Escursioni: partenza Capanne di Cosola o Capanne di Carrega

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
mando1980
Matricola
Posts: 31
Joined: Tue Sep 08, 2009 16:33
Location: Crocefieschi
Contact:

Escursioni: partenza Capanne di Cosola o Capanne di Carrega

Post by mando1980 »

Ciao,
fra le escursioni sottoelencate quale mi consigliereste...?

Capanne di Carrega - Monte Alfeo

Capanne di Cosola - Monte Ebro - Monte Chiappo - Capanne di Cosola (Anello)

Grazie
Last edited by mando1980 on Wed Sep 09, 2009 12:24, edited 2 times in total.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Escursione

Post by delorenzi »

mando1980 wrote:Ciao,
fra le escursioni sottoelencate quale mi consigliereste...?

Capanne di Carrega - Monte Alfeo

Capanne di Cosola - Monte Ebro - Monte Chiappo

Grazie
La 1° è discretamente lunga e quasi tutta nelle faggete. L' Alfeo comuque merita.

La 2° non la ho mai fatta ma vedi

viewtopic.php?t=6008
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Post by antolino »

la prima è discretamente impegnativa, ma dalla cima dell'alfeo è spettacolo puro. fatica ben spesa :D

la seconda è quasi una passeggiata, io te le consiglierei tutte e due :P
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
mando1980
Matricola
Posts: 31
Joined: Tue Sep 08, 2009 16:33
Location: Crocefieschi
Contact:

Post by mando1980 »

Grazie...
secondo voi quale delle due escursioni merita di più sotto il profilo dei motivi fotografici...???
Ho visto qualche immagine e sono più incline all'ascesa del Monte Alfeo...

Ciao
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 899
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

Ti segnalo, se non lo sapessi, che per il monte Alfeo è più facile l'accesso da Bertone (che si trova sopra Gorreto)

alcune info al link
http://xoomer.virgilio.it/escursionismo ... ogiu05.pdf

e se vuoi qualche foto
http://xoomer.virgilio.it/cralgalliera/bertone.htm


invece per il Chiappo e l'Ebro guarda qui:
http://xoomer.virgilio.it/cralgalliera/chiappoebro.pdf

per organizzare quest'ultimo giro un valido aiuto è la guida del Parodi sull'Antola di alcuni anni fa.

per la vetta dell'Ebbro, se vuoi, c'è pure
http://digilander.libero.it/MAURIZIOLC/12fontanebis.pdf
pag 3 e 4


ciao
maurizio
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

l'Alfeo merita più di Ebro e Chiappo :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mando1980
Matricola
Posts: 31
Joined: Tue Sep 08, 2009 16:33
Location: Crocefieschi
Contact:

Post by mando1980 »

Grazie,
penso proprio che seguirò i vostri consigli e intraprenderò l'ascesa al Monte Alfeo con partenza da Capanne di Carrega come descritto da Andrea Parodi nel volume la Catena dell'Antola. Un'ultima domanda... lungo il sentiero è possibile imbattersi in qualche ungulato...???
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

mando1980 wrote:Grazie,
penso proprio che seguirò i vostri consigli e intraprenderò l'ascesa al Monte Alfeo con partenza da Capanne di Carrega come descritto da Andrea Parodi nel volume la Catena dell'Antola. Un'ultima domanda... lungo il sentiero è possibile imbattersi in qualche ungulato...???
Beh direi che sono posti da... lupi! 8)
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 899
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

Puoi trovare info aggiornate per il giro da Capanne di Carrega all’Alfeo anche su questo bel sito
http://www.anfablopir.com/gita.asp?mypage=alfeoecarmo
ciao
Maurizio
Andrea89
Utente Molto Attivo
Posts: 204
Joined: Sat Apr 04, 2009 19:29

Re: Escursioni: partenza Capanne di Cosola o Capanne di Carrega

Post by Andrea89 »

mando1980 wrote:Capanne di Carrega - Monte Alfeo
ottobre 2008 domenica in cui cambia l'ora. Di ritorno verso Capanne di Carrega, si vedeva il paese di Varni che alle 15:00 era già al buio !!!!!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Escursioni: partenza Capanne di Cosola o Capanne di Carr

Post by scinty »

Mi collego a questo topic per non aprirne uno nuovo, per descrivere una bella gita con pranzo fatta il 28 maggio con Alec. Ultimamente abbiamo fatto tre gite con pranzo, inclusa quella di oggi :imbarazzo: , beh almeno camminando ce lo siamo guadagnato...

Partiamo da Roiale e saliamo a Piancassina dal "nostro" sentierino, che dovremmo ripulire un minimo e dove bisogna agevolare il passaggio sopra un pezzo franato a settembre :(

Proseguiamo attraverso Lavazzuoli, raggiungiamo l'Antola in una calda giornata di sole e scendiamo verso Casa del Romano da dove provengono moltissimi escursionisti che saluteremo due volte, all'andata e al ritorno :lol:

Infine arriviamo al bivio (a 5 minuti da Casa del Romano) e in quarto d'ora siamo a Capanne di Carrega dove avevamo prenotato per il nostro pranzetto :-D

Ci abbiamo messo tre ore e 30 - 40 minuti.

