punta martin

Moderator: Moderatori

Locked
micro
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sun Jun 17, 2007 19:12
Location: alessandria

punta martin

Post by micro »

ciao....volevo fare un giro ed andare sulla apunta martin, ho fatto il giro una dozzina di anni fa partendo da acquasanta e se non ricordo male ci sono dei passaggi con esposine.....
c e un percorso non troppo pericoloso , senza esposizioni ?
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3805
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: punta martin

Post by topo »

ciao, considerando a tua iscrizione recente non ti farò notare che esiste una fantastica funzione "Cerca" :risataGrassa:

cercando "Martin" in Appennino Ligure, magari filtrando la sola ricerca al Titolo argomento e non anche al Testo,
spuntano tra gli altri

viewtopic.php?f=5&t=1793&p=28819&hilit=Martin#p28819" onclick="window.open(this.href);return false;

viewtopic.php?f=5&t=1254&hilit=Martin" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3805
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: punta martin

Post by topo »

questi due sopra sono due gran classiche a P.ta Martin

una è appunto la diretta da Acquasanta (esiste altro topic sulla questione della chiusura del passaggio a livello dalla stazione omonima)

l'altra è l'itinerario penso più lungo per raggiungere la vetta più alta di Genova, ovvero da Pegli (Vetta)

Sul forum non sono trattati in modo esclusivo, inspiegabilmente direi :shock: , altri itinerari

Dalla Val Varenna partono due di questi:
Da Rio Gandolfi (fermata linea 71 prima di San Carlo)
Da Campo Silvano (capolinea 71)

il primo però è ben descritto in relazione alla Punta del Corno, dalla quale si può altresì raggiungere le casermette del Pennello e quindi P.ta Martin

ecco qui qualcosa in merito
viewtopic.php?f=5&t=1047&hilit=Corno" onclick="window.open(this.href);return false;

più corto e più facile è l'accesso dai Piani di Praglia, lungo l'AV, sempre passando dal Pennello

Se la diretta da Acquasanta presenta qualche tratto di roccette tale da essere indicata come itinerario F, dei citati è l'unico caso.

utilizzando i mezzi questi itinerari si prestano parecchio per essere annodati in belle traversate;
ad esempio: autobus 71 - San Carlo - Salita a P.ta Martin da Camposilvano o da Rio Gandolfi (P.ta del Corno) - discesa a Pegli lungo l'E1
oppure salita e discesa dai due itinerari su SanCarlo
o salita da Acquasanta e discesa a Pegli, o a Pra' o a S. Carlo
...
somma cose così
micro
Utente di Quotazero
Posts: 64
Joined: Sun Jun 17, 2007 19:12
Location: alessandria

Re: punta martin

Post by micro »

grazie ...cmq avevo fatto una ricerca anche io con il CERCA ma chiedevo piu che altro dei consigli...come scritto nel mio post precedenze. ovvero cercavo un percorso senza esposizioni , e se non erro dovrei escludere la direttissima da acquasanta.
apzu
Utente Attivo
Posts: 134
Joined: Fri Nov 27, 2009 21:25

Re: punta martin

Post by apzu »

Non mi risulta ci sia alcun tipo di esposizione nella direttissima da Acquasanta, l'ho fatta solo in discesa ma a parte qualche passaggio su roccette breve e molto facile mi sembra di ricordare non ci sia nessuna difficoltà.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: punta martin

Post by Pazzaura »

Ciao Micro. Anche per chiedere dei consigli, ti invito ad usare uno dei link messi da Topo. Purtroppo (o per fortuna) è uno dei sistemi che adottiamo qui sul forum, e cioè cerchiamo di mantenere un solo topic per ogni gita, in modo da avere tutte le informazioni concentrate nello stesso posto.

Grazie, ciao. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Locked

Return to “Escursionismo”