Monte Ebro e Monte Giarolo

Moderator: Moderatori

User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:
alec wrote:
bade wrote:Sapete darmi un minimo di relazione per salire sul Giarolo partendo da Caldirola (o zone vicine) ? :?:

così poi posso al limite realizzare l'anello che un tempo fed aveva suggerito...andando poi su Ebro e poi scendendo al rifugio e di nuovo a caldirola.. :wink:
fatti prestare "la catena dell'antola" da pazzaura...altrimenti te lo noleggio io :smt003
...ma descrive anche gli accessi da posti come caldirola?
appena entri in caldirola e prima del albergo la gioia troverai alla tua sx un grosso parcheggio che ha il piano + basso di quello del manto stradale.
Parcheggia, ritorna sulla strada e prendi il viottolo che ti trovi davanti. Dopo un 100 mt circa avrai alla tua dx una stalla .. prosegui dritto .. dopo un po' la strada da asfaltata diviene di terra e poi sentiero. Sali così fino in vetta al giarolo

Altrimenti .. prosegui con l'auto sempre dritto .. superi la gioai e prosegui per la colonia provinciale. Parcheggia nello spiazzo proprio di fronte alla colonia. Prendi il sentiero che è chiuso da un cancello .. ma a piedi si passa ... segui il sentiero fino all'arrivo della seggiovia. Raggiunta la dorsale vs sx sali a giarolo
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

tempo e dislivello?

io per salire sull'ebro ero partito proprio dalla colonia provinciale..ricordo che avevo seguito un'ampia sterrata. In questo caso invece dovrei prendere un sentiero? dove si trova rispetto alla strada sterrata? è segnato?
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:tempo e dislivello?
non li so :(
bade wrote: io per salire sull'ebro ero partito proprio dalla colonia provinciale..ricordo che avevo seguito un'ampia sterrata. In questo caso invece dovrei prendere un sentiero? dove si trova rispetto alla strada sterrata?
rispetto alla sterrata è posto a dx (a 90°) .. ci sono due pilastri e passi tra uno di questi è il pendio ...
bade wrote: è segnato?
boh?
mi sembra di si ... poco, male ... con segni sbiaditi :?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:tempo e dislivello?

io per salire sull'ebro ero partito proprio dalla colonia provinciale..ricordo che avevo seguito un'ampia sterrata. In questo caso invece dovrei prendere un sentiero? dove si trova rispetto alla strada sterrata? è segnato?
642 metri, 1.45-2 ore.

nella guida dice che non è segnato ma si sale per evidenti sterrate
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Oggi io ed Emma siamo andati a Caldirola in Val Curone, partendo da Tortona.
Arrivati al paese abbiamo proseguito in auto a "Villaggio la Gioia" e parcheggiato dal ristorante la Gioia, dove ci sono degli impianti di risalita.
Da qui siamo saliti per prati e tracce sterrate in coma al Monte Gropà, sulla cui cima arriva la seggiovia.

Alcune note: si tratta di una camminata di un pò meno di 400 mt di dislivello con uno sviluppo decisamente breve visto che si sale in modo molto deciso. Vi sono diverse possibili traiettorie da seguire e non ho trovato segnavia, anche se in un punto ho visto due croci gialle. Sarà mica un segnavia fie? e per dove? per il gropà?

Altra cosa..la seggiovia è in funzione e molti appassionati di MTB (discesa) salgono per poi scendere giù...quindi c'è un pò di passaggio di bici, ma nulla di problematico o fastidioso.

In vetta arriva la seggiovia e quindi non si può certo dire che sia un granchè..comunque questa cima si trova tra il monte Ebro e il Giarolo e il crinale a me piace tantissimo, spero prima o poi di farmi un bella galoppata da quelle parti :wink:
Il Giarolo è davvero vicino al Gropà, penso un 15 minuti di cammino.

Prima parte di salita...
Image

verso la cima...
Image

Crinale dalla vetta, guardando verso l'Ebro
Image
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

dal gropà parte la gara del campionato italiano di downhill ... che noi come soccorso seguiamo tutti gli anni .. se vuoi fare un bel giro ti consiglio Caldirola -Giarolo (si lascia l'auto al primo parcheggio e si prende una stradina stretta che sale, nei pressi di una stalla, direttamente al Giarolo). Dal Giarolo passando per il Gropà si sale all'Ebro. Dall'Ebtro al Chiappo. Da quest'ultimo si prosegue per al dorsale di sx (testata della val curone) e con ampio giro ad arco di cerchio ci si porta a Selva Piana e a Fabbrica. Si torna poi a Caldirola. Il giro + di 35 km fino a Selva Piana. Contane 7-8 in più per tornare a Caldirola.

