Anello Gavetta, Gava, Reixa, Argentea, Turchina

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Anello Gavetta, Gava, Reixa, Argentea, Turchina

Post by Pazzaura »

Oggi Claudia, Colbus ed io ci siamo fatti un bell'anello "allenante" in zona parco del Beigua.

Era un po che avevo in mente questo anello, che concatena 7 "cime" della zona.

Siamo partiti da località Curlo dove abbiamo posteggiato, lungo la strada forestale verso la Gava. Dopo poco abbiamo preso sulla destra il sentiero "A" che ci ha portato al rifugio Scarpeggin e poi avrebbe dovuto portarci al passo Gavetta, ma per un errore siamo rimasti sul sentiero basso senza imboccare quello alto, così l'abbiamo "medicata" con un bel fuori sentiero su ripidi prati ed arbusti, che ci ha riportato sul sentiero giusto.

Raggiunto il passo della gavetta, invece di puntare alla gava (troppo facile :lol: ) abbiamo preso a destra verso la Rocca dell'Erxo, un breve strappo ci ha portato in vetta.

Da li abbiamo proseguito ed in breve abbiamo raggiunto il Monte Tardia di Ponente.

Poi scendendo verso il passo tardie, invece di raggiungerlo però, abbiamo tagliato a sinistra per ripidi prati andando a prendere il sentiero che dal passo porta alla Gava. In breve alla Gava.

Dalla Gava abbiamo preso la X rossa per il Reixa, passando però anche dal Bric Saiardo, piccola cima rocciosa, che funge da anticima al Reixa.

Raggiunto il Reixa, a sinistra lungo il crinale verso la Rocca Vaccaria, che raggiungiamo poco dopo.

Dalla Rocca, seguiamo l'agevole sentiero di crinale verso il rifugio Argentea, dopo ci aspetta un veloce pranzo e un bel po di gente...

Dal rifugio, in pochi minuti verso la vetta del monte omonimo.

Da qui in poi cominciamo a seguire sentieri evidentemente poco battuti, che dalla cima dell'Argentea passando per rigogliosi arbusti, ci porta alla "Colletassa". Da qui proseguiamo sulla traccia contrassegnata da una stella bianca, che scende in un vallone verdeggiante contornato da cimette rocciose. Bellissimo. Poco dopo raggiungiamo le pendici della Rocca Turchina, che saliamo fuori sentiero.

Torniamo a riprendere la stella bianca, e continuiamo la nostra discesa quando arriviamo ad un bivio, a destra località "Campo", a sinistra il sentiero C5 percorso natura. Lo prendiamo. In circa 3 km e mezzo ci porta senza troppa fatica ma con 4 guadi non banali, al passo Figu, dove c'è il bel lago della Tinna. Da li in piano verso il Passo Gua e poi verso Curlo.

Bellissimo anello primaverile, l'erba verde come non mai, tanti torrentelli... L'arietta fresca del crinale... uno spettacolo dietro l'altro. Il parco del beigua è stupendo un questa zona... Non fatevelo scappare. Per non parlare del versante Erxo - Gavetta... sembra di potersi tuffare in mare. :D

Abbiamo tenuto sempre un passo bello veloce, però abbiamo fatto varie piccole soste su cime e luoghi panoramici, ed una sosta per un panino al Rifugio. In totale abbiamo chiuso l'anello in 7 ore e 19 minuti totali.

1310 metri di dislivello totali e 21 km di sviluppo.

Siamo molto soddisfatti, e anche felici di aver scelto la giornata giusta, tanto bel verde e il cielo velato in modo da non morir di caldo, ma senza mai nebbia o foschia.

Grazie ai miei compagni di gita, e complimenti, soprattuto a Claudia: nonostante si alleni di rado, ha un passo notevole e senza fine...

Alcune foto:

Nostra traccia :shock:
Image

Scarpeggin
Image

Erxo
Image

Tardia Ponente
Image

Bric Saiardo
Image

Verso il Reixa...
Image

Reixa
Image

Rocca Vaccaria
Image

Argentea
Image

Rocca Turchina
Image

Uno dei guadi del ritorno...
Image
Last edited by Pazzaura on Tue Jun 03, 2008 7:15, edited 1 time in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Re: Anello Gavetta, Gava, Reixa, Argentea

Post by rikkytikkytavi »

Bel giro,ovviamente quelle zone le conosco molto bene e quindi apprezzo ancora di più il vostro giro =D>
Pazzaura wrote: Erxo
Image
Quel minuscolo rifugetto che si intravvede sulla destra ha come toponimo arenzanese "ai belli venti",non so se è anche il nome ufficiale,pensa che una volta ci abbiamo dormito in due :lol: :lol:

Anch'io oggi ero in "zona" : Rama !
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Bel giro. Ora vado a vedere questo sentiero sulla nuova mappa, non lo conosco.....................
Belin !
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Il C5 corrisponde al sentiero dell'Ingegnere. Ma non l'avete vista la I rossa in campo bianco ?
Belin !
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

granpasso wrote:Il c5 corrisponde al sentiero dell'ingegnere
Negativo, il c5 effettua un traverso a mezzacosta, e solo per circa 500 metri circa incontra e segue l'inegnere. Anche nella mia mappa (studio cartografico It. 1:30.000) sono la stessa cosa , ma nei tabelloni presenti lungo il c5, si vede chiaramente che NON sono lo stesso sentiero, ma ripeto si incotrano solo per poco.
La mia mappa ha un po di confusione in quella zona, infatti il tratto di sentiero che collega il c5 al passu Figu non è segnato... praticamente è segnato solo il sentiero dell'ingegnere.

