Gite da Voltaggio (Tobbio e Figne)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Gite da Voltaggio (Tobbio e Figne)

Post by bade »

Oggi sono stato a Voltaggio. Non ci ero mai stato. :oops:
E' un bel paese, spero presto di tornarci in bici. :D
Mi chiedevo però se ci sono escursioni varie che partono dal paese o comunque da lì vicino.
Sapete darmi due suggerimenti? :?:
Last edited by bade on Tue Sep 05, 2006 12:20, edited 1 time in total.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Gite da Voltaggio

Post by Fed7 »

bade wrote:Oggi sono stato a Voltaggio. Non ci ero mai stato. :oops:
E' un bel paese, spero presto di tornarci in bici. :D
Mi chiedevo però se ci sono escursioni varie che partono dal paese o comunque da lì vicino.
Sapete darmi due suggerimenti? :?:
da Voltaggio parte il sentiero per il Tobbio!!!
si può salire anche al Figne e fare il giro dei laghi del gorzente.

sicuramente ci sono altri itinerari ma io non li conosco ... max .. che dici?

sicuramente il + "battuto" è quello x il Tobbio. Io l'ho fatto in tutte le "salse" ... al 15 d'agosto ... d'inverno con 1 mt di neve ... di notte ... con ghiaccio ed in mezzo ad una tormenta ;)
Sempre una bella salita ;)

se volete quest'inverno vi porto a fare la nord!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...io il Tobbio l'ho salito partendo dal colle degli Eremiti...da Voltaggio ci vuole tanto di più? :?:

Per la nord...se questo inverno hai testa io ci verrei molto volentieri un giorno! :wink:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

bade wrote:...
Per la nord...se questo inverno hai testa io ci verrei molto volentieri un giorno! :wink:
Bisogna vedere se hai la testa per stare dietro a Fede senza corda :D
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...bè, spero che fed mi aspetti.. :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

tranqui ... se e quando voglio fare le "corse" vado solo :P
Altrimenti aspetto sempre ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:...io il Tobbio l'ho salito partendo dal colle degli Eremiti...da Voltaggio ci vuole tanto di più? :?:
[cut]
direi un'oretta in più ... ma ne vale la pena .. in autunno o in inverno con le ciaspe
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...bene, quella del Tobbio in autunno da Voltaggio è già un'idea che mi interessa :D

Invece il monte delle Figne dista tanto di più partendo sempre da Voltaggio?
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Da Voltaggio per le Figne devi comunque andare verso il Tobbio, dal Tobbio se non mi ricordo male c'e' ancora circa un'ora per salire sulle Figne. Se vuoi fare un giro di ampio respiro in zona secondo me e' carina l'attraversata Voltaggio Busalla. Infatti partendo da Voltaggio sali sul Tobbio, sulle Figne, dalle Figne scendi alla Bocchetta, dalla Bocchetta a Busalla facendo il sentiero FIE che porta dalla Cappella del Buon Consiglio (se segui l'alta via finisci ai Giovi). Una volta a Busalla ci sono le corriere che ti riportano a Voltaggio. E' un giro un po' lungo ma poco faticoso, in una giornata si fa con calma.
Se andando verso le Figne ti vuoi evitare un pezzo della salita al Tobbio puoi seguire un sentiero che aggira la cima (sulla sinistra salendo da Voltaggio) e porta direttamente a Casa Carossina.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...interessante.. :-k ...

Comunque diciamo che la scelta numero uno resterebbe il Tobbio..anche perchè per il resto volevo già fare in ciaspole la traversata dalla Bocchetta alle Figne (o Tobbio, se ci fosse tempo) passando per Monte Leco e Taccone.

Comunque mi par di capire che le possibilità maggiori da Voltaggio siano Tobbio (al numero uno) e Figne.

