Anello della Val Chiaravagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Anello della Val Chiaravagna

Post by daniele64 »

Sabato 21 novembre le previsioni davano gionata limpida e vento forte da nord . Poteva essere la giornata buona per un' escursione dopo un mese di pausa , restando comunque nei limiti comunali . La mia idea era di salire da Fiorino al Reixa partendo da Case Soggi . Già dalla finestra di casa però i monti intorno al Faiallo appaiono coperti da un fitto strato di gaigo , immobile nonostante il vento previsto . :evil1: Da tutte le altre parti invece il cielo è serenissimo ! Decido di andare lo stesso e risalgo la Val Cerusa nonostante ben 3 semafori dovuti a frane . Al cimitero di Fiorino però trovo un divieto sulla stradina per Case Soggi ... :angry1: Fa freddo ( 4° ) e non ho voglia di farmi 2 ,5 km ( a tratta ) in più . Ho letto che dalla strada per Sambuco si possono raggiungere le Case Soggi con un sentierino e così provo ad andarci . Individuo , credo , l' accesso , ma è chiuso con una catena e con un vistoso cartello di divieto di passaggio ( è una proprietà privata ) . Non ho voglia di crearmi casini e poi , a farmi perdere il poco entusiasmo rimasto , vedo le nuvole sul crinale sfrecciare a velocità supersonica spinte da un vento che lassù dev'essere fortissimo ... :triste: Sono fortemente tentato di tornare a casa per la gioia di mia moglie che non vede l'ora di andare a fare la spesa insieme :diavoletto: :risata: . Per fortuna ho un piano B : Thumbup : . Un tracciato che avevo studiato sulle carte e che avrei voluto fare usando il treno invece dell'auto . Ma ormai ero lì in macchina... Sono tornato a Sestri e sono salito alla stazione di Costa di Sestri , nei cui pressi , con qualche difficoltà , ho lasciato l' auto . Si tratta di fare un lungo anello di crinale attorno alla val Chiaravagna . Una ventina di anni fa l' UCAM di Sestri aveva segnato una bella rete di sentieri in zona , ma col tempo e con l' incuria molti segnavia sono scomparsi ed alcuni sentieri si sono infrascati . :evil1: Ma non quelli della dorsale usati anche dai cacciatori , dai bikers e ... dal metanodotto :diavoletto: . Dietro la stazioncina ho imboccato Via Superiore del Gazzo ( due quadrati rossi ) , passando accanto all' Osservatorio Astronomico , mentre si aprivano le prima visuali verso il Santuario.

Image

Dopo aver superato un gruppetto di simpatici asinelli raglianti , arrivo alla chiesina di San Rocco .

Image

Superate le ultime case , la mattonata prosegue tra la macchia mediterranea

Image

mentre si aprono belle visuali verso ponente .

Image

Intersecata Via Rollino , evito di raggiungere il Santuario e giro brevemente a sinistra incontrando subito il sentiero che sale al Monte Spassoja , sulla cui vetta ( 437 m.) c' è un bel cippo costruito parecchi anni fa dall' UCAM in memoria dei caduti della montagna .

Image

Ho brutti ricordi di questo luogo perchè un paio di anni fa , cercando di scavalcarne la recinzione per una stupida foto , sono caduto rompendomi un paio di costole ... : WallBash : : WallBash : Stavolta ovviamente evito di provarci ... :risataGrassa: In compenso mi godo i panorami verso la Madonna della Guardia

Image

e pure verso il mare ad ovest .

Image

Di fronte ho il piatto Monte Contessa , che devo raggiungere .

Image

Scendo quindi sul versante opposto , raggiungo l' asfalto e costeggio il Canile municipale , incontrando diverse persone a passeggio con gli animali . Esattamente alla fine del recinto del Canile , lascio l' asfalto ed imbocco un sentiero in leggera salita nel boschetto . Mi perdo la deviazione giusta , segnata solo da un nastro da pacchi su di un rametto , e proseguo a mezza costa per qualche minuto su un bel tracciato panoramico .

Image

Poi mi decido a tornare indietro e trovo la deviazione giusta che sale nella macchia sino al crinale . Breve deviazione a sinistra ed arrivo subito sulla cima del Monte Contessa ( 546 m.). Una vetta molto anonima ma con buone visuali verso la Guardia

Image

e pure verso il Monte Penello e la dorsale della Punta del Corno .

