Bric del Vento

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Bric del Vento

Post by Pazzaura »

Oggi pomeriggio volevo fare un giretto breve e così son salito sul Bric del vento, partendo dall'Aurelia, poco dopo Vesima (dal Camping).

Si prende sulla desta una strada asfaltata che poco dopo diventa cementata, e passa sotto ai cavalcavia dell'autostrada. Si prosegue, diventa sterrata, e si prosegue sempre sulla stessa fino a quota 500 circa, quando ad un bivio si prende a sinistra e ci si porta su un crinale. Percorrendolo verso Sud, si raggiunge il Bric del vento, a quota 524 metri.

Al ritorno invece di rifare il giro, mi son "buttato" giù per il crinale, senza sentiero, andando a riprendere la strada di salita a quota 360 circa, e sono tornato sull'Aurelia.

Tot 510 metri di salita, ho impiegato 53 minuti circa a salire e 40 a scendere. Non male, considerando che ero fermo da un mese e mezzo.

Bella giornata, limpida, con un bel mare Blu.

Ecco qualche foto:

Image


Image


Image


Image


Image


Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

interessante :D
non avevo mai valutato la possibilità di salire su di lì...
salendo dove si può arrivare? :?:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

A vento come si stava? Intorno alle tre a Finale ci soffiava non poco!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

bade wrote:interessante :D
non avevo mai valutato la possibilità di salire su di lì...
salendo dove si può arrivare? :?:
Dunque, io ho incontrato vari sentieri. Leggendo qui: http://www.webalice.it/giorgio.mazzarel ... e-luea.htm Pare che salendo lunga la strada che ho percorso, ci sia un bivio a destra che porta a Crevari.

Ho letto su un sito che, quando io ho lasciato la strada per prendere il crinale, se avessi continuato avrei scavalcato le pendici del Pennone lato Ponente, e avrei raggiunto la Casa Ex Dazio sotto al Pigheggiu..

Inoltre sulla cima del Bric del vento passa un sentiero segnato A rossa su fondo bianco, che poco dopo la cima devia verso Ovest a mezzacosta... Credo vada verso Arenzano.

Tutti questi sentieri NON sono segnati su nessuna delle mie due mappe della zona. :wink:

@Gecko: Il vento l'ho incontrato solo sulla cima... a pochi metri dalla cima non c'era vento, e mi chiedevo come mai avese quel nome... Poi giunto sulla cima ho capito tutto :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Una cima mai sentita :?
Una simpatica gitarella per muoversi un po' :D

Qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=702 si trova la cartella con le foto ;-)
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Allora..........
Se segui la strada verso levante arrivi ad un bivio. A sx arrivi all'ex Dazio (tracciato mma vecchio) mentre a dx arrivi praticamente sotto il Pennone.
Se invece scendi( bisogna vedere però dove hai intercettato la sterrata), dopo aver superato un telemetro della II guerra (tornante) e proseguendo per alcune centinaia di metri a dx c'è una traccia (decisamente poco visibile) che porta ad Arenzano.
Il sentiero A che invece hai incontrato sul bric è una traccia di 24km. che collega S. anna di Lerca al Santuario delle Olivette ad Arenzano.
Sia la prox MMa che il prox trail di Arenzano sfrutteranno la strada sterrata e il sentiero di collegamento per unire Arenzano al versante orientale del Pennone.
Ciao.
Belin !
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

:smt023
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Stasera dopo un periodo senza corse sono salito sul bric del vento :D
Ho seguito la sterrata, sopra di me era coperto da nubi basse e non vedevo molto.
Arrivato in mezzo ad un boschetto ho pensato di aver sbagliato strada e son tornato indietro ma dopo poco si è aperto un pò e ho notato che ormai ero arrivato all'altezza del bric. Così ho tirato su per il fianco del pendio, tra arbusti e rami secchi ... fino a raggiungere il bric. Bella vista, bella corsa, bel clima.
Il pezzo fuori percorso mi ha stroncato parecchio, poi di nuovo discesa a caso verso la strada...spero di non aver preso troppe zecche...ho visto diversi caprioli... :roll:
E' una bella zona (prima parte esclusa), ci tornerò per far qualche anello :wink:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Complimenti!!!! :smt038 :smt038 :smt038
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grande....
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

bade wrote:Così ho tirato su per il fianco del pendio, tra arbusti e rami secchi ... poi di nuovo discesa a caso verso la strada
Per non smentirsi :lol:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Post Reply

Return to “Escursionismo”