Bella passeggiata sul Bric Castelnegro

Moderator: Moderatori

Post Reply
Kamala
Matricola
Posts: 12
Joined: Sat Jan 07, 2006 12:13

Bella passeggiata sul Bric Castelnegro

Post by Kamala »

La passeggiata al Bric Castelnegro è stata breve e "circoncisa" se non fosse stato per un totale fuori pista nel bosco per colpa di un natio. Scherzi a parte passeggiata tranquilla con un avvicinamento breve.
Come detto dal Conte Ugolino la vista è impagabile.


:shock: ps arrivati al cimitero di Fiorino il sentiero giusto è quello che parte dalla sbarra che chiude la strada e passa a fianco a una casa.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

vero

Post by bade »

Seguendo i consigli del gentile Conte Ugolino siamo andati a Fiorino e dal cimitero siamo riusciti ad arrivare prima sulla sella e poi in cima al Bric Castelnegro! :)
Puntualizzo che dal cimitero si fanno poche dicine di metri per la strada che sale (asfaltata) e appena si arriva alla sbarra rossa si prende il sentiero a sinistra che sale a fianco ad una casa. Questo bel sentiero porta direttamente sulla sella da cui inizia la breve e divertente crestina (qualche passaggio di II comunque evitabile).

Appena posso inserisco l'itinerario nel sito insieme a delle foto scattate... :wink:

p.s. salendo in auto verso Fiorino e osservando le pareti del Bric si pensava che magari si potrebbero improvvisare delle traiettorie di salita interessanti...in certi punti la roccia è abbastanza presente e potrebbe essere divertente attraversare il torrente e provare una salita...che ne dite? Ovviamente bisognerebbe portarsi un minimo di attrezzatura per essere in sicurezza...

:smt048
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Oggi sono salito sul Bric Castelnegro partendo dal cimitero di Fiorino

prima avevo provato a seguire la strada indicata sui Monti del mare

belin Bade, avevi ragione tu, mi sembra che ci sia un sacco da ravanare, quindi ho rinunciato

da Fiorino invece è una bella passeggiata, con un minimo di arrampicata alla fine
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

alec wrote:Oggi sono salito sul Bric Castelnegro partendo dal cimitero di Fiorino

prima avevo provato a seguire la strada indicata sui Monti del mare

belin Bade, avevi ragione tu, mi sembra che ci sia un sacco da ravanare, quindi ho rinunciato

da Fiorino invece è una bella passeggiata, con un minimo di arrampicata alla fine
Guarda, a suo tempo io e mio fratello avevamo ingaggiato con il bric castelnegro una lotta incredibile...cercando di seguire la descrizione de I Monti del Mare. Ne eravamo usciti sconfitti e pieni di graffi... :roll:

La passeggiata invece è una cosa breve e carina, con quel minimo di arrampicata finale, come appunto dicevi sopra.

Belin, penso che quel monticello ce lo siamo tentati solo io e te... :lol: e pochi altri...sarei proprio curioso di sentire qualcuno che ha seguito con successo la via descritta nella guida.. :roll:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

alec wrote:Oggi sono salito sul Bric Castelnegro partendo dal cimitero di Fiorino

prima avevo provato a seguire la strada indicata sui Monti del mare

belin Bade, avevi ragione tu, mi sembra che ci sia un sacco da ravanare, quindi ho rinunciato

da Fiorino invece è una bella passeggiata, con un minimo di arrampicata alla fine
La salita proposta dai monte del mare è un massacro.