Image

Il temuto vento non c'è e si sta abbastanza bene , anche se mi guardo bene dal togliermi il pile . :risata: Riprendo la via verso nord sul crinale segnato dall' oleodotto e poi dal metanodotto , incontrando qualche cacciatore e qualche ciclista . Mi inerpico anche nei duo o tre "muri" cementati , arrivando quindi alle piste di motocross , molto frequentate . Dopo essere sceso alla vicina cappelletta di Fossa Luea ed all' Osteria dei Tucci , seguo l' asfalto verso Lencisa per 500 metri , lasciandolo solo per raggiungere l' infrascata cima del Bric dell' Omo ( 695 m.) , punto più alto di giornata .

Image

In un altro periodo si potrebbe arrivare pure al Santuario della Guardia , che dista solo un paio di chilometri , ma è in un altro comune e così ho la scusa per tornare indietro . Arrivato alla Colla di Murta ( 570 m.), imbocco il panoramico sentiero di crinale che tocca il Bric dei Corvi Nord ( 624 m.) .

Image

Image

In questo tratto si sente un vento molto forte , davvero fastidioso , che mi costringe a trovare un posto riparato dove fare la sosta pranzo . Attraversata poi la Provinciale , salgo verso il Bric Teiolo , con bella vista anche sull' asosto di Bigiae .

Image

Sulla vetta del Teiolo ( 660 m.) ci sono un piccolo ripetitore ed un vecchio traliccio arrugginito , ma i panorami sono buoni , anche se il cielo si sta velando un po' .

Image

Image

Image

Image

Scendendo sul versante opposto , incontro una bella cappelletta , con qualche persona che si gode il tepore del sole sulle panchine .

Image

Devo salire ancora verso il Bric dei Corvi Sud , con bella vista all' indietro .

Image

Prima della cima , trovo delle vecchie postazioni di artiglieria e delle baracche e poi arrivo sulla vetta ( 597 m.),

Image

molto panoramica per la sua vicinanza alla costa .

Image

Proseguo la discesa lungo il crinale , trovando una freccia con la scritta Rock dei Corvi , la seguo ed inizio a scendere velocemente verso Borzoli , con bei panorami verso il torsolo del Monte Gazzo , divorato dalle cave , ancora attive .

Image

Siamo ancora nel primo pomeriggio , ma la luce è già quasi pre-serale , con un tocco di rosso sul mare .

Image

Il sentiero interseca più sotto la traccia per l' abbazia di Cassinelle , vicino ad un traliccio . Siccome vedo della gente venire da là , chiedo informazioni sullo stato del sentiero . Mi dicono che non ci sono più segnavia ma è ancora percorribile senza troppe difficoltà , anche se in alcuni tratti è molto stretto . Buono a sapersi . : Thumbup : Arrivo poi alle case di Via Rivassa e da lì , a piedi raggiungo la macchina a Costa di Sestri . E' venuto fuori un anello di almeno 17 km per oltre 1000 metri di dislivello . Certo la discarica di Scarpino non aiuta ad apprezzare i posti , ma come ripiego non è stato neanche malaccio ... : Thumbup :

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Anello della Val Chiaravagna

Post by psiconauta »

Appena ho letto Fiorino temevo il peggio :lol: o qualche battuta sugli Escursionisti Esperti :mrgreen:, ma vedo che sei riuscito comunque a farti la tua solita bulaccata di kilometri : Thumbup :

Certo che a Genova avete l'imbarazzo della scelta, se c'è da scarpinare.... :)

:-k ...cioè, sei caduto dal cippo in memoria dei caduti della montagna ? Belin, ma allora lo fai apposta ! :lol:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello della Val Chiaravagna

Post by daniele64 »

psiconauta wrote: -k ...cioè, sei caduto dal cippo in memoria dei caduti della montagna ? Belin, ma allora lo fai apposta ! :lol:

