Consiglio per dormita in tenda.

Moderator: Moderatori

Post Reply
Asdoo
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Sun Sep 21, 2008 1:24
Location: Genova
Contact:

Consiglio per dormita in tenda.

Post by Asdoo »

Ciao a tutti,

devo fare 3/4 uscite con zaino di 20 kg, 5/7 ore di cammino lento al giorno e dormire in tenda.

Per la prima uscita le notti possono essere da 1 a 2. Mentre per le uscite successive da 2 a 4.

Ovviamente devo fermarmi vicino ad una sorgente. Se poi il posto fosse fotogenico non guasterebbe.

Vorrei rimanere sull'appennino ligure per non andare troppo distante.

Quali itinerari mi consigliate?

Ciao,

Massimiliano
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Vado sul banale: AVML

in che zona vuoi andare ???
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Consiglio per dormita in tenda.

Post by Sub-Comandante »

Asdoo wrote:Ciao a tutti,

devo fare 3/4 uscite con zaino di 20 kg, 5/7 ore di cammino lento al giorno e dormire in tenda.

Per la prima uscita le notti possono essere da 1 a 2. Mentre per le uscite successive da 2 a 4.

Ovviamente devo fermarmi vicino ad una sorgente. Se poi il posto fosse fotogenico non guasterebbe.

Vorrei rimanere sull'appennino ligure per non andare troppo distante.

Quali itinerari mi consigliate?

Ciao,

Massimiliano

Per prima cosa ti faccio notare che 20 kg non li portava neanche un soldato dell'antica Grecia... o forse ci arrivavano (lo scudo pesava un sacco! :lol: ) ma credimi sono davvero tanti, non superare i 15 kg perchè altrimenti in salita è una mazzata!

Per girare l'appennino l'autunno è il periodo migliore, i monti Liguri assumono colori da fiaba! Per non parlare del "sapore" dell'aria che in ottobre è molto particolare! :D

Ti consiglio in primis l'Alta Via, in due giorni senza sbatterti due tappe le copri senza problemi. Ti consiglierei il percorso Passo della Forcella-Passo della Spingarda con magari una capatina al Penna, l'ho già fatto e merita! Sennò potresti fare delle tappe nel ponente, per esempio il Beigua e l'Argentea. In ogni caso vai su questo sito che è fatto davvero bene: http://www.altaviadeimontiliguri.it/home.html
In alternativa potresti fare l'anello del Monte Zatta, o l'anello di Torriglia.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Asdoo
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Sun Sep 21, 2008 1:24
Location: Genova
Contact:

Post by Asdoo »

delorenzi wrote:Vado sul banale: AVML

in che zona vuoi andare ???
Non ho mete precise. Mi va bene anche lo spartiacque dell'avml. Il problema sono le fonti ed il dove piazzare la tenda. Mi servono delle tappe precise per non ritrovarmi senza fonti come è successo in passato. Mi servono queste uscite per allenamento e testare del materiale nuovo.
Non volevo andare fino nel cuunese dove saprei quali sentieri prendere. Se posso mi risparmio 150 km di macchina e benzina.

Ciao,

Massimiliano
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

ruscelletti in liguria non sono di certo rari, basta non andare in cresta.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Per prima cosa ti faccio notare che 20 kg non li portava neanche un soldato dell'antica Grecia... o forse ci arrivavano (lo scudo pesava un sacco! ) ma credimi sono davvero tanti, non superare i 15 kg perchè altrimenti in salita è una mazzata!


Magari ha un pò di attrezzatura fotografica...............................
Belin !
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

granpasso wrote:
Per prima cosa ti faccio notare che 20 kg non li portava neanche un soldato dell'antica Grecia... o forse ci arrivavano (lo scudo pesava un sacco! ) ma credimi sono davvero tanti, non superare i 15 kg perchè altrimenti in salita è una mazzata!