Da fiorino come ci si arriva ???
zzz
Utente di Quotazero
Posts: 66
Joined: Thu Jul 06, 2006 8:22

Post by zzz »

4 o 5 anni fa sono riuscito a percorrere con successo la salita al bric castelnegro descritta su I monti del mare, purtroppo la cosa "tragica" e' stata la discesa, in mezzo ai rovi, non esagero in alcuni punti siamo "sprofondati" nei rovi fino ai fianchi (era assolutamente impossibile trovare un punto da passare fuori dai rovi che peraltro coprono dei sassi..)... Ricordo che avevamo fatto la salita in un pomeriggio invernale e visti gli intoppi nel rientro si stava facendo buio.. Vedendoci, un abitante del luogo ci aveva tenuto accesa la luce del giardino per darci un punto di riferimento... Giunti con successo alla casa ricordo le parole del proprietario: "siete matti! Sono anni che nessuno passa di li!!". Ci aveva poi raccontato come dopo un incendio il tutto sia stato abbandonato..

Nonostante mi fossi comunque divertito quel giorno, da allora mi sono ben guardato di tornare sul bric castelnegro, leggendo pero' questo topic ed il percorso che avete fatto voi penso ci tornero' molto presto!!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ecco, quando parli di rovi fino alla vita...mi pare di riesser lì...momenti indimenticabili... :lol:

Per il senttiero normale...si parcheggia davanti al cimitero di Fiorino...da lì si prende la strada asfaltata che salecon una brusca curva a fianco di una casa e dopo pochi metri si gira per sentiero sulla sinistra, passando a fianco dell'abitazione. Il sentiero sale prima tra prati e poi nel bosco...e non mi pare ci siano bivi significativi. Si arriva così ad un gruppetto di case (raggiungibile anche per via asfaltata ma non so come) e da lì per cresta facile si sale sul Bric Castelnegro :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Ok grazie.

Proverò la via normale perchè il Castelnegro mi manca.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

in effetti credo che l'unica soluzione per il Castelnegro sia quella proposta.
Si sale dal cimitero di Fiorino lungo una vicinale. attenzione verso la fine! Ad un tornante a dx se si va a sn in piano per una quarantina di metri si raggiunge una recinzione, è segno che avete ciccato strada. Invece dal tornante si va a dx. continuando sulla mulattiera sino ad un colle circa 406 m, dove si trova evidente una edicola sacra; da li a dx alle case Fiuppetti e poi a case Soggi dove si può ammirare un meraviglioso panorama sul vallone del Rio Secco.
Dall'edicola volendo si può scendere giu arrivando grossomodo sul ponte presso il Rio Secco versante Sambuco
Naturalmente dall edicola se si vuole puntare al Castelnegro bisogna andare in direzione opposta a Casa Soggi

P:s: a Casa Soggi si può salire anche in bici ma presenta qualche tratto ripido all'inizio
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Conte mi ha confuso le idee !!!

Dal cimitero di Fiorino si sale per la strada che porta a Casa Soggi. C'è subito un tornante che gira a dx e sulla sx ci sono delle vecchie case.

Se ho capito il sentiero che sale al Bric Castelnegro passa a lato di una di queste case. O no!!!
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Comunque domani provo.
Ho visto che sulla toponomastica c'è segnata una stradina che passa tra le case a monte del cimitero di Fiorino e che arriva poco a monte delle case Fiuppetti che sono praticamente sul crinale. Da qui verso sud tramite crinale si dovrebbe arrivare al Bric Castelnegro, almeno spero.

Vi farò sapere.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

delorenzi wrote:Conte mi ha confuso le idee !!!

Dal cimitero di Fiorino si sale per la strada che porta a Casa Soggi. C'è subito un tornante che gira a dx e sulla sx ci sono delle vecchie case.

Se ho capito il sentiero che sale al Bric Castelnegro passa a lato di una di queste case.
esattamente poco a monte delle case parte la mulattiera, molto evidente
dalla strada prendi una scalinata e ti trovi all'inizio della mulattiera.
se hai due macchine potresti lasciarne una dall'inizio del rio Secco
Indi sali sul Castelnegro da Fiorino e scendi poi sull'altro versante
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Ah lascia stare la strada che sale a Case Soeggi è un pò noiosa. Comunque se la fai poco prima di arrivare alla locf sunnominata trovi sulla sn una sterrata con una sbarra, se vai a sn arrivi alla casa Fiuppetti. Sono due case antiche ed una in ristrutturazione. La strada che sale ai Soeggi è interdetta al traffico
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Faro sapere il risultato
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Fatto !!!!!!