L'ho fatto un paio di volte ... è molto bello, ma bisogna essere veloci!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Fed7 wrote:dal gropà parte la gara del campionato italiano di downhill ... che noi come soccorso seguiamo tutti gli anni .. se vuoi fare un bel giro ti consiglio Caldirola -Giarolo (si lascia l'auto al primo parcheggio e si prende una stradina stretta che sale, nei pressi di una stalla, direttamente al Giarolo). Dal Giarolo passando per il Gropà si sale all'Ebro. Dall'Ebtro al Chiappo. Da quest'ultimo si prosegue per al dorsale di sx (testata della val curone) e con ampio giro ad arco di cerchio ci si porta a Selva Piana e a Fabbrica. Si torna poi a Caldirola. Il giro + di 35 km fino a Selva Piana. Contane 7-8 in più per tornare a Caldirola.

L'ho fatto un paio di volte ... è molto bello, ma bisogna essere veloci!
sembra proprio un bel giro... :D
Lo terrò in mente... :wink:
Dislivelli? non troppi...no?
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Interessante la questione MTB... ma ormai ho smesso con certe cose... :(

Bella gitarella! ancora qualche chiazza di neve....
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:
Fed7 wrote:dal gropà parte la gara del campionato italiano di downhill ... che noi come soccorso seguiamo tutti gli anni .. se vuoi fare un bel giro ti consiglio Caldirola -Giarolo (si lascia l'auto al primo parcheggio e si prende una stradina stretta che sale, nei pressi di una stalla, direttamente al Giarolo). Dal Giarolo passando per il Gropà si sale all'Ebro. Dall'Ebtro al Chiappo. Da quest'ultimo si prosegue per al dorsale di sx (testata della val curone) e con ampio giro ad arco di cerchio ci si porta a Selva Piana e a Fabbrica. Si torna poi a Caldirola. Il giro + di 35 km fino a Selva Piana. Contane 7-8 in più per tornare a Caldirola.

L'ho fatto un paio di volte ... è molto bello, ma bisogna essere veloci!
sembra proprio un bel giro... :D
Lo terrò in mente... :wink:
Dislivelli? non troppi...no?
dislivelli ... si non molti .. ma ci sono molti sali-scendi

lo sviluppo è però notevole!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

anello Caldirola Ebro Giarolo Caldirola

Post by swann1000 »

Si lascia l'auto alla Colonia Provinciale (3 Km più in alto rispetto il bar La Gioia di Caldirola).
Si segue il sentiero per il Rifugio Orsi. Ben segnato, in mezzo al bosco e poi tra prati. C'è una bella fonte d'acqua. Al Rifugio si può salire dritti verso l'Ebro (oppure fare una variante più lungo e andare a Bocche di Crenna proseguendo lungo la strada che collega il Rifugio alle Stalle di Salogni - quindi Bocche di Crenna e poi si sale all'Ebro). Dall'Ebro si scende per una magnifica e panoramicissima strada sino al Monte Panà. Poi una breve ma ripidissima discesa al passo di Brusamonica. Quindi si arriva al monte Gropà (arrivo della seggiovia da Caldirola con possibilità di discesa). In quel luogo stanno lavorando per costruire un rifugio. Si prosegue per la vetta del Giarolo (deliziosa dolce passeggiata sui prati sino al Redentore posto sulla vetta del Monte). Si torna e prima della stazione della seggiovia si piega a sinistra scendendo in diagonale tra i faggi e percorrendo le piste di sci sino a Caldirola. Unico inconveniente: bisogna tornare a prendere la macchina alla Colonia Provinciale salendo a piedi la strada asfaltata che collega Caldirola alla stazione base della seggiovia.

