Forte Quezzi e Torre Quezzi

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by Maury76 »

Oggi avevo poco più di un'ora di tempo libero ma tanta voglia di fare due passi (visto che questo meteo e' da quel di' che fa le bizze). Cosi' penso ad un posto vicino a casa che mi permetta di fare una sgambata per smaltire il pranzo ed avere un po' di panorama senza pero' dover prendere la macchina :-k .... :idea1: penso quindi al Forte Quezzi e Torre Quezzi ,dove non sono mai stato pur avendoli sopra a casa :imbarazzo: .
Quindi parto da C.so Sardegna ,proseguo in Via Marassi e sbuco in Via Bertuccioni.Qui all'altezza della Chiesa inizia il sentiero rombo vuoto rosso con indicazione per il Monte Fasce. Lo seguo svoltando a destra su Via del Camoscio. Ad un successivo bivio ci si mantiene a sinistra in Salita dell'Aquila dapprima su asfalto e poi su creuza.Terminata la creuza si sbuca in Viale Bracelli ,si attraversa la strada e sul lato opposto riprende salita dell'Aquila ,che dopo poco procede su creuza in ripida e costante salita fino a sbucare nei pressi di una scuola. In breve si incrocia Via F.lli Cervi ,si attraversa la strada e qui inizia il vero e proprio sentierino fra roccette, erba ed arbusti. Questo sentiero termina , dopo qualche tornantino, nuovamente su asfalto. Si procede dritti e dopo poco si incontra un bivio non segnato .Qui si segue la stradina in salita che conduce a costeggiare delle baracche con animali. Ora su prato si risale il pendio sbucando in breve su asfalto alla base del Forte Quezzi mt. 285.Svoltando a destra su asfalto sempre seguendo il rombo rosso vuoto in pochi minuti di crinale si arriva alla Torre Quezzi mt. 319. Dopo aver ammirato per qualche minuto il panorama ridiscendo per lo stesso percorso.In tutto ho impiegato circa un'ora ,40 min. a salire e 20 a scendere :D . Decisamente un bel percorso escursiocittadino che in pochi minuti di cammino fra creuze permette di arrivare ad un bel punto panoramico partendo dal centro città :wink:
Appena ho un attimo di tempo ,in questi giorni, posto qualche foto :wink:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by scinty »

Belli i percorsi cittadini, per staccare un po'... io a torre Quezzi ci ero stata (ma in motorino con alec) e mi ricordo i cespuglietti di timo per terra, e le case con i recinti degli animali... :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by Alec »

sono bei posti che frequentavo molto (anche in mtb) : Thumbup :

c'era un mitico topic sulla torre di quezzi...ora lo cerco :risata:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by Alec »

eccolo :lol:

viewtopic.php?f=48&t=1401" onclick="window.open(this.href);return false;

i primi passi da menabelin del conte :ahah:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by scinty »

Alec wrote:sono bei posti che frequentavo molto (anche in mtb) : Thumbup :

c'era un mitico topic sulla torre di quezzi...ora lo cerco :risata:
:lol: il geco tarantolino? :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by Alec »

scinty wrote:
Alec wrote:sono bei posti che frequentavo molto (anche in mtb) : Thumbup :

c'era un mitico topic sulla torre di quezzi...ora lo cerco :risata:
:lol: il geco tarantolino? :lol:
si, e il conte tarantolato :ahah:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by delorenzi »

:ahah: mitico topic :ahah:
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by Maury76 »

Eccole ,non sono un granchè ,ma meglio che niente.... :strizzaOcchio::
Attachments
Forte Quezzi salendo alla Torre Quezzi
Forte Quezzi salendo alla Torre Quezzi
Zena
Zena
Torre Quezzi con dietro Forte Monteratti
Torre Quezzi con dietro Forte Monteratti
Torre Quezzi e il Fasce
Torre Quezzi e il Fasce
Forte Monteratti con Alpesisa in lontananza
Forte Monteratti con Alpesisa in lontananza
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by mazzysan »

Bel giro.
Da utilizzare per fare una sgambata (nel senso di corsa :strizzaOcchio:: )...
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by Maury76 »

mazzysan wrote:Bel giro.
Da utilizzare per fare una sgambata (nel senso di corsa :strizzaOcchio:: )...

