Promontorio di Portofino

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Promontorio di Portofino

Post by soundofsilence »

in effetti trattasi di sentiero vietato, al pari della via dei tubi, ma il divieto non e piu cosi recente come quando avevo postato io la salita al monte campana, e, quindi, probabilmente nessuno protestera come successe allora, almeno cosi mi auguro...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Promontorio di Portofino

Post by teo-85 »

soundofsilence wrote:in effetti trattasi di sentiero vietato, al pari della via dei tubi, ma il divieto non e piu cosi recente come quando avevo postato io la salita al monte campana, e, quindi, probabilmente nessuno protestera come successe allora, almeno cosi mi auguro...
Ti dirò: su quel pezzo di sentiero fatto (dalle Batterie storiche al Semaforo Nuovo) in realtà ho incontrato diverse persone domenica... e non credo che erano tutte visite guidate... pure una coippia di inglesi poco prima della sella del monte Campana :esclamativo:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Promontorio di Portofino

Post by soundofsilence »

teo-85 wrote:
soundofsilence wrote:in effetti trattasi di sentiero vietato, al pari della via dei tubi, ma il divieto non e piu cosi recente come quando avevo postato io la salita al monte campana, e, quindi, probabilmente nessuno protestera come successe allora, almeno cosi mi auguro...
meglio cosi, riprendiamoci il nostro mondo e la liberta di viverlo senza assurdi divieti......
Ti dirò: su quel pezzo di sentiero fatto (dalle Batterie storiche al Semaforo Nuovo) in realtà ho incontrato diverse persone domenica... e non credo che erano tutte visite guidate... pure una coippia di inglesi poco prima della sella del monte Campana :esclamativo:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Promontorio di Portofino

Post by paolocerreta »

Che giornatona che avete beccato teo =D> =D>
E complimenti anche per la ricerca di questo sentiero fantasma. Bellissima la prima foto : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Promontorio di Portofino

Post by soundofsilence »

soundofsilence wrote:
teo-85 wrote:
soundofsilence wrote:in effetti trattasi di sentiero vietato, al pari della via dei tubi, ma il divieto non e piu cosi recente come quando avevo postato io la salita al monte campana, e, quindi, probabilmente nessuno protestera come successe allora, almeno cosi mi auguro...
meglio cosi, riprendiamoci il nostro mondo e la liberta di viverlo senza assurdi divieti......
Ti dirò: su quel pezzo di sentiero fatto (dalle Batterie storiche al Semaforo Nuovo) in realtà ho incontrato diverse persone domenica... e non credo che erano tutte visite guidate... pure una coippia di inglesi poco prima della sella del monte Campana :esclamativo:
Vedo che ho fatto un pò di pasticci con le citazioni, capita col telefono.
doveva essere così:
teo-85 wrote:Ti dirò: su quel pezzo di sentiero fatto (dalle Batterie storiche al Semaforo Nuovo) in realtà ho incontrato diverse persone domenica... e non credo che erano tutte visite guidate... pure una coippia di inglesi poco prima della sella del monte Campana :esclamativo:
meglio cosi, riprendiamoci il nostro mondo e la liberta di viverlo senza assurdi divieti......
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Promontorio di Portofino

Post by fabio.rapallo »

Ieri breve giro in quel di Portofino con tutta la famiglia, quindi giretto super-semplice.
Lasciata l'auto nel parcheggio dell'(ex-)albergo Portofino Kulm, ci siamo incamminati lungo il classico percorso in direzione Pietre Strette, che in questo periodo è disseminato di piccoli presepi incastonati tra le pietre, negli anfratti tra le radici degli alberi e il terreno... eccone qui uno, ma mio figlio ne ha trovati 31.
P1310406.JPG
Da Pietre Strette siamo saliti al Semaforo Vecchio per goderci un po' di sosta in un ampio prato, ideale per la pausa pranzo.
P1310469-001.JPG
(sotto il pon-pon c'è la piccola Irene che ha dormito per l'80% della gita).
Dopo aver sostato per una buona oretta in modo da sfruttare al massimo il tepore dell'ora più calda, siamo rientrati al Portofino Kulm via Sella Porcile e Paradiso.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Promontorio di Portofino

Post by awretus »

Mi rendo conto del silenzio che avvolge questo punto. Nella macchia sentivo, ma distrattamente senza ascoltarli, il fruscio della vegetazione mossa dal vento e i cinguetti dei passeriformi, mentre su questa panchina il sommesso fischio del vento è l'unico sottofondo e mi trasmette una sensazione di lieve irrequietezza e timore, come quando cammino solo nella notte.
La mia proposta di escursione sul promontorio (mi è venuto più un trattato che una descrizione di gita, ma se vi annoio guardate le foto)

http://www.cronoescursioni.it/escursion ... =portofino
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
andrea70ge
Matricola
Posts: 20
Joined: Tue Dec 06, 2016 17:34

