Monte Tardia di Ponente

Moderator: Moderatori

User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Monte Tardia di Ponente

Post by soundofsilence »

Ante scriptum:
Nel dubbio se inserire queste mie righe nel post riguardante il Passo della Gava (ma non sono passato di lì...) o in quello della Rocca dell'Erxo (ma non era la meta finale...) e constatato che non ce n'è uno intitolato al Monte Tardia, ho deciso appunto di crearlo, se ho sbagliato chiedo venia e spostatemi pure senza problema....
Fine Ante scriptum

Domenica 22 febbraio 2009: Anello Curlo – Rocca del’Erxo – Monte Tardia di Ponente

Partecipanti: Andrea e Davide

Onde evitare l’ennesimo fallimento decidiamo per una meta meno problematica delle precedenti, d’altronde il tempo nebbioso non invoglia ad esperimenti e altrettanto la presenza di mio figlio che ‘pretende’ di tornare presto…
Scelgo quindi i monti di Arenzano che non frequento dall’inverno scorso: Sul monte Tardia non sono mai stato e, data la quota ridotta rispetto alle vette principali, dovrebbe darmi la garanzia di essere libero da neve.
Il giro previsto sarebbe di seguire all’andata le 2 palle rosse fino al passo della Gavetta e quindi le 3 palle fino al Tardia, mentre al ritorno dovremmo seguire, arrivati al Passo della Gavetta per la stessa strada, la V bianca e quindi la A rossa e, per un volta, riusciremo a applicare perfettamente la teoria in pratica, ma non c’è da preoccuparsi: evidentemente l’eccezione conferma la regola….
In ogni caso la riuscita alla perfezione del progetto non è ascrivibile esclusivamente al caso o alla fortuna, come si potrebbe pensare, non si può in effetti negare un nostro indiscutibile merito nell’aver dimostrato fermezza di fronte ad un escursionista tentatore che, seduto comodamente su una panchina, ci invitava a cambiare i nostri progetti e seguire il sentiero M, a suo dire indiscutibilmente più panoramico…
Il rischio di cedere alla tentazione è grave, ma la nebbia incombente che ci circonda ci aiuta non poco nel conservare impavidi la nostra fermezza e proseguire per il percorso prefissato, ciò nondimeno riusciamo a dimostrare la nostra classe di escursionisti esperti nella non facile risposta e, invece di un poco appropriato: “ma quale panoramico d’egitto, non vedi che non si vede ad un palmo dal naso?”, ce ne usciamo con un: “Certamente, non mancheremo di seguire il suo gentile consiglio al ritorno approfittando della migliore visibilità offerta dalla luce pomeridiana…”
Lasciato quindi senza parole il predetto sedicente escursionista iniziamo a salire verso la Rocca dell’Erxo.
L’ambiente è alpestre ed alcuni punti sono suggestivi, per esempio la zona rocciosa intorno al Rifugio Salve Regina, ma, certo, i panorami che si intuiscono (più che vedono…) non possono stare alla pari con quelli della zona del Rama o dell’Argentea e, anche in una giornata nitida, non penso si possano avere viste meravigliose come quella di Capo Noli che spartisce in 2 il mare e le isole con il contorno delle rocce tormentate della cresta sommitale delle predette cime…
In ogni caso era una lacuna da colmare, come quella del Reixa, ultima cima che mi manca tra quelle principali, che, comunque, ero tentato di aggiungere alla gita che sto descrivendo, ma che, data la scarsa visibilità e la evidente presenza di lingue di neve attraverso il sentiero intravisto dalla cima del Tardia, mi è parso meglio rimandare ad un’altra volta.
In conclusione si tratta di una breve e piacevole gita a 2 passi da casa, che permette di tornare presto (siamo arrivati, in effetti prima delle 14…), ma non molto di più, almeno per chi conosce già la zona.