Beh ,in realta' un po' di corsa l'ho fatta, a scendere....essendo partito intorno alle 14:35 da Torre Quezzi , e dovendo essere alle 15:00 al lavoro, in alcuni punti ho dovuto allungare il passo fin quasi a correre. Pero' sono arrivato puntuale...sudato marcio, ma puntuale :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by Sub-Comandante »

Maury76 wrote:
mazzysan wrote:Bel giro.
Da utilizzare per fare una sgambata (nel senso di corsa :strizzaOcchio:: )...

Beh ,in realta' un po' di corsa l'ho fatta, a scendere....essendo partito intorno alle 14:35 da Torre Quezzi , e dovendo essere alle 15:00 al lavoro, in alcuni punti ho dovuto allungare il passo fin quasi a correre. Pero' sono arrivato puntuale...sudato marcio, ma puntuale :risata:
saranno stati contenti i colleghi! :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by Maury76 »

Sub-Comandante wrote:
Maury76 wrote:
mazzysan wrote:Bel giro.
Da utilizzare per fare una sgambata (nel senso di corsa :strizzaOcchio:: )...

Beh ,in realta' un po' di corsa l'ho fatta, a scendere....essendo partito intorno alle 14:35 da Torre Quezzi , e dovendo essere alle 15:00 al lavoro, in alcuni punti ho dovuto allungare il passo fin quasi a correre. Pero' sono arrivato puntuale...sudato marcio, ma puntuale :risata:
saranno stati contenti i colleghi! :risataGrassa:
Fortunatamente non ho colleghi.....o meglio il collega e' mio padre....comunque non puzzavo :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by soundofsilence »

Bene, credevo che fossi andato anche tu in letargo...
I forti sono decisamente interessanti, però almeno fino al Ratti ci potevi arrivare, dopotutto è su una vetta...
In ogni caso mi ricordavo di uno che schifava l'appennino e le quote basse, evidentemente non eri tu....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by Alec »

soundofsilence wrote:In ogni caso mi ricordavo di uno che schifava l'appennino e le quote basse, evidentemente non eri tu....
era Andrea67, ma ormai anche lui è invecchiato :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:Bene, credevo che fossi andato anche tu in letargo...
I forti sono decisamente interessanti, però almeno fino al Ratti ci potevi arrivare, dopotutto è su una vetta...
In ogni caso mi ricordavo di uno che schifava l'appennino e le quote basse, evidentemente non eri tu....
No io non sono andato in letargo :feliceModerato: ,aspetto solo qualche giornata decente per fare gite....
Per quanto riguarda il Ratti ci son gia' stato a Giugno e poi non avevo abbastanza tempo.......
L' Appennino non lo schifo (anche se preferisco di gran lunga le Alpi ,ma quando su di esse c'e' neve anche l'Appennino me lo faccio andar bene).....le quote basse si ..........ma questa giterella e' andata bene giusto per tenere in movimento le gambe in attesa del bel tempo.....che chissa' quando arriverà :pensoso: :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by mintr »

Ciao a tutti,
ho bisogno di una consulenza.
E' possibile in qualche modo da dalla Cappella dei Cacciatori/Leamara scendere direttamente sulla val Bisagno senza dover passare da Sant'Eusebio?
Vorrei arrivare direttamente in zona piazza Adriatico facendo meno asfalto possibile, quindi mi andrebbe bene un sentiero (o traccia) che scenda su via Laiasso, o su via Ponte Carrega o al massimo via Mogadiscio bassa (salita Gambaro).
Grazie!
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by terralba »

