Laghi Gorzente dalla strada di Praglia, x la via + facile

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Laghi Gorzente dalla strada di Praglia, x la via + facile

Post by locontim »

I Laghi del Gorzente dalla strada di Praglia, per la via più facile


Innanzitutto, alcuni scatti singoli:

http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... rzente.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... rzente.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... rzente.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... rzente.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

oltre al solito pdf con un po' di altre info:
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... nte020.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2020.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2020.htm" onclick="window.open(this.href);return false;


il resoconto

I laghi del Gorzente sono conosciuti, escursionisticamente parlando, per il loro sentiero Naturalistico molto caratteristico e in rete ci sono molte relazioni a tal proposito. E' pure possibile un approccio più semplice con difficoltà veramente minime e in questa sede ci si sofferma proprio su questa possibilità.

Accesso: dal casello di Bolzaneto, si risale fino a Pontedecimo, dove si devia per Campomorone. Superato questo abitato, ci si dirige verso Praglia e, dopo il cartello della Provinciale del km 9 superata una curva a gomito, si trovano diversi posti sulla sinistra della carreggiata a 690 m.

Dopo aver lasciato il veicolo, si risale per qualche metro fino a trovare una deviazione sulla destra con l'indicazione per "i martiri di passo Mezzano". Il percorso si sviluppa su un ampia pista, in parte cementata, in parte sterrata e può essere infastidito dal passaggio di qualche auto. Si sale un po' ripidamente incrociando il sentiero Naturalistico dal Giogo di Paravanico. Si prende ancora un po' di quota sfiorando gli 820 m. Dopo 45', si trova una sbarra che impedisce l'ulteriore accesso alle auto e poi incomincia una ripida discesa fino a costeggiare il lago Lungo. Sulla sinistra spicca poi la diga (non superabile a piedi) e si continua fino a oltrepassare la "casa dei Guardiani". Più avanti c'è un bivio con un ponte che permette di superare il lago Bruno (è il ritorno), ma si va dritti fino ad una seconda casa con alcune panchine e una fonte. Sulla destra la strada continua fiancheggiando le varie anse dello specchio d'acqua. Dalla diga si può attraversare e con un altro ponte molto caratteristico ci si immette su un sentiero da cui si nota l'argine dell'ex lago Badana. Si contorna fino a ritrovare la carrareccia che rapidamente (anche con una breve e buia galleria) porta al ponte visto in precedenza. Dopo averlo attraversato, si può sostare per la pausa nella zona della casa con le panchine bordo lago (2h40 fino a qui).
Terminata la sosta, si ricalca la via del mattino con un paio di ripidi strappi fino alla discesa finale all'auto (1h20).

In definitiva: diff. T, disl. 300 m quasi tutti su sterrata quindi molto molto semplici, circa 4h totale, 12 km, a tratti molto caldo.
Periodo migliore: dalla primavera all’autunno, evitando le giornate più torride.

NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.
Post Reply

Return to “Escursionismo”