Re: Promontorio di Portofino

Post by andrea70ge »

sentiero per cala dell'oro(tre pallini rossi)
Attachments
sentiero per cala dell'oro(tre pallini rossi)
sentiero per cala dell'oro(tre pallini rossi)
andrea70ge
Matricola
Posts: 20
Joined: Tue Dec 06, 2016 17:34

Re: Promontorio di Portofino

Post by andrea70ge »

cala dell'oro 21-04-2018
Attachments
Foto 21-04-18 12 26 10.jpg
andrea70ge
Matricola
Posts: 20
Joined: Tue Dec 06, 2016 17:34

Re: Promontorio di Portofino

Post by andrea70ge »

cala dell'oro
Attachments
descrizione itinerario per la cala dell'oro
descrizione itinerario per la cala dell'oro
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Promontorio di Portofino

Post by daniele64 »

Domenica scorsa , 5 gennaio , in compagnia di mia moglie ho " recuperato " la gita sul Monte che le avrei fatto fare per venire al Raduno del 15 dicembre . :risata: Stavolta infatti la giornata è magnifica , baciata da un caldo sole . : Thumbup : Parcheggio vicino al Kulm e ci avviamo che sono circa le 11 :imbarazzo: . Dispiace un po' passare davanti a questo bel hotel del primo Novecento , ora in stato di abbandono :cry: , anche se pare ancora in buone condizioni . Arrivati a Gaixella , proseguiamo sulla strada principale per Pietre Strette , incontrando una bella serie di una trentina di minipresepi incastonati tra le rocce e le radici accanto al tracciato . : Thumbup : Sono molto carini e ci attardiamo un po' a fotografarli . Arrivati a Pietre Strette , approfitto del buon umore di mia moglie e le chiedo se vuole proseguire sino al nuovo punto panoramico del Monte delle Bocche , poco distante . C'ero stato il 15 dicembre ma la nebbia aveva precluso ogni visuale ... :evil1: . Con qualche fatica arriviamo in cima alla piatta roccia di vetta , dove troviamo una squadra del Soccorso Alpino che sta andando via dopo un' esercitazione . Il panorama è davvero bello verso Rapallo e Santa Margherita e pure verso l' entroterra . Mia moglie è soddisfatta ! : Thumbup : So già che non durerà , ma va bene così ... Tornati a Pietre Strette , per raggiungere il Semaforo Nuovo , prendiamo il sentiero che si dirige a Toca . Il tracciato è un pochino ondulato e presenta qualche breve tratto roccioso . Mia moglie comincia a lamentarsi e procede sempre più lentamente ... :pensoso: Faticosamente , arriviamo al Semaforo Nuovo : è l' una e mezza passata , c' è tanta gente a fare pic nic sotto al sole , ma troviamo una panca libera in bella posizione panoramica . : Thumbup : L' umore della mia signora migliora decisamente , grazie al lauto pasto :risata: ed alle belle visuali verso il mare , sua grande passione ( dopo di me , of course ! :mrgreen: ). Lunghissima sosta a goderci il sole e a whatsappare con gli amici , increduli che lei abbia camminato sin lì ... :strizzaOcchio:: Alla fine però , bisogna rientrare . Dopo le 15 , ci avviamo sul sentiero in leggera salita verso Paradiso . Mia moglie rientra in crisi , lamentando dolori a ginocchia , caviglie , piedi , polpacci e chi più ne ha più ne metta ... #-o Rigorosamente da solo , faccio una deviazione al punto panoramico della Rocca del Falco che consente una fantastica visuale su Camogli e dintorni . Raggiunto il Paradiso , scendiamo lentamente verso Gaixella , tra gli improperi della signora che promette di non farsi più fregare da me con altri " facili giretti " ... :risata: Poco dopo le 16 siamo all'auto ed abbiamo ancora il tempo di una sosta a Recco per gustarci qualche focaccina al formaggio alla Baracchetta . : Thumbup : Le lamentele sono così dimenticate .... :strizzaOcchio:: in fin dei conti è stato solo un facile giretto di circa 8 km per 350 metri di dislivello .... :risataGrassa:
Stasera magari metto qualche foto ....
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Promontorio di Portofino

Post by teo-85 »

Complimenti Daniele... sopratutto per la pazienza :risata:

Le parti mangerecce (al Semaforo e a Recco) hanno trasformato il malumore in felicità :risataGrassa:
Sicuramente queste giornate soleggiate hanno dato un'altra connotazione al Promontorio : Thumbup :
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Promontorio di Portofino

