Monte Tardia di Ponente

Moderator: Moderatori

User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Maury76 »

: Thanks :
Indubbiamente quella zona ha del fascino ,così vicino al mare ma dall'aspetto a tratti alpino :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by antolino »

Gran bella cimetta il tardia!
Bella meta!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Littletino »

Bravo Maury, a volte è un piacere colmare le "Lagune". :risata:

Il giro che hai fatto è una bella combinazione di sentieri segnati dell'entroterra arenzanese. : Thumbup :
Ce ne sono tanti di itinerari dalle nostre parti, che per andare sullo stesso monte hai solo l'imbarazzo della scelta!

Se non l'hai mai provato è bello anche arrivare dal passo Tardia salendo dal Santuario delle Olivette (seguendo dapprima la A e poi passando dalla casetta del dazio) oppure da Voltri via Crevari per la X rossa.
E per il ritorno pso Gava - pso Ruggi - pso Gua - Curlo - Stazione FS
Oppure pso Gavetta e poi sentiero V bianca fino al Santuario Bambin di Praga

Buone gite.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Maury76 »

Littletino wrote:Bravo Maury, a volte è un piacere colmare le "Lagune". :risata:

Il giro che hai fatto è una bella combinazione di sentieri segnati dell'entroterra arenzanese. : Thumbup :
Ce ne sono tanti di itinerari dalle nostre parti, che per andare sullo stesso monte hai solo l'imbarazzo della scelta!

Se non l'hai mai provato è bello anche arrivare dal passo Tardia salendo dal Santuario delle Olivette (seguendo dapprima la A e poi passando dalla casetta del dazio) oppure da Voltri via Crevari per la X rossa.
E per il ritorno pso Gava - pso Ruggi - pso Gua - Curlo - Stazione FS
Oppure pso Gavetta e poi sentiero V bianca fino al Santuario Bambin di Praga

Buone gite.
Ciao Little :strizzaOcchio::
Dei sentieri che hai citato per ora ho percorso solo la x rossa da Crevari fino al Pennone e Pidocchio...in futuro studierò qualche altro giretto in zona (basta infilarci qualche cimetta :risata: )
:smt006
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by scinty »

Bravo Maury belle foto : Ok : : Ok : :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by lupo della steppa »

Maury76 wrote::
Indubbiamente quella zona ha del fascino ,così vicino al mare ma dall'aspetto a tratti alpino :strizzaOcchio::
: Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Maury76 »

: Thanks :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6479
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by daniele64 »

Con qualche dubbio posto qui l'ultima mia escursione del 2016 . :pensoso: In fin dei conti la Tardia di Ponente è la vetta più alta di questo bell'anello che mi è stato consigliato qualche settimana fa dagli esperti locali di QZ , Lupodella steppa e Littletino .... : Thumbup : Il 28 dicembre , in una bella mattinata calda e senza vento ( ma con un po' di foschia ... ) arrivo a Voltri e cerco con difficoltà un parcheggio , dopodichè inizio la salita per Crevari verso le 8,45 . Il segnavia " Ics rossa" è ben presente e mi fa attraversare il grazioso borgo con le sue caratteristiche creuse .
Giro Tardie 2016 007.JPG
Con grande stupore trovo addirittura un minuscolo castagneto a pochi metri in linea d'aria dal mare :!: :!: Superato Campenave lascio l'asfalto ed entro nel bosco con un bel sentiero parzialmente lastricato a mulattiera . Più in alto il tracciato è rovinato dall'acqua , che evidentemente lo usa come alveo durante le piogge . Superata una bella fontana costruita dai cinghialisti locali esco sulle pendici pietrose del Pennone . Un po' più in su , appena vedo qualche pendio prativo abbastanza invitante , lascio il sentiero per dirigermi verso le vette del Monte Pennone .Arrivo così ad un' anticima e poi risalgo la cresta ( anche con qualche passetto di arrampicata ) sino alla vetta est con il suo ometto di pietre
Giro Tardie 2016 018.JPG
La posizione è molto panoramica , peccato per la foschia che non consente una visuale ottimale verso le coste . Scendo alla successiva insellatura e raggiungo pure la cima ovest , anch'essa con il suo ometto .
Giro Tardie 2016 030.JPG
Scendo allora al sottostante colletto , nei pressi della casetta dell'ex dazio , e mi avvio per prati al vicino Bric Pidocchio , con la sua caratteristica campana costruta dagli scout di Arenzano . =D>
Giro Tardie 2016 044.JPG
I retrostanti monti da Bric del Dente
Giro Tardie 2016 027.JPG
alla Rocca Vaccaria sono in pieno sole e con qualche labile traccia di neve , mentre anche la visuale sul mare migliora . : Thumbup :
Mi dirigo quindi alla Tardia di Levante , costeggiando le Rocche del Malpertuso e raggiungendo la cima in pochi minuti . La visuale si allarga sino al Rama , mentre appaiono nitide le vette dell'Appennino Genovese ( Tobbio , Figne , Taccone , Martin ed Antola )
Giro Tardie 2016 060.JPG
Un ultimo piccolo sforzo ed arrivo alla Tardia di Ponente , con la sua croce , il punto più alto del giro odierno.
Giro Tardie 2016 081.JPG
Da lassù appaiono ben nitide anche la lontane cime delle Alpi Liguri baciate dal sole di mezzogiorno
Giro Tardie 2016 083.JPG
Seguendo poi il crinale sud arrivo alla vicinissimo costone denominato Rocca dell' Erxo , su cui non trovo la statuina del Bambino di Praga vista in alcune foto :domanda: ma solo un anonimo mucchietto di sassi :triste:
Giro Tardie 2016 093.JPG
Immediatamente dopo giungo al bel riparo Ai Belli Venti , che per una volta non mantiene fede al suo nome , vista la giornata calda e con pochissima aria , tanto che sono stato tutto il giorno in maniche corte ... : Thumbup :La posizione è magnificamente panoramica
Giro Tardie 2016 121.JPG