http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... Tardia.htm
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Io trovo sempre piacevole salire da quelle parti. E' anche vero che abitando ad Arenzano probabilmente lo spirito con cui salgo lassù è diverso ben sapendo cosa posso e non posso trovare.
Peccato per la poca visibilità perchè, pur non potendo competere con ciò che si può vedere dal Reixa o altri posti, il panorama non è male.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

incredibile quanto nella foto tuo figlio assomigli a mio figlio... stessa posa fotogenica :!: :wink:

comunque come Ago mi disse tempo fa, i nostri figli ci ringrazieranno di averli buttati giù dal letto per portarli per monti... anche se ormai ho rinunciato a imporre la montagna, aspetto che la scelgano di loro iniziativa, godendomi se mai una meravigliosa solitudine nelle poche ore di libertà dagli impegni lavorativi-familiari... ... ...
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

wolf wrote:incredibile quanto nella foto tuo figlio assomigli a mio figlio... stessa posa fotogenica :!: :wink:
Beh, l'ho messa proprio perchè mi sembrava rappresentativa dello spirito con cui le nuove generazioni vanno in montagna...
wolf wrote:aspetto che la scelgano di loro iniziativa
In effetti il bello è che ha proprio scelto lui di venire...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Pazzaura »

Oggi saliti con Claudia e una coppia di amici sulla Tardia di Ponente, partendo dal Curlo e passando dal riparo Scarpeggin e dalla Rocca dell'Erxo.
Sosta panino alla Cà da Gava e discesa lungo la sterrata.

Bel clima fresco, nessuno sui sentieri.... ci siamo goduti l'ambiente.

Qualche foto:

Sentiero per lo Scarpeggin:
Image


In vetta alla rocca dell'Erxo:
Image


Conquistiamo anche la Tardia:
Image


Cà da Gava
Image


Colori
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by scinty »

Bello, oggi tirava un vento... ci credo che si stava bene. :D

Come stiamo a zecche?
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Pazzaura »

Nessuna zecca (pare)... di solito c'è più probabilità in giugno... Dopo ste piogge credo si fosse un po' ripulito.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by mazzysan »

Pazzaura wrote:Nessuna zecca (pare)... di solito c'è più probabilità in giugno... Dopo ste piogge credo si fosse un po' ripulito.
Anche le zecche erano più pulite? :risata:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Conte Ugolino »

mazzysan wrote:
Pazzaura wrote:Nessuna zecca (pare)... di solito c'è più probabilità in giugno... Dopo ste piogge credo si fosse un po' ripulito.
Anche le zecche erano più pulite? :risata:
.
In effetti al di là della battuta.
la siccità rallenta moltissimo la proliferazione delle zecche, a differenza della pioggia. Comunque di solito il massimo periodo coincide con fine primavera inizio estate.
primavere e inizio estate umide e piovose coincidono con invasioni di zecche.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Littletino »

Sabato mattina sono salito al Tardia di Levante partendo dal Curlo.

Image

All'andata ho seguito i bolli rossi fino alla sbarra della forestale e poi ho preso il sentiero "A" che passa dallo Scarpeggin.

Image

Image

Arrivato alla fonte Brassettu superiore ho tirato su per il sentiero "V" bianca fino alla Gavetta,

Image

e da qui sono salito alla Rocca dell'Erxo,

Image

Image

e quindi al Tardia,

Image

dopo breve sosta al riparo dei Belli Venti.

Image

La giornata era splendida, senza vento e luminosa.
Il panorama ampio e bellissimo, come sempre in queste giornate.

Image

Per il ritorno invece, sono ridisceso alla Gavetta

Image

e poi ho seguito i bolli rossi, perchè si fa prima, dovendo rientrare per il pranzo.

Come ho scritto sul quaderno dei belli venti, i monti di Arenzano sono per me come una madre paziente.

Che quando torni a lei per ricominciare, dopo tanta assenza,

non ti chiede dove sei stato e perchè sei ridotto così, ma ti sorride,

e ti abbraccia con dolcezza.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by gecko »

Che meraviglia!!!!! : WohoW :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by lupo della steppa »

bella sta cosa che hai scritto...
e anche le foto,specialmente la prima...è uno spettacolo : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by scinty »

lupo della steppa wrote:bella sta cosa che hai scritto...
e anche le foto,specialmente la prima...è uno spettacolo : Thumbup :
già! complimenti per le foto! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Littletino »

Vi ringrazio per i complimenti, che detto senza modestia, non sono meritati: perchè sui monti di Arenzano in giornate come quelle basta avere una macchinetta e scattare.