Poi si possono concatenare per fare un bell'anello. A proposito..e fare Tobbio - Figne - Voltaggio? salgo per il tobbio, proseguo per le Figne...e scendo dal sentiero che dany diceva di utilizzare per aggirare la cima del Tobbio...
Un anello del genere quanto potrebbe durare? :?:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:..[cut] A proposito..e fare Tobbio - Figne - Voltaggio? salgo per il tobbio, proseguo per le Figne...e scendo dal sentiero che dany diceva di utilizzare per aggirare la cima del Tobbio...
Un anello del genere quanto potrebbe durare? :?:
il sentiero "che aggira il Tobbio" in realtà è "la normale" .. cioè il sentiero + tranquillo e "bello".
parecchi intendono la salita al Tobbio per la cosiddetta "diretta". Allora si che poi dalla vetta devi scendere.

Altrimenti se segui la normale, quandi arrivi al colle della Dagliola se prendi a sx vai alla Carossina e al Figne altrimenti se prendi a dx vai sul Tobbio.
Dritto scendi ai laghi!

Quindi un giretto tipo: eremiti - diretta - Tobbio - discesa x normale - figne - ritorno agli eremiti per la normale?
Secondo me 3 max 4 ore. Andata e ritorno.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...sarebbe un tempo accettabilissimo! :D

Certo a me piacerebbe partire da Voltaggio... :roll: ...quindi si allungherebbe un pò..
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

5 ore? Comunque tieni conto che cosi' non viene un anello. La deviazione per evitare la salita del Tobbio e' proprio breve. Praticamente per il 90% del percorso vai e torni sugli stessi sentieri.

Se invece vuoi fare un bell'anello per salire sul Tobbio potresti andare in macchina al guado sul Gorzente. (Dagli eremiti prosegui verso capanne di Marcarolo sino ad arrivare al Guado). Poco sopra il guado in corrispondenza di un piccolo nucleo di case (Case Nespolo) parte un sentiero che sale diretto sul Tobbio (mi sembra segnavia FIE due rombi gialli ma vado a memoria) E' un sentiero che a me piace molto, la salita e' varia e divertente. Tra l'altro si attraversa un bosco di castagni centenari che e' uno spettacolo. Arrivati sul Tobbio (2 ore? non mi ricordo) si scende verso Casa Carossina dove si prende il sentiero che va ai laghi del Gorzente. Senza arrivare ai laghi in corrispondenza di un piccolo nucleo di case contadine si prende un sentiero che scende direttamente lungo il rio Gorzente da dove si segue la mulattiera che lo costeggia sino al guado.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

E' un'altra idea interessante... :wink:

Oppure per salire al Tobbio e fare il giro che dici tu si potrebbe pure salire per la via "alpinistica" (credo PD) che parte dalla strada proprio poco dopo quella che dicevi tu, andando verso Capanne di Marcarolo.

L'unica cosa è che io volevo restare su Voltaggio...perchè mi piaceva l'idea di partire dal paesino e ritornarci a gita fatta... :roll:

Resta comunque il fatto che quel bosco di castagni centenari ha il suo fascino...quindi potrei pure seguire questo percorso, in autunno.. :smt024
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:E' un'altra idea interessante... :wink:

Oppure per salire al Tobbio e fare il giro che dici tu si potrebbe pure salire per la via "alpinistica" (credo PD) che parte dalla strada proprio poco dopo quella che dicevi tu, andando verso Capanne di Marcarolo.[cut]
esatto!
scendi verso il guado .. dopo 2-3 km » ampia curva vs dx con rientranza e possibilità di parcheggio a sx. Appena sopra la strada c'è una pietra liscia con scritta "Tobbio" ed una freccia verso l'alto.
La via è in pratica un susseguirsi di massi che escono dal terreno. Arrivi sul crestone che sbuca davanti al portone della chiesa.
I passaggi sono tutti evitabili e la roccia va contollata passaggio dopo passaggio.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

c''è anche sui monti del Mare :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Conte Ugolino wrote:c''è anche sui monti del Mare :lol:
...lo so.. :wink:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Voltaggio - Monte Tobbio - Segnavia: due triangoli gialli vuoti
Quota partenza: Voltaggio m 353 s.l.m.
Quota arrivo: Monte Tobbio m 1092 s.l.m.
Dislivello totale in salita: 750 m circa
Sviluppo dell’itinerario: 5.700 m circa

