MONTE TUGELLO

Moderator: Moderatori

Post Reply
robyska
Matricola
Posts: 7
Joined: Thu Apr 19, 2018 22:14

MONTE TUGELLO

Post by robyska »

Buonasera,

qualcuno ha info / foto da condividere sul percorso che porta al monte Tugello : Thanks : ?!
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: MONTE TUGELLO

Post by Stefs »

Ciao, percorso ce nè più di uno, dipende dalle richieste.
L'unico segnato (vecchi segnavia FIE due barre gialle) parte dal guado e in maniera dolce in circa 1h/1h30 arriva in cima, raggiunta la cresta i segnavia si perdono, ma da li è impossibile sbagliare.
Meno panoramico, ma comunque carino è il sentiero che parte nei pressi della cascina Cornaggia, sulla strada che porta alla Cirimilla.
Parte nei pressi di una centralina dell'oleodotto, in un grosso spiano, non molto chiaro alla partenza, costeggia il Bric Arpescella a occidente e senza segnavia ma in maniera più chiara arriva in cima con saliscendi, incrociando alla sella quello del guado.

Questi sono due dei possibili itinerari, quelli più percorsi, se serve altro basta chiedere.

Saluti Ste
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: MONTE TUGELLO

Post by maner »

Ciao,
partendo dalla cartina di OpenStreetMaps
https://www.openstreetmap.org/search?qu ... 853/8.7799

il sentiero che parte dal guado è quello a sud-est (in basso a destra nella mappa). D'estata la zona del guado è sempre affollatissima, di bagnanti e ospiti dellla baita. Io in genere riesco sempre a sbagliare il punto in cui guadare il gorzente per entrare nel sentiero. Una volta entrato, non ti puoi più sbagliare. In alcuni punti il sentiero è rovinato, e bisogna prestare un poco di attenzione.
L'altro sentiero, descritto prima, è quello a ovest. E' quasi in piano, tranne l'ultimo tratto prima della vetta.
Poi vi è quello che parte dalla fine del sentiero guidato dei Laghi della Lavagnina (https://www.openstreetmap.org/way/14698 ... 918/8.7774). Partendo dal basso, vi è qualche piccola difficoltà a trovare l'inizio della (bella) mulattiera, poi i segni si perdono entrando nel bosco, ma si raggiunge comunque la cima senza troppi problemi. Qualche problema in più quando la vegetazione è abbondante.
Infine, quello che su openstreetmap è a nord del Tugello, non lo conosco. Ho provato una volta a cercarne l'inizio, dal basso, ma non l'ho trovato. Mi sa che nel primo tratto occorre arrampicarsi su rocce prima di entrare su questo sentiero. Mi sembra che c'era un post che parlava di arrampicate proprio nel punto indicato come partenza, nella mappa.

M.
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: MONTE TUGELLO

Post by maner »

maner wrote:Mi sembra che c'era un post che parlava di arrampicate proprio nel punto indicato come partenza, nella mappa.
Eccolo:
viewtopic.php?f=5&t=5846&hilit=tugello
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: MONTE TUGELLO

Post by Stefs »

Lungo la cresta N non esistono sentieri, si sale dal prato o se proprio si vuole arrampicando su roccette. Quasi verso la cima si trovano tracce di un'antica mulattiera ma si perdono quasi subito.
La cresta si origina da un'evidente paretina triangolare con qualche vecchio chiodo, basta aggirare questa salendo per prati e seguire la cresta.

Saluti, Ste
robyska
Matricola
Posts: 7
Joined: Thu Apr 19, 2018 22:14

Re: MONTE TUGELLO

Post by robyska »

Grazie a tutti per le risposte!
Appena riesco proverò quello dal Guado. : Thanks :
Post Reply

Return to “Escursionismo”