Post by steop »

ma se basta rifocillarla, per farle dimenticare la stanchezza, portale qualche dolcetto da far apparire appena comincia a lamentarsi :risata: :risata:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Promontorio di Portofino

Post by daniele64 »

teo-85 wrote:Complimenti Daniele... sopratutto per la pazienza :risata:

Le parti mangerecce (al Semaforo e a Recco) hanno trasformato il malumore in felicità :risataGrassa:
Sicuramente queste giornate soleggiate hanno dato un'altra connotazione al Promontorio : Thumbup :
: Thanks : , teo . In effetti basta poco per migliorare l' umore : a volte bastano un bel sole ed un buon spuntino .... :risata:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Promontorio di Portofino

Post by daniele64 »

Ecco le foto .... sono in sequenza ...

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Non era proprio come il giorno del raduno , eh ... :risataGrassa: Al Semaforo eravamo in maniche corte ! : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Promontorio di Portofino

Post by teo-85 »

Accidenti... roba da primavera inoltrata :o :o
E vista spaziale!
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Promontorio di Portofino

Post by steop »

belle : Thumbup :
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Promontorio di Portofino

Post by daniele64 »

steop wrote:ma se basta rifocillarla, per farle dimenticare la stanchezza, portale qualche dolcetto da far apparire appena comincia a lamentarsi :risata: :risata:
Purtroppo il sistema durante la camminata non funziona... :triste: Deve essere convinta di aver finito di faticare . :risata:
: Thanks :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Promontorio di Portofino

Post by daniele64 »

teo-85 wrote:Accidenti... roba da primavera inoltrata :o :o
E vista spaziale!
: Thanks : , Teo . Era davvero una giornata perfetta :!: : Thumbup :
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Promontorio di Portofino

Post by paolocerreta »

Ciao a tutti, dopo un lungo periodo di astinenza di frequentazione dal forum (giro sempre ma scrivo poco : Sorry! : ), torno a scrivere di questa bella gitarella.

Ieri in compagnia di sbr, abbiamo deciso di unire l'ozio in spiaggia ad una facile passeggiata.
Siamo così partiti di prima mattina da Camogli e con il sentiero contraddistinto da due pallini rossi pieni siamo saliti a San Rocco di Camogli. Una volta dalla Chiesa, abbiamo abbandonato il sentiero che porta a San Fruttuoso tramite le famose catene, per proseguire lungo l'itinerario contrassegnato dal cerchio rosso vuoto, lungo la vecchia Via Crucis. Questo sentiero si arrampica lungo una bellissima creuza, passando vicino ad alcune case, sempre con panorami mozzafiato. Arrivati presso un piccolo altare, la mulattiera vira alle spalle della vetta del Promontorio, entrando in un bel bosco ceduo. Si giunge così in poco tempo alla Gaixella, e da li, seguendo sempre il medesimo segnavia, si giunge fino al valico di Pietre Strette.
Una volta al valico, il sentiero scende piuttosto bruscamente con continue curve strette, si costeggia un bellissimo rio, fino a giungere al vecchio mulino oggi trasformato in agririfugio.
Lungo la discesa si incontro le prime fasce coltivate ad oliveto, fino ad intravedere la torre Doria prima e il campanile dell'Abbazia di San Fruttuoso dopo.
Arrivati all'Abbazia, ci siamo presi la meritata pausa in spiaggia, mentre per il ritorno abbiamo scelto di utilizzare il battello.

Si tratta di una tranquilla gitarella, di circa due ore (pause comprese) ricca di scorci mozzafiato e di paesaggi sempre diversi (dalla macchia mediterranea, agli uliveti, fino a boschi di castagno), ideale in questa stagione poco più fresca per godersi sia il Monte sia il suo splendido mare.
Vi lascio qualche scatto.
daeee0b6-03f4-4333-9edf-6e4a80f4475c.jpg
d449280e-a53c-4903-9204-a778d35d6b86.jpg
8978aab4-1cbb-4c3e-930e-999f29e3b672.jpg
b6de4039-2446-461f-84f2-3f6cd76f119f.jpg
53a6a457-2f46-403c-8249-2245411f3dc1.jpg
5b602d34-77a7-4bd8-b9b7-a60e11ca88de.jpg
Gambe in spallla :D
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Promontorio di Portofino

Post by daniele64 »

Ciao Paolo e Sbr . Bentornati ... : Thumbup :
Il monte di Portofino sa offrire sentieri ombreggiati pure in estate e magari un bel bagno rinfrescante a fine gita ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”