In effetti ci ho riso sopra anch'io , però mi son fatto male davvero . Non sono caduto dal cippo ma sono scivolato cercando di scavalcare la recinzione metallica . Ho picchiato col torace sugli spunzoni . Ancora adesso credo di avere dei fastidiosi postumi sotto lo sterno ... Me la sono proprio andata a cercare... : WallBash : Comunque a Fiorino ci voglio tornare e magari passare dalla Canellona . Del resto se c'è passata okkiblu a giugno vuol dire che il sentiero c'è ancora ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
okkiblu
Quotazerino
Posts: 957
Joined: Sat Mar 15, 2008 10:22
Location: genova

Re: Anello della Val Chiaravagna

Post by okkiblu »

daniele64 wrote: Sulla vetta del Teiolo ( 660 m.) ci sono un piccolo ripetitore ed un vecchio traliccio arrugginito , ma i panorami sono buoni.....
Leggevo che Quel vecchio traliccio era un punto di mira dell ex ottica san Giorgio.
Qualcuno ne sa di più ?
daniele64 wrote: Il sentiero interseca più sotto la traccia per l' abbazia di Cassinelle , vicino ad un traliccio . Siccome vedo della gente venire da là , chiedo informazioni sullo stato del sentiero . Mi dicono che non ci sono più segnavia ma è ancora percorribile senza troppe difficoltà , anche se in alcuni tratti è molto stretto ....
C’ero anch’io sabato , fatto anello Sestri Via Priano, Cassinelle, Lencisetta, Bric dei Corvi, San Rocco.
Confermo sentiero stretto, alberi caduti, rovi.... ma c’era un volontario con la motosega che faceva manutenzione.
Sentieri così affollati mai visti prima . Gente ovunque .
Image
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello della Val Chiaravagna

Post by daniele64 »

Accidenti , ci siamo mancati di poco ...io ero da quelle parti nel primo pomeriggio , intorno alle 14. Voi probabilmente eravate già passati , altrimenti avrei visto almeno i cani ... Confermo la presenza di parecchia gente su quel crinale , mentre su quello opposto molta meno . Ciao .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1260
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Anello della Val Chiaravagna

Post by Andrea Bezimen »

Bello vedere che i vincoli alla mobilità spingono a battere e riscoprire sentieri vicino a casa.
Ammirevole anche lo zelo con cui si cerca di non sconfinare. Io sinceramente per sentieri sconfinerei senza problemi. Del resto ho fatto il tour del monte bianco entrando senza documenti validi (avevo solo la patente) in Svizzera e Francia. E nei balcani ho attraversato diverse frontiere senza essere registrato. Lì avevo anche il passaporto con me, ma non c'erano controlli sui monti. Ebbi qualche preoccupazione solo quando ci spostammo in bus dal kosovo alla Macedonia, ma tutto filò liscio.
Durante il lockdown di marzo ero in Italia, ed evadevo puntualmente attraverso i sentieri :skifree:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello della Val Chiaravagna

Post by daniele64 »

Andrea Bezimen wrote:Bello vedere che i vincoli alla mobilità spingono a battere e riscoprire sentieri vicino a casa.
Ammirevole anche lo zelo con cui si cerca di non sconfinare. Io sinceramente per sentieri sconfinerei senza problemi.
A parte il fatto che i vigili sono portati a pignoleggiare sul lockdown molto di più che sulle infrazioni stradali ( su cui chiudono volentieri gli occhi ) , salire al santuario della Guardia in buona parte su asfalto ed allungando il giro di 4 o 5 km , non avrebbe reso migliore il giro . Oltretutto in questa stagione alle 4 fa già buio ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Anello della Val Chiaravagna

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:
psiconauta wrote: -k ...cioè, sei caduto dal cippo in memoria dei caduti della montagna ? Belin, ma allora lo fai apposta ! :lol:

In effetti ci ho riso sopra anch'io , però mi son fatto male davvero . Non sono caduto dal cippo ma sono scivolato cercando di scavalcare la recinzione metallica . Ho picchiato col torace sugli spunzoni . Ancora adesso credo di avere dei fastidiosi postumi sotto lo sterno ... Me la sono proprio andata a cercare... : WallBash :
Azz.... :shock: ...tipo peggiori incubi da film horror...direi che ti è andata fin bene, a sto punto, poteva succedere di peggio :evil1:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1260
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Anello della Val Chiaravagna