Ora però devo interrompere la cronaca perchè più di 10 foto per sessione non si possono scaricare ... :imbarazzo: Ne approfitto per scusarmi per aver pubblicato le foto in formato "ridotto" ma non avevo il tempo per ridurle e metterle in "gallery" : Sorry! : . Comunque , come noto , cliccandoci sopra si possono ingrandire abbondantemente :razz1:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6479
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by daniele64 »

Ecco il seguito della narrazione ... :imbarazzo:
Ai Belli Venti la vista è impagabile su Voltri
Giro Tardie 2016 123.JPG
e niente male anche su Arenzano
Giro Tardie 2016 114.JPG
Trovo anche compagnia , con una coppia di genovesi ed un quartetto di piemontesi . Ne approfitto per una lunghissima sosta al sole , mangio e mi godo il bel panorama :risata:
Quindi scendo seguendo il segnavia "tre pallini rossi " sino al Passo della Gavetta . Breve deviazione per arricchire il mio palmares di cacciatore di cime , raggiungendo in 5 minuti il soprastante Bricco Gavetta , con la sua Madonnina .
Giro Tardie 2016 125.JPG
Dopo mi avvio in discesa verso Arenzano , confluendo più sotto nella sterrata e dimenticando che volevo fare un salto anche al riparo Scarpaggin :angry1: Lungo la strada mi leggo tutti gli interessanti cartelli esplicativi del Parco del Beigua , mentre Arenzano si avvicina
Giro Tardie 2016 138.JPG
Arrivo così all'area pic nic del Curlo ed imbocco un breve sentiero ( segnavia " M bianca" ) che mi porta in Località Ciliegia , dove imbocco l'asfalto e lo seguo sino al santuario del Bambino di Praga
Giro Tardie 2016 142.JPG
.
Raggiunto il lungomare di Arenzano posso scegliere tra diverse opzioni : bus ( la più logica ) , treno e passeggiatona per rientrare a Voltri . Indovinate cosa decide il mio spirito masochista ? :roll: Ma la camminata , naturalmente ... Il fatto è che avevo valutato male la distanza da coprire : credevo fossero 3/4 km ed invece erano 5/6 :angry1:
Niente di male , comunque . In fin dei conti la giornata era molto buona per fare ancora " due passi" in riva al mare : Thumbup :
L'ampio marciapiede sempre protetto , mi ha consentito belle visuali sulla costa genovese
Giro Tardie 2016 150.JPG
ed infine sul borgo di Crevari baciato dal sole al tramonto
Giro Tardie 2016 154.JPG
oltre ad incontrare Renzo Piano a passeggio sull'Aurelia vicino al suo laboratorio ....
In conclusione gran bell'anellone di almeno 21 chilometri con un dislivello approssimativo di oltre 1000 metri . Sono contento di aver seguito il consiglio dei "veci" di QZ e mi sono goduto ogni metro di questo itinerario molto panoramico e caratteristico , con paesaggi rocciosi ed alpestri a pochi passi dalla costa ... : Thumbup :
Buon anno e buone gite a tutti !
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Maury76 »

Gran bel giro : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by luga »

Già, bel giro davvero, l'ho fatto anni fa al contrario con il gruppo 'multietnico' di LiguriaHiking.
Ma in realtà ora chiuderlo a piedi passando a mare sarebbe proibito a causa della frana. So che moltissimi pedoni passano lo stesso, spesso ignari, ma paradossalmente il tratto di passeggiata e spiaggia sottostanti sono transennati :pensoso:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6479
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by daniele64 »

Maury76 wrote:Gran bel giro : Thumbup :
: Thanks : , Maury .
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6479
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by daniele64 »

luga wrote:Già, bel giro davvero, l'ho fatto anni fa al contrario con il gruppo 'multietnico' di LiguriaHiking.
Ma in realtà ora chiuderlo a piedi passando a mare sarebbe proibito a causa della frana. So che moltissimi pedoni passano lo stesso, spesso ignari, ma paradossalmente il tratto di passeggiata e spiaggia sottostanti sono transennati :pensoso:
Grazie , luga .
In effetti il passaggio a piedi è ancora vietato per i 100 metri sotto il costone franato. Credo che però manchi poco alla riapertura perchè i lavori mi sembrano piuttosto avanzati .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by luga »

: Thumbup :

Bene, non credo comunque sia molto pericoloso, il rischio più concreto penso sia al limite quello di multe.. :roll:
daniele64 wrote:
luga wrote:Già, bel giro davvero, l'ho fatto anni fa al contrario con il gruppo 'multietnico' di LiguriaHiking.