Da Piazza Garibaldi, in centro paese, seguire in direzione sud per circa 300 metri Via S. Giambattista de Rossi e Via C. Anfosso, sino a raggiungere la chiesetta, in corrispondenza di Piazza De Ferrari.
Davanti alla chiesetta, svoltare a destra e proseguire sulla stradina asfaltata, dapprima in ripida salita, poi in piano, fino a Villino Stagno: qui svoltare a destra e proseguire diritti ad imboccare il sentiero, all’inizio alquanto ripido. Dopo poche decine di metri pervenire ad un bivio (m 370 s.l.m.) e seguire il sentiero che, sulla destra, va ad attraversare il bosco misto, compiendo alcune svolte, sempre con pendenza costante.
Guadagnando così quota piuttosto rapidamente, si raggiunge in breve una strada sterrata sulla quale è collocato un percorso ginnico (m 445 s.l.m.). Il percorso prosegue seguendo la strada che, in costante salita, va per un tratto costeggiando una recinzione; con pendenza più moderata si raggiunge un punto ove si diparte, sulla sinistra, una diramazione: trascurarla continuando diritti e, ora con tratti in piano, attraversare il versante settentrionale del Bric Brughé. Sulla sinistra, una radura, un poco nascosta dalla vegetazione, indica il luogo ove è sita Cascina Colletta, ora abbandonata; qui ha termine la strada sterrata e si dipartono due sentieri.
Trascurare quello che, sulla destra, prosegue in piano; continuare invece diritti, a seguire il tracciato che riprende ora a salire, mantenendosi sul versante meridionale della costa, pochi metri sotto la cresta. Un breve tratto in piano permette di raggiungere il confine del Parco, in comune con il quale si proseguirà ora per un buon tratto. Una breve discesa permette di avvicinarsi al Pulpito del Diavolo, caratteristica formazione rocciosa davvero severa, non ché di ammirare il selvaggio vallone del Rio Lavezze. Sempre continuando a costeggiare il confine del Parco, il sentiero corre lungo la Costa Cravara, mantenendosi perlopiù sul suo versante settentrionale, alternando tratti in salita ad altri pressoché piani ed attraversando gli estesi rimboschimenti a pino marittimo.
Ancora un tratto sul filo dell’ampia cresta ed il sentiero, in alcuni punti rovinato dall’erosione, conduce al punto di unione con l’itinerario proveniente dal Valico Eremiti; in comune con questo, va a proseguire fino al Passo della Dagliola, che si raggiunge con ancora qualche tratto in salita ed un ultimo, lungo traverso.
Dall’ampia insellatura erbosa del passo, l’itinerario prosegue effettuando un lungo traverso in direzione nord.
Da qui, ancora qualche ampio tornante permette di raggiungere la sommità del Monte Tobbio.

Descrizione tratta dal libro “Il Parco Naturale Capanne di Marcarolo”
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Grazie! :P
Ora non mi resta che farla.. :wink:
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Fed7 wrote:
bade wrote:E' un'altra idea interessante... :wink:

Oppure per salire al Tobbio e fare il giro che dici tu si potrebbe pure salire per la via "alpinistica" (credo PD) che parte dalla strada proprio poco dopo quella che dicevi tu, andando verso Capanne di Marcarolo.[cut]
esatto!
scendi verso il guado .. dopo 2-3 km » ampia curva vs dx con rientranza e possibilità di parcheggio a sx. Appena sopra la strada c'è una pietra liscia con scritta "Tobbio" ed una freccia verso l'alto.
La via è in pratica un susseguirsi di massi che escono dal terreno. Arrivi sul crestone che sbuca davanti al portone della chiesa.
I passaggi sono tutti evitabili e la roccia va contollata passaggio dopo passaggio.
MAMMA MIA!!! CI sono capitato per caso anni fa e pensavo di fare una brutta fine... Forse in inverno con la neve :?
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Re: Gite da Voltaggio (Tobbio e Figne)

