Notte in bivacco/tenda: Pennello - Punta Martìn

Moderator: Moderatori

chiarablu
Matricola
Posts: 48
Joined: Fri Sep 08, 2006 9:36

Post by chiarablu »

ah gia' accidenti e' che ragazzi non ce la fo piu' a stare davanti al computer..
si. dimmi!
kiara
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Per il ritorno si può arrivare ad Acquasanta passando dal versante della Baiarda, arrivando fino alla Cappelletta.
Da quì si può scendere dalla punta Pietralunga oppure dal sentiero Frassati (difficile). :shock:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Per scendere segui il pallino rosso e fai quel pezzo di sentiero che ti porta alla fonte di cui si è parlato prima. da lì il sentiero segnato scende ma dopo pochi metri c'è un altro sentiero che si dirama a destra. (è anche quello segnato ma non ricordo il simbolo). Prendi questo sentiero che prima avanza forse anche in leggera salita (o comunque se scende lo fa lentamente) e poi scende per cresta erbosa. scendi scendi arrivi ad un colletto erboso. Sei arrivata alla Baiarda.
Trovi pure un cartello in legno.
A questo punto prosegui sopra il contrafforte roccioso (non scendere a sinistra sui prati) e arrivi in 5 min alla cappellina. Da qui hai diverse scelte per scendere.
La via più tranquilla è seguire il segnavia bianco/rosso (sentiero frassati) che si butta sui prati sulla sinistra (vicino alla cappella troverai il sentiero) e poi si infila nella valle che appunta scende. Questo segnavia ti porterà dopo un bel pò ad una più ampia sterrata e seguendola (girando a sx) arriverai ad una strada asfaltata. Giri a dx in discesa e scendendo per 10 min arrivi alla stazione!

Non è difficile, spero di non averti confuso le idee..
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

delorenzi wrote:Per il ritorno si può arrivare ad Acquasanta passando dal versante della Baiarda, arrivando fino alla Cappelletta.
Da quì si può scendere dalla punta Pietralunga oppure dal sentiero Frassati (difficile). :shock:
si, infatti non ti consiglio di fare il frassati nel verso difficile ma quello che appunto scende dal vallone del rio condotti (praticamente dal colletto erboso prima di arrivare alla cappellina ti butti a sx (guardando in direzione della cappellina) e segui il segnavia bianco/rosso.

Altrimenti dalla cappellina prosegui in direzione mare stando in cresta e vedrai un sentiero che scende ripido...lo segui...dopo un bel pò arrivi ad un bivio...vai a sx e dopo un pò ti ritrovi nella sterrata che porta alla strada asfaltata che dicevo prima... :wink:
chiarablu
Matricola
Posts: 48
Joined: Fri Sep 08, 2006 9:36

Post by chiarablu »

no confusion, idee chiarissime, le tue spiegazioni sono dettagliatissime!
ho preso tutti i dati!
grazie!
kiara
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ok, allora buona gita e poi se avrai voglia passa di qua a raccontare come è andata! :wink:

Ciao! :D
chiarablu
Matricola
Posts: 48
Joined: Fri Sep 08, 2006 9:36

Post by chiarablu »

bade wrote:ok, allora buona gita e poi se avrai voglia passa di qua a raccontare come è andata! :wink:

Ciao! :D
grazie!
di qua dove?!
kiara
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ah, insieme al pallino rosso potresti trovare anche il quadrato rosso...è lo stesso! :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

chiarablu wrote:
bade wrote:ok, allora buona gita e poi se avrai voglia passa di qua a raccontare come è andata! :wink:

Ciao! :D
grazie!
di qua dove?!
qui sul forum! :D
chiarablu
Matricola
Posts: 48
Joined: Fri Sep 08, 2006 9:36

Post by chiarablu »

ok ti faro' sapere!
grazie ancora ciao!
kiara
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

chiarablu wrote:ok ti faro' sapere!
grazie ancora ciao!
ma no dai aspetta ancora un pò :twisted:


