Lago della Badana ... vuoto!

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Lago della Badana ... vuoto!

Post by bade »

Oggi siamo stati al Lago della Badana (laghi del Gorzente). Siamo partiti dalla cappella dell'Assunta (da Campo Ligure si va su verso Capanne di Marcarolo ma pochi KM prima di arrivarci si gira a destra per i Piani di Praglia) e abbiamo fatto la tranquilla passeggiata che porta al lago.
Dopo la prima parte di tragitto siamo arrivati ad un punto in cui in teoria si sarebbe dovuto cominciare a vedere il Lago....e invece... :shock: ...è vuoto! Insomma...avrei preferito vederlo pieno...però passare sulla muraglia della diga e ammirare quel cratere di terra ha avuto i suoi aspetti curiosi.. :D
Poi per curiosità siamo saliti sulla collina dall'altro lato del lago e da lì abbiamo potuto vedere che gli altri laghi l'acqua ce l'hanno..almeno alcuni! :wink:
In definitiva una bella passeggiata e malgrado il lago svuotato ci sono stati dei bei scorci panoramici.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

zzz
Utente di Quotazero
Posts: 66
Joined: Thu Jul 06, 2006 8:22

Post by zzz »

Mi sembra di aver letto qualche mese fa che la diga e' stata svuotata per via di alcune crepe, ed ora dovranno valutare gli interventi da fare
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...ecco spiegato tutto.. :D

Comunque la prossima volta spero di trovare il lago pieno... :wink:

La scorsa volta (inverno passato) che ero stato da quelle parti ero andato oltre il lago della badana e arrivando ai laghi successivi (seguendo segnavia giallo fie) ero arrivato ad un punto in cui il percorso si fermava bruscamente per dei lavori in corso... :?
Tu ne sai qualcosa? sei stato recentemente da quelle parti? :?:
zzz
Utente di Quotazero
Posts: 66
Joined: Thu Jul 06, 2006 8:22

Post by zzz »

No, non ne so nulla. Sono stato da quelle questa primavera ed avevo notato il lago gia' vuoto ed alcune ruspe nell'invaso, poi, come ti ho detto qualche mese fa ho letto sul giornale la notizia di cui ti ho riferito.. di piu' non so...
User avatar
winni
Quotazerino
Posts: 571
Joined: Sun Jan 29, 2006 17:27
Location: genova

Post by winni »

Si,anche io avevo letto di lavori da fare sullo sbarramento di uno dei nostri laghi artificiali.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ah, quindi è già dalla primavera che è così...chissà quando lo riempiono di nuovo.. :roll:

Comunque la prossima volta che vedrò quei laghi penso sarà dall'alto, facendo la traversata dalla Bocchetta per i monti Leco, Taccone, Figne..mi pare che almeno in parte si vedano i laghi del Gorzente la sotto..

A proposito, il monte che si vede sopra il lago Bruno (credo) è il Monte delle Figne?
E il monte (erboso) che si vede sulla destra (mi pare con croce) partendo dalla cappellina dell'Assunta e andando verso i laghi...che monte sarebbe? Qualcuno ne sa qualcosa? :?:
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

bade wrote:A proposito, il monte che si vede sopra il lago Bruno (credo) è il Monte delle Figne?
si
E il monte (erboso) che si vede sulla destra (mi pare con croce) partendo dalla cappellina dell'Assunta e andando verso i laghi...che monte sarebbe? Qualcuno ne sa qualcosa? :?:
Dovrebbe essere il monte Poggio, facilmente raggiungibile dalla strada dei Piani di Praglia e dal Colle Monte Moro.
Qualche info, e le mappe scaricabili della zona le trovi sotto itinerari in www.parcocapanne.it
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ok grazie, ora vado a dare un'occhiata... :wink:
Post Reply

Return to “Escursionismo”