Grazie , luga .
In effetti il passaggio a piedi è ancora vietato per i 100 metri sotto il costone franato. Credo che però manchi poco alla riapertura perchè i lavori mi sembrano piuttosto avanzati .
:smt006
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by paolocerreta »

Gran bel giro daniele : Thumbup : Eppoi dici che non riesci a fare 28 km e 1500m di dislivello quando ne fai 21 con oltre 1000 di dislivello e altri 5-6 km di marciapiede per concludere la giornatona :risataGrassa: :risata:
Una curiosità: quanto e' alta cima del Tardia di ponente?
Complimenti per le foto, riesci sempre a studiare giri molto panoramici =D>
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6479
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by daniele64 »

paolocerreta wrote:Gran bel giro daniele : Thumbup : Eppoi dici che non riesci a fare 28 km e 1500m di dislivello quando ne fai 21 con oltre 1000 di dislivello e altri 5-6 km di marciapiede per concludere la giornatona :risataGrassa: :risata:
Una curiosità: quanto e' alta cima del Tardia di ponente?
Complimenti per le foto, riesci sempre a studiare giri molto panoramici =D>

: Thanks : , paolo .
La Tardia di ponente dovrebbe essere 928 metri .
Come tanti , penso , i percorsi li studio a tavolino guardando le mie cartine ed i sentieri di OSM e leggendo altre relazioni con foto . Così mi faccio già un'idea di quello che posso trovare . Stavolta poi ho seguito anche le indicazioni di lupo e tinin : Thumbup :
Il mio giro però è stato di 21 km COMPRESO il tratto di marciapiede :!: Diciamo che mi sto allenando per arrivare ai 28 km ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Littletino »

Grande Daniele, chiudendo l'anello a piedi lungo l'Aurelia hai ripercorso bordo mare il ventaglio di cime che hai "spazzolato" nella grande Traversata Voltri - Arenzano.
Credo tu abbia potuto apprezzare la varietà e la suggestione degli ambienti attraversati, la salita dal borgo Crevari"sospeso" sul mare fino alle praterie in quota delle Tardie, e poi la discesa a volo planato su Arenzano con arrivo al Santuario e poi al Lungomare.
E' una sequenza che adoro.

Una domanda: dal passo della Gavetta hai seguito il sentiero due bolli fino a Prato Liseu vero? Molto bello comunque, come alternativa allo Scarpeggin.

Complimenti. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by teo-85 »

Accidenti, bel giro : Thumbup : (e bel mazzo :diavoletto: ) Gran belle visuali dalle varie cime, e direi con nessun problema di neve lungo i sentieri... dalle foto sembra aprile avanzato :shock:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6479
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by daniele64 »

Littletino wrote:Grande Daniele, chiudendo l'anello a piedi lungo l'Aurelia hai ripercorso bordo mare il ventaglio di cime che hai "spazzolato" nella grande Traversata Voltri - Arenzano.
Credo tu abbia potuto apprezzare la varietà e la suggestione degli ambienti attraversati, la salita dal borgo Crevari"sospeso" sul mare fino alle praterie in quota delle Tardie, e poi la discesa a volo planato su Arenzano con arrivo al Santuario e poi al Lungomare.
E' una sequenza che adoro.

Una domanda: dal passo della Gavetta hai seguito il sentiero due bolli fino a Prato Liseu vero? Molto bello comunque, come alternativa allo Scarpeggin.

Complimenti. : Thumbup :
: Thanks : , little. E' stato un bel giretto davvero :!: Proprio dall' inizio alla fine ( compresa l'Aurelia ! ) :risata:
Del resto , se non erro , me l'avevi consigliato proprio tu . : Thumbup :
Dal Passo della Gavetta sono salito al vicino Bricco Gavetta e da lì sono sceso per sentierino di crinale ( con qualche ometto ) proprio sino al Prato Lisieu , dove mi sono inserito sulla sterrata che ho seguito ( con qualche scorciatoia ) sino al Curlo . Forse è proprio perchè non sono tornato al Passo che mi sono scordato la deviazione per lo Scarpeggin , che mi avevate raccomandato ... :imbarazzo:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6479
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by daniele64 »

teo-85 wrote:Accidenti, bel giro : Thumbup : (e bel mazzo :diavoletto: ) Gran belle visuali dalle varie cime, e direi con nessun problema di neve lungo i sentieri... dalle foto sembra aprile avanzato :shock:

Grazie , teo . Il giro è stato davvero bellissimo e , ti dirò , nemmeno tanto faticoso . : Thumbup :
Di neve neanche l'ombra . Come si vede dalle foto , solo qualche chiazzetta sul Reixa e sulla Vaccaria . Faceva caldo come a maggio e , soprattutto , non c'era vento :!:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by fabio.rapallo »

Bel giro, complimenti!
Ne avevo fatto uno io simile l'anno scorso, ma con partenza e arrivo da Arenzano salendo sui due bolli rossi e scendendo sul magnifico V bianca che, dal passo Gavetta, arriva direttamente al Santuario del Bambin di Praga. Purtroppo per me, si trattava di una di quelle giornate balorde in cui le nubi basse mi avevano avvolto dai 700 metri in su, per cui dal Bric Gavetta avevo avuto ben poca visuale: ecco il panorama che potevo osservare...
Attachments
gavettatardia19mar0049.jpg
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Littletino »

fabio.rapallo wrote: ... e scendendo sul magnifico V bianca che, dal passo Gavetta, arriva direttamente al Santuario del Bambin di Praga.
Questo é sicuramente un bel modo per scendere ( o salire) sul Tardia. : Thumbup :
Un poco off-topic ma suggerisco questo lunga galoppata: stazione FS parcheggio, Santuario, salita integrale della V bianca alla Rocca Vaccaria con ritorno per crinale al Reixa, discesa al Fajallo, rientro alla Gava per il Malanotte, crinale Tardia Rocca dell'Erxo, discesa per i 2 bolli rossi (o variante Scarpeggin) Curlo e poi ancora i 2 bolli rossi che scendono dritti e ripidi di nuovo alla Stazione FS. :strizzaOcchio::
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6479
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by daniele64 »

Littletino wrote:
fabio.rapallo wrote: ... e scendendo sul magnifico V bianca che, dal passo Gavetta, arriva direttamente al Santuario del Bambin di Praga.
Questo é sicuramente un bel modo per scendere ( o salire) sul Tardia. : Thumbup :
Un poco off-topic ma suggerisco questo lunga galoppata: stazione FS parcheggio, Santuario, salita integrale della V bianca alla Rocca Vaccaria con ritorno per crinale al Reixa, discesa al Fajallo, rientro alla Gava per il Malanotte, crinale Tardia Rocca dell'Erxo, discesa per i 2 bolli rossi (o variante Scarpeggin) Curlo e poi ancora i 2 bolli rossi che scendono dritti e ripidi di nuovo alla Stazione FS. :strizzaOcchio::

Accidenti , tinin , tu mi stimoli a nuove imprese :risataGrassa: Tra l'altro stavo giusto studiando un percorso del genere , che partendo dalla costa mi portasse sul Reixa e ritorno ... :pensoso: Certo questo tuo "suggerimento " è lunghetto e con assai dislivello , ma chissà ... :strizzaOcchio::
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6479
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by daniele64 »

fabio.rapallo wrote:Bel giro, complimenti!
Ne avevo fatto uno io simile l'anno scorso, ma con partenza e arrivo da Arenzano salendo sui due bolli rossi e scendendo sul magnifico V bianca che, dal passo Gavetta, arriva direttamente al Santuario del Bambin di Praga. Purtroppo per me, si trattava di una di quelle giornate balorde in cui le nubi basse mi avevano avvolto dai 700 metri in su, per cui dal Bric Gavetta avevo avuto ben poca visuale: ecco il panorama che potevo osservare...
: Thanks : , fabio . In effetti io con il meteo sono stato decisamente più fortunato .... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Littletino »

daniele64 wrote:
Littletino wrote:
fabio.rapallo wrote: ... e scendendo sul magnifico V bianca che, dal passo Gavetta, arriva direttamente al Santuario del Bambin di Praga.
Questo é sicuramente un bel modo per scendere ( o salire) sul Tardia. : Thumbup :
Un poco off-topic ma suggerisco questo lunga galoppata: stazione FS parcheggio, Santuario, salita integrale della V bianca alla Rocca Vaccaria con ritorno per crinale al Reixa, discesa al Fajallo, rientro alla Gava per il Malanotte, crinale Tardia Rocca dell'Erxo, discesa per i 2 bolli rossi (o variante Scarpeggin) Curlo e poi ancora i 2 bolli rossi che scendono dritti e ripidi di nuovo alla Stazione FS. :strizzaOcchio::

Accidenti , tinin , tu mi stimoli a nuove imprese :risataGrassa: Tra l'altro stavo giusto studiando un percorso del genere , che partendo dalla costa mi portasse sul Reixa e ritorno ... :pensoso: Certo questo tuo "suggerimento " è lunghetto e con assai dislivello , ma chissà ... :strizzaOcchio::
:smt006
Lo puoi accorciare saltando il Tardia al ritorno, dalla Gava scendi sul sentiero A fino al Vaccá. Oppure , più panoramico, segui i due bolli rossi integrale Fajallo Arenzano. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by lupo della steppa »