Magari ha un pò di attrezzatura fotografica...............................
E' probabile :lol:

:lol: :lol:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Il problema sono le fonti ed il dove piazzare la tenda
Sullo spartiacque il problema è proprio quello dell'acqua...........
Una bella idea ricchissima di panorami potrebbe essere questa.
1) voltri-reixia. tappa dura con 1300mt di dislivello. dal mare i monti in pochi km. splendido. campeggio al Faiallo dietro al ristorante oppure nell'area attrezzata antistante. Splendidi panorami su. mare/appennino/alpi. Unica difficolta il dislivello. Acqua al ristorante (sempre aperto nei weekend informarsi per gli altri giorni). rubinetto all'area verde smontato :cry:
2) faiallo-pra riondo. Si segue l'alta via per circa due ore (tre se carichi). volendo, con brevi deviazioni, puoi salire l'Argentea e il Rama allungando così ancora di un'oretta in tutto. dislivello trascurabile. tenda a prariondo nei pressi del rifugio. acqua al rifugio.
3)pra riondo-vetta beigua-varazze. Tappa in discesa lungo sentiero segnato croce rossa. Rientro con il treno.
Belin !
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

credo che con una piccola deviazione e con un po' d'occhio un piccolo rigagnolo d'acqua si trovi sempre. La tenda si può piazzare dove si vuole, serve solo il buon senso!
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

credo che con una piccola deviazione e con un po' d'occhio un piccolo rigagnolo d'acqua si trovi sempre
Non è così facile sullo spartiacque. In questo periodo poi le fonti sono al minimo....................
Poi, se uno vuole si compra i filtri e tira l'acqua delle pozze.
Belin !
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

granpasso wrote:
credo che con una piccola deviazione e con un po' d'occhio un piccolo rigagnolo d'acqua si trovi sempre
Non è così facile sullo spartiacque. In questo periodo poi le fonti sono al minimo....................
Poi, se uno vuole si compra i filtri e tira l'acqua delle pozze.
Si forse bisognerebbe aspettare ancora qualche bella pioggia autunnale per riempire bene le fonti. Se si percorre l'anello di Torriglia o del Monte Zatta qualcosa si dovrebbe trovare, anche perchè non sei sempre sullo spartiacque. Sulla cartina che ho qualche ruscello che attraversa il sentiero è segnato, però non ci sono ancora stato e non posso confermare. In ogni caso è un po' il grande problema dell'Alta Via.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Asdoo
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Sun Sep 21, 2008 1:24
Location: Genova
Contact:

Re: Consiglio per dormita in tenda.

Post by Asdoo »

Sub-Comandante wrote:
Per prima cosa ti faccio notare che 20 kg non li portava neanche un soldato dell'antica Grecia... o forse ci arrivavano (lo scudo pesava un sacco! :lol: ) ma credimi sono davvero tanti, non superare i 15 kg perchè altrimenti in salita è una mazzata!

Per girare l'appennino l'autunno è il periodo migliore, i monti Liguri assumono colori da fiaba! Per non parlare del "sapore" dell'aria che in ottobre è molto particolare! :D

Ti consiglio in primis l'Alta Via, in due giorni senza sbatterti due tappe le copri senza problemi. Ti consiglierei il percorso Passo della Forcella-Passo della Spingarda con magari una capatina al Penna, l'ho già fatto e merita! Sennò potresti fare delle tappe nel ponente, per esempio il Beigua e l'Argentea. In ogni caso vai su questo sito che è fatto davvero bene: http://www.altaviadeimontiliguri.it/home.html
In alternativa potresti fare l'anello del Monte Zatta, o l'anello di Torriglia.
Ciao Sub-Comandante,
lo so che 20 kg sono tanti, però oramai mi ci sono abituato. Purtroppo la parte fotografica ha "il suo peso". Difatti non cammino tanto. Diciamo dalle 5 alle 7 ore ma con molta calma per fotografare e le giuste pause. Di solito ci metto almeno il 50% in più del tempo indicato. Beigua, Punta Martin, Monte Rama, Passo del Faiallo, della forcella, della bocchetta, ecc. li conosco. Difatti il mio problema rimane relativo al fatto delle sorgenti. Mi occorrerebbero proprio degli itinerari (meglio se sullo spartiacque ma non indispensabile) con un eventuale posto tappa per una tenda ed una fonte a tiro di schioppo.

