Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by soundofsilence »

Mercoledì 29 marzo 2017: Voltaggio (330) – Bric Castiglione (920) – Cresta Castiglione (990) – Passo Dagliola (855) – Monte Tobbio (1090) – Voltaggio (330).

Partecipanti: Stefs, Renato, Giorgio e soundofsilence.

Lunghezza: 13 Km. Circa.

Dislivello: 950 m.

Difficoltà: EE la cresta del Castiglione, da quando si abbandona il torrente fino a praticamente in cima, poi dipende anche da dove si passa, che il percorso è spesso abbastanza libero, in ogni caso ci sono vari passaggi di primo grado, molti evitabili, comunque mai esposti né problematici, tutto il resto E.

Percorso in macchina: Da Genova in autostrada A7 fino a Busalla, dove prendiamo per Milano, attraversiamo quindi il paese in direzione nord, quindi giungiamo al successivo, Borgo Fornari, che percorriamo fino al bivio per la Castagnola, dove prendiamo a sinistra dirigendoci verso Voltaggio. Valichiamo quindi la Castagnola e scendiamo a Voltaggio, dove traversiamo la provinciale e continuiamo dritti davanti a noi, quindi giriamo a destra per arrivare dopo poche centinaia di metri al parcheggio di piazza Gerolamo De Ferrari, dove lasciamo la macchina.

Percorso a piedi: dal parcheggio torniamo pochi metri sui nostri passi e prendiamo la strada asfaltata sulla destra che percorriamo fino al suo termine, proseguendo quindi su sentiero, che svolta, dopo qualche centinaio di metri, verso destra ed inizia a costeggiare il Rio Lavagetta. In un Km circa superiamo prima un guado e quindi giungiamo nei pressi di un bel laghetto con cascatella. Cinquecento metri dopo il laghetto giungiamo ad uno stretto passaggio tra due rocce, dove abbandoniamo la traccia lungo il torrente per prendere a sinistra la ripida cresta che sale verso il Bric Castiglione. Seguiamo quindi la traccetta lungo il filo di cresta, se preferiamo evitando alcuni, comunque facili, passaggi rocciosi. Seguiamo quindi abbastanza fedelmente il crinale, la traccia e la direzione sud, abbastanza coincidenti per fortuna, fino ad un bivio, dove prendiamo a destra (a sinistra si va verso il Bric della Croce), giungendo infine in vetta al Bric Castiglione, a quota 920 circa. Da qui in poi la vista è aperta ed è facile seguire la successiva cresta, che porta in vetta alla Cresta di Castiglione, a 990 circa. Da qui scendiamo, ora su traccia marcata e con ometti, verso l’evidente Passo Dagliola, dal quale risaliamo diretti, senza traccia, o se preferiamo sul sentiero segnato, fino alla vetta del Tobbio. Dalla vetta prendiamo il sentiero verso Case Eremiti e lo seguiamo per poco più di 100 metri, dove troviamo un primo bivio: a sinistra la diretta per Case Eremiti, mentre noi prendiamo verso destra. Altri 200 metri e giungiamo ad un quadrivio con cartelli indicatori, dove proseguiamo dritti, lasciando a sinistra il sentiero per Case Eremiti. Dopo 80 metri incontriamo quindi un ulteriore bivio sulla destra che va verso il Passo Dagliola, mentre noi continuiamo dritti. Centosessanta metri quindi e nuovo bivio, a sinistra ancora verso Case Eremiti per la Costa Belvedere, mentre noi continuiamo ancora dritti, per giungere, dopo 600 metri, all’ultimo bivio per Case Eremiti, che lasciamo nuovamente sulla sinistra. Proseguiamo quindi senza più bivi per circa 3,6 Km per giungere ormai vicini a Voltaggio, ad un bivio, dove prendiamo a sinistra (anche a destra si giunge comunque, anche più velocemente tra l’altro, a Voltaggio). Percorriamo quindi il percorso ginnico, passiamo vicino ai ruderi del castello e arriviamo in paese in prossimità della Chiesa, dove prendiamo a destra seguendo via San Giovanni Battista e quindi Via Anfosso, con la quale arriviamo fino al parcheggio.