...molto bene : Thumbup : mi fa piacere che il giro ti sia piaciuto ; come dice Tino,chiudendo l'anello a piedi sul lungomare hai aggiunto quel tocco che lo rende ancora più vario =D> ,peccato per aver mancato lo Scarpeggin ma mi sa che ti rifarai prima o poi ..
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6479
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by daniele64 »

lupo della steppa wrote:...molto bene : Thumbup : mi fa piacere che il giro ti sia piaciuto ; come dice Tino,chiudendo l'anello a piedi sul lungomare hai aggiunto quel tocco che lo rende ancora più vario =D> ,peccato per aver mancato lo Scarpeggin ma mi sa che ti rifarai prima o poi ..
Grazie dei consigli , lupo . Per lo Scarpeggin , ci puoi scommettere ! : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by fabio.rapallo »

A un anno esatto dall'ultimo messaggio in questa discussione, riesumo il topic.
Oggi escursione sul Tardia Ponente partendo dal Curlo. Per non ripetere giri già fatti molte volte, ho organizzato un anello che mi ha permesso di evitare completamente il sentiero standard "due bolli rossi", che non mi è mai andato particolarmente a genio.

Proprio dal parcheggio presso l'area picnic del Curlo parte un sentiero in direzione est indicato con una freccia ("Cian di Mu - Pruxa" recita il cartello), che praticamente in piano va a raggiungere il sentiero "V bianca" in corrispondenza di una piccola fonte. Ho quindi seguito il "V bianca" fino al passo Gavetta, indi ho affrontato la salita "tre pallini rossi" in direzione Rocca dell'Erxo e quindi Tardia Ponente.
Dal Tardia Ponente per il ritorno ho proseguito sui "tre pallini rossi" fino al passo Tardie, indi sono sceso al passo della Gava sul classico "X rossa". Una volta al passo della Gava, sono sceso alla Ca' da Gava e da li' ho preso un sentierino di collegamento in discesa che va a raggiungere il sottostante sentiero "A rossa in campo bianco" in corrispondenza del Riparo Levee. Tale collegamento è segnato con qualche M bianche, comunque è un sentiero elementare. Un po' meno elementare ne è l'imbocco: bisogna seguire a Est la recinzione della vasca antincendio e dopo pochi metri, il sentiero inizia sulla destra. Lungo il sentiero "A rossa in campo bianco" si arriva senza altri bivi al "Gruppo", un'evidente sporgenza rocciosa che ci si presenta lato valle. Qui si hanno due opzioni: seguendo ancora l'A rossa si sbuca in breve sulla sterrata e si chiude l'anello sui "due bolli rossi"; volendo evitare completamente la sterrata (e io ho fatto così), si puo' prendere il sentiero in discesa che arriva al passo Gua e va a sbucare sulla strada asfaltata in prossimita' del Ristorante Agueta, circa 200 metri prima del parcheggio del Curlo.
Tempo di percorrenza con passo tranquillo: 4 ore piu' le soste (brouter dice circa 11.1 km per 700 m di dislivello)

I due pezzi di salita alla Gavetta e di discesa dalla Gava possono anche essere usati per raggiungere altre vette della zona.

Aggiungo qui sotto due foto, un classicissimo scatto dalla vetta del Tardia Ponente e una foto del Riparo Levee (menzione speciale per chi ne ha curato i recenti lavori, davvero un gioiello nei nostri monti).
P1310584.JPG
P1310605.JPG
Ciao,
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6479
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by daniele64 »

Bel giretto , fabio . =D> =D>
Prima o poi devo tornare da quelle parti .... :pensoso: , magari cambiando strada !
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by topo »

interessanti alternative non tutte note in posti noti, bene!

e grazie :wink:
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by soundofsilence »

Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... e/Tina.htm

Sabato 19 maggio 2018: Curlo (290) – Riparo Pianella (395) – Laghi della Tina (340) – Rocca Spaccà (495) – Passo Gava (730) – Monte Tardia di Ponente (910) – Monte Tardia (850) – Passo Tardia (845) - Monte Tardia di Levante (870) – Cima di Mezzo (580) – Fonte Brassetto (535) – Curlo (290).

Partecipanti: soundofsilence.

Lunghezza: 16 Km.

Dislivello: 1050 circa.

Difficoltà: EE la risalita del Lerone oltre il Lago della Tina, infrascato, senza traccia e con alcuni passi di I grado, comunque non difficile ed intuitivo. Tutto il resto E, con un minimo di attenzione nella discesa dal Tardia di Levante, senza traccia e su terreno un po’ accidentato, ma non ripido, con necessità soprattutto di senso dell’orientamento. Senso dell’orientamento che comunque è necessario per tutto il giro, data la miriade di sentierini tra cui districarsi….