mintr wrote:Ciao a tutti,
ho bisogno di una consulenza.
E' possibile in qualche modo da dalla Cappella dei Cacciatori/Leamara scendere direttamente sulla val Bisagno senza dover passare da Sant'Eusebio?
Vorrei arrivare direttamente in zona piazza Adriatico facendo meno asfalto possibile, quindi mi andrebbe bene un sentiero (o traccia) che scenda su via Laiasso, o su via Ponte Carrega o al massimo via Mogadiscio bassa (salita Gambaro).
Grazie!
Ciao, a suo tempo (ma parlo di molti anni fa) esisteva una traccia che seguiva l'andamento della teleferica che più o meno dalla Torre di Quezzi raggiungeva l'Italcementi portando il materiale scavato presso la cava di Forte Ratti. Considerando che son passate un bel po' di lune, che quello stabilimento è stato chiuso e la teleferica eliminata, che gli eventi atmosferici hanno pesantemente inciso quel versante, dubito che si possa ritrovare. Credo che l'unica cosa da fare sia fare un rilievo sul campo, procedendo prudentemente a vista. E, se nulla si trova, arrendersi all'evidenza.
pace e bene
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by fabio.rapallo »

Openstreetmap segnala un sentiero che si stacca proprio dalla Cappella dei Cacciatori e scende in val Bisagno uscendo in via Ponte Carrega a fianco al nuovo edificio del Bricoman (ex-cementificio). Vedi immagine allegata. Non l'ho mai percorso quindi non ne conosco lo stato. Non è risolutiva, ma questa piccola mappa dovrebbe aiutare eventuali esploratori. Peraltro adesso, con la vegetazione in pieno rigoglio, non è il momento migliore per andare a ravanare in sentieri poco battuti.
Ciao,
F.
Cattura.PNG
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by fabio.rapallo »

A completamento del messaggio precedente aggiungo anche quest'altro ritaglio che fa uno zoom dell'attacco su via Ponte Carrega e può essere utile se si volesse tentare il percorso partendo dal basso.
Ciao,
F.
Cattura2.PNG
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by mintr »

Grazie mille, era proprio quello che speravo!!! : Ok :

Ciao
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by fabio.rapallo »

Aggiungo una ulteriore buona notizia in merito a quest'ultimo sentiero: sulle mappe STRAVA il sentiero risulta percorso parecchie volte in modalità Bike, quindi è stato frequentato da MTB e per forza si tratta di passaggi recenti, perché le mappe sono costruite con tracce GPS dal 2015 in avanti. Qui il dettaglio in immagine.
Cattura3.PNG
Ciao,
F.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by mintr »

fabio.rapallo wrote:Aggiungo una ulteriore buona notizia in merito a quest'ultimo sentiero: sulle mappe STRAVA il sentiero risulta percorso parecchie volte in modalità Bike, quindi è stato frequentato da MTB e per forza si tratta di passaggi recenti, perché le mappe sono costruite con tracce GPS dal 2015 in avanti. Qui il dettaglio in immagine.
Cattura3.PNG
Ciao,
F.
Ho provato il sentiero ieri sera, in effetti è in perfette condizioni, utilizzato da MTB e con recenti interventi di pulizia.
Proprio quello che mi serviva: sto preparando un "pellegrinaggio" da Nervi alla Guardia con meno asfalto possibile e con questo taglio riesco ad attraversare il Bisagno su Ponte Carrega per poi salire verso il Diamante.
Grazie!!!
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Forte Quezzi e Torre Quezzi

Post by terralba »

mintr wrote:
fabio.rapallo wrote:Aggiungo una ulteriore buona notizia in merito a quest'ultimo sentiero: sulle mappe STRAVA il sentiero risulta percorso parecchie volte in modalità Bike, quindi è stato frequentato da MTB e per forza si tratta di passaggi recenti, perché le mappe sono costruite con tracce GPS dal 2015 in avanti. Qui il dettaglio in immagine.
Cattura3.PNG
Ciao,
F.
Ho provato il sentiero ieri sera, in effetti è in perfette condizioni, utilizzato da MTB e con recenti interventi di pulizia.
Proprio quello che mi serviva: sto preparando un "pellegrinaggio" da Nervi alla Guardia con meno asfalto possibile e con questo taglio riesco ad attraversare il Bisagno su Ponte Carrega per poi salire verso il Diamante.
Grazie!!!
Era proprio qjella traccia che ricordavo e perfino migliorata. Quando farai questo giro raccontacslo e inseriscilo in archivio itinerari così lo arricchiamo e aumentiamo i suggerimenti. Ciao
pace e bene
Post Reply

Return to “Escursionismo”