Sentiero Frassati - Baiarda

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by scinty »

braghe corte eh! :diavoletto:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by bade »

Con qualche variante sul tema ho percorso l'anello del frassati sabato scorso e in parte anche la domenica successiva.
Metto qualche foto :strizzaOcchio::
image010.jpg
image015.jpg
image023.jpg
image024.jpg
image026.jpg
image028.jpg
image033.jpg
image035.jpg
image041.jpg
image070.jpg
image073.jpg
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by gecko »

Proprio oggi pensavo alla Baiarda e mi chiedevo come fosse la situazione climatica; a giudicare dal ghiaccio direi ancora freddina :pensoso:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by Brookite »

gecko wrote:Proprio oggi pensavo alla Baiarda e mi chiedevo come fosse la situazione climatica; a giudicare dal ghiaccio direi ancora freddina :pensoso:
Domani se riesco te lo dico!
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by gecko »

brookite wrote:
gecko wrote:Proprio oggi pensavo alla Baiarda e mi chiedevo come fosse la situazione climatica; a giudicare dal ghiaccio direi ancora freddina :pensoso:
Domani se riesco te lo dico!
denchiùùù!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by Brookite »

gecko wrote:
brookite wrote:
gecko wrote:Proprio oggi pensavo alla Baiarda e mi chiedevo come fosse la situazione climatica; a giudicare dal ghiaccio direi ancora freddina :pensoso:
Domani se riesco te lo dico!
denchiùùù!! : Thumbup :
Ciao, oggi siamo saliti solo fino alla cappelletta, siamo partiti tardi e all'una dovevamo essere giù.
Comunque sentiero pulito (qualche chiazza di neve più per cartolina che altro) e niente freddo.
Salivamo col solo pile !
Poi pranzo da Dria, dove tra le altre cose spiccava un notevole tomino con marmellata di petali di rose e miele ...
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by gecko »

Grazie per le info; ancora una cosa, dove si trova Dria? i suoi tomini sembrano invitanti :risataGrassa: :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by Brookite »

gecko wrote:Grazie per le info; ancora una cosa, dove si trova Dria? i suoi tomini sembrano invitanti :risataGrassa: :risataGrassa:
Praticamente nel santuario, a destra del portone di ingresso.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by gecko »

brookite wrote:
gecko wrote:Grazie per le info; ancora una cosa, dove si trova Dria? i suoi tomini sembrano invitanti :risataGrassa: :risataGrassa:
Praticamente nel santuario, a destra del portone di ingresso.
: Thumbup : grazie!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by Erne »

Oggi finalmente siamo riusciti a fare il giro della Baiarda
seguendo il Sentiero Frassati che risale dal
rio Baiardetta fino alla colla sotto la cima, dopo aver
tagliato le pendici e la cresta del Prialuga.


Abbiamo seguito fedelmente le indicazioni del libro "Le Montagne di Genova"
di C. Roccati, scoprendo, grazie alla dovizia di notizie scritte nel libro,
le cave di bielenite ed i suoi usi, lo Spigolo del Secchio e le bellezze "selvagge" del luogo... :wink:


Image

Spigolo del Secchio ?? :|




Image

Verso la cima..



Image

Dalla cima..



Giornata piuttosto ventosa ma non fredda.

:wink:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by Pazzaura »

Mi piace molto quel giro, l'ho percorso in ogni variante. Bella idea!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by Alexander »

bravi bellissima idea e grande giornata...