Conclusioni: via inusuale, ma direi anche più interessante per giungere al Tobbio, dato il bel percorso panoramico di cresta, interessanti anche i laghetti ad inizio percorso e, al ritorno, la possibile deviazione verso il “Pulpito del Diavolo”, caratteristico roccione piatto, che, purtroppo non abbiamo avuto il tempo di fare.

Image
Guado in rio Lavagetta

Image
Laghetto e cascatella in Rio Lavagetta dal sentiero

Image
Laghetto e cascatella in Rio Lavagetta

Image
Laghetto e cascatella in Rio Lavagetta più da vicino

Image
Cascatella e laghetto in Rio Lavagetta da sopra

Image
Cascatella e laghetto in Rio Lavagetta da sopra

Image
Laghetti in Rio Lavagetta

Image
Pulpito del Diavolo e vetta sovrastante

Image
Canyon nel rio Lavagetta

Image
Roccione ad inizio cresta Castiglione e vista verso Pulpito del Diavolo

Image
Pulpito del Diavolo e vetta sovrastante da cresta Castiglione

Image
Salendo la Cresta del Castiglione

Image
Tobbio dalla Cresta del Castiglione

Image
Tratti rocciosi salendo la cresta del Castiglione

Image
Bric Castiglione e Tobbio sullo sfondo

Image
Cresta di Castiglione e Tobbio dalle pendici del Bric

Image
Cresta di Castiglione e Tobbio dalle pendici del Bric

Image
Fraconalto e Reopasso salendo al Bric Castiglione

Image
Cresta di Castiglione e Tobbio dal Bric

Image
Cresta di Castiglione e Tobbio dal Bric più da vicino

Image
Monte delle Figne dal Bric Castiglione

Image
Cresta di Castiglione davanti al Tobbio

Image
Cresta del Castiglione e Monte Tobbio dietro

Image
Cresta del Castiglione con Reopasso sullo sfondo

Image
Cresta del Castiglione vista globale

Image
Risalti sulla cresta e Bric Castiglione

Image
Monte delle Figne dalla Cresta di Castiglione

Image
Tobbio dalla Cresta di Castiglione più da lontano

Image
Cresta di Castiglione scendendo al Passo Dagliola

Image
Chiesetta Monte Tobbio

Image
Laghi del Gorzente e Madonna della Guardia dal Tobbio

Image
Pulpito del Diavolo

Image
Roccia a strapiombo sopra Voltaggio

Image
Ruderi Castello Voltaggio

Image
Chiesa di Voltaggio
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by daniele64 »

Cosa ci facevi sul Tobbio , sound ? Da quelle parti non ci sono nè grotte nè incisioni rupestri ?? :risata:
E sì che di pietre ce n'è fin troppe... :risataGrassa:
Scherzi a parte , originale giretto =D> =D> su di una cima che per la sua natura brulla e desolata non mi ha mai attratto molto ... :imbarazzo:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by soundofsilence »

daniele64 wrote:Cosa ci facevi sul Tobbio , sound ? Da quelle parti non ci sono nè grotte nè incisioni rupestri ?? :risata:
E sì che di pietre ce n'è fin troppe... :risataGrassa:
A me in effetti interessa tutto, rocce, specie guglie e torrioni, archi naturali, laghi, cascate, creste, e qualsiasi manifestazione della bellezza della natura.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by paolocerreta »

Bella e inusuale via di salita al Tobbio, e per questo molto interessante, complimenti :esclamativo:
Come tempistiche quanto ci vuole più o meno?
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by soundofsilence »

paolocerreta wrote:Come tempistiche quanto ci vuole più o meno?
Dipende da come si va indubbiamente....
Oltre comunque che della distanza e del dislivello bisogna tener conto che per buona parte della cresta in cima non vi è percorso obbligato e, questo, seppur piacevole, comporta sempre un certo qual rallentamento nel scegliere, e anche nello stare attenti, a dove mettere i piedi.
Indicativamente comunque ti posso dire che noi ci abbiamo messo circa 3 ore a salire e 1,45 a scendere, facciamo 5 ore circa in tutto.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by psiconauta »

