Come dicevi però è davvero impossibile sbagliare perchè il tracciato è tutto sul crinale e in pratica è un'ampia strada sterrata , tranne in un breve tratto tra il Gropà ed il Penà in cui ho seguito il sentiero DH 4 (per downhill ) segnato con due stinte palline gialle , che comunque segue il crinale mentre la sterrata scende nel bosco .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by Maury76 »

Bravo ,bel giro e belle foto : Thumbup :
Se oggi il cielo fosse stato limpido come hai trovato tu , avevo in mente di andare proprio li...o meglio...Chiappo e Ebro da Capanne di Cosola..ma oggi e' tutto velacchiato e non credo ne valesse la pena :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by paolocerreta »

Tra il giro dell'altra volta e questo hai percorso praticamente l'intero crinale nord della catena dell'Antola =D> Bello Daniele, prima o poi seguirò le tue orme : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by daniele64 »

Maury76 wrote:Bravo ,bel giro e belle foto : Thumbup :
Se oggi il cielo fosse stato limpido come hai trovato tu , avevo in mente di andare proprio li...o meglio...Chiappo e Ebro da Capanne di Cosola..ma oggi e' tutto velacchiato e non credo ne valesse la pena :strizzaOcchio::
Grazie , Maury . In effetti domenica ho beccato proprio una bella giornata . : Thumbup : Sicuramente oggi non sarebbe stata paragonabile ... :evil1: E poi lì la cosa bella è proprio il panorama ! :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by daniele64 »

paolocerreta wrote:Tra il giro dell'altra volta e questo hai percorso praticamente l'intero crinale nord della catena dell'Antola =D> Bello Daniele, prima o poi seguirò le tue orme : Thumbup :
E' vero , mi manca solo il valico di Capanne di Cosole . Sono posti che meritano soprattutto per la magnifica vista che offrono nelle giornate giuste , quindi cerca di scegliere bene ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by psiconauta »

...il Giarolo... : Oops : ..........credo sia il primo monte degno di questo nome su cui sia salito nella mia vita.....i miei sono (erano :( ) della valcurone, perciò quello era un po' un punto di riferimento....ho qualche ricordo sparso di gioventù che mi hai fatto ripescare dai meandri della memoria..........devo tornarci.....e a dire il vero, l'idea di partire da Pallavicino non è mica male ! Image

: Thanks :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
orso bruno
Matricola
Posts: 15
Joined: Mon Sep 11, 2017 22:36
Location: Sampierdarena

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by orso bruno »

Eccoci qui... spero di essere nel posto giusto altrimenti chiedo perdono.
Martedì bella sgambatina sull'itinerario Capanne di Cosola - Monte Giarolo dove è da un po che rimuginavo di tornare,
L'ultima volta e parliamo di cinque anni fa circa con i miei fratelli avevamo fatto il sentiero che parte da Caldirola via rifugio Orsi e raggiungemmo il monte Ebro.
Al ritorno passammo dal monte Casfrone, passo Panà, rifugio Orsi per giungere nuovamente a Caldirola.
Il viaggio in auto è decisamente lungo e noioso e questo ci porta ad alzarci veramente presto ma la giornata si prospetta bellissima a giudicare dalla limpidezza del cielo stellato che ci accompagna ed anche le previsioni meteo sono pienamente dalla nostra parte.
Lasciata la macchina nel parcheggio del albergo di Capanne imbocchiamo la carrareccia davanti ad esso la quale dopo poco svolta sulla destra e continuando a salire ci porta verso il monte Chiappo. Ci da il benvenuto da subito un venticello fresco e fastidioso (tra l'altro le previsioni non ne davano traccia) ma per fortuna siamo attrezzati e riusciamo a tollerarlo abbastanza bene.
Arrivati al bivio deviamo leggermente e facciamo una puntatina sulla cima del Chiappo per il tempo di trovare rifugio chiuso e fare due foto.
Peccato per il vento in quanto la giornata è veramente limpida con un bel cielo blu e la visuale è davvero unica.
Torniamo leggermente sui nostri passi ed imbocchiamo la discesa che passando dal monte Prenardo, arriva al crocevia delle bocche di Crenna.
Dopo aver superato quest'ultime il sentiero inizia a salire decisamente fino a portarci sulla vetta del monte Ebro dove la vista è veramente spettacolare tutto l'arco alpino è li davanti ai nostri occhi, monte Rosa e monte Bianco spiccano su tutti ma basta voltarsi per incrociare lo sguardo sul mare di ponente che sembra d'argento.
Facciamo qualche foto e scappiamo in quanto le ventate ci spingono via e quindi prendiamo la strada che ci porterà ad oltrepassare il monte Casfrone e il successivo monte Panà.
Da quest'ultimo inizia una discesa veramente ripida e dissestata che ci porterà dentro ad una bella faggeta per poi oltrepassare il passo di Bruciamonica (i ruderi del castello ci sono sfuggiti) per arrivare al monte Gropà. Qui si trova la seggiovia proveniente da Caldirola ed il rifugio. Quest'ultimo sta cadendo letteralmente a pezzi ed è un vero peccato in quanto ci sono segni evidenti di importanti lavori mai ultimati e purtroppo il faciamento esterno sta letteralmente iniziando a cadere in pezzi gli infissi nuovi più o meno la stessa fine e i soliti vandali da far loro stanno facendo il resto. Un vero peccato davvero... Da qui riprendiamo il cammino che ci porterà sotto la statua del Cristo Redentore sul Giarolo dove immortaliamo il momento aimè con la fotocamera dello smartphone...
a questo punto avevamo in mente qualcosa di alternativo per quanto riguarda il sentiero del ritorno ma alla fine abbiamo deciso di tornare sui nostri passi seguendo l'itinerario dell'andata.
Tirando le somme giornata bellissima che ci ha permesso di spaziare con la vista a 360 gradi dalle Alpi al mare (peccato non avere una macchina fotografica degna di tale nome), sentiero comodo e poco impegnativo che alternava saliscendi tra i suoi bei pascoli e tra le sue cime.
Note dolenti lo scempio del rifugio sul Gropà, il vento che solo per brevi tratti ci ha dato tregua (anche se in mancanza di esso il caldo si sarebbe fatto sentire prepotentemente) e ho notato un deciso decadimento della manutenzione per quanto riguarda la segnaletica del sentiero con molti cartelli abbattuti o rotti...

Alla prossima. : Thumbup :
Attachments
Ho bisogno di una macchina fotografica...
Ho bisogno di una macchina fotografica...
Sua maestà l' Antola
Sua maestà l' Antola
Mare d'argento
Mare d'argento
Cristo Redentore
Cristo Redentore
Rifugio monte Gropà
Rifugio monte Gropà
Signora mucca e famiglia
Signora mucca e famiglia
Ebro
Ebro
Panorami...
Panorami...
Inizio sentiero
Inizio sentiero
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by paolocerreta »

Rimando rimando e rimando...ma prima o poi un giro del genere in quella zona lo dovrò fare...
Magari utilizzando il tuo resoconto come spunto : Thanks :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by daniele64 »

Bell'esordio con questa divertente passeggiatona , orso ! : Thumbup :
Del resto è più o meno lo stesso percorso di dorsale che avevo fatto la scorsa primavera , con una giornata altrettanto bella ( ma senza vento ! :razz1: ) .
Tu però sei riuscito nell' impossibile impresa di avere una macchina fotografica peggiore della mia ... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”