Anche quello che ho scritto mi è stato dettato da quei panorami, e da quelle pietre e da quell'erba gialla.

Cose che solo i monti di casa ti sanno tirare fuori, e che poi ti senti meglio.

Un saluto a tutti.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by teo-85 »

Complimenti! Tutta la "muraglia" di monti che cinge Arenzano, Cogoleto e Varazze regala sempre panorami unici...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by antolino »

Ciao
Oggi bella salita al Monte Tardia. Parto dalla stazione di Arenzano e salgo a Curlo sui due bolli rossi.. fa freddo, tutte le vette dal Beigua al Reixa sono imbiancate.. Ho gli scarponi nuovi e quindi non voglio esagerare per non ritrovarmi coi piedi devastati :risataGrassa:. Aggiro il Bric omonimo e raggiungo la Gavetta, da lì al passo della Gava è un attimo. Sosto brevemente nel rifugetto e bevo un bicchierino di tè dal glorioso thermos. Dopo essermi corroborato salgo abbandonando i due bolli rossi e in salita decisa raggiungo il passo del Tardia, da lì proseguo su tre bolli rossi fino alla vetta del Monte Tardia. Il panorama è mozzafiato, spaziando dall'isola che sta davanti a La Spezia e non mi ricordo mai come si chiama fino alle Alpi Marittime e a tutto l'arco degli Appennini.. Genova laggiù in fondo sembra un diorama dove trenini ed automobiline corrono e si affannano.. Arriva un tizio che mi sembra Pazzaura, sto quasi per chiamarlo ma poi mi accorgo che non è il Pazz e non lo chiamo.. E' uscita una bellissima giornata e scendendo verso il ricovero Belli Venti un pò di gente la incontro. Ai Belli Venti sosto per la pappa, poi mi riposo un pò indi scendo sui tre bolli rossi fino al Passo della Gavetta chiudendo l'anello e scendendo a Curlo e ad Arenzano per il percorso dell'andata.Nonostante le precazioni gli scarponi qualche danno son riusciti a farmelo lo stesso, piccolo piccolo, ma tant'è...
Totale Anello ore 03.10 soste escluse.

ARENZANESE MON AMOUR : Thumbup :

Alla prossima. Ciao. Chi si ferma è perduto.
Attachments
Panorama sulla Superba.JPG
Verso il Tardia.JPG
Vette incappucciate.JPG
Alba tragica.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Lord Mhoram »

antolino wrote:spaziando dall'isola che sta davanti a La Spezia e non mi ricordo mai come si chiama
Dovrebbe essere la Palmaria... comunque davvero bei posti, piacciono molto anche a me.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by serena »

E'un bel pò che non ci vado...
Ci sono stata tante di quelle volte....ma tante.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Pazzaura »

Bellissimi luoghi!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Maury76 »

Bello : WohoW :
Non ci sono mai stato....prima o poi devo rimediare.
Quest'anello non mi dispiacerebbe :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by soundofsilence »

Maury76 wrote:Bello : WohoW :
Non ci sono mai stato....prima o poi devo rimediare.
Quest'anello non mi dispiacerebbe :strizzaOcchio::
Forse non ti sei accorto, ma è appennino...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:
Maury76 wrote:Bello : WohoW :
Non ci sono mai stato....prima o poi devo rimediare.
Quest'anello non mi dispiacerebbe :strizzaOcchio::
Forse non ti sei accorto, ma è appennino...
Ma va' ? ...grazie di avermelo detto :risata:
L'appennino in qualche infrasettimanale (pausa pranzo) invernale può anche andar bene....e poi sulle Tardie non ci sono ancora stato.... :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by soundofsilence »

Maury76 wrote:
soundofsilence wrote:
Maury76 wrote:Bello : WohoW :
Non ci sono mai stato....prima o poi devo rimediare.
Quest'anello non mi dispiacerebbe :strizzaOcchio::
Forse non ti sei accorto, ma è appennino...
Ma va' ? ...grazie di avermelo detto :risata:
L'appennino in qualche infrasettimanale (pausa pranzo) invernale può anche andar bene....e poi sulle Tardie non ci sono ancora stato.... :strizzaOcchio::
Meglio Tardie che maie...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by antolino »

In effetti proprio bei posti, panorami da urlo.. grazie a tutti di aver commentato : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Littletino »

Belin Antolino, mi hai preso in contropiede :!:
Io ieri ero sull'Antola (neve stupenda) e tu te ne vieni ai Belli Venti a fare rodaggio agli scarponi nuovi?

