Notte in bivacco/tenda: Pennello - Punta Martìn

Moderator: Moderatori

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

..ah,ok...era la zunino senza variante! (allora fatti anche la via del nonno che è divertente! :wink: ).

La federici è PD ...ok, per cui direi di andar tranquillo che se sei assicurato problemi non ce ne sono. :wink:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

delorenzi wrote:Io ho fatto tutto il Rio Baiardetta dalla ex cartiera fino a sotto il monte Pennello.
A parte alcuni tratti di semi-arrampicata, sempre aggirabili, è molto bello.

Concordo pienamente ma quando lo hai fatto? io abbastanza recentemente dopo averlo percorso in passato 5 volte.
Certo che ora il Baiardetta non è più quello di una volta pochissimi laghetti e altro
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

L' ultima volta in giugno.
Poca acqua e molte frane.
Però sempre fattibile.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

si è fattibile ma te lo ricordi pun bel pò di anni fa?
io mi ci di9verto magari ogni tanto azzardo qualche passagio.
Beh li in zona guado ci sono dei passaggi ( segni blu) che anche con il crash pad sono durissimi!
ovvio te li devi andare a cercare, ma se ne fossi in grado preferisco andare li che in palestra.
Non so se i miei tendini operati siano d'accordo :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Effettivamente un po di anni fa si riuscivano ancora a leggere le freccie blu sui massi e c' erano i bolli azzurri che portavano all' attacco della Federici/Picasso.

Comunque i punti dove fare "bouldering" sono quasi tutti rimasti integri nonostante alcune parti franate.
Non sarebbe male ritracciarne il percorso.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...appena sarà passato un pò di tempo da questa piogge torrenziali (stamattina ho fatto anello in bici Voltri - Acquasanta - Piani di Prà - Voltri ...la sterrata con le pozze...uno sballo :wink: ) vado a farmi il rio baiardetta così anche io avrò una mio opinione al riguardo... :D
chiarablu
Matricola
Posts: 48
Joined: Fri Sep 08, 2006 9:36

sopra spotorno

Post by chiarablu »

ragazzi,qualke idea di escursioni sopra spotorno? ci sono bivacchi?
ciao
kiara
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Fissata coi bivacchi :shock:

Io non ci sono mai stato
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Di bella gita in zona con la possibilita' di bivacco mi viene in mente il Monte Carmo. Pero' e' piu' sopra Loano che sopra Spotorno. E' troppo lontano?
Io ci sono andato solo una volta questa primavera partendo da Boissano, un bel paesino sopra Loano. Da Boissano e' una bella gita piuttosto lunga (3 ore?) ma molto panoramica. Il sentiero e' marcato con una x rossa anche se in qualche punto bisogna un po' cercarselo. Poco sotto il Carmo ci sono dei bei pratoni molto adatti per piantare una tenda e c'e' anche un bel rifugio credo gestito dalla CNGEI (non so pero' a chi bisogna chiedere le chiavi se volessi passarci la notte).
Tieni conto che per salire sul Carmo ci sono anche molti altri sentieri. Inoltre partendo da Boissano penso sia fattibile anche un bell'anello che in un giorno forse sarebbe un po' lungo ma bivaccando sul Carmo...

Se ti sembra interessante magari apri un nuovo topic specifico (nella sezioni Alpi dato che il Carmo fa gia' parte dalle Alpi Liguri, anzi e' la prima vetta di una certa visibilita' delle Alpi Liguri), sono sicuro che ne uscira' qualcosa di bello.
chiarablu
Matricola
Posts: 48
Joined: Fri Sep 08, 2006 9:36

Post by chiarablu »

delorenzi wrote:Fissata cio bivacchi :shock:
BEH NON AMO PARTICOLARRMENTE BUTTAR VIA SOLDI E AMO LE AVVENTURE!
kiara
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Sopra loano c'è il rifugio Pian delle Bosse ma ci si arriva in meno di un ora :)
chiarablu
Matricola
Posts: 48
Joined: Fri Sep 08, 2006 9:36

Post by chiarablu »

grazie dani,cerco info al riguardo e poi ti ricontatto..non so se e- accessibile perche- sarei libera da sabato primo pomeriggio e nn so se ho abbastanza tempo per salire (visti i miei precedenti! 8) ci risentiamo
kiara
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ciao Chiara :D
Lo so che ti sei affezionata a questo topic sulla punta martin...ma come amministratore bacchettone ( :smt075 ) devo ricordarti che se vuoi parlare di possibilità in zona spotorno devi aprire un nuovo topic...in questo particolare caso vai nella sezione alpi (infatti siamo già in alpi) e clicchi in alto a dx su "nuovo argomento". A quel punto scrivi e inserisci...poi ti risponderemo tutti lì... :wink:

Anzi, ti dirò...qualche idea in zona la avrei ma attendo che apri il nuovo topic per dirtela.. :wink:

Ciao! :smt006
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Tieni conto che partendo dal Giogo di Toirano o da Verzi credo sia ben piu' breve salire sul Carmo e sicuramente c'e' qualcuno qui sul forum che ti potra' dare una dritta anche su questi itinerari. L'alba sul Carmo penso possa essere spettacolare. Considera che sei molto vicina al mare e a + di 1300m di quota. Alla mattina presto se la giornata e' nitida penso che offra un panorama splendido anche perche' monti piu' alti li vicino che possano coprire l'orizzonte non mi risulta ce ne siano (purtroppo quando ci sono andato io vedevo appena la mia compagna di avventure dalla nebbia che c'era! )
Post Reply

Return to “Escursionismo”