Santa Apollinare

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Santa Apollinare

Post by bade »

Oggi finalmente sono stato a Santa Apollinare, sopra Sori. Non c'era un bel tempo ma ho potuto apprezzare la tranquillità del luogo oltre che la magnifica vista. Abbiamo (io ed Emma) fatto due passi imboccando uno stradino di cemento che pianeggiante andava verso un qualche paese (c'era il cartello..). Non posso dire molto perchè non abbimao girato un granchè ma ho avuto l'impressione che ci siano dei bei percorsi panoramici lì in zona (Ugolino ne aveva già parlato...).
Inoltre ho notato un percorso segnato dalla fie che sale a Santa Apollinare (parte da Sori?). Non so quanto ci voglia a percorrerlo e come sia (io sono salito in motorino..) ma anche quello potrebbe avere il suo senso se preso come una passeggiata rilassante. Infine dal piazzale della chiesina ho notato una via (mi pare via golfo paradiso) che scende ... dove porta?
Ugolino e company ...se ci siete battete un colpo! :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Image

ecco la chiesetta... :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

da Sant'apollinare il percorso orizontale porta ad Ageno, bellissima pseudofrazioncina sopra Megli-Recco, da li puoi scendere a Megli o continuare in orizzontrale sino alla chiesa dell'Ascensione ( anche MTB) e poi scendere direttamente a Recco oppure continuare sino a Verzemma. Purtoroppo nell'ultima parte si sente l'autostrada e Recco dall'alto non è proprio un gioiello medioevale
il sentiero Fie parte da Sori arriva a Sant'Apollinare e sale a Case Cornua dove trovi una trattoria che fa ottime focaccette ed altri generi.... se ti piacciono i fiori trovi svariate famiglie di orchidee.
C'è un'ulteriore possibilità ovvero da S. Apollinare puoi scendere alla torre d'avvistamento cinquecentesca e a Polanesi, ottimo panorama.
Per salire al crinale c'è un percorso migliore del vecchio it Fie poco prima di arrivare ad Ageno ( e sino a qui percorso wonderful).
Qua trovi una traccia che con alcuni risvolti ( è segnalata con una freccia di legno) ti porta a S. Uberto. luogo bellissimo dove riesci vedere sia il Golfo Paradiso sia quello del Tigullio. le tabelle in legno le hanno messe i Vab di Sori
I


bade ti aspetto dalle mie parti quando vuoi, compatibilmente agli impegni.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ok, alla prossima "trasferta" ti farò sapere! :wink:

Comunque sono zone molto belle...spero col tempo di imparare un pò a conoscerle... :roll:
Post Reply

Return to “Escursionismo”