:domanda: Ma dimmi: hai per caso visto delle mucche in zona bric e passo Gavetta?
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by antolino »

Si, eccole


Vabbè dai, sull'Antola quest'anno ci son stato sette-otto volte.. e poi oramai ,lo sanno tutti che l'Arenzanese è la mia seconda patria :risataGrassa:
Attachments
Arenzano-Curlo-Gava-M.Tardia-Curlo-Arenzano 02-12-2012 (7).JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Monte Tardia di Ponente

Post by Littletino »

Povere mucche, con sto freddo!
Ci avevano già provato qualche anno fa con 'sto pascolo invernale fuori luogo (mai visto mucche sui monti di Arenzano) con risultati assolutamente negativi per l'ambiente e per gli animali.
Ora, grazie a qualche mente illuminata, e soprattutto interessata, ci stanno riprovando.
Mah, ormai siamo allo sbando totale su tutti i fronti.

Non è che con le scarpe nuove hai pestato qualcosa che porta buono?


Sent from my iPhone using Tapatalk
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by antolino »

No, non ho pestato niente. :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by lupo della steppa »

belin,vi siete invertiti i ruoli :lol:
bel giro Antolino =D>
e Littletino adesso posta un pò di foto dell'Antola,por favor [-o<
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by antolino »

E' vero, ruoli invertiti :risataGrassa: l'importante è divertirsi e star bene in un bell'ambiente, tutto il resto viene di conseguenza : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by antolino »

021212

Calò dalle vette imbiancate
un irreale silenzio
di roccia e di neve..

Resisteva nell'immoto
il canto di un torrente
perso tra le forre gelate,
e giù nel vallone
il gioco di una coppia di rapaci
riempì il cielo.

Dall'alto della cresta
l'orizzonte era un duplice azzurro
di etere ed onde..
un immenso nell'immenso
un pensiero senza limiti,
un divenire eterno.

Raccolsi gli ultimi passi,
raggiunsi la cima,
urlai una gioia muta di pietre e di nubi.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by scinty »

:o =D>
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by antolino »

Ciao Scintyna, sempre presente : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Ago »

=D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Dani80 »

Lunedì scorso sono salito alla Tardia di Ponente partendo direttamente da Arenzano. Ho seguito un itinerario proposto nell'ultima fatica di Andrea Parodi "vette e sentieri del beigua geopark".
Brevemente dal Santuario delle Olivete di Arenzano si imbocca la crosa segnata con la A rossa su campo bianco (è il percorso che unisce Arenzano con Lerca) e si comincia a salire per le alture di Arenzano. Seguendo sempre il sentiero A si superano diverse gruppi di case per poi entrare definitivamente nella macchia mediterranea e risalire il crinale che da Arenzano porta alla Casa del Dazio. Al Collettu Gabba si abbandona la A per seguire il sentiero contrassegnato dalla M che porta sino alla Casa del Dazio. Qui ho fatto una breve deviazione per salire sul Monte Pigheuggiu, per poi ricondurmi sulla mulattiera segnata da una x rossa che ho seguito sino al Passo delle Tardie. Al passo ho preso il sentiero segnato con tre palle rosse che prima arriva in cima alla Tardia di Ponente e poi scende alla Rocca dell'Erxo dove ho trovato riparo dal vento impetuoso nel bel riparo "Ai belli venti". Credo che un nome più appropriato non potrebbe averlo! Dopo essermi rifocillato al riparo nel piccolo ma provvidenziale rifugetto sono sceso al Passo della Gavetta sempre seguendo i tre pallini rossi. Dal passo della Gavetta sono sceso seguendo la stella bianca sino a ricongiungermi alla A bianca (qui ho sbagliato, il Parodi parla di seguire un sentiero che scende più diretto verso Arenzano, ma io me lo sono perso). Ho così seguito la A bianca in direzione Arenzano sino a incrociare il sentiero consigliato da parodi che con segnavia gialli scende diretto verso la gola del Cantarena (sentiero a volte un po' nascosto dall'erba alta, ma sempre ben percorribile). Attraversato il Cantarena il sentiero continua a mezza costa, attraversa delle belle fasce coltivate e poi diventa una strada sterrata che si ricongiunge con il percorso dell'andata in località Cucù.
Bel giro, la partenza da Arenzano permette di passare in poche ore dai panorami antropizzati-marittime alle selvagge brughiere delle Tardie.
Ecco alcune foto del giro
Uno scorcio di Arenzano nella parte bessa del percorso
Image
Tra la macchia mediterranea le alpi liguri e la riviera di ponente
Image
Vista su Arenzano dal Briccu du Ventu
Image
Un antico riparo, sullo sfondo Genova e il Promontorio di Portofino
Image
La casa dell'Ex Dazio
Image
La campana in vetta al Bric Pigheuggiu
Image
Vista su Genova
Image
Il fenomeno del Gaigu dalla Tardia di Ponente
Image
La croce di vetta
Image
Panoramica che risalta il fenomeno del Gaigu
Image
Scendendo verso la Rocca dell'Erxo
Image
Il rifugio "Ai belli venti"
Image
Cosi' va la vita
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by antolino »

