Pra riundo - M. Rama - Argentea

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Pra riundo - M. Rama - Argentea

Post by Fish67 »

In previsione del Trail Rensen , volevo provare a fare un tot. di chilometri ed un po' di dislivello.
Parto alle 5.15 da casa , poco prima della vasca dell'acquedotto di Sciarborasca, e seguendo il segnavia rombo rosso e poi quadrato rosso giungo a Pra Riondo dopo circa 1h30 di cammino con frontalino. Lungo la strada incrocio la grande frana di qualche anno fa e purtroppo la risalgo per alcuni metri prima di rendermi conto che li' sentieri non ce ne sono e che e' meglio ridiscendere. In effetti il sentiero e' stato rifatto proprio alla base della frana. Colpa del buio.
Da Pra Riundo, percorro l'AV e poi devio a destra per il Monte Rama, che raggiungo quando sta per sorgere il sole e tira un'arietta niente male, rimpiango un paio di guanti. Da li' scendo a picco per la diretta , segnavia bollo rosso, fino ai tralicci dell'alta tensione a quota 350m circa, dove mangio una banana e bevo un po' d'acqua. Quindi prendo a sinistra e risalgo la Valle Scura, attraverso il Rio Lerca , e proseguo in salita fino alla fonte Spinsu , praticamente in secca.
Quindi percorro il traverso fino all rif. Leveasso , dove prendo a sinistra la M che mi porta a Pian di Lerca e quindi al Rifugio Argentea (un'altra ora e mezza dai tralicci ). Mangio una barretta e bevo , poi riparto in direzione Argentea, ma poco prima decido di prendera a destra la deviazione che mi riporta al Leveasso. Qui purtroppo cado e prendo una brutta storta al piede sinistro, tutto per vedere dei cinghiali che "arano" il terreno vicino a me. Nonostante il dolore proseguo e giunto al Leveasso devio a sinistra per la Collettassa. Da Li scendo in picchiata per un vecchio sentiero ormai in disuso (sconsiglio di percorrerlo) che mi porta al Rifugio Benedetta e quindi alla casa Segage. Da li' scendo a Campo , scendo al ponte delle Ratte, risalgo a Lerca e ritorno a casa. Totale 27.5Km (pensavo di piu') 1900m di dislivello e 6ore di cammino comprese le pause.
Profilo altimetrico :
Image
Cartina :
Image
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

belin che giretto

frana che frana :?:
Image
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Post by Fish67 »

Qualche anno fa e' venuta una frana sotto la cappelletta degli alpini, un po' prima delle Rocche di Vatterasca. Il sentiero la taglia, pero' arrivandoci al buio ti viene piu' logico andare in salita che in orizzontale.
La vedi anche da Sciarborasca, una macchia chiara di detriti.
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Complimenti che bel girone! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Che girone :shock: complimenti! Spero la caviglia vada meglio :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Bel giro con un bel dislivello. Mi manca solo la discesa dall'Argentea su Segage e conoscendo i posti ed essendo una traccia in disuso immagino che piacere scendere correndo giu di lì.............
Mi spiace per la cavilgia. Attento. Ghiaccio a iosa..............
Belin !
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

Bellissimo giro, in luoghi e sentieri in gran parte da me ben conosciuti e frequentati..

............anche se (naturalmente!) non in unica tappa !! :lol:

...purtroppo cado e prendo una brutta storta al piede sinistro, tutto per vedere dei cinghiali che "arano" il terreno vicino a me....
:? ,,,,,,,,e pensare che "di piedi/caviglie incidentati", mi pare, ne sai già qualcosa!


Speriamo per il meglio :!:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Post by Fish67 »

Grazie a tutti, dopo 3 giorni la caviglia va meglio, anche se fa ancora un po' male. Avevo comprato una cavigliera ma non pensavo di usarla su quella "buona".
Peccato per il sentiero Segage - Riparo Benedetta- Collettassa, sarebbe la via piu' diretta per l'Argentea. Tra l'altro anche il sentiero Stella Bianca e' abbastanza abbandonato.
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Pra riundo - M. Rama - Argentea

Post by Pazzaura »

QZ in pompa magna sul M. Rama :mrgreen:

(ps: è stato un caso le abbiamo prese uguali dal cassetto senza farlo apposta :lol: )

Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Pra riundo - M. Rama - Argentea

Post by antolino »

Grandi!!! : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Pra riundo - M. Rama - Argentea

Post by serena »

...mi sa che a breve vi rubo l'idea : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Pra riundo - M. Rama - Argentea

Post by terralba »

Pazzaura wrote:QZ in pompa magna sul M. Rama :mrgreen:

(ps: è stato un caso le abbiamo prese uguali dal cassetto senza farlo apposta :lol: )

Image
Paz, ma a quando risalgono queste belle magliette? Mi sono sfuggite.

Se ne esistono ancora le prenoto per il prossimo raduno di QZ.

Ciao
pace e bene
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Pra riundo - M. Rama - Argentea

Post by Pazzaura »

Le avevo fatte fare "campione" solo per noi due, le ho proposte agli altri del gruppo ma le avevano bocciate praticamente all'unanimità, e così non le ho fatte fare da vendere.
A me piacciono molto, tral'altro sono in tessuto tecnico.
Ma ognuno ha i suoi gusti :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Pra riundo - M. Rama - Argentea

Post by terralba »

Mannaggia, ma hanno dei gusti barbari!

Io la rilancerei comunque, per il prossimo raduno. Secondo me, altri, vedendo la foto, apprezzerebbero la maglietta.

E potrebbe essere l'occasione di lanciare un mini autofinanziamento. So che non ami parlarne, ma bene o male un minimo di fondo cassa per le spese vive (anche solo piatti e bicchieri per il raduno o le spille ricordo) si potrebbe raccogliere tra gli utenti del forum.

E poi, ricordo a tutti, la felpa di QZ, ancora anni dopo e da me strausata, continua a dimostrare la sua ottima qualità.

Ciao
pace e bene
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Pra riundo - M. Rama - Argentea

Post by antolino »

a me piacciono....... :D
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Post Reply

Return to “Escursionismo”