Post by maxgastone »

bade wrote:Oggi sono stato a Voltaggio. Non ci ero mai stato. :oops:
E' un bel paese, spero presto di tornarci in bici. :D
Mi chiedevo però se ci sono escursioni varie che partono dal paese o comunque da lì vicino.
Sapete darmi due suggerimenti? :?:
Puoi farti un bel giro in mtb partendo da Molini di Voltaggio che sale fino al Monte L'eco e poi (solo conoscendo) andare a Fracconalto e scendere un bel sentiero/mulattiera ripida al punto giusto che ti riporta sparato a Molini... Il prox anno, visto che l'ho già fatto 2 volte e per ora non se ne riparla più, ci si mette d'accordo e ti ci porto. :D
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Scusa Max, ma il sentiero che dal Leco porta a Fracconalto e' quello che si prende poco sopra la bocchetta andando verso i Giovi per l'alta via vero?
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Dani80 wrote:Scusa Max, ma il sentiero che dal Leco porta a Fracconalto e' quello che si prende poco sopra la bocchetta andando verso i Giovi per l'alta via vero?
Yess. Al primo bivio vai a Sx e poi in modo intuitivo segui sempre il sentiero principale che con saliscendi ti porta sulla strada asfaltata a valle di Fracconalto. Come ulteriore indicazione hai il gasdotto :D . Molto bello, nel bosco e con solo una salita assassina ma conoscendola la puoi pedalare tutta....
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Gite da Voltaggio (Tobbio e Figne)

Post by bade »

maxgastone wrote:
bade wrote:Oggi sono stato a Voltaggio. Non ci ero mai stato. :oops:
E' un bel paese, spero presto di tornarci in bici. :D
Mi chiedevo però se ci sono escursioni varie che partono dal paese o comunque da lì vicino.
Sapete darmi due suggerimenti? :?:
Puoi farti un bel giro in mtb partendo da Molini di Voltaggio che sale fino al Monte L'eco e poi (solo conoscendo) andare a Fracconalto e scendere un bel sentiero/mulattiera ripida al punto giusto che ti riporta sparato a Molini... Il prox anno, visto che l'ho già fatto 2 volte e per ora non se ne riparla più, ci si mette d'accordo e ti ci porto. :D
:smt023

intanto io mi alleno e prima o poi mi piglio pure una bici seria... :wink:
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Re: Gite da Voltaggio (Tobbio e Figne)

Post by maxgastone »

bade wrote:
maxgastone wrote:
bade wrote:Oggi sono stato a Voltaggio. Non ci ero mai stato. :oops:
E' un bel paese, spero presto di tornarci in bici. :D
Mi chiedevo però se ci sono escursioni varie che partono dal paese o comunque da lì vicino.
Sapete darmi due suggerimenti? :?:
Puoi farti un bel giro in mtb partendo da Molini di Voltaggio che sale fino al Monte L'eco e poi (solo conoscendo) andare a Fracconalto e scendere un bel sentiero/mulattiera ripida al punto giusto che ti riporta sparato a Molini... Il prox anno, visto che l'ho già fatto 2 volte e per ora non se ne riparla più, ci si mette d'accordo e ti ci porto. :D
:smt023

intanto io mi alleno e prima o poi mi piglio pure una bici seria... :wink:
Ti consiglio di andare da Decathlon e di farti far vedere la RR8.1, costa 700€ (Front) ma la puoi prendere a rate con tasso zero. Altrimaneti ti sbilanci verso una RR9.1 per 1000€ ma hai una full
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

un passo da dechatlon a guardare lo faccio...comprare poi è un'altra faccenda...è un periodo proprio sfigato. Potevo prendermi la bici e dovrò invece prendermi un altro motorino.. :cry:
Post Reply

Return to “Escursionismo”