Ma in vetta cosa stai facendo? (ti scappava??? :diavoletto: :mrgreen: : WallBash : )
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by antolino »

Oggi gitarella di fine anno alla Baiarda.
Partiamo alle 07.06 da Brignole col sempiterno locale per Acqui Terme, dopo una mezz'oretta siamo ad Acquasanta, è ancora buio e scendiamo in paese per un caffè. Cominciamo a risalire verso la stazione mentre il campanile suona le 8 e procediamo sul sentiero contrassegnato dalla bandierina biancorossa con la F nera, risaliamo via rotabile fino ad un bivio nei pressi di una casa, dove tralasciamo a destra il ramo diretto a Punta Martin per continuare sull' F biancorosso dapprima ancora su rotabile poi su sentiero che inizia a salire decisamente verso la Baiarda. Superiamo un piccolo rio e poi sempre salendo un secondo, nei pressi del quale la traccia piega decisamente verso sud est avanzando dapprima in piano e poi in decisa salita che con un paio di tornanti ci conduce alla località denominata MOCCIO, dove veniamo raggiunti dal sentiero quadrato rosso vuoto proveniente anch'esso da Acquasanta (palina di indicazione). Da Moccio seguitiamo a salire verso la Baiarda su traccia di metanodotto, poi pieghiamo verso ovest raggiungendo il crinale ed infine voltiamo a sinistra scendendo leggermente, incontrando l'innesto con il sentiero F1 e dopo un centinaio di metri raggiungiamo la Cappelletta della Baiarda. (totale da Acquasanta ore 01.40).

Restiamo in silenzio a contemplare la stupenda Punta Martin. Un pallido sole riscalda una giornata serena ma non troppo, comunque il vento non è cattivissimo e si sta benino per essere la fine di Dicembre. Purtroppo anche a quell'altezza veniamo raggiunti dai rumori provenienti dal porto di Voltri e dall'autostrada, ma cerchiamo di non farci caso. Ci godiamo una bella panoramica sul Reixa, sul Dente e credo sull'Argentea, ma non sono sicuro, causa foschia.

Alle 11 ripartiamo dalla parte opposta sempre sul F, scendendo ripidamente sul costone della Punta Pietralunga costeggiando tratti a picco sul rio Baiardetta, in questo punto il sentiero è davvero divertentissimo, si procede in decississima discesa sulle rocce, frequente l'uso delle mani, aspro e severo l'ambiente sul quale ci si muove. Aggiriamo la Pietralunga e continuiamo a scendere senza soluzione di continuità nella vegetazione bassa e rada costituita più che altro da cespugli di erica. Alla Colla di Termi il sentiero inizia a procedere più in piano piegando all'interno della valletta del Rio Baiardetta, costeggiamo anche le famose cave ma non abbiamo con noi la torcia elettrica... superiamo l'attacco del sentiero F1 destinato ad escursionisti esperti, indi pieghiamo verso sud fino a raggiungere il bivio col punto-linea rosso per Punta Martin, raggiungiamo la ferrovia e scendiamo ad acquasanta per creusa, sul piazzale della chiesa entriamo in trattoria a pappare.
Tempo totale Capp.Baiarda-Acquasanta ore 01.20

Tempo totale ore 03.00
Sentieri ben tenuti, segnavia orizzontali e verticali ottimi.Ambienti alpini ad un passo dal mare.
Ci ritorneremo spesso.

A dopo per foto.
Last edited by antolino on Fri Dec 30, 2011 20:31, edited 1 time in total.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by antolino »

Allego come sempre qualche pietosa foto dell'escursione:

Questo è l'unico scatto decente della cappelletta di tutta la giornata.. :risataGrassa:
Image

Sua Maestà
Image

Verso Acquasanta
Image

Sotto la Pietralunga
Image

Tipico villico Acquasantino,
interrogato sulle ragioni dell'escursionismo, ha preferito sorvolare
ed infilare il muso in un barattolo di tonno vicino ai cassonetti dell'Amiu.
Image


Alla Prossima, Auguri di Buon Anno a tutti!!!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by gecko »

La Bairada è sempre un ambiente unico, strano vedere la zona priva dei soliti candelotti di ghiaccio!
Bello il micione, se non ricordo male i residenti della zona sono in gran numero e ben pasciuti :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by antolino »