:P:P:P:P

buona gita ;)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

non capisco che aiuto vi posso dare :? .... cavolo che thread :shock: ... son stato in giro x clienti tutta la mattina e guarda che mi son perso :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

già :smt057
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

delorenzi wrote:già :smt057
:?: :?:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:
delorenzi wrote:già :smt057
:?: :?:
:?: :?: :?: :?:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
BigMat
Utente Molto Attivo
Posts: 444
Joined: Wed Jun 14, 2006 12:17
Location: Montanesi-(Mignanego)

Post by BigMat »

Fed7 wrote:
bade wrote:
delorenzi wrote:già :smt057
:?: :?:
:?: :?: :?: :?:
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Comunque vada sarà un successo!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Che bella giornata!
Tornando a casa stasera guardavo proprio la Punta Martin illuminata dal sole del tramonto... :D
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

chiarablu wrote:ok ti faro' sapere!
grazie ancora ciao!
chissà poi come è andata a finire questa "avventura" :?: :lol: :lol:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...per ora non ha più dato segni di vita.. :smt102
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

bade wrote:...per ora non ha più dato segni di vita.. :smt102

speriamo bene :roll: dopo tutti i consigli dati siamo un pò responsabili del buon andamento della gita pure noi :lol: :lol:


quando organizziamo un giro ricognitivo per vedere se sono ancora lì accampati?
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...si, effettivamente se si fosse persa mi sentirei un pò in colpa...comunque in quelle zone qualche capriolo lo trovi...se impara a cacciare riesce a sopravvivere per parecchio tempo.. :lol:

Se tra una settimana non si sente ancora nessuno si organizza una spedizione.. :wink:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Io ci sono 8)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...bene! è già un buon inizio... :wink:
chiarablu
Matricola
Posts: 48
Joined: Fri Sep 08, 2006 9:36

Post by chiarablu »

CIAO RAGAZZI!!!
SONO VIVA, MADONNA CHE AVVENTURA!! bellissima e selvaggia! non vi ho risposto ieri lunedi perchè ero ancora su in cima al pennello, piccolo fuori programma e allungamento della gita di un giorno! vi spiego:
partiamo dopo qualche imprevisto sabato pomeriggio,da acuasanta alle 6 del pomeriggio, in 2, zaini in spalla, tenda sacchi a pelo e tutto l'occorrente.
evidentemente partendo a quell'ora non si fa molta strada, prendiamo il sentiero a destra per Pietralunga, e piantiamo la tenda in un praticello in zona cave. falò, spiedini e notte sotto una luna lampione che illumina le montagne a giorno, una meraviglia!
domanica mattina all'alba salgo sul Pietralunga, fino alla Cappella della Baiarda, gloriosa ascesa nel vento e nel sole, un vero piacere!
domenica mattina bagni nelle pozze della Baiardetta (pecchiamo di piacere e ci fermiamo fino al primo pomeriggio). Ma non si può non salire su Punta Martin, poi cosa racconto ai miei istruttori di volo di Quotazero?
così nascondiamo gli zaini sotto un masso e iniziamo la salita intorno alle 4 pensando di riuscire a salire e scendere in serata (non lo farò più..sottovalutare la montagna..)
Partiamo scarichi, in canottiera, null'altro che macchina foto e 1bottiglia d'acqua.
La salita è sfiancante (ragazzi non ero allenata!!2 ore per voi!!)e non lascia respiro, arriviamo sulla punta stremati e soprattutto....ALLE 7 DI SERA!!in canottiera, con la macchina foto e nient'altro (acqua finita!)
Mitico bivacco, ci salva la notte!
Ci scaldiamo con la stufa, ci fabbrichiamo 2 coperte con bustoni diplastica, troviamo una pentola per fare un te e passiamo la notte discretamente, dormendo abbastanza!
la mattina riusciamo anche a farci una pasta gentilmente lasciata da qualcuno, (con lo zucchero perchè non c'era sale!), per recuperare forze per la discesa!
lunedì mattina arrivano 2 escursionisti che chissà cos'avranno pensato, sembravamo 2 spazzacamini, neri di fuliggine e sporchi di legna che eravamo andati a cercare all'alba!
che risate. siamo stati fortunati, è stata una bella avventura, ma sono stata imprudente, non partirò più così tardi.
al ritorno abbiamo fattto la Baiarda che mi hai consigliato, Enrico, anche se non so se ho preso il sentiero giusto perchè ce n'erano vari. Il tuo parte dalla cappella? noi ne abbiamo fatto uno che svallonava, prima di arrivare alla cappella, e poi si ricongiungeva al fiume per un pezzo, e poi dall'omino grande riscendeva dal lato sinistro del fiume.
comunque ci siamo spaccato perchè come prima gita della stagione è stat piuttosto estremo ma mi è piaciuta da matti.
La prox vorrei farne una più facile, magari portando su qualcosa al bivacco, che ci ha aiutati alla grande.
che mi consigliate, da Praglia o da dove?
comunque la zona molto bella, mi è piaciuta!
baci
kiara
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Bella storia. :D
Mai sottovalutare la montagna :!:
Fabio
Utente Attivo
Posts: 182
Joined: Tue Jan 03, 2006 13:59
Location: Genova
Contact:

Post by Fabio »

:shock:
Accidenti che avventura :!:
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

chiarablu wrote:CIAO RAGAZZI!!!
SONO VIVA, MADONNA CHE AVVENTURA!! ...
...
...
:lol: :lol: :lol: certo che siete riusciti a far un bella avventura :lol: :lol: :lol:

Mi chiedevo perchè mai avessero costruito 2 bivacchi lì... ora l'ho capito :wink: 8)
La prox vorrei farne una più facile, magari portando su qualcosa al bivacco, che ci ha aiutati alla grande.
che mi consigliate, da Praglia o da dove?
comunque la zona molto bella, mi è piaciuta!
cambia zona.... da piani di praglia a mio avviso la salità non è un gran che :roll: (alla soglia dell'insignificante :roll: ).
Visto che si è in tema di consigli e visto che i bivacchi pare siano essenziali ti consiglio il tobbio ;) (non è un bivacco ma nella chiesetta puoi bivaccare ;))

scusa le battutaccie, vedrai che da questa avventura qualcosa ne ricavi (io da un'scita simile a suo tempo imparai molto :oops: ) ;)
chiarablu
Matricola
Posts: 48
Joined: Fri Sep 08, 2006 9:36

Post by chiarablu »

stemanto wrote:
chiarablu wrote:CIAO RAGAZZI!!!
SONO VIVA, MADONNA CHE AVVENTURA!! ...
...
...
cambia zona.... da piani di praglia a mio avviso la salità non è un gran che :roll: (alla soglia dell'insignificante :roll: ).
Visto che si è in tema di consigli e visto che i bivacchi pare siano essenziali ti consiglio il tobbio ;) (non è un bivacco ma nella chiesetta puoi bivaccare ;))
cos'è dov'è questo tobbio?
kiara
chiarablu
Matricola
Posts: 48
Joined: Fri Sep 08, 2006 9:36

Post by chiarablu »

dal turchino che via si fa?
è piu' facile?
kiara
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

chiarablu wrote:dal turchino che via si fa?
è piu' facile?
aspe che ti convinco io :lol: :lol:

dal turchino di bivacchi non se ne raggiungono.... se non quelli già visitati ;)

il tobbio comunque è sopra voltaggio.... se poi la cosa ispira spiego meglio come si raggiunge ;)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Il monte Tobbio lo puoi raggiungere dal Valico degli Eremiti sopra Voltaggio (segnavia cerchio sbarrato giallo), oppure, giro più lungo, anche dal Ponte del Nespolo, lungo la strada Piani di Praglia/Voltaggio.
Dal valico degli Eremiti, è abbastanza faticoso, ma più breve.
Per i dettagli degli intinerari puoi consultare il sito del Parco Capanne di Marcarolo.
chiarablu
Matricola
Posts: 48
Joined: Fri Sep 08, 2006 9:36