Non difficile in totale tra andare e venire 1,30 ora.

Bella ma non difficile la cresta nord.

Il tempo di scriverla e metto la relazione.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

la zona è interessante anche dal punto di vista geologico. Da li ( più o meno) parte una estesa faglia molto visibile proprio preso il torrente Cerusa, notevoli fenomeni come cambiamento dell'asse del torente ed altro. Da vedere
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Come promesso.....................

Dal piazzale del cimitero ( quota 235 s.l.m.), si prende in salita la strada asfaltata che gira subito con un secco tornante a destra. Si salgono pochi metri e prima di una sbarra che limita il traffico veicolare, si prende una piccola rampa gradonata protetta da una ringhiera in legno. La si imbocca e dopo 5 metri si arriva sulla mulattiera che si segue in salita (destra salendo).
Si continua lungo l’ evidente mulattiera, si incontrano alcuni orti recintati e poi ci si addentra in un bosco. Si arriva in breve ad una radura a quota 325 s.l.m., dove si piega sulla destra (non proseguire in piano !). Dopo un breve tratto di sentiero la mulattiera diventa nuovamente evidente fino al crinale dove si trova una edicola votiva.
Si prende ora la direzione sud seguendo una recinzione per alcune decine di metri, fino ad arrivare alla base della cresta nord (varco nella recinzione).
Si segue quindi il filo della cresta superando alcuni risalti (attenzione) fino ad arrivare alla cima del Bric Castelnegro in corrispondenza di un piccolo spiazzo pressoché pianeggiante (quota 459 s.l.m.).
Fare attenzione ad alcuni passaggi lungo la cresta che seppure di modesta difficoltà necessita di un minimo di esperienza alpinistica. Utile uno spezzone di corda con principianti e/o bambini.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Wondeful! sei andato anche a Casa Soeggi?
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

No a casa Soggi ci sono sempre arrivato seguendo un altro sentiero che si stacca dalla strada carrabile un po più in alto (rombo rosso pieno).
Da casa Soggi ho sempre proseguito per la costa di Spravè e ritorno a Fiorino per la sponda sinistra del Cerusa.

Oppure salita al monte Reixa.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

delorenzi wrote:No a casa Soggi ci sono sempre arrivato seguendo un altro sentiero che si stacca dalla strada carrabile un po più in alto (rombo rosso pieno).

quanto più in su?
Io ho sempre fatto la mulattiera sino all'edicola e poi da li per sterrata per Csa Soeggi e giro del versante sn del Cerusa
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Poche decine di metri (200/300 circa).
In corrispondenza di una vecchia casa verso valle (a lato ci passa il sentiero FIE rombo rosso pieno).
Salendo sulla sinistra della strada asfaltata in corrispondenza di una curva è abbastanza evidente il sentiero che porta poco sotto le Case Soggi.
L' ultimo tratto bisogna farlo lungo la strada perchè è stato chiuso con dele reti per le pecore.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...così hai una nuova relazione da inserire nel nuovo sito...ancora in fase di creazione.. :wink:

Però mi dispiace non essere mai riuscito a salire dalla via descritta nella guida... :roll:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

... :D :D scusate la mia fretta (solita come dice il Bade...)

avete mica postato delle foto che me le guardo?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Adesso le inserisco
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Fatto !!!. Non un granchè visto il tempo di ieri

http://www.quotazero.com/gallery/catego ... 67549b83c5
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...vedo di metterne anche io qualcuna.. :wink:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

ottimo
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...però... molto bello il posto!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Decisamente una giornata migliore di sabato
Post Reply

Return to “Escursionismo”