Traversata Avosso - Sponda dx Brevenna - Buoni - Torriglia

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Traversata Avosso - Sponda dx Brevenna - Buoni - Torriglia

Post by terralba »

Ciao a tutti. Come ultimo collaudo in vista della Rigantoca, tre giorni prima mi sono regalato un bel giro seguendo sin dall'inizio l'ipotizzato sviluppo del grande anello della Val Brevenna e scendendo su Torriglia via Buoni-Donetta, per cambiare un po' rispetto alla classica via del Passo dei Colletti.

Il chilometraggio totale è di 30 km, che io ho percorso in 11 ore. Sembra tanto, rispetto ai 43 km della Rigantoca da me coperti in 9h40', ma dovete considerare la caratteristica dell'itinerario in sponda dx della Val Brevenna, caratterizzato da moltissimi saliscendi (mentre in sponda sinistra in pratica c'è una ascesa costante) a seguire un profilo molto più "scavato" rispetto all'opposto con qualche tratto un po' difficoltoso e alcuni guadi.

In sintesi (poi farò un topic a hoc nell'Archivio itinerari): Avosso-Nenno in 1h35', Nenno-Cappelletta del Colletto in 7h49', Cappelletta Colletto-Buoni-Donetta-Torriglia in 1h 20. Tutti tempi netti, escluso quindi le soste.

Il tutto si sviluppa su sentieri in buone condizioni, compreso il cerchio giallo barrato a noi particolarmente caro su cui ancora recentemente abbiamo migliorato il transito nella zona del Rio della Scabbia. Ci sono anche tre tratti su asfalto: prima di Vaccarezza, tra Autra e Nenno e fra Clavarezza e Porcile per un totale di 4 km e 800 metri.

Accesso ad Avosso da Genova e ritorno da Torriglia a Genova con il regolare servizio di linea Atp.

Alcune immagini.
Da qui l'inizio dell'itinerario, in via Suia, all'imbocco di Ponente del ponte di Avosso
via.jpg
Ecco Nenno visto dal sentiero sopra Autra
nenno.jpg
La Capanna al bivio del Tu, ottimamente riattata da paolocerreta
tu.jpg
Il bivio prima di Clavarezza dove si incrocia l'anello con Cerreta da pochissimo realizzato sempre da Paolo con i suoi amici
clava.jpg
Il truogolo di Pian dei Curli, che si attraversa scendendo dal Monte Pareto
piancurli.jpg
Il guado del Brevenna sotto Casareggio
brevenna.jpg
La Cappelletta del Colletto sullo sfondo del Monte Duso
bucci.jpg
Infine Donetta vista in avvicinamento dai Buoni di Pentema
donetta.jpg
Itinerario pressocché accessibile in ogni stagione, anche se, ovviamente, considerati i tempi di percorrenza, è meglio seguirlo in primavera o autunno, Escludere naturalmente, i mesi più caldi.
Gambe in spalla, ciao
pace e bene
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Traversata Avosso - Sponda dx Brevenna - Buoni - Torrigl

Post by daniele64 »

=D> =D> =D> Belin , terralba , se io avessi fatto un allenamente così tosto : Thumbup : , tre giorni dopo non solo non facevo la Rigantoca , ma non riuscivo a fare nemmeno la passeggiata di Nervi .... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”