Forte Ratti da Struppa .

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Forte Ratti da Struppa .

Post by daniele64 »

Leggendo alcuni recenti interventi di locontim e di littletino , mi è venuto in mente di realizzare un breve anello che parte da Struppa e sale sino al Forte Ratti , in una zona che mi è particolarmente cara per motivi " sentimentali " . : Thumbup : Così , domenica scorsa , 26 gennaio , ho approfittato della bella mattinata per farmi questo giretto . Sono arrivato in bus a Struppa , esattamente alla Doria ( dove ho fatto i primi anni di elementari ... :strizzaOcchio:: ), ho attraversato il Bisagno e sono giunto all' imbocco di Via Rosata , dove c'è pure un bel parcheggio . Subito trovo l' umida mattonata di Salita Serino ed inizio a salire tra belle casette ed orti .

Image

Più in alto , la vista si apre sulla Val Bisagno già soleggiata

Image

In breve arrivo alla chiesina di Serino , attraverso il minuscolo borgo e sono sulla strada Sant'Eusebio - Bavari ( Via Montelungo ) . La seguo a destra per qualche metro , cercando un punto da cui entrare nel bosco soprastante , memore delle difficoltà trovate da locontim . In effetti , mi avventuro tra arbusti ed alberi crollati ma , con un po' di sano ravanaggio :risata: , conoscendo la zona ( che frequento da fungaiolo ) arrivo all' evidente sentierone fangoso che sale nel bosco . Le tacche rosse sono piuttosto sbiadite , in compenso abbondano grandi tacche gialle che secondo me indicano il percorso da MTB ( usato anche dalle moto :angry1: ). Arrivato ad un grosso bivio , seguo a destra la freccia per Quezzi e , sovrapponendomi brevemente al "rombo rosso vuoto" arrivo al crinale . Poi c'è la ripida salita a sinistra verso la cima , anch'essa usata palesemente dalle bici . In vetta il panorama è magnifico

Image

Image

Dopo aver costeggiato la grande fortezza ,

Image

entro dentro per fare un po' di foto .

Image

Image

poi mi piazzo sui bastioni al sole a rilassarmi guardando i bei panorami .

Image

Image

Image

Image

Image

Dopo quasi un' ora , il sole si vela un pochetto e penso sia l' ora di cominciare la discesa . Decido di puntare verso Bavari , anche perchè così posso toccare un paio di cime minori che mi mancano... :risata:

Alla successiva selletta incrocio ancora il " rombo rosso vuoto " che mi accompagna sulla cima del Monte Poggiasco ( 562 m.), che offre belle visuali .

Image

Image

Incontro anche un folto branco di lupetti scout del Genova 29 . Poi scendo verso il vicino Monte Castellaro ( 458 m.)

Image

probabile sede di un antico villaggio preromano . C'è forse solo qualche traccia di vecchi scavi . Dalla sua cima , il Poggiasco sembra quasi un monte arcigno ...

Image

Il Castellaro è proprio sopra Bavari . Provo a scendere dal versante nord est

Image

seguendo una traccetta che presto scompare nel ripidissimo fianco del monte :evil1: . Sarebbe stato meglio se fossi tornato un pochino indietro riinnestandomi sul "rombo" ... :oops: Comunque , con qualche fatica raggiungo le prime case di Bavari . Dopo una breve ma doverosa sosta al cimitero , mi dirigo su asfalto al paesello di Montelungo e lì imbocco la bella mattonata di Via Rosata Superiore , che con ameni tratti di bosco : Thumbup : mi porta alla frazione di Serrato

Image

da dove scendo tranquillamente tra case e boschetti

Image

sino all' estremità di Via Rosata . Raggiunto il Bisagno , non mi resta che aspettare il bus che mi porta a casa giusto giusto per il pranzo domenicale . : Thumbup :
Tutto l'anello fatto non arriva ai 9 km ed ai 700 metri di dislivello . Se avete una mezza giornata libera , ve lo consiglio ... :strizzaOcchio::

:smt006
Last edited by daniele64 on Wed Jan 29, 2020 22:49, edited 1 time in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Forte Ratti da Struppa .

Post by locontim »

Bravo!
Non so dirti la fonte precisa, ma sono abbastanza certo che le tacche gialle servano per collegare tra loro i vari piloni dell'alta tensione per la loro manutenzione...
Ne ho visti, ad esempio, dietro Montallegro e tra Acquasanta e il rio Gambaro...
Nel secondo esempio, seguendoli in discesa, ad un certo punto siamo arrivati da un pilone e ... non c'era niente altro da fare che tornare indietro...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Forte Ratti da Struppa .