Colsub credo che abbia una foto del tabbellone. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

il C5 e' forse quello che ti fa passare dal ponte Negrone e subitissimo dopo svolta a sx salendo per tornanti sull'altro versante della valle ?
Belin !
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

granpasso wrote:il C5 e' forse quello che ti fa passare dal ponte Negrone e subitissimo dopo svolta a sx salendo per tornanti sull'altro versante della valle ?
Noi il Negrone lo abbiamo solo attraversato a mezzacosta. Nei pressi del guado rio "cu du mundu" c5 e ingegnere si uniscono, per poi lasciarsi prima del guado Negrone.

Ho fatto sta mappa qui sotto, ma prendila con le pinze (è una bozza)

Dunque la blu è la nostra traccia gps.

Il cerchio rosa è dove c'è il primo pannello del C5, e dove noi lo abbiamo inboccato, tralasciando il sentiero che scendeva a Campo (verde)

Il rosso che ho disegnato (a casaccio) e il sentiero dell'ingegnere, che nella zona freccia rossa, incrocia il c5 e lo segue per poco, poi scende seguendo il Negrone. Invece il c5 prosegue. raggiunge un bivio, si prende a destra il c2 e si raggiunge il passu figu.

Ma è dura spiegarsi.... ci ho provato. :wink:

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Ho capito. Sulla mia carta, che poi è anche la tua :wink: , sono segnati coincidenti. in realtà si tratta di una traccia che core tra la A e la I. infatti nella foto dove c'è Colsub al guado si nota un cavetto di sicurezza che sulla I non avevo mai visto.........................
Ok, adesso c'è un sentiero nuovo da fare. Ciao.
Belin !
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Anello Gavetta, Gava, Reixa, Argentea

Post by Alec »

Pazzaura wrote:Oggi Claudia, Colbus ed io ci siamo fatti un bell'anello "allenante" in zona parco del Beigua.
:lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: Anello Gavetta, Gava, Reixa, Argentea

Post by Colsub »

Pazzaura wrote:Oggi Claudia, Colbus ed io ci siamo fatti un bell'anello "allenante" in zona parco del Beigua.
Simpatico errpre di battitura :lol:

Ringrazio anche io gli altri partecipanti.
Abbiamo fatto un bel girone:sia per il dislivello e sviluppo "macinato" che per aver visto nuovi posti dietro casa :D
Guardare la traccia gps colpisce :shock:

Qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=517 trovate la cartelle delle foto della gita odierna :wink:
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Pazzaura wrote:
granpasso wrote:il C5 e' forse quello che ti fa passare dal ponte Negrone e subitissimo dopo svolta a sx salendo per tornanti sull'altro versante della valle ?
Noi il Negrone lo abbiamo solo attraversato a mezzacosta. Nei pressi del guado rio "cu du mundu" c5 e ingegnere si uniscono, per poi lasciarsi prima del guado Negrone.

Ho fatto sta mappa qui sotto, ma prendila con le pinze (è una bozza)

Dunque la blu è la nostra traccia gps.

Il cerchio rosa è dove c'è il primo pannello del C5, e dove noi lo abbiamo inboccato, tralasciando il sentiero che scendeva a Campo (verde)

Il rosso che ho disegnato (a casaccio) e il sentiero dell'ingegnere, che nella zona freccia rossa, incrocia il c5 e lo segue per poco, poi scende seguendo il Negrone. Invece il c5 prosegue. raggiunge un bivio, si prende a destra il c2 e si raggiunge il passu figu.

Ma è dura spiegarsi.... ci ho provato. :wink:

Image
ma che carte avete?
io ho sia quelli della com montana sia le vecchie carte ma estremamente precise Di Calcagno, basta guardare bene e si capisce tutto 8) :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

complimenti, bel giro!!! Il gruppo del Beigua regala sempre scorci splendidi :D Siete stati al rifugio sull'Argentea, l'hanno ultimato? L'ultima volta che passai da quelle parti ne era stata ristrutturata solo una parte.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

io ho sia quelli della com montana sia le vecchie carte ma estremamente precise Di Calcagno, basta guardare bene e si capisce tutto
Ho guardato bene e non ho capito. Conte mi spieghi per favore ?
Belin !
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

granpasso wrote:
io ho sia quelli della com montana sia le vecchie carte ma estremamente precise Di Calcagno, basta guardare bene e si capisce tutto
Ho guardato bene e non ho capito. Conte mi spieghi per favore ?
Grampa intendevo dire che ci son carte e carte. Quella della com montana non mi sembra molto precisa, forse a motivo della scala.
Invece quelle di GB Calcagno son ben fatte, guardando li trovi sentieri segnati e non, anzi... di più di tutto. Comunque anche sul sito della Comn montana ci sono ind. precise e poi distribuiscono gratuitamente i libretti con i loro anelli, tutto quì.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Ok, grazie :wink:
Belin !
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Belin che girone :!: :D
Questo c5 non lo conoscevo...buono a sapersi! :wink:
User avatar
Claudietta
Utente di Quotazero
Posts: 79
Joined: Fri May 16, 2008 10:14
Location: Genova Sestri P.

Post by Claudietta »

Gran bel giro, che dire Paz ha già spiegato tutto l'itinerario per filo e per segno...mi limito a ringraziare la compagnia di Colsub e Pazzaura che, grazie alla loro cavalleria mi hanno fatto evitare le ragnatele in faccia e le zecche nelle gambe.. :lol: :lol:
Post Reply

Return to “Escursionismo”