Con la panza piena, alle 15.00 ripartiamo sul nostro itinerario! Camminata e magnata è un'ottima idea per sentirsi meno in colpa :lol:

Image

Capanne di Carrega
Image

Image

Image

sul sentiero che collega Antola e Casa del Romano
Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Escursioni: partenza Capanne di Cosola o Capanne di Carr

Post by Littletino »

scinty wrote: ... Ci abbiamo messo tre ore e 30 - 40 minuti....
Cosa non si farebbe per raggiungere un bel pranzetto : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Escursioni: partenza Capanne di Cosola o Capanne di Carr

Post by teo-85 »

: Thumbup : Bella sgambata (condita da una proficua mangiata :risataGrassa: che fa recuperare le energie ben spese :risata: :risata: ) la dorsale tra Antola e Capanne di Carrega poi è favolosa per le visuali e le fioriture... e poi ancora oltre, con il monte Carmo e il Cavalmurone... solo che poi diventa una vera traversata :esclamativo:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Escursioni: partenza Capanne di Cosola o Capanne di Carr

Post by scinty »

teo-85 wrote:: Thumbup : Bella sgambata (condita da una proficua mangiata :risataGrassa: che fa recuperare le energie ben spese :risata: :risata: ) la dorsale tra Antola e Capanne di Carrega poi è favolosa per le visuali e le fioriture... e poi ancora oltre, con il monte Carmo e il Cavalmurone... solo che poi diventa una vera traversata :esclamativo:
Alec in giovine età aveva fatto una mega traversata che lo aveva stremato! Aveva provato a portare anche me fino all'Alfeo ma non ce la facevo più perciò ci siamo fermati al monte prima di cui non ricordo il nome... decisamente meglio il monte "agriturismo capanne di carrega" :ahah:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Escursioni: partenza Capanne di Cosola o Capanne di Carr

Post by serena »

scinty wrote:
teo-85 wrote:: Thumbup : Bella sgambata (condita da una proficua mangiata :risataGrassa: che fa recuperare le energie ben spese :risata: :risata: ) la dorsale tra Antola e Capanne di Carrega poi è favolosa per le visuali e le fioriture... e poi ancora oltre, con il monte Carmo e il Cavalmurone... solo che poi diventa una vera traversata :esclamativo:
Alec in giovine età aveva fatto una mega traversata che lo aveva stremato! Aveva provato a portare anche me fino all'Alfeo ma non ce la facevo più perciò ci siamo fermati al monte prima di cui non ricordo il nome... decisamente meglio il monte "agriturismo capanne di carrega" :ahah:

Io ne ho fatte diverse ...di traversate...
Tipo da Torriglia fino al Carmo ....o da Casella fino al Carmo ......
La più bella (ovviamente) quella delle Porte di Pietra .....dove la dorsale l'ho fatta tutta integralmente fino al Giarolo......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Escursioni: partenza Capanne di Cosola o Capanne di Carr

Post by scinty »

serena wrote:
scinty wrote:
teo-85 wrote:: Thumbup : Bella sgambata (condita da una proficua mangiata :risataGrassa: che fa recuperare le energie ben spese :risata: :risata: ) la dorsale tra Antola e Capanne di Carrega poi è favolosa per le visuali e le fioriture... e poi ancora oltre, con il monte Carmo e il Cavalmurone... solo che poi diventa una vera traversata :esclamativo:
Alec in giovine età aveva fatto una mega traversata che lo aveva stremato! Aveva provato a portare anche me fino all'Alfeo ma non ce la facevo più perciò ci siamo fermati al monte prima di cui non ricordo il nome... decisamente meglio il monte "agriturismo capanne di carrega" :ahah:

Io ne ho fatte diverse ...di traversate...
Tipo da Torriglia fino al Carmo ....o da Casella fino al Carmo ......
La più bella (ovviamente) quella delle Porte di Pietra .....dove la dorsale l'ho fatta tutta integralmente fino al Giarolo......
Fico!! Casella Carmo... bello... fino al Giarolo... da fare!!! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Escursioni: partenza Capanne di Cosola o Capanne di Carr

Post by paolocerreta »

Belle queste traversate mangerecce =D> dall'Antola al Giarolo, mica male come traversata :esclamativo: una bella idea,prima o poi ci farò un pensiero serio :idea1:
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Escursioni: partenza Capanne di Cosola o Capanne di Carr

Post by Alec »

Dopo una bella camminata si mangia più volentieri! Il problema è tornare indietro :risata:

La mega traversata di cui parla Scinty era stata Piancassina-Antola-Capanne di Carrega-monte Legnà-monte Cavalmurone-Capanne di Carrega-monte Alfeo-capanne di Carrega-Antola-Piancassina :shock: ma ero giovane e forte :risata:

viewtopic.php?f=5&t=2542&hilit=mega+antola" onclick="window.open(this.href);return false;
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Escursioni: partenza Capanne di Cosola o Capanne di Carr

Post by psiconauta »

Alec wrote:Dopo una bella camminata si mangia più volentieri! Il problema è tornare indietro :risata:

La mega traversata di cui parla Scinty era stata Piancassina-Antola-Capanne di Carrega-monte Legnà-monte Cavalmurone-Capanne di Carrega-monte Alfeo-capanne di Carrega-Antola-Piancassina :shock: ma ero giovane e forte :risata:

viewtopic.php?f=5&t=2542&hilit=mega+antola" onclick="window.open(this.href);return false;
:shock: belin ! quando leggo di sti giri capisco che voi vecchi del forum ormai ve la meniate a leggere certi post..... :oops:

io mi accontenterei già di fare Capanne di Carrega - Monte Alfeo, anzi proverò a proporla a un socio.......... :)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
djscanf
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Mon Nov 16, 2015 18:29
Location: Val Curone

Re: Escursioni: partenza Capanne di Cosola o Capanne di Carr

Post by djscanf »

anche secondo me meritano entrambi
Nella vita esistono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no
Post Reply

Return to “Escursionismo”