Anello dell'alta Valpocevera

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
paul62
Utente Molto Attivo
Posts: 280
Joined: Mon Jun 26, 2006 19:38
Location: Genova - Bolzaneto

Anello dell'alta Valpocevera

Post by paul62 »

Oggi ho fatto un bel giro di allenamento in Valpocevera per testare lo stato di forma in vista dei tre tail autunnali ( vedi topic di Granpasso viewtopic.php?t=4293 ) ai quali mi piacerebbe partecipare, allenamento permettendo, anche solo ad uno di questi. L'idea era di percorrere una cinquantina di chilometri senza esagerare troppo. Così dopo aver consultato la cartina escursionistica della provincia di Genova in scala 1:100.000, ho optato per un bell'anellone nella mia zona, per cui non è stato necessario neanche un avvicinamento con auto o mezzi pubblici. Parto dunque direttamente da casa poco dopo le sei del mattino diretto, come prima tappa, alla Guardia. Casa, magazzini Metro, Geo, vecchia pedonale alla Guardia... poco prima della vetta abbandono la pedonale per imboccare la strada per Lencisa. Da qui proseguo per Rocca Maja e la colla del Proratado raggiungendo così l'Alta Via del Monti Liguri. L'aria quassù è fresca e si cammina veramente bene, la pianura verso Alessandria è immersa nelle nuvole ma qui splende il sole... a tratti corricchio senza spingere, il percorso è lungo e non voglio strafare... proseguo così lungo l'alta via intenzionato a seguirla fino al Santuario della Vittoria dove arrivo dopo sei ore e un quarto dalla partenza. Finora tutto bene, il sentiero è abbastanza veloce e al passo della Bocchetta ho fatto il pieno di acqua fresca al mio camel bag alla fonte posta proprio alle spalle della cappelletta del passo. L'acqua scorre molto piano e così mi siedo a mangiare una barretta riposandomi un po'. Dal Santuario della Vittoria prendo il sentiero che dovrebbe portarmi verso Bolzaneto, si tratta del sentiero segnalato con un triangolo rosso vuoto che congiunge Pontedecimo al Santuario, evidentemente è in stato di abbandono. Appena inizio a scendere verso il nuovo itinerario, mi rendo conto che la cosa inizia ad essere piuttosto problematica. Sono immerso nei rovi e le ortiche abbondano... tra l'altro adesso fa veramente caldo, sono un bagno di sudore ma sono intenzionato a proseguire, l'alternativa verso Crocetta D'orero non è nella mie attuali possibilità e l'idea di prendere la corriera al passo dei Giovi non mi alletta per niente. Proseguo, a tratti il sentiero si allarga ma spesso devo schivare le spine dei rovi facendo molta attenzione, ammetto che sto perdendo la pazienza quando finalmente sbuco dal bosco nei pressi di una cappelletta e vedo Campora e la chiesa di Serra proprio davanti a me a poca distanza... bene, in breve raggiungo Serra ma poco più avanti abbandono definitivamente il sentiero per proseguire lungo la strada asfaltata, troppi rovi, non ho più voglia di districarmi tra le spine. La discesa verso Bolzaneto è comunque piacevole, la strada è poco trafficata con lunghi tratti all'ombra e abbastanza panoramica. Raggiungo San Cipriano sotto un caldo torrido... corricchio ma ormai inizio ad essere veramente stanco... supero la chiesa di Morego e mi butto in discesa verso casa. Arrivo dopo 49 chilometri e 1700 mt. di dislivello circa in poco più di otto ore... sono soddisfatto, entro in casa, apro il frigo e mi scolo un litro di coca cola gelata preventivamente piazzata il giorno prima. Unico neo il dolorino ai tendini d'achille che quest'anno ha deciso di accompagnarmi.
Proposte per il futuro: Il giro è molto bello ma per essere veramente completo deve essere chiuso in modo più naturale proseguendo verso Crocetta D'orero e via verso il forte Diamante... da qui in breve si scende a Bolzaneto passando per il paesino di Camporsella... penso che siano necassari una dozzina di chilometri in più per un grande giro di circa 60 km di ampio respiro che percorre tutta l'alta Valpocevera.
Magari a settembre si può provare, potremmo fare un bel gruppetto :wink: .

L'itinerario su Google Earth:
Image

Il profilo altimetrico:
Image
"Ogni superamento richiede un lungo travaglio, bisogna saper elaborare l'idea, il piano per realizzarla, capire se si hanno le capacità di tentare" Gianni Calcagno
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Caspita :shock: che tirata, complimenti!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

....Direi uno stato di forma invidiabile........ :D :D
User avatar
paul62
Utente Molto Attivo
Posts: 280
Joined: Mon Jun 26, 2006 19:38
Location: Genova - Bolzaneto

Post by paul62 »

Grazie ragazzi. :D
Accetto suggerimenti e adesioni per la ripetizione autunnale del giro nella sua variante più lunga (60 km circa).