Solite foto fantastiche : Thumbup : : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by lupo della steppa »

il tratto di cresta che va dalla croce del Tardia ai Belli venti per me è un posto magico : Sig :
ci sono stato recentemente,arrivandoci da Crevari,e quando si arriva sull'altopiano,dopo essere partiti quasi dal mare,è sempre una emozione,,
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by antolino »

Posto che a me l'Arenzanese mi fa impazzire tutto dal Reixa al Beigua con tutto ciò che ci sta dentro, a me piace da matti il tratto della casa del dazio.. quando ci passi in primavera e trovi quel verde spaziale, belin, sembrano le highlands ..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Maury76 »

Ieri avevo la mattinata libera ,così decido di realizzare questo mio vecchio pallino e colmare la lacuna.
Parto dal Pian del Curlo e seguo i due pallini rossi
Image

Image

La mulattiera sbuca su sterrata che seguo fino al bivio per il Centro Ornitologico ,nei pressi del quale la si abbandona.
Quindi seguo la A rossa su campo bianco raggiungendo poi il Riparo Scarpeggin...davvero carino...

Image

Image

Image

Proseguo ,poi si aggiunge il V bianca che proviene da Arenzano ed in breve al successivo bivio ,abbandono la A per seguire a sinistra la V ,che prende a salire con tanti tornantini.
Raggiungo poi il Passo della Gavetta e piego a destra seguendo i tre pallini rossi che risalgono il ripido pendio andando a raggiungere il Riparo Ai Belli Venti prima e la Rocca dell'Erxo poi.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

In breve raggiungo la vetta della Tardia ,dove faccio una breve pausa per fare qualche foto e rosicchiare qualcosa

Image

Image

Image

Image

Quindi decido di scendere alla Gava seguendo la via più diretta ossia la traccia ,a tratti un pò labile, che ripida punta direttamente al Passo ,evitando così di raggiungere il Passo delle Tardie.

Image

Image

Raggiungo il Passo della Gava e da questo seguo la sterrata a sinistra con i due pallini rossi ,che abbandono in corrispondenza di un tornante (la sterrata scende al Rifugio Ca da Gava) per procedere dritto su mulattiera che conduce nuovamente al Passo della Gavetta

Image

Image

Quindi seguo fedelmente il sentiero due pallini rossi che mi ricondurra' sulla sterrata ,che taglia però in più punti, e poi al Pian del Curlo.

Image

Image

In definitiva un bell'anello poco faticoso e abbastanza remunerativo :strizzaOcchio::
Qui tutte le altre foto: https://plus.google.com/u/0/photos/1050 ... 1567086449" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui invece la mia descrizione dettagliata con foto e traccia gps : http://www.finoincima.altervista.org/Mo ... onente.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

:strizzaOcchio::
Last edited by Maury76 on Tue Feb 24, 2015 21:01, edited 1 time in total.
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Tardia di Ponente

Post by Pazzaura »

Zone che amo... belle foto!! : Thumbup :
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Escursionismo”