Le rocce del levante genovese

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Le rocce del levante genovese

Post by Maggiorasca »

Io vivo in Val Bisagno, nell'immediato entroterra genovese, conosco abbastanza bene la zona della media valle escursionisticamente parlando.

Entrando nel campo dell'arrampicata, in pratica si sente parlare solo di massi e pareti situate nel ponente genovese, mai nel levante anche perche' la conformazione rocciosa e' sicuramente diversa.

Ma e' proprio cosi' brutta la roccia delle nostre parti?

Io avrei adocchiato qualche sito:

1) Via Geirato a Molassana, in fondo, all'altezza dell'antico ponte dell'acquedotto c'e' un paretone sotto una lecceta che, vista da un incompetente come me, risulta molto invitante.

2) Parete sotto il Castelluccio di Molassana, per questa ho le foto, peraltro gia' inviate qui in apposito thread qualche mese fa.
Ho scoperto ultimamente che qualcuno ci ha gia' provato, almeno i chiodi arrugginiti che ho visto mi dicono questo.

3) Bavari, colle sopra piani di Ferretto, rocce affioranti da un netto taglio del monte, probabilmente un antica colossale frana scesa verso Valle Sturla, ben visibile da tutto il paese.

Sicuramente qualcuno avra' gia' adocchiato nel tempo queste pseudo pareti, ma la qualita' della roccia probabilmente ha vinto anche contro i piu' duri............ :wink:

un saluto
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Val Noci ,se lo mettiamo nel "levante" è frequentato da molti anni.
Altri posti non saprei...
Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Qui il Conte è chiamato in causa...e con lui i vari abitanti del levante... :wink:
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Post by Maggiorasca »

paolo59 wrote:Val Noci ,se lo mettiamo nel "levante" è frequentato da molti anni.
Altri posti non saprei...
Ciao
Ecco, questo e' il punto, avendo l'esempio di Val Noci, in quanto dovrebbe avere lo stesso tipo di roccia della Val Bisagno, mi sembra strano che non sia possibile trovare qualcosa anche qui.
E' senz'altro possibile supporre che qualcuno ci abbia provato e magari io non ne sono al corrente naturalmente.

Ciao
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

certo che ci sono i posti che hai citato
il problema è che alcuni richiedono un lavoro di disgaggio disumano prima di poter pensare alla chiodatura.
E disgaggio in certi casi vuol dire tira giù dei blocchi da parecchi quintali. Non so se a Bavari sarebbero molto contenti. Gli altri posti a parte il castelluccio che ho visto in foto non li conosco.
Il problema è che il calcare marnoso se non addirittura la marna non è che siano il massimo e richiedono lavori veramente imponenti.
A levante ci sarebbe un paretone sopra il cimitero di Nervi.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Post Reply

Return to “Escursionismo”