Grazie sound & stefs & co. per le indicazioni, questo lo farò sicuramente molto presto : Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by paolocerreta »

Sabato 9 dicembre, in compagnia di un mio amico, Giuseppe, abbiamo ricalcato le orme si soundofsilence, salendo sul Tobbio lungo il percorso che si arrampica sulla cresta rocciosa del Castiglione.

Lasciata l’auto presso il parcheggio Gerolamo de Ferrari a Voltaggio (342 m.), prima di attraversare il ponte sul Lemme, ci siamo incamminati lungo la strada asfaltata che si stacca subito alla nostra destra.
Questa va seguita fino ad una sbarra verde; oltrepassata, la via si trasforma in una comoda carrareccia che supera le ultime villette (località Ruzzo) per inoltrarsi nel bosco. Si entra così nella valletta del rio Lavagetta, la quale si presenta piuttosto incassata.
La carrareccia costeggia questo rio affluente del Lemme, fino ad arrivare ad un guado che si oltrepassa facilmente, per poi incontrare un primo bivio dove bisogna mantenere la destra.
A pochi passi dal bivio, si arriva nei pressi del laghetto delle Ciocche dalla cascatella praticamente asciutta; poco prima di un muro in cemento di rallentamento delle acque, alla nostra sinistra, si stacca una traccia nel bosco che porta alla pietra spaccata, un passaggio tra due rocce sopraelevato rispetto al letto del ruscello, facilmente riconoscibile dalla forma a “v”.
pietra spaccata.jpg
Qui bisogna salire a sinistra lungo il ripido profilo della costa di monte, fino ad uscire dal bosco, arrivando su una panoramica cresta.
Sul crinale ci ha accolto un vento moderato davvero gelido ( a Voltaggio la temperatura si aggirava attorno allo zero) che ci sferzerà fino alla cima del Tobbio.
WP_20171209_09_26 Giuse cresta Bric della Croce 2.jpg
Giunti ad un anonimo pianoro, abbiamo deciso di non raggiungere la vetta del bric della Croce (854 m .), ma seguendo un stretta e malagevole traccia nel bosco l’abbiamo evitata passandoci appena sotto, fino a sbucare sul crinale che collega il citato monte alla cresta del Castiglione.
WP_20171209_09_57_35_Pro Cresta Castiglione e Tobbio.jpg
Qui il percorso offre panorami davvero notevoli, sia sul vicino Tobbio che sul Figne e buona parte delle cime dell’appennino dell’Oltregiovo e d’intorni.
Tornando alla cresta, questa presenta facili passaggi su roccia tutti tranquillamente evitabili, ma che rendono divertente il percorso di crinale.
Cresta castiglione.jpg
WP_20171209_10_07_11_Pro Giuse sul bric Castiglione.jpg
Dopo alcuni saliscendi siamo arrivati prima sul Bric Castiglione (926 m.), in seguito, dopo altri saliscendi, alla vetta della Cresta Castiglione (994 m.).
croce di vetta castiglione e tobbio.jpg
Dopo una breve pausa a base di the bollente per riscaldarci dalla gelida tramontana, abbiamo ripreso il nostro cammino che in breve ci ha portato a scendere al passo della Dagliola (853 m.).
Da qui l’itinerario è piuttosto semplice: seguendo le diverse tracce siamo saliti al Tobbio (1092 m.), evitando in continui tornanti del classico itinerario.
verso il tobbio 2.jpg
Complice la tramontana il panorama era davvero spaziale: la visibilità si presentava ottima su tutto l’arco Alpino, la pianura padana e il basso Piemonte dove ben si riconoscevano gli abitati di Gavi, Novi Ligure, Tortona e Alessandria etc; diverse delle principali cime del nostro appennino ( Giarolo, Ebro, Chiappo, Lesima; Carmo di Carrega, Antola, Prelà, Leco, Punta martin, Beigua, Ramaceto solo per citarne alcune), fino al Santuario della Guardia e l’imponente monte delle Figne.
WP_20171209_11_20_11_Pro cima tobbio 1.jpg
WP_20171209_11_20_14_Pro cima tobbio 2.jpg
Inoltre, ben si scorgeva il percorso di cresta che abbiamo effettuato, dalla pietra spaccata fino alla cima del Tobbio
cresat castiglione dalla cima Tobbio.jpg
Dopo un bel pranzo a base di focaccia, salame e nutella all’interno delle salette della chiesetta, siamo rientrati a Voltaggio seguendo il triangolo giallo, ripassando quindi dal passo della Dagliola.
In circa un ora e mezza siamo arrivati nei pressi del rudere del castello (abbandonando il triangolo giallo in favore del percorso ginnico), per poi terminare dalla chiesa di Voltaggio.
Come tempi di salita abbiamo impiegato circa tre ore per salita ( incluse le diverse pause fotografiche) e come scritto prima, circa un ora e mezza – tre quarti per la discesa a Voltaggio.

