info escursione

Moderator: Moderatori

Post Reply
patty
Matricola
Posts: 6
Joined: Wed Apr 12, 2006 12:14
Location: Lago di Como

info escursione

Post by patty »

Sto organizzando per il mese di settembre un week end escursionistico in Liguria. Saremo un gruppo di ca 15/20 persone. Proveniamo dal Lago di Como e gradirei suggerimenti per un paio di escursioni medio facili (probabilmente ci saranno anche persone poco allenate) da effettuarsi una al sabato ed una alla domenica. Sarebbe bello camminare in prossimità del mare o con "vista mare"(tipo 5 terre). Per la località di partenza tenete conto che in auto ci impieghiamo poco meno di 3 ore per arrivare a Genova e quindi dovrei scegliere una località non troppo distante per poter sfruttare il w.e.. Graditi anche suggerimenti per il pernottameto e soprattutto per la cena.
Grazie

www.sciclubcentrolario.com
User avatar
gomo
Utente Attivo
Posts: 151
Joined: Tue Jan 10, 2006 16:35
Location: Francia - zona di Nizza

Post by gomo »

Se non lo avete mai fatto il giro di Portofino e di San Fruttuoso e' molto bello. Tra l'altro e' molto vicino a Genova, non e' molto lungo ed e' facile con vista mare.

Io l'ho fatto tanti anni fa.......ma me lo ricordo molto bello
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Potreste salire al Beigua, da varazze, pernottare al rifugio pra riondo e poi il giorno dopo un giretto sull'alta via verso cogoleto o celle... ma lascio ai locals le info dettagliate :D
Il meno pallino che parte dall'eremo del deserto è molto bello e ha vista mare :lol:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: info escursione

Post by Fed7 »

patty wrote:Sto organizzando per il mese di settembre un week end escursionistico in Liguria. [cut]
Non è in Liguria, ma poco cio manca ;) ... sto parlando del rifugio Molino Nuovo alle Capanne di Marcarolo.
Ci sono parecchi posti letto, ma cucina, parecchio spazio, ecc... e da li partono molti percorsi escursionistici.
Ad esempio il giro dei laghi del Gorzente o la salita al mitico m.te Tobbio.

Per le info sul parco: http://www.parcocapanne.it/

Per il rifugio, beh bisogna contattare una delle sedi CAI della prov. di Alessandria.
Non so in questo momento chi sia il responsabile ... (max tu lo sai? è di Novi?) ... cmq, mi basta una telefonata per saperlo ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Allora, maxgastone per me ha dato un bel suggerimento. Risolvereste il problema del pernottamento e della camminata (sul Beigua eventualmente si può salire in auto). Vi potreste fare una passeggiata lunga a piacere per l'alta via dei monti liguri, verso genova. Non ci sono strappi in salita, si vede il mare...si è sopra i 1000 metri...
Stessa cosa forse potete fare salendo, sempre in auto, al Faiallo (c'è ristorante e anche posto dove pernottare...ma dovreste informarvi da loro per posti disponibili etc)...anche lì siete sull'alta via dei monti liguri e si possono fare belle passeggiate passando su dei monti del gruppo del Beigua.
Se invece volete andare a levante (il Beigua è a ponente..) allora sono dello stesso parere di gomo. Qui sul forum ci sono persone che conoscono bene quelle zone e vi sapranno dare di certo buone dritte se decidete per quelle parti.. :wink:
Infine se non volete pernottare in posti tipo rifugi o simili...bè, bisogna almeno vedere se cercate a levante o ponente...voi che dite?
Ricapitolando: soluzioni non troppo distanti da ge: ponente -->alta via zona faiallo-Beigua
levante: zona camogli - Portofino - san fruttuoso

fateci sapere meglio le vostre intenzioni e magari vi diamo delle dritte in più! :wink:
patty
Matricola
Posts: 6
Joined: Wed Apr 12, 2006 12:14
Location: Lago di Como

Post by patty »

In effetti vi ho dato poche informazioni. L'anno scorso ho girato un pò per il parco di Portofino e devo dire che mi è piaciuto (abituata a camminare in zone prealpine e alpine, questi sentieri a picco sul mare e con il profumo della vegetazione mediterranea sono bellissimi). A parte me nessuno degli altri conosce la zona, per cui direi che potrebbe essere scelta come destinazione, ed approfittarne per fare anche un bagno in mare. Mi suggerite qualche itinerario di ca 4/5 ore (a/r o solo andata se si può tornare con i mezzi). E' possibile da Portofino arrivare sino a Camogli? Da qualche parte ho letto che il sentiero è esposto e pericoloso. Per il pernottamento avete qualche idea? Va bene anche se c'è da fare qualche km in auto.
Secondo voi è meglio qui o spostarsi verso il parco delle 5 terre?
Grazie a tutti.

www.sciclubcentrolario.com
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Come zona secondo me va benissimo! Io stesso l'ho scoperta da poco tempo (abito a ponente e ho sempre girato da quella parte..) e l'ho trovata bellissima.

viewtopic.php?t=253

viewtopic.php?t=164

viewtopic.php?t=101

Qualche spunto lo trovate già in queste discussioni... :wink:
Poi ora vedo di trovare qualche link perfetto per voi... :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

http://www.parcoportofino.it/parco.aspx ... 0000000090

ecco, questo collegamento descrive dei percorsi che potreste fare...non sono lunghi...partite da camogli...andate fino a santa margherita (o lì vicino) con percorso sul mare...poi il ritorno mi pare si possa fare pure con navetta... :!:

Comunque aspettiamo anche altri interventi di gente del posto.. :wink:
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Re: info escursione

Post by maxgastone »

Fed7 wrote:
patty wrote:Sto organizzando per il mese di settembre un week end escursionistico in Liguria. [cut]
Non è in Liguria, ma poco cio manca ;) ... sto parlando del rifugio Molino Nuovo alle Capanne di Marcarolo.
Ci sono parecchi posti letto, ma cucina, parecchio spazio, ecc... e da li partono molti percorsi escursionistici.
Ad esempio il giro dei laghi del Gorzente o la salita al mitico m.te Tobbio.

Per le info sul parco: http://www.parcocapanne.it/

Per il rifugio, beh bisogna contattare una delle sedi CAI della prov. di Alessandria.
Non so in questo momento chi sia il responsabile ... (max tu lo sai? è di Novi?) ... cmq, mi basta una telefonata per saperlo ;)
Di novi no, forse di Ovada... bisogna chiedere a Guido
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
sta-ffora
Matricola
Posts: 7
Joined: Sat Apr 08, 2006 18:06
Location: Voghera

Post by sta-ffora »

per patty: te la butto li. treno sino a levanto, giro di punta mesco magari al tramonto e magari con luna. pernotto al santuario di soviore. l'indomani punti a levante tipo Foce di dignana e vai giù a vernazza. tutto vista mare, facile poco dislivello, li porti a vernazza che fa figo e pittoresco. l'ho fatta alcune volte portando cai e ho sempre avuto buon successo. se ti sfrizzole e ti servono info chiedi. da qualche parte devo avere uno straccio di relazione.
muntà l'è bel tant pò indrera van sù anca i sass
Post Reply

Return to “Escursionismo”