Si, parecchi mici e tutti rubicondi. In effetti oggi niente ghiaccio in Baiarda, in cima c'era un pò di vento, niente di particolare comunque, dove cadeva il sole si stava bene con la giacca a vento leggera... Certo è un ambiente spettacolare, tanto che abbiamo deciso già di tornarci per fare anche l'F1 e Punta Martin, che i miei amici non hanno mai fatto.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by Ramingo »

Simpatica escursione e simpatico raccontino. : Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by antolino »

Grazie : Thanks :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by Littletino »

Bella gita Antolino. : Thumbup :

Mi pare che in questo periodo tu abbia messo la prua ad occidente, considerata la ripetuta frequentazione dei "nostri" monti.
Fai bene perchè, soprattutto in questa stagione, quelle zone danno solo soddisfazioni.

Attento perchè danno dipendenza. :strizzaOcchio::

L'ambiente alpino non deve stupire perchè come saprai, a detta dei geologi, le Alpi cominciano dal gruppo di Voltri.

Il Colle di Cadibona è una mera espressione geografica: credo sia stato scelto perchè è il valico più basso del ponente Ligure.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by antolino »

In effetti il discorso del Cadibona lo facevo ieri con il mio amico parlando del Martin..
Come ti dicevo riguardo al Rama, ero solito snobbare un pò queste montagne, ero stato sul Martin e sul Penello diverse volte, ed una volta sull'Argentea, per il resto le mie gite si rivolgevano ad est dei Piani di Praglia, ma a torto.. adesso che ho preso il vizio ( con mia somma felicità ) spero che non mi passi più.. stiamo già progettando di tornare alla Baiarda ( F1 ) e al Martin. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by Ramingo »

Bravo!!! Facciamo una puntatina al diedro Gozzini? :risataGrassa:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by Littletino »

Ramingo wrote:Bravo!!! Facciamo una puntatina al diedro Gozzini? :risataGrassa:
Il "diedro Gozzini !!"

Mitico.

Quando anni fa frequentai il corso di alpinismo della ULE mi ci infilarono dentro alla prima lezione pratica di roccia.
Ricordo che, dopo essere rimasto appeso come un salame, imparai la lezione su "come non si arrampica sul diedro". :triste:

Al secondo tentativo, uscitone, una volta fuori volevo baciare la testa della madonnina! :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by Littletino »

antolino wrote:In effetti il discorso del Cadibona lo facevo ieri con il mio amico parlando del Martin..
Come ti dicevo riguardo al Rama, ero solito snobbare un pò queste montagne, ero stato sul Martin e sul Penello diverse volte, ed una volta sull'Argentea, per il resto le mie gite si rivolgevano ad est dei Piani di Praglia, ma a torto.. adesso che ho preso il vizio ( con mia somma felicità ) spero che non mi passi più.. stiamo già progettando di tornare alla Baiarda ( F1 ) e al Martin. :risataGrassa:
Rama... Argentea..... Punta Martin.... mmhh :pensoso:

No Reixa? :neutral:

Ahi ahi ahi..... provvedere al più presto: da Sambuco o da Arenzano. :strizzaOcchio::
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by antolino »

Diedro Gozzini??

Diciamo che a me piace sentire sempre qualcosa sotto i piedi... Ho fatto solo la ferrata della Biurca e basta, niente corde per me, al massimo cavi metallici..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by Pazzaura »

Luogo che conosco bene e che amo... sempre un piacere vedere qualche foto della zona :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by antolino »

Littletino wrote:
antolino wrote:In effetti il discorso del Cadibona lo facevo ieri con il mio amico parlando del Martin..
Come ti dicevo riguardo al Rama, ero solito snobbare un pò queste montagne, ero stato sul Martin e sul Penello diverse volte, ed una volta sull'Argentea, per il resto le mie gite si rivolgevano ad est dei Piani di Praglia, ma a torto.. adesso che ho preso il vizio ( con mia somma felicità ) spero che non mi passi più.. stiamo già progettando di tornare alla Baiarda ( F1 ) e al Martin. :risataGrassa:
Rama... Argentea..... Punta Martin.... mmhh :pensoso:

No Reixa? :neutral:

Ahi ahi ahi..... provvedere al più presto: da Sambuco o da Arenzano. :strizzaOcchio::

Sul Reixa ci sono stato , da ragazzino, però ero partito dal ristorante del Faiallo, quindi non vale, dai.. sono molto severo e rigoroso con me stesso. Rimedierò certamente, da Voltri o da Sambuco, senza pietà, se le gambe ed i polmoni mi reggono, ho 42 anni, tempo ne ho. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by Littletino »

antolino wrote:
Littletino wrote:
antolino wrote:In effetti il discorso del Cadibona lo facevo ieri con il mio amico parlando del Martin..
Come ti dicevo riguardo al Rama, ero solito snobbare un pò queste montagne, ero stato sul Martin e sul Penello diverse volte, ed una volta sull'Argentea, per il resto le mie gite si rivolgevano ad est dei Piani di Praglia, ma a torto.. adesso che ho preso il vizio ( con mia somma felicità ) spero che non mi passi più.. stiamo già progettando di tornare alla Baiarda ( F1 ) e al Martin. :risataGrassa:
Rama... Argentea..... Punta Martin.... mmhh :pensoso:

No Reixa? :neutral:

Ahi ahi ahi..... provvedere al più presto: da Sambuco o da Arenzano. :strizzaOcchio::

Sul Reixa ci sono stato , da ragazzino, però ero partito dal ristorante del Faiallo, quindi non vale, dai.. sono molto severo e rigoroso con me stesso. Rimedierò certamente, da Voltri o da Sambuco, senza pietà, se le gambe ed i polmoni mi reggono, ho 42 anni, tempo ne ho. :risataGrassa:
OTLe cose fatte da ragazzini non valgono.

Il Reixa dal Faiallo è perdonabile solo se ci si trova casualmente da quelle parti con le scarpe di vernice e un quarto d'ora di tempo a disposizione.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by antolino »

Pienamente d'accordo :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by antolino »

Ciao,
oggi secondo trip in Baiarda per aprire il 2012 dove era finito il 2011.
Partiamo dalla stazione di Acquasanta sul sentiero Frassati (segnavia bandierina bianco rossa con F in nero) entriamo nella valle del Baiardetta, tralasciamo il segnavia Fie che procede verso Punta Martin e saliamo addentrandoci nella valle, ad un bivio abbandoniamo il sentiero F e imbocchiamo decisamente il segnavia F1 che dapprima procede in leggera salita, indi scende nel corso del Baiardetta guadandolo una prima volta nei pressi dell'imponente Masso del Ferrante, indi lo attraversa una seconda volta poco più in alto. Una palina indica che il tratto che segue è destinato ad escursionisti esperti. Superato il guado presso un bellissimo ometto di pietra cominciamo a salire in maniera decisissima verso la cresta, ci si aiuta con le mani e si fatica, ma si guadagna quota rapidissimamente con bellissime panoramiche sul vallone e sulla Punta Martin là davanti. Una targa bronzea ci avverte dell'inizio del tratto più avventuroso del sentiero, aereo ed impegnativo ma davvero divertente, i tratti più esposti sono attrezzati con cavi metallici, li superiamo sfidando un vento tremendo e godendo della bellezza della montagna, tocchiamo la roccia, ci sentiamo un tutt'uno con essa. Sbuchiamo Sulla cresta della Baiarda, un ultimo tratto in leggera discesa e siamo alla cappelletta della Baiarda dove ci riposiamo.
Totale ACQUASANTA-CAPP. BAIARDA ORE 02.00

Tempo terso, sole caldo, non ci lamentiamo, bellissima vista sul gruppo del Reixa e sul Bric del Dente, un escursionista minuscolo sale lentamente i tornanti verso Punta Martin.