In conclusione, si tratta di un giro davvero molto bello, panoramicissimo e interessante ( grazie saoundofsilence per avercelo raccontato) che si snoda quasi interamente all'interno della del territorio del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, ma che richiede comunque il suo impegno fisico per realizzarlo.

A presto!
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by daniele64 »

=D> =D>
Doveva fare un freddo becco :diavoletto: ma la giornata era veramente spettacolare ... : Thumbup :
La cresta è abbastanza facile , vero ?
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by paolocerreta »

daniele64 wrote:=D> =D>
Doveva fare un freddo becco :diavoletto: ma la giornata era veramente spettacolare ... : Thumbup :
La cresta è abbastanza facile , vero ?
:smt006
Ciao Daniele!
Sul freddo...ahi voglia se ne abbiamo preso, ma ne è valsa la pena: Sabato era una giornata super spaziale e il Tobbio ha offerto un panorama superbo : Thumbup :
Come gita sicuramente non la consiglierei ad un neofita alla prima esperienza...ma a chi è abituato ad andare per monti, non troverebbe alcun problema, essendo tutto classificabile al massimo EE : Thumbup :

Piccola digressione: all'interno delle stanze del rifugetto, si trova appesa la fotocopia dell'articolo di giornale dove si racconta che un pensionato della zona sia salito sul Tobbio circa 6.200 volte :shock:; non solo: nello stesso anno dell'articolo, aveva superato le 300 volte annuali e puntava alle 365 ascese.

Beh lui si che conserva l'intera collezione "Panini" del Tobbio :strizzaOcchio:: :risata:
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by Stefs »

L' itinerario in questione viene chiamato dai local "Via del Nonno", riscoperto e tracciato (si fa per dire) dal pensionato in questione.
paolocerreta wrote:aveva superato le 300 volte annuali e puntava alle 365 ascese.
Il record credo sia saltato, ma penso rimarra in "casa" per i secoli a venire.

Saluti, Ste
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by paolocerreta »

Stefs wrote:L' itinerario in questione viene chiamato dai local "Via del Nonno", riscoperto e tracciato (si fa per dire) dal pensionato in questione.
paolocerreta wrote:aveva superato le 300 volte annuali e puntava alle 365 ascese.
Il record credo sia saltato, ma penso rimarra in "casa" per i secoli a venire.