Percorso in macchina: Da Genova in autostrada fino ad Arenzano, quindi prendiamo a destra in salita e, dopo pochi metri, quasi in cima alla salita, prendiamo a destra (indicazioni per Carabinieri e Parco del Beigua tra le altre).
Quindi, dopo una svolta a destra della strada ignoriamo subito la prima deviazione a sinistra, per prendere, poco dopo, la seconda in ripida salita (Via Pecorara, indicazioni per il ristorante “L’Agueta du Sciria” e per il centro ornitologico Vaccà.). Giungiamo quindi ad una biforcazione della strada, dove prendiamo a destra, ne incontriamo quindi una successiva, dove prendiamo nuovamente a destra e, subito dopo, una terza, dove ancora prendiamo a destra seguendo anche il cartello per il centro ornitologico, arrivando infine al termine della strada, dove parcheggiamo negli spazi a disposizione.

Percorso a piedi: prendendo a riferimento la sbarra che chiude la continuazione della strada da cui siamo venuti torniamo indietro una settantina di metri e quindi imbocchiamo sulla destra un piccolo sentierino nell’erba che corre sulla destra di un recinto. In poco più di 150 metri scendiamo ad una sterrata, che imbocchiamo verso destra. Percorriamo quindi la sterrata per circa altri 150 metri, per prendere quindi a destra un sentiero in salita (Cartello x centro ornitologico Vaccà). Giungiamo quindi ad una radura con una casa gialla e subito ci immettiamo su una sterrata che imbocchiamo verso sinistra (presenti segnavia M bianca). Giungiamo quindi sulla sinistra di una piccola elevazione (Bric Cravo), verso il quale si dirige un sentierino e, pochi metri dopo, ci troviamo ad un incrocio segnalato da alcuni cartelli; qui prendiamo a sinistra seguendo le indicazioni per il Riparo Pianella. Dopo poco più di 350 metri, passiamo sulla sinistra del predetto riparo, costituito da una casa in pietra, e, pochi metri dopo, ci immettiamo su una nuova sterrata, che imbocchiamo verso destra, ma solo per poco, perché prendiamo subito a sinistra un sentierino in discesa, con indicazioni per il Lago della Tina. Dopo trecento metri ci immettiamo su un nuovo sentiero, che seguiamo verso destra, per poi trovare poco dopo un nuovo bivio, dove seguiamo a sinistra il cartello per il Lago della Tina (a destra indicazioni per la località Ruggi). In breve arriviamo presso il torrente (in località Passu du Figu, come segnalato da un cartello) e qui prendiamo a destra, lungo il torrente, seguendo il cartello per il Lago della Tina. Passando quindi sulle sponde di alcune cascatelle e laghetti giungiamo al Lago della Tina, dove il sentierino finisce. Ammirato il profondo lago torniamo sui nostri passi per una sessantina di metri e, quindi, dove ci sembra più opportuno, risaliamo la sponda sinistra per alcuni metri e, quindi, procediamo paralleli al torrente verso sinistra, seguendo una quasi invisibile traccia nella fitta vegetazione. Dopo poco comunque arriviamo sopra il Lago della Tina, qui possiamo scendere facilmente al torrente soprastante, per ammirarlo anche dall’alto. Continuiamo poi la risalita del torrente per vedere altri interessanti laghetti. Dopo una prima parte facile giungiamo ad un bel laghetto circolare, a monte del quale il torrente forma un piccolo canyon. Per proseguire qui occorre risalire sopra alla sponda sinistra (destra idrografica), e quindi ridiscendere presso il successivo lungo laghetto, al di sopra dell’incassata cascata in cui termina il canyon. Da qui non ho proseguito oltre, pur essendo possibile facilmente, ma sarebbe interessante provare a proseguire e quindi raggiungere il soprastante sentiero senza tornare indietro, sarà per un’altra volta. Visitati quindi i laghetti, torniamo al Passu du Figu e guadiamo il torrente continuando a seguire il sentiero sull’altra sponda. Giungiamo quindi al bivio per il Rifugio Sambugo a