Nel mio blog ho descritto benissimo l'anello (con n. sentieri e mappa).
Cercare in data: 30-04-2007 (tags: "Orsi")

http://blog.libero.it/montagna
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

La salita all'Ebro già l'ho fatta...mi pare un bell'anello il tuo :D

Più breve di quello proposto da Fed, vero? :?:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:La salita all'Ebro già l'ho fatta...mi pare un bell'anello il tuo :D

Più breve di quello proposto da Fed, vero? :?:
si ben più corto .. ma altrettanto bello!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

anello

Post by swann1000 »

Grazie,
mi fa piacere che avete apprezzato la mia variante.
L'ho percorso da solo, il 30 Aprile 2007. E' stata una bella giornata, luminosa e ventosa.
C'era ancora un poco di neve sotto l'Ebro.
L'acqua della fontana (all'inizio del sentiero) è risultata buona e migliore di quella "minerale".
Avete sbirciato nel mio blog? Avevo fatto la mappa ecc.
Ciao, Gian.
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: anello

Post by Fed7 »

swann1000 wrote: Avete sbirciato nel mio blog? Avevo fatto la mappa ecc.
Ciao, Gian.
ovviamente :D

ma tu sei di Tortona city?

sarò li giovedì .. tutta la mattina.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

link

Post by swann1000 »

http://roybatty72.altervista.org/Rifugi ... a_114.html

A questo indirizzo ci sono molti particolari.
Last edited by swann1000 on Wed Apr 02, 2008 15:00, edited 2 times in total.
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

anello

Post by swann1000 »

bade wrote:La salita all'Ebro già l'ho fatta...mi pare un bell'anello il tuo :D

Più breve di quello proposto da Fed, vero? :?:
Molto più breve, si fa bene a piedi.
Gian.
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
User avatar
andrea73
Matricola
Posts: 14
Joined: Tue Oct 23, 2007 16:11
Location: genova

Post by andrea73 »

deve essere un bel giro. ho preso nota ...vado con degli amici il 28 aprile, speriamo sia una bella giornata.
Non ho idea del giro sicuramente passiamo da Caldirola.... dicono che tocchiamo un po di colli (7 , possibile?)visto che
gran parte del giro si fa sul crinale. Le foto del bivacco sono uno spettacolo, se rientra nel percorso lo proporrò sicuramente!!!
User avatar
swann1000
Utente Attivo
Posts: 184
Joined: Thu Nov 08, 2007 12:43
Location: Tortona
Contact:

bivacco Rivarossa

Post by swann1000 »

andrea73 wrote:deve essere un bel giro. ho preso nota ...vado con degli amici il 28 aprile, speriamo sia una bella giornata.
Non ho idea del giro sicuramente passiamo da Caldirola.... dicono che tocchiamo un po di colli (7 , possibile?)visto che
gran parte del giro si fa sul crinale. Le foto del bivacco sono uno spettacolo, se rientra nel percorso lo proporrò sicuramente!!!
Il bivacco di Rivarossa è da tutt'altra parte (sempre se ti riferisci a quel bivacco). Occorre una gita a sè. Gian.
Gianluigi di Tortona Blog: http://blog.libero.it/swann1000" onclick="window.open(this.href);return false;
SIMPLEX SIGILLUM VERI
User avatar
andrea73
Matricola
Posts: 14
Joined: Tue Oct 23, 2007 16:11
Location: genova

Post by andrea73 »

ops... grazie

vorrà dire che pranzeremo on the green!!!

ciao
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Anello Capanne di Cosola-Monte Ebro-Monte Chiappo-Capanne di Cosola

Ormai tre settimane fa (ma solo ora trovo un po' di tempo per scrivere qua sul forum), io e il mio amico Mauri decidiamo di goderci una rara domenica di sole di questo inverno finalmente vero. Decidiamo così di fare una ciaspolata con destinazione Ebro.
L'idea originale è l'attraversata Capanne di Cosola-Cantalupo passando per l'Ebro e il Giarolo. Spaventati però dal freddo in Valle (a Cantalupo il termometro segnava -15°) una volta arrivati con la macchina a Capanne di Cosola cincischiamo un po' e alla fine cominciamo a camminare per le 10.30, forse troppo tardi per l'attraversata, e quindi decidiamo di fare l'Anello Capanne di Cosola-Monte Ebro-Monte Chiappo-Capanne di Cosola.

Avevo già percorso questo itinerario d'estate ma devo dire che in inverno ha un fascino tutto diverso, quasi da alta montagna.
Da Capanne di Cosola seguiamo il segnavie dell'Alta Via (i segni sugli alberi si vedono anche con la neve :) ). La traccia sale dolce tenendosi sempre a mezza costa sino ad arrivare alla Bocca di Crenna, valico tra la Val Borbera e la Val Curone. Di qui tienendo la cresta raggiungiamo con una breve ma ripida salita la Cima dell'Ebro. Durante il tragitto ci siamo fermati più volte ad ammirare il paesaggio e a fare foto, così siamo in cima per mezzogiorno.

