Pietra Parcellara (il ritorno)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Pietra Parcellara (il ritorno)

Post by bade »

Ieri siamo andati di nuovo sulla Pietra Parcellara (Appennino Piacentino).
Stasera racconterò meglio e metterò qualche foto. Abbiamo fatto un anello, a differenza della votla passata.
Inoltre ho visto qualcosa che per l'inverno potrebbe essere interessante e non so se qualcuno nel piacentino fa già salite del genere alla Parcellara.
A stasera! :wink:

:smt006
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Confermo, con il bel tempo ho trovato l'ambiente molto meno opprimente di come lo ricordavo. La cresta non è difficile e oltre che i segni fatti dal cai si possono seguire in certi punti traiettorie più dirette che possono anche rendere un pò più "alpinistica" la salita.
A differenza della volta scorsa abbiamo fatto la discesa passando dall'oratorio (sempre seguendo i segnavia).
Tutto quanto ben segnato.

alcune foto si trovano qui

http://www.quotazero.com/gallery/catego ... ?cat_id=50
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Come sopra detto, mi chiedevo se non siano interessanti delle salite su neve, anche se brevi.
Ho tentato di fotografare una possibilità per dare un'idea.. :wink:

Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Parcellara TRIS

Post by bade »

Ieri siamo ritornati sulla Parcellara. La cresta è sempre divertente e l'avvicinamento relativamente breve, se si sale in auto fin sopra Donceto.
Poi anche questa volta dalla vetta siamo scesi all'oratorio e abbiamo così fatto un anello per ritornare ad inizio cresta e ridiscendere all'auto.
Più ci vedo e più penso che di inverno si possano fare delle divertenti salite con ramponi e picozza.

Image

diverse foto del monte le trovate qui..

http://www.quotazero.com/gallery/catego ... ?cat_id=50
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Come ci si arriva di preciso.
In macchina fino a........ quanto tempo ci si impiega ??

La cresta è da arrampicare con imbrago ecc. oppure si può fare in libera ?
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Allora, l'accesso automobilistico è questo: devi andare in Val Trebbia a Perino (lo raggiungi in 30 min da Piacenza, direzione Bobbio)...qui dall'altro lato del fiume vedi la Parcellara che svetta. Passi dall'altro lato del fiume con l'auto (c'è una strada che svolta a destra appena prima di entrare a perino arrivando da pc) e poi o parcheggi davanti al campo da calcio e ti incammini seguendo il segnavia bianco/rosso (2-2,30h di cammino totali) oppure sali in auto, passi Donceto...prosegui ancora...arrivi ad un bivio e vai a sinistra (c'è cartello con scritta Parcellara) e vai ancora avanti fino a vedere una sterrata che si immette alla tua sx sulla strada asfaltata in cui sei tu. Parcheggi. Da lì vedi che pochi metri di asfalto più avanti c'è una sterrata che prosegue a destra e la segui...vedrai i segnavia bianco/rossi e li segui...stai per circa 15 min su ampia sterrata...poi sentiero a sx che sale brusco...altri 15 min non dip iù e sei sul colletto prima della cresta (c'è un cartello indicatore). Giri a dx e dopo 2 min inizi la cresta. E' super segnata...facile divertente e sempre aggirabile qualora ci fossero problemi. Niente corde o simili.
Poi dopo la cresta sei in vetta (30 min di cresta andando tranquilli ma senza pause)...per scendere segui sempre lo stesso segnavia che prosegue sull'altro versante del monte...in 10 min sei in fondo, da un oratorio nel bosco. Giri a sx e segui ancora il segnavia che dopo poco ti riporta al colletto da cui era partita la cresta. Da lì in 20 min sei alla tua auto. :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

In pratica se vai in auto fino in alto (è tutta strada asfaltata) in un'oretta sei in vetta...e con calma facendo il giro torni giù in un'altra oretta, o qualcosa di meno.
Tra l'altro quando scendi all'oratorio se vai a dx (cartelli) puoi raggiungere altre mete interessanti... :wink:

Le foto di quello che ti ho raccontato le trovi in gallery.. :wink:

p.s. in auto quando sali ...dopo aver passato Donceto al bivio ti ho detto di andare a sx...se vai a dx puoi raggiungere pietra perduca...ma non ci sono mai stato quindi non ti so dire, per ora. :D
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Grazie :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Prego.. :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ieri sono ritornato sulla Parcellara. :D
Dopo metto qualche foto... :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Salendo la cresta.....
Image

Salendo per la cresta ... panorama e Pietra Perducca
Image

La vetta
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Deve essere una salita divertente... :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

E' un bel modo di usare "arrampicare" su terreno molto facile e divertente...in ambiente comunque suggestivo :wink:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

ormai sulla parcellara sei di casa

vorrei andarci anch'io...magari con la neve
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

pensavo la stessa cosa, con la neve deve essere interessante.. :wink:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:pensavo la stessa cosa, con la neve deve essere interessante.. :wink:
se nevica... :evil:

quest'anno dubito che la parcellara abbia visto della neve

anche solo la cresta dev'essere interessante con la neve, forse anche impegnativa

che tu sappia ci sono anche dei canali? :?:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

brevi canali molto interessanti (per me), ogni volta che vado li osservo.. :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Image

questo lato è tutto pieno di canali ... penso ce ne siano per ogni gusto.. :wink:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

se l'anno prossimo nevica (speriamo) un passo ce lo faccio
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pollon
Utente Molto Attivo
Posts: 344
Joined: Fri Jul 28, 2006 22:21
Location: Genova

Post by Pollon »

E' troppo bello! Io ci sono stata qualche anno fa.... Mi sono divertita da matti e soprattutto anche io come Emma in certi punti avevo timore anche perchè al ritorno pioveva... ma poi... Tutto è andato liscio!!!
Sembra talco ma non è... E' magnesite!
Post Reply

Return to “Escursionismo”