Scendiamo sul F diretto via Punta Pietralunga-Colla di Termi-Cave- Rio Baiardetta con un passo rilassato e siamo ad acquasanta in ORE 01.40', sulla piazza del santuario andiamo dal Dria a pappare.

Totale anello ore 03.40

Giornata bellissima, sul F1 ci siam divertiti alla grande, non sarà l'ultima volta.
Last edited by antolino on Fri Jan 06, 2012 19:03, edited 1 time in total.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by antolino »

Baiarda nel vento
Image

Frassati F1 inizio tratto tosto
Image

Baiardetta valley
Image

Baiarda Chapel
Image

MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by antolino »

Tratto attrezzato F1
Image

Antolino fuori zona 2
Image

Ciao, alla prossima.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by Passa »

Antolino, scusa se mi intrometto, ma tu l'estate scorsa eri al rifugio sull'Antola, ad agosto, negli unici tre giorni di bruttissimo tempo? Mi sembra di riconoscere in te una delle due persone che hanno aspettato con me l'alba nel rifugio. Alba che quel giorno non è mai arrivata, con tutta quella nebbia... O mi sbaglio? :-)
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by antolino »

esattamente, si ero io :risataGrassa: mi ricordo di te. Quella mattinata iniziò così e finì peggio, un mio amico si sentì male e riuscì a scendere a Bavastrelli solo a tarda mattinata tra un vomito e l'altro..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by Passa »

Sì sì mi ricordo! Infatti con i miei amici ci siamo chiesti se il tuo amico ce l'aveva fatta a giungere a Bavastrelli! :-)

Noi poi siamo andati a Reneuzzi (e tornati indietro).
Di quell'alba ho questa foto, in cui ti potrai riconoscere: :risataGrassa:

Image
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by antolino »

è vero, siamo proprio io ed il mio amico :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by Ramingo »

E' curioso scoprire come sia facile e frequente incontrarsi sui nostri monti! :wink:

E bravo Antolino che ha alzato il tiro. Belle le foto della Baiarda, da sotto l'impatto con le ombrose rocce è sempre piuttosto severo! Mi piacciono le didascalie con taglio western che hai dato alle foto!
Effettivamente l'ambiente assomiglia molto a certi paesaggi da far west! Ogni volta che mi è capitato di salire lungo la Baiardetta Valley non sono mai stato immune dal pensare a questa somiglianza così forte :)

Molto bello!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by antolino »

Si, è davvero facile incontrarsi sui nostri monti.
Riguardo alla Baiarda, ogni volta che ci passo mi viene sempre in mente (fatte le debite proporzioni) il selvaggio west..

Riguardo all' F1, è davvero divertente e mi fa impazzire la sua progressione, si parte con l'asfalto alla stazione, poi si passa al sentiero normale, poi si scende nel torrente per salire sul ripido ripido del pendio e si finisce con le corde metalliche sullo strapiombo con il corso d'acqua piccolo piccolo laggiù in fondo..... Mentre salivamo per far coraggio alla mia amica, all'inizio abbastanza timorosa, poi via via sempre più sciolta, le dicevo "dai, in fondo è un sentiero normale, tranne per il fatto che se scivoli ti sfracelli a fondo valle....." :ahah:
Però è scesa giù ad Acquasanta dicendo "bello, proprio bello....." : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by topo »

antolino wrote: Però è scesa giù ad Acquasanta dicendo "bello, proprio bello....." : Thumbup :
: Thumbup :
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by scinty »

La prima foto di Antolino! :shock: :D

vedi così almeno ci si riconosce sui monti!!! :lol: : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Sentiero Frassati - Baiarda

Post by antolino »

veramente ne ho già messe un pò, una sul Rama, una sull'Antola, due sul Frassati.
Ciao Scinty, sempre in gamba.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Post Reply

Return to “Escursionismo”