Post by Andrea Bezimen »

daniele64 wrote:
Andrea Bezimen wrote:Bello vedere che i vincoli alla mobilità spingono a battere e riscoprire sentieri vicino a casa.
Ammirevole anche lo zelo con cui si cerca di non sconfinare. Io sinceramente per sentieri sconfinerei senza problemi.
A parte il fatto che i vigili sono portati a pignoleggiare sul lockdown molto di più che sulle infrazioni stradali ( su cui chiudono volentieri gli occhi ) , salire al santuario della Guardia in buona parte su asfalto ed allungando il giro di 4 o 5 km , non avrebbe reso migliore il giro . Oltretutto in questa stagione alle 4 fa già buio ...
:smt006
Nel tuo caso concordo, ma sento di amici non del forum terrorizzati dallo sconfinare in, generale, ed in primavera mi davano del folle quando lo facevo. Una volta, sfidando ogni logica probabilistica (diciamo una su dieci milioni) mi trovai ad intersecare un pezzo su asfalto proprio mentre passavano i CC. Ero in un posto dove passeranno una volta all'anno...ma ero in assetto trail running e non avrebbero potuto seguirmi sulla mulattiera che stavo percorrendo e che intersecava l'asfalto :risataGrassa:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello della Val Chiaravagna

Post by daniele64 »

psiconauta wrote:
daniele64 wrote:
psiconauta wrote: -k ...cioè, sei caduto dal cippo in memoria dei caduti della montagna ? Belin, ma allora lo fai apposta ! :lol:

In effetti ci ho riso sopra anch'io , però mi son fatto male davvero . Non sono caduto dal cippo ma sono scivolato cercando di scavalcare la recinzione metallica . Ho picchiato col torace sugli spunzoni . Ancora adesso credo di avere dei fastidiosi postumi sotto lo sterno ... Me la sono proprio andata a cercare... : WallBash :
Azz.... :shock: ...tipo peggiori incubi da film horror...direi che ti è andata fin bene, a sto punto, poteva succedere di peggio :evil1:
Quasi ... :risata: Per fortuna gli spunzoni della recinzione ( come si vede nella foto ) non sono appuntiti . Ma scivolarci a peso morto sopra , nonostante abbia attutito con un braccio , è stato doloroso e ha avuto delle conseguenze ... : WallBash : E tutto per voler fare una stupidissima foto all' interno del recinto ... :evil1:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello della Val Chiaravagna

Post by daniele64 »

Andrea Bezimen wrote:
daniele64 wrote:
Andrea Bezimen wrote:Bello vedere che i vincoli alla mobilità spingono a battere e riscoprire sentieri vicino a casa.
Ammirevole anche lo zelo con cui si cerca di non sconfinare. Io sinceramente per sentieri sconfinerei senza problemi.
A parte il fatto che i vigili sono portati a pignoleggiare sul lockdown molto di più che sulle infrazioni stradali ( su cui chiudono volentieri gli occhi ) , salire al santuario della Guardia in buona parte su asfalto ed allungando il giro di 4 o 5 km , non avrebbe reso migliore il giro . Oltretutto in questa stagione alle 4 fa già buio ...
:smt006
Nel tuo caso concordo, ma sento di amici non del forum terrorizzati dallo sconfinare in, generale, ed in primavera mi davano del folle quando lo facevo. Una volta, sfidando ogni logica probabilistica (diciamo una su dieci milioni) mi trovai ad intersecare un pezzo su asfalto proprio mentre passavano i CC. Ero in un posto dove passeranno una volta all'anno...ma ero in assetto trail running e non avrebbero potuto seguirmi sulla mulattiera che stavo percorrendo e che intersecava l'asfalto :risataGrassa:

La cosa peggiore non sarebbe tanto la multa di per sè già salata , ma il pensiero di potersi far male e dover chiamare i soccorsi . Così oltre alla sanzione finisci pure sui giornali come cattivo esempio .... :angry1: Ci sono stati vari casi al riguardo . E poi da oggi siamo tornati in zona gialla , quindi il guinzaglio è un po' più lungo ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1260
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Anello della Val Chiaravagna

Post by Andrea Bezimen »

daniele64 wrote:
La cosa peggiore non sarebbe tanto la multa di per sè già salata , ma il pensiero di potersi far male e dover chiamare i soccorsi . Così oltre alla sanzione finisci pure sui giornali come cattivo esempio .... :angry1: Ci sono stati vari casi al riguardo . E poi da oggi siamo tornati in zona gialla , quindi il guinzaglio è un po' più lungo ... :risata:
:smt006
Bene per il guinzaglio allungato. Giusto in tempo per le ultime ore del black weekend...curiosa coincidenza.
Sentito degli amici: dalle mie parti non si poteva andare in bici fuori dal proprio comune ma l'outlet era aperto...