Post by chiarablu »

dal turchino di bivacchi non se ne raggiungono.... se non quelli già visitati ;)
---DAL TURKINO CHE VIA SI FA PER ANDARE A PUNTA MARTIN? LASCIA STARE I BIVACCHI STAI PERDENDO DI VISTA LA CIMA!
il tobbio comunque è sopra voltaggio.... se poi la cosa ispira spiego meglio come si raggiunge ;)
K VUOL DIRE? COS'è DOV'è??
kiara
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

delorenzi wrote:Il monte Tobbio lo puoi raggiungere dal Valico degli Eremiti sopra Voltaggio (segnavia cerchio sbarrato giallo), oppure, giro più lungo, anche dal Ponte del Nespolo, lungo la strada Piani di Praglia/Voltaggio.
Dal valico degli Eremiti, è abbastanza faticoso, ma più breve.
Per i dettagli degli intinerari puoi consultare il sito del Parco Capanne di Marcarolo.
:lol: :lol:

Aggiungo che ci sono varie possibilità di giri ad anello e concatenamento cime ;)

ecco la cartina:

http://www.parcocapanne.it/Files/Stralcio02.jpg

P.s.
sembra di essere lAPT del parco :D
Sai... sarà perchè è "il monte dietro casa" sarà perchè la zona mi piace molto lo consiglio sempre volentieri.
chiarablu
Matricola
Posts: 48
Joined: Fri Sep 08, 2006 9:36

Post by chiarablu »

delorenzi wrote:Il monte Tobbio lo puoi raggiungere dal Valico degli Eremiti sopra Voltaggio (segnavia cerchio sbarrato giallo), oppure, giro più lungo, anche dal Ponte del Nespolo, lungo la strada Piani di Praglia/Voltaggio.
Dal valico degli Eremiti, è abbastanza faticoso, ma più breve.
Per i dettagli degli intinerari puoi consultare il sito del Parco Capanne di Marcarolo.
ok grazie, nn posso stare al computer mi ricollego proximamente, ciao!
kiara
chiarablu
Matricola
Posts: 48
Joined: Fri Sep 08, 2006 9:36

Post by chiarablu »

ciao a presto
kiara
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

chiarablu wrote:DAL TURKINO CHE VIA SI FA PER ANDARE A PUNTA MARTIN? LASCIA STARE I BIVACCHI STAI PERDENDO DI VISTA LA CIMA!
non avevo capito volessi affrontare punta martin da tutti i versanti ;)

per questa info saranno più precisi altri forumisti visto che io non ho mai percorso quel tratto :roll:

:wink:

e non ti *arrabbiare* :lol:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Lasciata, sulla destra, la vetta del Monte Penello, ci si dirige a sinistra, immettendosi sull' AVML che si segue con un percorso molto panoramico, fino al Passo del Turchino.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Sempre per arrivare a Punta Martin.
Si può prendere il percorese dalle Giutte - proseguendo la strada che arriva ad Acquasante - fino in corrispondenza di una bacheca informativa.

Ci si addentra nel vallone del Rio San Martino, fino ad attraversarlo e poi con una lunga serie di tornanti, si arriva ad incrociare l' AVML, che si segue fino sal Monte Pennello e da qui fino a Punta Martin.

Oppure la Cresta Federici. Molto Bella. Alpinistica
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

delorenzi wrote:Lasciata, sulla destra, la vetta del Monte Penello, ci si dirige a sinistra, immettendosi sull' AVML che si segue con un percorso molto panoramico, fino al Passo del Turchino.
avevo visto il sentiero ma non lo avevo mai percorso... per curiotà più o meno quanto tempo ci vuole?
User avatar
stemanto
Utente Molto Attivo
Posts: 209
Joined: Fri Aug 25, 2006 10:00
Location: MAntovana (AL)

Post by stemanto »

delorenzi wrote: Oppure la Cresta Federici. Molto Bella. Alpinistica
questa la DEVO andare a fare ;)
Post Reply

Return to “Escursionismo”