Faiallo - Reixa - Passo della Gava - (Gilwell) - Faiallo

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Faiallo - Reixa - Passo della Gava - (Gilwell) - Faiallo

Post by giobibo »

Sabato 29-09-09
E' giunto il momento di ritagliare una giornata da dedicare alla famiglia e a me stesso.
Dove si va ? Per un uscita in montagna è troppo tardi, sono quasi le 9 e non so ancora che direzione prendere, anzi,il dubbio è quello di continuare i lavori in casa.
Una rapida sfogliata al forum e decido di provare a fare questo anello (Anello dal passo Faiallo per baite e ripari viewtopic.php?t=6054), anche se probabilmente patiremo il caldo, e lo premetto subito al resto della famiglia
Si parte direzione Faiallo.
Già dopo i Moretti si vede in lontananza un fronte nuvoloso che non lascia molte speranze, ma ormai è deciso, andiamo là.
Arrivando a Vara ecco la pioggia che ci aspetta, e più si sale e peggio è, cominciano anche i primi sfottò da parte delle mie figlie e di mia moglie.
Dovevamo patire il caldo ?
Bel posto che hai scelto ?
Non potevamo fermarci prima che c'era il sole?
E via dicendo;
almeno l'atmosfera si rilassa e si rallegra.
Io faccio l'ottimista e continuo a salire.
Arrivando al passo, siamo talmente immersi nelle nuvole che non vedo neanche il parcheggio, e mi fermo giusto in una piazzola prima di scendere.
Vento e pioggia e prese in giro.
Ma dai che adesso smette e si alza, continuo a ripetere.
Sono da poco passate le 11 e si decide di anticipare i tempi, scendo, apro il bagagliaio e prendo le cibarie.
Mangiamo (in auto) cosa che non amo particolarmente, sonnellino, per me Nintendo per le bimbe
e finalmente smette di piovere.
Mettiamo gli scarponi e partiamo.
Ci inoltriamo nel piccolo bosco di faggi seguendo il segnavia dell' AV e questo è il nostro primo incontro,
Image

Rileggo la breve descrizione e continuiamo con “difficoltà”e in mezzo alle nuvole,
Image

non sapendo quali simboli seguire (quadro rosso, pallini blu, freccia bianca in senso opposto etc) fino ad arrivare al Reixa, prima tappa raggiunta.
Image

A questo punto era logico continuare come da descrizione, invece chissà perché ( quando siamo partiti guardando la cartina mi ero detto; non devo scendere al passo della Gava ) cominciamo a scendere proprio verso il passo della Gava (seguendo le croci rosse)
Forse perché le croci rosse le avevamo cercato dall'inizio, forse perché davano dei super poteri toccandone due contemporaneamente, scendiamo.
Scusate se le prime due sono mosse, sono i super poteri
Image
Image
Image
Image
Image

Scendi scendi, scendi scendi a mia moglie comincia a far male il ginocchio (il suo solito problema) e con il dolore i dubbi di non riuscire più a fare la salita.
Nelle solite passeggiate di solito si sale e dopo, a fine giornata si ridiscende e anche se il ginocchio fa male ormai siamo arrivati, in questo caso abbiamo fatto l'esatto opposto, prima siamo scesi e poi ci toccherà salire.
Finalmente si intravede il passo, mentre la famigliola si ferma per uno spuntino faccio una corsa per raggiungerlo e fare il punto della situazione,
Grazie alle indicazioni trovo l'antica mulattiera che sale al Faiallo una delle tante vie del sale, e decido che quella sarà la nostra via di ritorno.
Comincio a risalire sperando che dall'alto mi vedano e taglino per i prati in modo da raggiungermi.
Chiama, urla,sbraccia, (intanto facciamo scappare un capriolo) finalmente ci capiamo e ci ricongiungiamo per continuare la salita insieme.
Salita che mettere a dura prova il morale della truppa, ginocchio dolorante di Raffy, noia mortale che colpisce Emi con un muso che tocca a terra , e spossatezza per Fo che diventa la mia quando per proseguire un po' più rapidamente decido di prenderla in spalla.
Finalmente si arriva in cima, anche abbastanza rapidamente sono le 16, ora di merenda.
Bella gita in un ambiante particolare dove le nuvole ci anno accompagnato per non farci patire troppo il caldo estivo.

Image
Image
Image
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

C'era già un altro topic simile... ma ho chiuso quello più vecchio così possiamo continuare qui! :wink:

viewtopic.php?t=599&highlight=faiallo+reixa
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

il gruppo del Beigua ha sempre il suo fascino :D
...certo che con i tempi ti sei portatto avanti....... :lol:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

L'anello che hai fatto è uno dei miei preferiti, di solito passo dal bivacco Gilwell durante la discesa verso la Gava (piccola deviazione sulla sinistra scendendo) e poi finisco sulla via del sale appena sopra la gava e ritorno su al faiallo. Hai beccato una giorntata con meteo un pò così ma spesso quei posti danno il massimo in quelle condizioni.. :D :D

Complimenti alle bimbe e alla moglie che ti hanno seguito nella bufera.. :P
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Post by giobibo »

Complimenti alle bimbe e alla moglie che ti hanno seguito nella bufera.. Razz
"Tutti per uno, uno per tutti"
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Bel giro anche con la nebbia che poi è una caratteristica dei nostri monti

Ciao a Giobibbo & family :lol:
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

bade wrote:L'anello che hai fatto è uno dei miei preferiti, di solito passo dal bivacco Gilwell durante la discesa verso la Gava (piccola deviazione sulla sinistra scendendo) e poi finisco sulla via del sale appena sopra la gava e ritorno su al faiallo. Hai beccato una giorntata con meteo un pò così ma spesso quei posti danno il massimo in quelle condizioni.. :D :D

Complimenti alle bimbe e alla moglie che ti hanno seguito nella bufera.. :P
Quoto! Il tuo topic mi rimanda alla bella gita col Bade :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Faiallo - Reixa - Passo della Gava - (Gilwell) - Faiallo

Post by scinty »

Image

Forte questa :D

I superpoteri... :lol: devo provare anche io, sembra che rendano belli leggeri! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Post by giobibo »

OT
Loro sono leggere anche senza i super poteri.