Ciao,

Massimiliano
Asdoo
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Sun Sep 21, 2008 1:24
Location: Genova
Contact:

Post by Asdoo »

granpasso wrote:
Il problema sono le fonti ed il dove piazzare la tenda
Sullo spartiacque il problema è proprio quello dell'acqua...........
Una bella idea ricchissima di panorami potrebbe essere questa.
1) voltri-reixia. tappa dura con 1300mt di dislivello. dal mare i monti in pochi km. splendido. campeggio al Faiallo dietro al ristorante oppure nell'area attrezzata antistante. Splendidi panorami su. mare/appennino/alpi. Unica difficolta il dislivello. Acqua al ristorante (sempre aperto nei weekend informarsi per gli altri giorni). rubinetto all'area verde smontato :cry:
2) faiallo-pra riondo. Si segue l'alta via per circa due ore (tre se carichi). volendo, con brevi deviazioni, puoi salire l'Argentea e il Rama allungando così ancora di un'oretta in tutto. dislivello trascurabile. tenda a prariondo nei pressi del rifugio. acqua al rifugio.
3)pra riondo-vetta beigua-varazze. Tappa in discesa lungo sentiero segnato croce rossa. Rientro con il treno.
Ciao Granpasso, grazie per le risposte.
Veniamo ai tuoi consigli. Non voglio sostare in rifugio o simili in quanto devo fare dei miniallenamenti per un trek più impegnativo. Quindi dovrò partire da solo, campeggiare con la tenda, cucinarmi da mangiare, ecc.. con tutto il materiale necessario. Devo provare un pò di materiale nuovo e voglio avvicinarmi il più possibile a quello che dovrò fare tra un paio di mesi. Ed in generale, per gusto personale, preferisco essere leggermente fuori dal mondo, anche se a 4 km in linea d'aria da Genova.
Faiallo-pra riondo l'ho fatta tanti anni fà in senso inverso (ma siamo andati oltre) ed è stata una di quelle volte che ho avuto difficoltà a reperire una cazzeruola di fonte. Un mese fa ho fatto una sgambata da Pra-Riondo fino al Rama. Ho dato un'occhiata e non ho visto un posto decente dove piazzare la tenda. Da lontano sembra tutto OK, ma poi pietre e pendenza dovunque.

Ciao,

Massimiliano.
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Non voglio sostare in rifugio o simili in quanto devo fare dei miniallenamenti per un trek più impegnativo
Infatti. E' per quello che ti ho indicato la prossimità dei rifugi. Solo l'unico posto dove hai la certezza di trovare acqua. Chiedi al gestore :D
Dietro al Faiallo c'è un bel prato. Anche a pra riondo non dovresti avere difficoltà a piazzare la tenda. Se vuoi isolarti di più vai al rifgio padre rino sotto l'argentea (c'è acqua) oppure alla casa miniera prima di pra riondo (acqua pure li). oppure raccogli l'acqua per strada stivandola in una sacca e allora giri dove vuoi, ma devi aggiungere però altri due kg. al tuo peso :D
Belin !
Asdoo
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Sun Sep 21, 2008 1:24
Location: Genova
Contact:

Post by Asdoo »

granpasso wrote:
Non voglio sostare in rifugio o simili in quanto devo fare dei miniallenamenti per un trek più impegnativo
Infatti. E' per quello che ti ho indicato la prossimità dei rifugi. Solo l'unico posto dove hai la certezza di trovare acqua. Chiedi al gestore :D
Dietro al Faiallo c'è un bel prato. Anche a pra riondo non dovresti avere difficoltà a piazzare la tenda. Se vuoi isolarti di più vai al rifgio padre rino sotto l'argentea (c'è acqua) oppure alla casa miniera prima di pra riondo (acqua pure li). oppure raccogli l'acqua per strada stivandola in una sacca e allora giri dove vuoi, ma devi aggiungere però altri due kg. al tuo peso :D
Ciao, grazie per le info. Valuterò il da farsi.

Grazie a tutti,

Massimiliano
Asdoo
Utente di Quotazero
Posts: 52
Joined: Sun Sep 21, 2008 1:24
Location: Genova
Contact:

Post by Asdoo »

Sono appena tornato e sono cotto. Appena ho due minuti posto un paio di foto con relativo miniracconto.

Ciao,

Massimiliano
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Asdoo wrote:Sono appena tornato e sono cotto. Appena ho due minuti posto un paio di foto con relativo miniracconto.

Ciao,

Massimiliano
:smt024 :smt023
Post Reply

Return to “Escursionismo”