Saluti, Ste
Credo anche io che rimarrà per molto tempo in casa il record.
Grazie per la spiegazione sulla "via del Nonno" : Thanks :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by teo-85 »

Bella salita Paolo : Thumbup : : Thumbup : Certo, vi siete ben congelati sulla cresta :risata: :risata: dava forse un'impressione alpina con quel vento :esclamativo: Ma avete fatto benissimo a sfruttare la giornatona di cielo sereno e nitido: dalle foto si distingue bene l'arco alpino : Thumbup :
Carino poi l'aneddoto del pensionato :risata: non lo conoscevo proprio...praticamente era il "guardiano" della cima
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by Stefs »

teo-85 wrote:praticamente era il "guardiano" della cima
Come "era" :? ... è.
Per correttezza va detto che "la via del nonno" è stata tracciata da Giorgio, un'altr dei pensionati "terribili" abituè del M. Tobbio.
Lo si riconosce perchè va spesso in giro a torso nudo... anche in inverno.

Ciao
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by teo-85 »

Stefs wrote:
teo-85 wrote:praticamente era il "guardiano" della cima
Come "era" :? ... è.
Per correttezza va detto che "la via del nonno" è stata tracciata da Giorgio, un'altr dei pensionati "terribili" abituè del M. Tobbio.
Lo si riconosce perchè va spesso in giro a torso nudo... anche in inverno.

Ciao
Pardon, mi son spiegato male... intendevo al fatto di esser salito così tante volte, che come record qualcuno l'avrà battuto...e quindi forse non avrà più il "primato internazionale", ma sicuramente in casa come si diceva rimarrà ben scolpito.
Mi scuso se l'ho considerato non più tra noi :imbarazzo: :imbarazzo:

Ciao!
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by psiconauta »

Image

Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by paolocerreta »

psiconauta wrote:Image

Image
Si e' proprio questo l'articolo che dicevo! Grazie psico : Thanks :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by psiconauta »

Ciao a tutti,

Tipo 2 anni fa dicevo “a breve” :roll: , e infatti il 6 maggio 2020, giorno del mio compleanno (giusto i primi giorni in cui si poteva uscire di casa), e ben 3 anni dopo di quando l’ho detto, sono riuscito a seguire questo percorso denominato “Via del Nonno”.
Ho anche perso un po’ di tempo all’inizio perché Sound qui parlava di seguire l’asfalto sino alla fine (cosa che ho fatto), dove poi diventa una sterrata che però va nella direzione opposta……………poco prima della fine dell’asfalto, invece, come segnalato da Paolocerreta, si supera una stanga e si prosegue in breve nel bosco e poi lungo il Rio Lavagette, rimanendo sul sentiero principale, dopo il primo guado proseguendo dritti senza deviazioni sino al laghetto dopo la casupola dell’acquedotto, con sovrastante dighetta in cemento, denominato “Lago delle Ciocche”.
Qui si piglia sulla sinistra una traccetta che sale nel bosco e poi all’aperto

Image

sino al passaggio tra due rocce dove si piglia a SX risalendo lungo la cresta, salita semplice e divertente che regala begli scorci sulla vallata sottostante e pian piano sulle cime circostanti.
Poco sotto il Bric della Croce (credo) si intravede una specie di riparo sottoroccia,

Image

che forse potrebbe anche essere raggiungibile, ma sono da solo e non mi sembra il caso di precipitare senza che nessuno se ne accorga, quindi proseguo verso la Cresta di Castiglione, da dove il panorama si allarga di parecchio anche verso Sud e Est;

l'Alpe Porale
Image

Image

da qui si comincia a seguire una cresta come già detto sopra molto divertente e mai pericolosa, che dopo diversi leggeri saliscendi e zigzag alla ricerca del passaggio migliore o più bello, ci porta in vetta al Bric Castiglione.

vetta Castiglione
Image

Qui mi fermo un tot, prima a mangiare e bere, poi a inseguire farfalle

Image

e a messaggiare con amici/he lontani/e che mandano gli auguri (ehi, è pur sempre il mio compleanno :twisted: ), alla fine rinuncio a salire pure sul Tobbio, che son già abbastanza stanco (è pur sempre la prima vera uscita dopo mesi) e scendo al Passo della Dagliola

crinale verso Passo Dagliola e Tobbio
Image

per prendere il sentiero verso Voltaggio,

processionaria
Image

dove giungo a pomeriggio inoltrato e i pochissimi in giro con la mascherina danno veramente al tutto sembianze di film di fantascienza di serie B anni 50.
Comunque veramente un bel giro, ringrazio molto Sound, Stefs, Paolocerreta (e naturalmente Giorgio torsonudo 8) ) per aver condiviso le informazioni su questo percorso, che sicuramente a breve rifarò ( :lol: ).