Pensa che mi hanno fatto scendere dal Lago Visaisa in 20 min, ma vi racconterò presto, appena riesco a ritagliare un pò di tempo.

fine OT
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Volentieri :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Faiallo - Reixa - Passo della Gava - (Gilwell) - Faiallo

Post by Pazzaura »

Stamattina con l'amico Fabio, muniti di reflex, siamo andati a cercarci l'unica nuvoletta che c'era in tutto l'appennino Ligure :lol:

Partiti dal Faiallo, siamo andati al Gillwell lungo il sentiero a mezzacosta che taglia il versante est del Reixa. Una volta raggiunto, siamo saliti al Reixa e siamo tornati al Faiallo. Classico giretto di quando si ha poco tempo, però abbiamo trovato un'atmosfera particolare e una strana luce, dovuta alla rada nebbia che andava e veniva.

Sempre bello girare nei nostri monti mentre gli altri lavorano :risataGrassa:

Qualche scatto:

Image


Image


Image


Image


Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: Faiallo - Reixa - Passo della Gava - (Gilwell) - Faiallo

Post by burbero74 »

Bello sto posto, prima o poi ci vado, quanto c'è da camminare?
grazie
luigi
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Faiallo - Reixa - Passo della Gava - (Gilwell) - Faiallo

Post by Maury76 »

burbero74 wrote:Bello sto posto, prima o poi ci vado, quanto c'è da camminare?
grazie
luigi
Ciao Burbero74 , io per fare lo stesso percorso ma all'inverso di quello fatto da Pazzaura (ho fatto Faiallo-Reixa-Rif.Gilwell-Faiallo), con alcune altre deviazioni ho impiegato circa 2 ore.
Se ti può essere utile:
http://www.finoincima.altervista.org/mo ... ccaria.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

:wink:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Faiallo - Reixa - Passo della Gava - (Gilwell) - Faiallo

Post by Pazzaura »

Quoto Maury, Anche noi abbiamo impiegato 2 ore circa, facendo foto, quindi con calma. :wink:

Vacci che merita, e scegli una giornata limpida e tersa. Dal Gilwell in quei giorni sembra di potersi "tuffare su genova".
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Faiallo - Reixa - Passo della Gava - (Gilwell) - Faiallo

Post by scinty »

Pazzaura wrote:Stamattina con l'amico Fabio, muniti di reflex, siamo andati a cercarci l'unica nuvoletta che c'era in tutto l'appennino Ligure :lol:
Ma l'avete fatto apposta? :lol:
Pazzaura wrote:Sempre bello girare nei nostri monti mentre gli altri lavorano :risataGrassa:
:angry1: :angry1: :angry1:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
burbero74
Utente Attivo
Posts: 169
Joined: Fri Aug 27, 2010 19:16

Re: Faiallo - Reixa - Passo della Gava - (Gilwell) - Faiallo

Post by burbero74 »

Grazie a Pazzaura e a MAURY76 per la dritta e per il link
mi organizzerò, prima o poi avrò il tempo ;-)
grazie
luigi
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Faiallo - Reixa - Passo della Gava - (Gilwell) - Faiallo

Post by Maury76 »

burbero74 wrote:Grazie a Pazzaura e a MAURY76 per la dritta e per il link
mi organizzerò, prima o poi avrò il tempo ;-)
grazie
luigi

: Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Faiallo - Reixa - Passo della Gava - (Gilwell) - Faiallo

Post by awretus »

Qualche foto al tramonto dalla cima del Reixa.

Il 30 fatto il giro Faiallo, sentiero delle lese, Gava, sentiero tre pallini, Argentea, Reixa, Faiallo. Parecchia gente, cascata secca, sorgenti attive.
Attachments
Maccaja viola
Maccaja viola
Monte Rosa
Monte Rosa
Zena
Zena
Corsica
Corsica
Questa immagino sia l'erba reixa
Questa immagino sia l'erba reixa
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Faiallo - Reixa - Passo della Gava - (Gilwell) - Faiallo

Post by Littletino »

Bella passeggiata sui monti dietro casa mia. : Thumbup :

A fine novembre eravamo saliti alla Rocca Vaccaria da Arenzano, e sul crinale avevamo pestato un pò di neve.
Ma è sempre una soddisfazione quando sei lassù.
1 Salendo alla Vaccaria.JPG
2 dal Vaccaria.JPG
3 Passo del Faiallo.JPG
4 Passo e Bric Gavetta.JPG
5 Tramonto.JPG
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Faiallo - Reixa - Passo della Gava - (Gilwell) - Faiallo

Post by daniele64 »

Bravi . =D> =D> La zona Faiallo e Beigua dà sempre grandi soddisfazioni ... : Thumbup : Speriamo che ci dia qualche gioia anche questo 2022 ... :risata: Auguroni a voi .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”