Anello di Traso e dintorni

Moderator: Moderatori

User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Anello di Traso e dintorni

Post by terralba »

No, è giusto dirlo, Michele, perchè qua si tratta di rispetto, sia della natura che di chi ne fruisce. Anch'io ho visto delle situazioni estreme, come il sentiero che da Caprieto scende al Castello della Pietra: in pratica c'è un segno giallo, spesso enorme, su OGNI albero. Davvero vergognoso.
pace e bene
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Anello di Traso e dintorni

Post by Ste87 »

Ieri pur non essendo una giornata tipicamente estiva decido di percorrere una parte dell'anello per vedere almeno Barego...
Infatti ho deciso di cercare i borghi e costruzioni abbandonate del nostro entroterra e da qualche parte dovevo pur iniziare :)
Purtroppo per questioni di meteo,minacciava pioggia, ho dovuto rimandare ad un altro giorno la visita di Trapena Alta...
Aggiungo qualche foto scattata,le altre sono nella gallery se a qualcuno venisse curiosità di vederle :D
Image
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Anello di Traso e dintorni

Post by Ste87 »

Image
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Anello di Traso e dintorni

Post by Ste87 »

http://www.quotazero.com/album/albums/u ... ium_sp.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Anello di Traso e dintorni

Post by Ste87 »

User avatar
*AndreC*
Matricola
Posts: 20
Joined: Fri Aug 09, 2013 10:01
Location: Genova

Re: Anello di Traso e dintorni

Post by *AndreC* »

Ciao a tutti,
uppo questa discussione per chiedere ai più esperti conoscitori della zona.
Dunque, la carta di Mazzarello indica il sentiero Case Cordona-Cisiano con due croci XX, più dietro leggo che invece c'è una sola croce X ?? ...ma soprattutto una cosa che non ho capito è ...dove cavolo inizia sto sentiero ??? bisogna scendere giù per la strada che porta alle case cordona ?? è privato o si può passare ? io ho sempre "sfiorato" ma non sono mai sceso ...
Un'altra cosa: su vecchie carte questo sentiero è segnato come doppio triangolo fino a Cisiano !!! in pratica è il sentiero Nervi-Cordona-Cisiano ...poi la strada lo ha tagliato, non capisco per quale motivo è stato ri-marcato con croci ? ...tra l'altro si tratta di una antichissima via commerciale...se i vecchi segni putridi son spariti si potrebbe ri-segnare correttamente... qualcuno c'è passato di recente ?
: Thanks :
Andre
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: Anello di Traso e dintorni

Post by donald »

Per Martìn

@Donald,
ho chiesto ad una anziana signora di Traso e mi ha confermato che Linda è stata l’ultima abitante di Trapena Alta, quindi quello della foto è il tuo treuggiu.
Rimane il mistero de Le Jone. Tu da chi sentivi questo nome? Da anziani? La mia fonte chiama “Pe-e Ione” (lo scrivo come lo pronuncia), la zona sotto l’Aeronautica (radio-faro). Però dice che Trapena A. è fuori “confine” (non è pe-e Ione)… a conferma del toponimo (One) c’è anche la cartina di Giorgio. Guarda caso il monte poco sopra si chiama Costa LiONE (one in genovese significa ontani)… mi viene da pensare che sia l’ennesimo caso di storpiatura del toponimo originale in genovese dovuto alle sbrigative traduzioni in corso di redazione delle mappe ai tempi dell’italianizzazione.


Scusa rispondo solo ora...grazie delle indagini che hai fatto, in effetti il nome che ricordo io "le Jone" assomiglia molto a "..e..ione".
Spero di andarlo a fare al più presto.
Ciao
Roberto
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
Erre_Esse
Matricola
Posts: 44
Joined: Fri Sep 20, 2013 21:12

Re: Anello di Traso e dintorni

Post by Erre_Esse »

Qualcuno ha mai fatto la stradina che, dal passo della crocetta prima del crinale verso il Cordona, scende verso S.Ilario ricongiungendosi poi con via costa di cantalupo? Forma un anello col percorso FIE. Ha una specie di segnavia bollo rosso nel primo tratto, poi diventa una sorta di sentiero quasi verticale con delle paretine di pietra che, soprattutto dopo piovuto, è un piccolo dramma scendere. Si gode, però, una bella vista sia su Nervi che su Bogliasco.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Anello di Traso e dintorni

Post by Walter1 »

Oggi ho ripercorso questo anello che pare essere dimenticato da anni.
rispetto al 2010 / 2011 a Barego purtroppo è crollata l'intera parete della casa con l'arco :triste:
_4231077_m.jpg
nel tratto tra l'incrocio del sentiero Monte Costa Lione e Trapena Alta il sentiero, e praticamente l'intero sottobosco, è totalmente devastato dai cinghiali (disturbata "cinghialona" con almeno 7 8 piccoli fuggiti immediatamente al mio avvicinare).

A Trapena Alta i ruderi sono abbondantemente fagocitati dalle frasche, il treuggiu non sono riuscito a vederlo ...
_4231101_m.jpg
_4231106.jpg
il sentiero oltre ad essere quasi invisibile si devono individuare i segnavia, sempre ben presenti e abbastanza visibili, è "difficoltoso" per gli innumerevoli alberi abbattuti da scavalcare, un "bel" giro di motosega necessario è : Thanks :
"l'urlo" c'è sempre :skifree:
_4231126.JPG
Comunque un bel giro abbastanza selvatico, da evitare con le infradito :ahah:
7,5km per 550m disl
traccia.jpg
robienaddy
Utente Attivo
Posts: 125
Joined: Wed Oct 17, 2012 19:43

Re: Anello di Traso e dintorni

Post by robienaddy »

Camminare lungo sentieri come questi descritti, che sfiorano antichi muri o si inoltrano lungo crose anticamente molto frequentate, ci aiuta ad immergerci in un mondo di altri tempi quando le sfide per la sopravvivenza e la vera fatica erano compagne abituali. Per molti è difficile capire tutto questo, fra poco sarà impossibile anche solo immaginarlo.
...e non voglio sentire la parola blocca (cit)
Post Reply

Return to “Escursionismo”