mini trekking autunnale in appennino

Moderator: Moderatori

Post Reply
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

mini trekking autunnale in appennino

Post by paolo69m »

Vorrei fare un bel giro di due giorni di un fine settimana, in questa stagione autunnale: qualcuno ha qualche suggerimeto? ..e magari vuole pure venire? :D
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

Sicuramente l'ideale sarebbe un giro in altavia, il sito dedicato è fatto davvero bene e puoi trovare tutte le informazioni che cerchi. Altrimenti se vuoi fare un anello potresti fare quello del Monte Zatta oppure quello di Torriglia.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

..ho presente lo Zatta, e come srrivarci, ma non un giro ad anello, mentre quello di Torriglia in cosa consiste?
:roll:
ciao!
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

paolo69m wrote:..ho presente lo Zatta, e come srrivarci, ma non un giro ad anello, mentre quello di Torriglia in cosa consiste?
:roll:
ciao!
L'anello di Torriglia consiste in un percorso sui monti che la circondano, dovrebbe essere tutto su sentiero e durare sulle 9 ore. In due giorni si dovrebbe fare tranquillamente. Dovrebbe essere anche ben segnato, anche perchè un pezzo di questo percorso fa parte dell'Alta Via.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Se non vuoi (devi) fare per forza un anello ti consiglio questo:

http://www.paolosnow.it/trekking/scoffera_ottone.htm

Oppure, in altra zona, questo.

http://www.paolosnow.it/trekking/sassello/sassello.htm

Sono tutti comunque ben serviti dai mezzi pubblici. :wink:

Se invece disponi di 4 giorni ti consiglio questo anello:

http://www.paolosnow.it/trekking/Alta_val_Trebbia.htm

:wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Un bel trekking di due giorni e` Avosso - Rif. Antola (o Casa del Romano) - Gorreto (o Ottone) o viceversa.
In alternativa e` possibile partire/arrivare da/a Torriglia.
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

grazie mille, sono trekking molto interessanti perché toccano posti .."nuovi"! Ora li guardo bene sulla cartina. Mi stavo percò chiedendo se sono percorsi ben evidenti o bisogna "cercarli" considerando che siamo in autunno e che non ci passerà molta gente... :roll:
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

I percorsi sono ben evidenti (almeno dal mio punto di vista :wink: ).

Nei fine settimana la zona dell'Antola e` ben frequentata anche in pieno inverno, figurati in autunno.
Forse e` un po' meno frequentato il tratto tra il Carmo e l'Alfeo.

La descrizione di una variante del percorso che ti ho segnalato (Alta Via dell'Antola con partenza da Vobbietta, che e` meno facilmente raggiungibile con mezzi pubblici rispetto ad Avosso o Torriglia) e dell'anello di Torriglia segnalato da Sub-Comandante (che pero` essendo "solo" 22 km e con poco dislivello penso sia fattibile in giornata) la trovi qui http://www.parcoantola.it/iti.html
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

per paolo69: ti porteresti dietro la tenda o conti di dormire in qualche struttura?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
OLUM
Quotazerino
Posts: 542
Joined: Tue Apr 22, 2008 10:21
Location: Pesto's Area
Contact:

Post by OLUM »

ALTA...VALTREBBIA...saga...sasaga...ALTA...VALTREBBIA...saga...sasaga...ALTA...VALTREBBIA...saga...sasaga :wink:
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

dipende dalle possibilità che offere il trekking e dalla compagnia.. In generale, è più facile andare in compagnia se si trova qualche struttura lungo il percorso, la tenda va benissimo, però è più difficile allargare la compagnia ...ehm :roll: .. ora che ci penso non ci sono frotte di persone che si sono fatte avanti..
:arrow: :wink:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

paolo69m wrote:dipende dalle possibilità che offere il trekking e dalla compagnia.. In generale, è più facile andare in compagnia se si trova qualche struttura lungo il percorso, la tenda va benissimo, però è più difficile allargare la compagnia ...ehm :roll: .. ora che ci penso non ci sono frotte di persone che si sono fatte avanti..
:arrow: :wink:
Se pensi di pernottare in alcuni alberghi della zona informati prima perchè in certi periodi sono chiusi... :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

paolo69m wrote:dipende dalle possibilità che offere il trekking e dalla compagnia.. In generale, è più facile andare in compagnia se si trova qualche struttura lungo il percorso, la tenda va benissimo, però è più difficile allargare la compagnia ...ehm :roll: .. ora che ci penso non ci sono frotte di persone che si sono fatte avanti..
:arrow: :wink:
Io cerco sempre, dove possibile, di evitare rifugi e strutture alberghiere. Il top è il bivacco, altrimenti tenda.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

Io cerco sempre, dove possibile, di evitare rifugi e strutture alberghiere. Il top è il bivacco, altrimenti tenda.
..vero, concordo in pieno :smt001
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

paolo69m wrote:
Io cerco sempre, dove possibile, di evitare rifugi e strutture alberghiere. Il top è il bivacco, altrimenti tenda.
..vero, concordo in pieno :smt001
Se vai in tenda occhio a calcolare i tempi di cammino, perchè mi pare di capire che molti tempi sono calcolati con uno zaino da trekking leggero, inoltre le giornate si fanno corte e bisogna calcolare anche il tempo necessario per montare il campo.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

...........Con tutta l'acqua che è caduta,sta cadendo e cadrà io
consiglierei di lasciare da parte il discorso tenda e di pensare ad un tragitto
da spezzare in due con un bel rifugietto caldo..........
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Sub-Comandante wrote:
paolo69m wrote:
Io cerco sempre, dove possibile, di evitare rifugi e strutture alberghiere. Il top è il bivacco, altrimenti tenda.
..vero, concordo in pieno :smt001
Se vai in tenda occhio a calcolare i tempi di cammino, perchè mi pare di capire che molti tempi sono calcolati con uno zaino da trekking leggero, inoltre le giornate si fanno corte e bisogna calcolare anche il tempo necessario per montare il campo.
A venticinque-trentanni giravo anchio con la tenda....anche il G.R. 20 della Corsica per esempio. Ora , se posso, giunto alla soglia dei 50 non mi dispiace per nulla dormire in un'altra sistemazione... :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

grazie dei consigli, però intanto devo trovare qualcuno con cui andare: tenda o rifugio o bivacco van bene tutti, però non mi va di andare due giorni da solo, poi di notte ho paura :smt010
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

paolo69m wrote:grazie dei consigli, però intanto devo trovare qualcuno con cui andare: tenda o rifugio o bivacco van bene tutti, però non mi va di andare due giorni da solo, poi di notte ho paura :smt010
se avessi il week-end libero ci avrei fatto un pensierino...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

sub, non hai mai un fine settimana libero? ..o almeno un giorno e mezzo.. :roll:
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

paolo69m wrote:sub, non hai mai un fine settimana libero? ..o almeno un giorno e mezzo.. :roll:
qualche fine settimana sono libero, o al massimo cerco di disimpegnarmelo! :D
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

...allora magari si può combinare!

Se mai sentiamoci in mp e poi estendiamo sul forum...
Post Reply

Return to “Escursionismo”