Post by daniele64 »

Grazie , Maurizio . Però io sono convinto che le grandi tacche gialle siano segnavia del percorso per MTB e moto . Ce
ne sono tantissimi , a breve distanza e sono molto vistosi proprio perché si notino mentre si scende veloci in bici . Almeno nel lungo tratto di sentiero che ho percorso io . È il cosiddetto Piratti Trail . I tralicci in zona poi sono pochini e non sempre vicini ai sentieri . Chissà ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Forte Ratti da Struppa .

Post by Littletino »

Bel giretto Dani. : Thumbup :
Un bel percorso "sensato", che consente un'interessante esplorazione del "Dark Side of The Ratti". :risata:

Mi incuriosivano quelle frazioni a mezza costa, all'ombra del Forte e sulla via per la Sella di Bavari.
Quel giorno quindi, avendo solo un'ora di tempo e un pranzo da smaltire, avevo abbozzato il tuo giro in modalità esplorativa, riservandomi di completarlo in seguito per come lo hai fatto tu.
Poi durante l'esplorazione avevo incontrato Maurizio, e quindi avevo capito di essere sulla strada buona. :strizzaOcchio::

Dici che sono le tue zone d'infanzia, e quindi immagino lo avrai percorso con un'emozione particolare, quella dei percorsi della "memoria". :pensoso:
E da buon collezionista due cimette nuove sei comunque riuscito a metterle in saccoccia. :risata:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Forte Ratti da Struppa .

Post by daniele64 »

: Thanks : , little . Un giretto semplice e sensato ... hai ragione .
Vedo che hai capito anche le mie motivazioni "sentimentali" ... :strizzaOcchio:: I miei sono originari proprio di quelle parti ed io ho trascorso i miei primissimi anni in zona . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Forte Ratti da Struppa .

Post by teo-85 »

Ottimo giretto Daniele : Thumbup : non semplice in alcuni tratti, ma mi sembra molto gestibile il tutto....

Certo che quella cava è proprio un "pugno" estetico :pensoso: ... anche se il monte "tagliato" però ti permette di vedere Genova in compenso come noto dalla foto :risata:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Forte Ratti da Struppa .

Post by daniele64 »

Grazie , teo . Il giro non è difficile , solo qualche tratto ripido in alto e soprattutto quel pezzetto di sentiero tra via Montelungo ed il sentierone taccato di giallo ( PiRatti trial ) , che è stato inghiottito dalla vegetazione :evil1: . Però saranno solo 200 metri , con un minimo di orientamento si passa lo stesso . Altrimenti si va ancora un po' verso Sant'Eusebio e si entra nel bosco direttamente sul Pi-Ratti trial :pensoso: . Il mio sicuramente non è il percorso più agevole per il forte ma è una alternativa interessante che permette anche una passeggiata su vecchie e caratteristiche crose dove forse passano ormai più cinghiali che uomini ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Forte Ratti da Struppa .

Post by locontim »

:pensoso:
Boh non so...
Non mi convince affatto la tua spiegazione...

e più ci penso... più Non credo che siano indicazioni x MTB...

Innanzitutto, in zona ci sono, eccome, i piloni e le pitture gialle appaiono improvvisamente proprio dai primi due tralicci scendendo dal Ratti dopo aver abbandonato il simbolo Fie.... prima NON C'é NULLA... non avrebbe senso un MTB che finisca dall'alta tensione... Io vado molto piano quando sono in giro e sto sempre molto attento a questi particolari... Inoltre, più in basso, quando c'è il bivio per la strada, andando dritti per San Eusubio, pure lì ci sono le tacche gialle... se veramente fosse per mtb... ci sarebbe un bivio dove è tutto uguale, sia andare dritto che a destra... con un andamento quindi di tipo NON univoco...

Per dirimere la questione, ho chiesto alla Fie ... vediamo che dicono...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Forte Ratti da Struppa .

Post by daniele64 »

Ho chiesto info all'associazione MTB di Sant'Eusebio . Gentilissimi,mi hanno risposto che non sanno l'origine dei segni ma che sono comparsi da poche settimane. Non ci resta che attendere l ardua sentenza della FIE ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Forte Ratti da Struppa .

Post by locontim »

Ecco cosa ha risposto la FIE - Segretaria Federale: "Tacche o macchie indefinite di colore giallo sono abitualmente utilizzate
come indicatori di percorso per la manutenzione dei tralicci"
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Forte Ratti da Struppa .

Post by daniele64 »

: Thumbup : Evidentemente avevi ragione tu ... : Sorry! :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Forte Ratti da Struppa .

Post by locontim »

La cosa veramente importante è solo fare chiarezza...
ciao
Maurizio
Post Reply

Return to “Escursionismo”