sentieri e sindaci

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

sentieri e sindaci

Post by Conte Ugolino »

Qualche chiarimento
che ruolo hanno i sindaci o meglio le amministrazioni in tema di sentieri?

Per anni la segnalazione e l'apertura di sentieri è andata avanti così, basata sul volontarismo, senza un progetto particolare, senza particolari linee conduttrici.
A tutt'oggi qualcono si è reso conto che occorra una pianificazione relativa sia allo sviluppo della rete sentieristica, della sua necessaria manutenzione di una analisi relativa ai flussi turistici, dei costi e così via.
Problemi come diritto di passo, erosione del terreno, affollamento ed altro sono oramai un patrimonio comune della pianioficazione escursionistica e per questo è necessario un nuovo rapporto con le istituzioni.
Non è un caso che attualmente, a parte sporadiche occasioni, i sentieri mantenuti siano quelli nelle aree protette o quelle aree in cui vi è un rapporto con enti in grado di apportare al volontariato un rimborso spese utile a mantenere una presenza costante e non sporadica ed occasionale.
Alcuni sentieri hanno inoltre una valenza culturale storica e sono percorsi da gruppi di persone straniere, o magari da semplici frequentatori della domenica. Sono pertanto sentieri destinati a quello che viene definito come turismo verde e non più appasionati di "montagna".


Sono un pò questele chiavi di lettura dell'incontro (promosso dal comune di Chiavari, anche in funzione della cancellazione delle Apt e della creazione dei sistemi turistici locali) che ieri si è svolto presso la sede del Cai di Chiavari presenti il Cai la Fie, le amministrazioni dei comuni circostanti a Chiavari, Outdoor Liguria interpretando quella modalità che viene definita come "fare sistema".

L'incontro in prima battuta è servito ad individuare i referenti del progetto, che veranno allargati ad altre due associazioni, oltrechè definire sia i pro ed i contro, sia le linee guida per il recupero e la valorizzazione attraverso opportune iniziative della rete sentieristica facente capo all'area del bacino dell'Entella. Si è discusso inoltre di problematiche relative alla rete dei trasporti.
Il tutto per quanto riguarda una rete sentieristica che avrà come fruitori sia escursionisti sia bikers, con la necessità di sviluppare una segnaletica che per quanto conforme alle normative regionali sia fruibile il più possibile da entrambe le categorie.
Le premesse sembrano buone

Aggiornamenti al prossimo incontro
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

bravo, tienici aggiornati se hai tempo.. :wink:
Post Reply

Return to “Escursionismo”