In cima all'Ebro tirava un vento forte e freddo che inibiva il togliersi i guanti per fare foto. Così ridiscendiamo svelti alla bocca di Crenna dove sul versante della Val Borbera che era riparato dal vento ci fermiamo a mangiare un boccone.
Per fare l'anello riprendiamo subito la cresta e tenedo sempre lo spartiacque saliamo sul monte Chiappo. Poco sotto al Monte Chiappo c'è un impianto di risalita che però non sembra molto invasivo e non turba il paesaggio. Breve sosta in cima al chiappo e poi seguendo una pista di motoslitte scendiamo veloci a Capanne di Marcarolo.

Alle Capanne non resistiamo alla tentazione di fermarci a mangiare un piatto di pasta nel ristorante che sorge propio sul passo. Che dire la pasta è ottima e la sala da pranzo ha una vista mozzafiato sulla Val Borbera e il Monferrato.

Ecco qualche foto della gioranata:

Delle Bacche di rosa Canina sono resistite ai rigori dell'inverno e danno un tocco di colore alla landa innevata
Image

Maurizio cammina verso l'Ebro
Image

Maurizio in cima all'Ebro si gode lo straordinario panorama che spaziava su tutto l'arco alpino
Image

Salendo sul Chiappo, vista sul Giarolo con dietro il Monte rosa
Image

Maurizio sul Chiappo affianco alla statua di San Giuseppe
Image

Il fantastico panorama che si gode dalla sala da pranzo del ristorante di Capanne di Cosola
Image
Cosi' va la vita
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Sul monte chiappo avete visto se il rifugio era aperto?
Mi hanno detto che è chiuso nonostante sia in funzione l impianto di risalita
del pian del poggio.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bellissima l'ultima foto :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ottimo dani!! Sei tornato? :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Quei crinali con le ciapsole li penso da un sacco di tempo.
Belle foto :wink:
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

winni wrote:Sul monte chiappo avete visto se il rifugio era aperto?
Mi hanno detto che è chiuso nonostante sia in funzione l impianto di risalita
del pian del poggio.
Se non è cambiato nulla da questa estate, dubito, il rifugio è chiuso. Il gestore ci aveva detto che chiudeva proprio a causa degli attriti con gli impianti che hanno fatto molto per ostacolarlo durante il periodo estivo... :?

In ogni caso mi informo e ti faccio sapere con precisione...
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

bade wrote:Quei crinali con le ciapsole li penso da un sacco di tempo.
Belle foto :wink:
Sarebbero belli anche per gli sci... peccato che 9 volte su 10 li trovi con neve dura come il cemento armato a causa del fortissimo vento che spazza sempre la zona :?
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Fed7 wrote:dal gropà parte la gara del campionato italiano di downhill ... che noi come soccorso seguiamo tutti gli anni .. se vuoi fare un bel giro ti consiglio Caldirola -Giarolo (si lascia l'auto al primo parcheggio e si prende una stradina stretta che sale, nei pressi di una stalla, direttamente al Giarolo). Dal Giarolo passando per il Gropà si sale all'Ebro. Dall'Ebtro al Chiappo. Da quest'ultimo si prosegue per al dorsale di sx (testata della val curone) e con ampio giro ad arco di cerchio ci si porta a Selva Piana e a Fabbrica. Si torna poi a Caldirola. Il giro + di 35 km fino a Selva Piana. Contane 7-8 in più per tornare a Caldirola.

L'ho fatto un paio di volte ... è molto bello, ma bisogna essere veloci!
Oh usi la mtb e risolvi tutti i problemi :D, però in senso inverso :wink:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

maxgastone wrote:
winni wrote:Sul monte chiappo avete visto se il rifugio era aperto?
Mi hanno detto che è chiuso nonostante sia in funzione l impianto di risalita
del pian del poggio.
Se non è cambiato nulla da questa estate, dubito, il rifugio è chiuso. Il gestore ci aveva detto che chiudeva proprio a causa degli attriti con gli impianti che hanno fatto molto per ostacolarlo durante il periodo estivo... :?

