L'azione del tempo ...

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

L'azione del tempo ...

Post by bade »

Un pò di tempo fa ero andato a fare il percorso ecologico nella valle del Rio Gambaro, appena dietro a Genova Pegli. Ero restato perplesso trovando il primo tratto di percorso chiuso da diversi cancellini messi da contadini vari. Avevo comunque proseguito seguendo i segnavia ancora ben evidenti. Dopo pochi passi mi ero però trovato di su una stradina lastricata sommersa di rovi ed erbacce..la vegetazione stava facendo letteralmente scomparire una stradina che era in buonissmo stato. Stesso problema in una stradina che da appena prima dei Tre Ponti doveva portare verso Sant'Alberto ...anche quella praticamente sparita e dimenticata...tra un rovo e l'altro però si intravedevano i mattoncini rossi...
Insomma, io ho portato esempi in zona Genova - Pegli ... ma penso ce ne siano in molti luoghi dell'Appennino che magari sono poco trafficati. Molte stradine un tempo utili adesso non hanno più un senso da un punto di vista pratico e vengono lasciate al loro destino.
Mi chiedo se non si dovrebbe preservare queste possibili vie di comunicazione un tempo utili...e mi chiedo anche se è un compito che spetta a qualcuno in particolare o se richiede solo persone volenterose.
Voi che ne pensate? Vi è capitato di vedere percorsi addirittura lastricati che vengono totalmente cancellati dalla vegetazione?
User avatar
Nazza
Matricola
Posts: 20
Joined: Sat Jan 28, 2006 12:19
Contact:

Post by Nazza »

Credo di si.... ma non so dove, ne tantomeno so se sarebbe dovere di qualcuno tenerli in ordine, ma ne dubito... anche se certamente è un peccato... :cry: :cry:
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Di sentieri abbandonati a se stessi un sacco!!
Di mulattiere già meno.. di fatto talvolta attraversano anche poderi privati (su cui si ha diritto di passaggio però) per cui anche volendo FIE, CAI, o chi per essi non può intervenire perchè spetterebbe al proprietario, credo..

Se si volesse far da se si rischia di avere ancora delle grane perchè di per se non si può pulire un sentiero.. quindi ci si ritroverebbe alla mercè del buon senso della gente..
:roll:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

comunque nel giro di qualche decina di anni si sarà persa traccia e soprattutto memoria di certi percorsi...perchè chi un tempo li percorreva non ci sarà più...e chi li percorrerebbe non sa che esistono... :?
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ugolino tu che ne pensi? Mi sembra che sei abbastanza a contatto con il territorio etc...avrai di certo un'idea di questo fenomeno... :wink:
Post Reply

Return to “Escursionismo”