sinistra, mentro noi continuiamo a destra seguendo il cartello per Ruggi. Dopo 780 metri da tale bivio giungiamo ad un successivo, decisamente meno evidente, ma comunque segnalato da un cartello che indica Rocca Spaccà a sinistra su un ripido e stretto sentierino. Io in effetti non l’ho visto al primo passaggio e sono sceso fino al successivo e non lontano ponte, anche per cercare di raggiungere la bella cascata che avevo intravisto alle spalle dello stesso, ma ho sbagliato probabilmente, cercando di percorrere il sentierino a sinistra subito prima del ponte (che è interrotto), invece di quello successivo. Sono quindi tornato indietro fino al bivio per la Rocca Spaccà e l’ho imboccato sulla destra. Il nuovo sentiero è stretto, abbastanza ripido e non sempre evidente, ma pulito e segnalato, quindi non vi sono problemi. Passati dopo 200 metri attraverso la caratteristica Rocca Spaccà, ne percorriamo altri 350 per raggiungere il sentiero A, che imbocchiamo verso destra, giungendo subito ad un guado. 350 Metri dopo il guado, lasciamo il sentiero A che scende a destra, per continuare sull’M bianca che continua verso il passo della Gava. Giungiamo quindi presso un’invaso artificiale sulla sinistra (ad uso aerei antincendio) e quivi ci immettiamo su una sterrata, che seguiamo in salita verso sinistra. Seguiamo quindi la sterrata fino al Passo della Gava, scorciandone un tornante con una scorciatoia segnata. Alla Gava imbocchiamo il sentiero più a destra, quello che risale verso il crinale erboso dell’evidente Monte Tardia di Ponente correndo, nei primi metri, parallelo al sottostante diretto al Passo Tardia. Giungiamo quindi in vetta al Tardia di Ponente, per poi proseguire, su chiara traccia (almeno all’inizio), sul crinale verso Est, fino a giungere sulla vetta del Monte Tardia, segnata da un ometto di pietra. Pochi passi dopo il monte, in verità un’elevazione appena percettibile, si giunge al più evidente invece Passo Tardia. Dal passo proseguiamo dritti lungo il crinale, ignorando il sentiero X rossa, per giungere in breve anche al Monte Tardia di Levante. Qui sembra terminare ogni tipo di traccia e dobbiamo quindi scendere in direzione sud-est, puntando verso l’evidente Monte Pigheuggiu, o meglio alla sua immediata destra. In ogni caso io ho sceso il versante tenendomi quasi sul ciglio delle rocce a sinistra per poi intercettare un chiaro sentiero che ho imboccato verso sinistra. Detto sentiero porta fino sotto il Monte Pigheuggiu, dove poi bisogna voltare a sinistra, per raggiungere in breve il sentiero segnato X rossa, che imbocchiamo verso sinistra. Seguiamo quindi la X rossa fino alla casa dell’Ex Dazio, dove prendiamo a destra il sentiero segnato M bianca. Dopo un po’ che percorriamo l’M bianca vi si aggiungono anche dei segnavia gialli, probabilmente indicanti l’elettrodotto, elettrodotto sul quale troviamo anche scritta l’indicazione di una vetta (Cima di Mezzo 565), difficilmente distinguibile in un pendio piuttosto omogeneo…
In ogni caso 200 metri dopo la Cima di Mezzo, occorre lasciare il sentiero che stiamo percorrendo, per prendere a destra il sentiero segnato A rossa. Questo nuovo sentiero va seguito lungamente, percorrendo un lungo traverso che ci porta ad attraversare numerose vallette, e obbligandoci anche a qualche risalita (la più lunga di 100 metri), fino a congiungersi con il sentiero V bianca, pochi metri prima della Fonte Brassetto. Passata la Fonte, incontriamo subito il bivio a destra per il Rifugio Scarpeggin, mentre noi continuiamo a sinistra, lasciando la A rossa e cominciando di nuovo a seguire segnavia bianchi. Giungiamo infine all’ultimo bivio, dove cartelli indicano dritti per Pruxa e Santuario Santo Bambino, mentre occorre prendere a destra, un sentierino un poco infrascato che in 850 metri circa ci riporta al parcheggio del Curlo.