Fornisco un dato sull'alta via dei monti liguri: nel tratto dalla colla del Proratado al Santuario della Vittoria misura 23,2 km (GPS Garmin Forerunner).
"Ogni superamento richiede un lungo travaglio, bisogna saper elaborare l'idea, il piano per realizzarla, capire se si hanno le capacità di tentare" Gianni Calcagno
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Post by antani »

Complimenti, un giro del genere ad agosto, sfidando l'umidità e i rovi è a dir poco eroico. Sei stato anche veloce, non avrai problemi nel (o nei) trail autunnale.
User avatar
paul62
Utente Molto Attivo
Posts: 280
Joined: Mon Jun 26, 2006 19:38
Location: Genova - Bolzaneto

Post by paul62 »

Per quanto riguarda la velocità bisogna tenere conto di due fattori:
- il giro è di per sé abbastanza veloce, non ci sono dislivelli accentuati, basta pensare che sono solo 1700 mt in quasi 50 km;
- gli ultimi dieci km sono tutti su asfalto (invece nel giro più lungo sarebbe quasi tutto sterrato fino a Bolzaneto).
"Ogni superamento richiede un lungo travaglio, bisogna saper elaborare l'idea, il piano per realizzarla, capire se si hanno le capacità di tentare" Gianni Calcagno
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Ma complimenti e alla faccia dei dolorini al tendine di Achille! :evil: Io per ora quando posso mi "sfogo" in bici il resto del tempo libero lo passo a impastar cemento e a "rubattare" pietre........ :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
paul62
Utente Molto Attivo
Posts: 280
Joined: Mon Jun 26, 2006 19:38
Location: Genova - Bolzaneto

Post by paul62 »

paolo59 wrote:Ma complimenti e alla faccia dei dolorini al tendine di Achille! :evil: Io per ora quando posso mi "sfogo" in bici il resto del tempo libero lo passo a impastar cemento e a "rubattare" pietre........ :wink:
Naturalmente sei reclutato per il giro lungo (senza bici)! :smt064
"Ogni superamento richiede un lungo travaglio, bisogna saper elaborare l'idea, il piano per realizzarla, capire se si hanno le capacità di tentare" Gianni Calcagno
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Ah, che piacere risentirti caro Paul. Sei stato coraggioso ad avventurarti sulle alture di Genova di questi tempi :wink: . Già ti vedo un bagno di sudore a lottare con i rovi, ma va bene così, è tutto allenamento, mai mollare; pioggia, vento , caldo torrido................Simili "botte" un pò si pagano ma aiutano poi ad affrontare simili situazioni nei trail...............
Bel giro, mi prenoto per una replica in stagione più fresca. Per i trail autunnali mi piacerebbe parteciapre a quello in cui saranno presenti il maggior numero di "quotazerini".................Rilancio sull'altro topic di là................
OT. Con Trigi abbiamo organizzato uno "skytrail" al Corborant per il 17............vi mando ( te e paul59) un MP.
Ciaoooooo..........me ne vado a Sambuco :smt039
Belin !
User avatar
paul62
Utente Molto Attivo
Posts: 280
Joined: Mon Jun 26, 2006 19:38
Location: Genova - Bolzaneto

Post by paul62 »

granpasso wrote:Ah, che piacere risentirti caro Paul. Sei stato coraggioso ad avventurarti sulle alture di Genova di questi tempi :wink: . Già ti vedo un bagno di sudore a lottare con i rovi, ma va bene così, è tutto allenamento, mai mollare; pioggia, vento , caldo torrido................Simili "botte" un pò si pagano ma aiutano poi ad affrontare simili situazioni nei trail...............
Bel giro, mi prenoto per una replica in stagione più fresca. Per i trail autunnali mi piacerebbe parteciapre a quello in cui saranno presenti il maggior numero di "quotazerini".................Rilancio sull'altro topic di là................
OT. Con Trigi abbiamo organizzato uno "skytrail" al Corborant per il 17............vi mando ( te e paul59) un MP.
Ciaoooooo..........me ne vado a Sambuco :smt039
Queste parole dette da te mi lusingano e mi fanno molto piacere.... :oops:
Grazie per l'invito, lo considero una grande opportunità, contatto Paolo59 e ti faccio sapere.
Ciao
"Ogni superamento richiede un lungo travaglio, bisogna saper elaborare l'idea, il piano per realizzarla, capire se si hanno le capacità di tentare" Gianni Calcagno
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

....meno male che non avevi più fatto nulla.......complimenti, sebbene faticoso e con un gran caldo sei stato veloce......spero di vederti (con paolo59......) a ferragosto a sambuco.ciao
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
paul62
Utente Molto Attivo
Posts: 280
Joined: Mon Jun 26, 2006 19:38
Location: Genova - Bolzaneto

Post by paul62 »

Ciao Trigi
Se il meteo è favorevole ci vediamo domenica.
"Ogni superamento richiede un lungo travaglio, bisogna saper elaborare l'idea, il piano per realizzarla, capire se si hanno le capacità di tentare" Gianni Calcagno
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

trigi wrote:....meno male che non avevi più fatto nulla.......complimenti, sebbene faticoso e con un gran caldo sei stato veloce......spero di vederti (con paolo59......) a ferragosto a sambuco.ciao
Io purtroppo non sarò con voi :cry: la mancanza di allenamento non me lo permette! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
Post Reply

Return to “Escursionismo”