Per la cosa dei soccorsi...si vabbè...poteva anche capitare che nei famosi 200 metri da casa venissi investito andando a buttare la spazzatura visto che ormai non guardavo manco più prima di attraversare la provinciale... : WallBash :
L'unico momento in cui avrei potuto aver bisogno del pronto soccorso ero beatamente nel mio giardino e mi sono squarciato un dito con dei forbicioni da potatura...ero pure in quarantena in quanto appena rientrato dall'estero, mi sono medicato da solo con quello che avevo in casa.
Questo per dire che sono molto più comuni gli incidenti domestici che gli infortuni correndo.
Di certo in quel periodo si vedevano anche runners improvvisati e maldestri, quindi normale che qualche incidente ci sia stato
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Anello della Val Chiaravagna

Post by locontim »

giro interessante!
ciao
: Thumbup :
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello della Val Chiaravagna

Post by daniele64 »

: Thanks : , Maurizio . E se non fosse per la discarica di Scarpino sarebbe anche meglio . :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Anello della Val Chiaravagna

Post by daniele64 »

Per chi fosse interessato a giri in zona , segnalo il link al sito dell' UCAM di Sestri , dove si possono trovare opuscoli PDF ed informazioni ( anche se magari non aggiornatissime ! ) sullo stato e sulla segnalazione dei sentieri dell' entroterra sestrese . : Thumbup :

https://www.ucamgenova.org/sent_sestri.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1260
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Anello della Val Chiaravagna

Post by Andrea Bezimen »

daniele64 wrote:Per chi fosse interessato a giri in zona , segnalo il link al sito dell' UCAM di Sestri , dove si possono trovare opuscoli PDF ed informazioni ( anche se magari non aggiornatissime ! ) sullo stato e sulla segnalazione dei sentieri dell' entroterra sestrese . : Thumbup :

https://www.ucamgenova.org/sent_sestri.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

:smt006
Bella segnalazione.
Per gli aggiornamenti sui sentieri meno battuti sguinzaglieremo il prode Psico : Thumbup :
Dopo l'avventura post raduno, nulla lo può fermare
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Anello della Val Chiaravagna

Post by psiconauta »

Andrea Bezimen wrote:Bella segnalazione.
Per gli aggiornamenti sui sentieri meno battuti sguinzaglieremo il prode Psico : Thumbup :
Dopo l'avventura post raduno, nulla lo può fermare
Vado ! :uahuah: ...............venitemi a prendere, poi 8) :roll:
daniele64 wrote:Per chi fosse interessato a giri in zona , segnalo il link al sito dell' UCAM di Sestri , dove si possono trovare opuscoli PDF ed informazioni ( anche se magari non aggiornatissime ! ) sullo stato e sulla segnalazione dei sentieri dell' entroterra sestrese . : Thumbup :

https://www.ucamgenova.org/sent_sestri.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

:smt006
Grazie Dani, interessante, sicuramente qualcosa proverò, al massimo porto un fiore ai caduti della montagna :P : Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Andrea Bezimen
Quotazerino doc
Posts: 1260
Joined: Wed Feb 12, 2020 9:38

Re: Anello della Val Chiaravagna

Post by Andrea Bezimen »

psiconauta wrote:
Andrea Bezimen wrote:Bella segnalazione.
Per gli aggiornamenti sui sentieri meno battuti sguinzaglieremo il prode Psico : Thumbup :
Dopo l'avventura post raduno, nulla lo può fermare
Vado ! :uahuah: ...............venitemi a prendere, poi 8) :roll:
Vai e colpisci. Approfitta della nevicata così seguiamo le tracce per ritrovarti...
Io inizio a partire ora visto che devo farmi 4.000km : Thumbup :
Post Reply

Return to “Escursionismo”