Conclusioni: giro indubbiamente un po’ complicato dai tanti cambi di sentiero, ma, indubbiamente meritevole, anche più di quello che avrei creduto. Il ritorno al Lago della Tina mi ha consentito in effetti di scoprire anche i soprastanti e altrettanto bei laghetti (vale probabilmente la pena di proseguire oltre cercando di riallacciarsi a monte al sentiero, senza invece tornare indietro come ho fatto io) e visitare poi la caratteristica Rocca Spaccà. Panoramico e rilassante poi il dolce crinale prativo sommitale. Volendo si può ampliare il giro salendo anche altre cime, come il Pigheuggiu e il roccioso Pennone, ma il temporale incombente me lo ha sconsigliato.

Image
Inizio sentiero al Curlo

Image
Bric Camulà Rama e Argentea dal Curlo

Image
Immissione in sterrata

Image
Bivio per Centro Vaccà

Image
Torrioni sopra il sentiero andando Riparo Pianella

Image
Mare andando verso Riparo Pianella

Image
Casa gialla andando verso Riparo Pianella

Image
Sterrata M verso Riparo Pianella

Image
Bivio per Riparo Pianella

Image
Primo bivio Tina

Image
Secondo bivio Tina

Image
Frassinella andando al Lago della Tina

Image
Frassinella andando al Lago della Tina

Image
Laghetto basso e largo al Passo du Figu

Image
Cartelli al Passo du Figu

Image
Acqua verde ai Laghi della Tina

Image
Primo Laghetto della Tina da sopra

Image
Primo Laghetto della Tina da sopra più da lontano

Image
Secondo Laghetto della Tina con cascatella

Image
Secondo Laghetto della Tina con cascatella più da vicino

Image
Cascata e secondo Laghetto della Tina da sopra

Image
Cascata e secondo Laghetto della Tina da sopra più da lontano

Image
Tratto roccioso tra i Laghetti della Tina

Image
Terzo Laghetto della Tina

Image
Terzo Laghetto della Tina da sopra

Image
Lago della Tina

Image
Lago della Tina più da vicino

Image
Lago della Tina più da vicino

Image
Lago della Tina

Image
Lago della Tina più da vicino

Image
Lago della Tina più da lontano vista verticale

Image
Lago della Tina più da vicino

Image
Lago della Tina e cascata salendovi sopra

Image
Cascata e Lago della Tina da sopra a sinistra

Image
Cascata e Lago della Tina da sopra

Image
Cascata e Lago della Tina da sopra

Image
Laghetto sopra la Tina più da lontano

Image
Cascata e Lago della Tina da sopra più da vicino

Image
Cascata e Lago della Tina da sopra più da vicino

Image
Terzo laghetto sopra la Tina con cascatella

Image
Due laghetti sopra la Tina

Image
Cascatella e terzo laghetto sopra la Tina da sopra

Image
Quarto laghetto sopra la Tina

Image
Quinto laghetto sopra la Tina

Image
Quinto laghetto sopra la Tina più da lontano

Image
Quinto laghetto sopra la Tina e sponda destra

Image
Quinto laghetto sopra la Tina e canyon soprastante

Image
Quinto laghetto sopra la Tina e sponda destra

Image
Quinto laghetto sopra la Tina e canyon soprastante

Image
Quinto laghetto sopra la Tina dall'alto

Image
Quinto laghetto sopra la Tina dall'alto più da lontano

Image
Frassinelle e quinto lago sopra la Tina

Image
Frassinelle e quinto lago sopra la Tina più da lontano

Image
Quinto laghetto sopra la Tina dall'alto più da lontano

Image
Quinto laghetto sopra la Tina da canyon

Image
Canyon sopra la Tina dall'inizio

Image
Laghetto ad inizio cayon sopra la Tina

Image
Cascata e canyon da sopra

Image
Canyon da sopra

Image
Cascata e canyon da sopra

Image
Lago lungo sopra canyon

Image
Canyon da sopra

Image
Roccione sopra canyon

Image
Uscita canyon e quinto laghetto sopra la Tina dall'alto

Image
Quinto laghetto sopra la Tina dall'alto più da lontano

Image
Laghetto e canyon sopra la Tina

Image
Laghetto e canyon sopra la Tina

Image
Torrente Lerone da uscita canyon

Image
Torrente Lerone da uscita canyon

Image
Canyon da sotto

Image
Quinto laghetto sopra la Tina dall'alto

Image
Lerone e riva sinistra dove salire sopra alla Tina

Image
Cascata sotto il sentiero andando verso bivio Rocca Spaccà

Image
Primo piano Frassinella andando verso bivio Rocca Spaccà

Image
Ponte sul Lerone

Image
Cartello Rocca Spaccà

Image
Cascate in Lerone da sentiero Rocca Spaccà

Image
Canyon Rocca Spaccà sotto

Image
Canyon Rocca Spaccà

Image
Canyon Rocca Spaccà vista verticale

Image
Canyon Rocca Spaccà vista verticale

Image
Canyon Rocca Spaccà

Image
Laghetto in guado Lerone

Image
Bric Gavetta andando verso Passo della Gava

Image
Cascata andando al Passo della Gava

Image
Sentiero e Bric Gavetta

Image
Sterrata verso Passo della Gava

Image
Casa della Gava

Image
Cartello e Tardia di Ponente dalla Gava

Image
Crinale verso Tardia di Ponente

Image
Tardia di Levante e Pennone avvicinandosi al Tardia di Ponente

Image
Monte Pennone avvicinandosi al Tardia Ponente

Image
Croce di vetta Tardia Ponente

Image
Tardia di Levante e Pennone dal Tardia di Ponente

Image
Vista fino a Capo Noli dal Tardia di Ponente

Image
Sentiero scendendo dal Tardia di Ponente con Tardia di Levante e Pennone sullo sfondo

Image
Tardia di Ponente avvicinandosi al Tardia

Image
Tardia di Ponente dal Tardia

Image
Pigheuggiu e Pennone scendendo dal dal Tardia di Levante

Image
Pennone scendendo dal Tardia di Levante

Image
Ex Casa del dazio con Pennone sullo sfondo

Image
Pendio digradante verso Arenzano

Image
Cima di Mezzo

Image
Fonte Brassetto

Image
Bivio Rifugio Scarpeggin

Image
Pini sul crinale e mare sullo sfondo scendendo al Curlo

Image
Cartello al bivio non segnalato per il Curlo

Image
Inizio sentiero per il Curlo
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by psiconauta »

splendido giro ! =D>

incredibile la varietà di ambienti che traspare dalle foto !

grazie della traccia, sicuramente la percorrerò, fine estate o autunno, ma pensandoci, forse meglio farlo in tempo utile per pucciarsi in quei laghetti.... :smt007

: Thanks :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Escursionismo”