In ogni caso mi informo e ti faccio sapere con precisione...
Ho chiesto in quanto ho provato a telefonare ad un numero recuperato su internet :evil: :evil:
ADORO LE PAGINE NON AGGIORNATE.
.........e mi ha risposto una gentile signora che una volta aveva la gestione del rifugio.
Mi ha detto che attualmente i nuovi gestori non lo avevano aperto..........
non le ho chiesto il motivo.....
Se non lo tengono aperto ora con la neve ..........??????Boh!
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Qui http://www.colsub.it/video/Appennino%20 ... iappo.html ho caricato il mio panorama del 9-03-2006 dal Monte Chiappo 1699m.
Buona visione :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Qualcuno sa se la neve in zona è sparita?
Un bel giro senza imbrattarsi gli scarponcini........... :D :D :D
User avatar
FEDE78
Quotazerino
Posts: 577
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:30
Location: ALTA VAL POLCEVERA

neve

Post by FEDE78 »

Ciao, a Pasquetta ce ne era poca poca un po' imbrattato in cima al Chiappo, penso anche gli altri.
FEDE
FEDERICA
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Dani80 wrote:Anello Capanne di Cosola-Monte Ebro-Monte Chiappo-Capanne di Cosola
Dani mi ero imperdonabilmente perso questo spendido topic, ne ho scalato le pagine partendo dal commentino finale di Fede78.. LE TUE FOTO SONO DAVVERO FANTASTICHE... :o da togliere il fiato quella sul Chiappo con il M.Rosa alle spalle e stratosferica quella del panorama sulla Val Borbera.... :o :o :o Davvero meravigliosa... Un panorama del genere ti fa venir voglia di allacciarti ad un deltaplano e levarti sulla scia delle correnti in quota per respirare quell'aria fredda che ti rigenera l'organismo e quella sensazione di libertà che tanto fa bene al cuore e allo spirito. Quelle valli nel periodo autunno e inverno regalano panorami da cartolina e le foto diventano dei veri capolavori. Anche la primavera è molto bella, le fioriture, i profumi ed i colori formano angoli di paradiso. Ti sei trovato bene a mangiare da Fausto? Cenare/pranzare dalla sua veranda con la vista sulla valle è impagabile. Che mangiate che mi sono fatto seduto a quei tavoli.. in quel periodo avevo 15 kg in più sulle spalle :lol: :lol: :lol: Devo riprogrammarmi un bel giretto in quella zona con capatina nel Ristorante di Capanne! Ciao e ancora complimenti per quelle splendide foto.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Re: neve

Post by winni »

FEDE78 wrote:Ciao, a Pasquetta ce ne era poca poca un po' imbrattato in cima al Chiappo, penso anche gli altri.
FEDE
Dal chiappo verso il monte bagnolo mi ricordo un paio di anni fa(in estate)dei passaggi
fangosi resi ancora piu antipatici dai solchi di moto che mi pare in quella zona bazzicano spesso
e volentieri :evil: :evil:
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:? Si, in Val Borbera è presente un motoclub ed i percorsi in zona sono diversi, ogni tanto organizzano qualche raid...
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
gabrielebesostri2
Matricola
Posts: 38
Joined: Mon Feb 08, 2010 19:05

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by gabrielebesostri2 »

31 gennaio 2010 salita al "polare" Monte Ebro freddo dannato e qualche decina di km/h di vento

http://www.youtube.com/watch?v=f6kVk9ja7jw" onclick="window.open(this.href);return false;
Lele
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by Colsub »

gabrielebesostri2 wrote:31 gennaio 2010 salita al "polare" Monte Ebro freddo dannato e qualche decina di km/h di vento

http://www.youtube.com/watch?v=f6kVk9ja7jw" onclick="window.open(this.href);return false;
Lele
Bel documento video :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by scinty »

Che bello c'è anche il rifugio Orsi! Pensate se a capodanno fosse stato così :shock: :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by Ramingo »

scinty wrote:Che bello c'è anche il rifugio Orsi! Pensate se a capodanno fosse stato così :shock: :D
Quoto! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by amadablam »

sabato 11.12.10 con Roby49 ed il ns amico Luigi sull'Ebro da Pobbio...è sembre bello il panorama ..... : Thumbup : Liguri , M.Viso , G.Combin, D.D'Herens, Cervino, Rosa , Grignetta, Resegone, forse forse il Disgrazia e Bernina..verso sud....Penna Pennino, Forte Diamante...è sempre un bel posto....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Ebro e Monte Giarolo

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:sabato 11.12.10 con Roby49 ed il ns amico Luigi sull'Ebro da Pobbio...è sembre bello il panorama ..... : Thumbup : Liguri , M.Viso , G.Combin, D.D'Herens, Cervino, Rosa , Grignetta, Resegone, forse forse il Disgrazia e Bernina..verso sud....Penna Pennino, Forte Diamante...è sempre un bel posto....
: Thumbup : : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Escursionismo”