Aggiungo solo che nel Rio Lavagette, risalendone il corso a partire dal Lago delle Ciocche, dopo circa un centinaio di metri, sulla sponda dx idrografica, è presente una piccola fonte solforosa, a cui sono poi tornato, giorni dopo, a rifornirmi.

fonte solforosa sul Rio Lavagette
Image

massi di conglomerato sul letto del Rio Lavagette
Image



Aloha : Indian:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by daniele64 »

=D> =D> Bel giretto in un itinerario che mi manca ... Nonostante sia in cresta , non sembra difficile . Ci sono segnavia oppure si va occhio , magari seguendo le tue indicazioni ?
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by maner »

Bel giro. Io faccio spesso, dalla Dagliola, fino alla vetta Castiglione, proseguendo poi sul crinale per un paio di chilometri, fino ad arrivare ad un boschetto. Da li però non vedo sentieri evidenti per proseguire, quindi torno indietro per 500 metri circa, poi scendo fuori sentiero sulla sinistra (guardando il Tobbio) fino alla strada sterrata e da li ritorno a cascina Carrosina e poi alla Dagliola.
Ottimo giro alternativo al Tobbio, nelle giornate in cui quest'ultimo è super-affollato!
Dovrei provare anche io da Voltaggio...
ciao
M.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by Littletino »

Itinerario interessante. : Thumbup :

Bellissime le nuvole nelle tue foto. =D>
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:=D> =D> Bel giretto in un itinerario che mi manca ... Nonostante sia in cresta , non sembra difficile . Ci sono segnavia oppure si va occhio , magari seguendo le tue indicazioni ?
:smt006
indicazioni non mi pare, all'inizio costeggi il rio sino al laghetto, poi dalla forcella di roccia ci sono un po' di ometti più o meno sino in cima, da dove ormai la direzione diventa evidente, poi dalla Dagliola per scendere a Voltaggio triangolo giallo
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by psiconauta »

maner wrote:Bel giro. Io faccio spesso, dalla Dagliola, fino alla vetta Castiglione, proseguendo poi sul crinale per un paio di chilometri, fino ad arrivare ad un boschetto. Da li però non vedo sentieri evidenti per proseguire, quindi torno indietro per 500 metri circa, poi scendo fuori sentiero sulla sinistra (guardando il Tobbio) fino alla strada sterrata e da li ritorno a cascina Carrosina e poi alla Dagliola.
Ottimo giro alternativo al Tobbio, nelle giornate in cui quest'ultimo è super-affollato!
Dovrei provare anche io da Voltaggio...
ciao
M.
ammesso che abbia capito, il che è improbabile, dal boschetto dovresti scendere a sx in una traccetta tra l'erba, ma da Voltaggio direi che è sicuramente più chiaro..................sì, è un giro simpatico un po' alternativo, in effetti.........mi sembra anche strano non ci siamo mai incrociati, da qs. parti.......nel caso ti offrirei volentieri una di quelle birrette che insegui nell'avatar :lol: : Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Tobbio per la Cresta di Castiglione

Post by psiconauta »

Littletino wrote:Itinerario interessante. : Thumbup :

Bellissime le nuvole nelle tue foto. =D>
ti ringrazio, sei gentile, spesso mi ritrovo delle foto dove c'è un sacco di cielo.... :lol: .....è una cosa che mi piace della montagna.......tutto quel cielo sulla nostra testa... 8)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Escursionismo”