Località Campo - Monte Argentea

Moderator: Moderatori

User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by antolino »

infatti è bianco.. come difficoltà il sentiero non è niente di particolare, è paragonabile al bollo rosso del Rama, però ieri nella parte alta non si capiva un granchè causa neve, sono arrivato in cima ravanando.. poi ieri mattina non ero al top, ero stanco, il vento fortissimo mi sconcentrava ecc ecc... conto di ripeterlo in primavera per divertirmi un pò. : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by serena »

antolino wrote:infatti è bianco.. come difficoltà il sentiero non è niente di particolare, è paragonabile al bollo rosso del Rama, però ieri nella parte alta non si capiva un granchè causa neve, sono arrivato in cima ravanando.. poi ieri mattina non ero al top, ero stanco, il vento fortissimo mi sconcentrava ecc ecc... conto di ripeterlo in primavera per divertirmi un pò. : Thumbup :

io non trovo che sia un percorso divertente : WallBash : .........però ......ovvio ...sono considerazioni soggettive......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by Littletino »

antolino wrote: Image
Certo che se il passaggio in macchina l'hai chiesto così travisato e con quello sguardo ci volevano solo dei ciucchi per caricarti. :risataGrassa:

Complimenti per la traversata, e grazie per essere venuto a visitarci: ma lo sapevi che ieri ad Arenzano c'era il Carnevale? Hai fatto bene a scendere dal Turchino. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

R: Località Campo - Monte Argentea

Post by dags1972 »

Ad Arenzano sfilata annullata....

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Image
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: R: Località Campo - Monte Argentea

Post by Littletino »

dags1972 wrote:Ad Arenzano sfilata annullata....

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
OTAh, grazie.
Io nel dubbio sono partito al mattino e sono rientrato con le tenebre, evitando accuratamente il centro. Non lo sopporto proprio il Carnevale.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by antolino »

No No, Tino, il cappuccio me l'ero levato, sennò non mi caricavano manco i ciucchi.. E comunque, in confronto a loro anche col cappuccio sarei stato uno scolaretto.. Però li ringrazio ancora.
ps - no, non sapevo del carnevale ma sarebbe stato lo stesso, dato che io viaggio in treno ed il traffico stradale la maggior parte delle volte non mi riguarda : Thumbup :

Sere, per divertente io intendo che è un sentiero impegnativo, cioè che mi stimola dal punto di vista dell'impegno fisico, poi aggiungiamoci che l'ambiente è davvero intriso di una severa bellezza con quelle rupi a scrutarti dall'alto ed il mare bellissimo alle spalle.. poi io son fatto così, se leggo che un sentiero è bello e adatto a tutti ed un altro è bello ma impegnativo non ho nessun dubbio sul quale scegliere.. quello sempilce sempre farlo un altro giorno, no?
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by mikesangui »

Ciao, vorrei fare una variante a questo giro, salire da campo a ponte nerone, salire da lì per una parte dell'ingegnere fino a che non si stacca il sentiero che sale alla vetta dell'argentea. Da qui scendere per il triangolo rosso che passa vicino alle vette tuschetti querzola.

La domanda è questa.
Dal ponte alla vetta dell'argentea il sentiero è in buone condizioni e riconoscibile? nn l'ho mai fatto, ma l'ho visto in una cartina.
Il percorso di salita ha dei tratti con grande pendenza oppure è abbastanza graduale? dalla cartina sembra ci siano dei bei strappi.

In discesa, il triangolo rosso è un sentiero che si può fare anche di corsa con un po' di allenamento e tecnica o è esposto e pericoloso?

Infine, le condizioni di innevamento attuali secondo voi richiedono ghette, e ramponi o i sentieri sono praticabili?
GRazie!!!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by Pazzaura »

Ciao... il sentiero dell'ingegnere l'ho percorso due volte e lo ricordo molto poco frequentato. Il sentiero c'è, ed anche qualche segnavia però è un po infrascato... ed a volte bisogna fare attenzione a non perderlo. Però era primavera... magari ora c'è meno vegetazione... ricordo anche le 9 zecche che mi ero ritrovato addosso :lol:
(però magari nel frattempo lo hanno aggiustato, vediamo se qualcuno ha notizie fresche).

Il sentiero di salita all'argentea è lo stella bianca giusto? E' parecchio ripido in alcuni tratti, sale diretto, ma molto bello. Correrlo... direi proprio di no, a meno che tu non sia Kilian Jornet. :lol:
Comunque l'ho sempre fatto in discesa (trovandolo un po' antipatico), in salita credo sia più piacevole.

Il triangolo è uno dei miei sentieri preferiti in zona, molto panoramico. Agevole, frequentato e mai molto ripido, con fondo lastricato di pietroni nella parte bassa. Direi che si può corricchiare, magari a fasi alterne, dipende da te. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by antolino »

il sentiero dell'ingegnere l'ho fatto a novembre e non ricordo problemi di infrascamento.. ci sono però un paio di guadi che potrebbero presentare difficoltà in caso di pioggia abbondante..

la stella bianca l'ho fatta 3 settimane fa e direi niente problemi a parte il fatto che è molto ripido e correre è impossibile... attenzione nella parte alta.. perchè se c'è neve i segnavia non sono facilissimi da individuare.

Il triangolo rosso direi che è un autostrada..

Buon divertimento
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by mikesangui »

Grazie, mi son reso conto di essermi spiegato male male, la stella bianca volevo farla in discesa (ero convinto fosse il triangolo rosso ma mi sbagliavo) , mentre in salita volevo prendere dal ponte negrone il sentiero dell'ING però lasciarlo quasi subito verso il Ric. sambugo e il ric. BaroGuadi, per poi prendere la A rossa su cerchio bianco e arrivare alla vetta dell'Argentea. Da lì scendere dalla stella bianca che passa dalle varie vette della quezola e turchina.

Mi sembra che sia un po' più ostico , probabilmente di corsa ne faremo poca e cammineremo veloci!

Ora devo verificare l'innevamento! perchè mi sembra ce ne sia molta :-)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by Littletino »

mikesangui wrote:... mentre in salita volevo prendere dal ponte negrone il sentiero dell'ING però lasciarlo quasi subito verso il Ric. sambugo e il ric. BaroGuadi, per poi prendere la A rossa su cerchio bianco e arrivare alla vetta dell'Argentea.....
Il tratto che collega il sentiero dell'Ing con la A rossa è un vecchio sentiero un tempo (quando ero ragazzo) ben percorrible ma ormai piuttosto infrascato e praticamente non segnalato.
L'ultima volta che lo percorsi in salita, facendo il tuo identico giro direi almeno quattro anni fa o poco più, era comunque percorribile.
Anche se, ammetto, a volte andavo a fiuto e ricordo, pur senza vedere nulla.

E' comunque molto intuitivo: si tratta di salire in verticale per la massima pendenza fino a intercettare la A che corre praticamente in quota.

Ho verificato che anche su openstreetmap è segnato, quindi hai la traccia.

Vedi allegati.
OSM Ponte Negrone Argentea.JPG
Negrone Argentea.JPG
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by Pazzaura »

Ecco! non capivo di che sentiero parlasse... grazie :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by mikesangui »

Grazie mille!!! la tua traccia è interessante!!!

in realtà mi spiego evidentemente malissimo..perchè io intendevo il sentiero che (nella tua mappa allegata), dall'inizio del tratto giallo, andando a destra va al punto dove c'è scritto SAMBUCU, e poi sale sul rio GUADI e arriva fino alla A bianca. Però la tua traccia di sentiero è molto più diretta e interessante... se la trovo!!!

Grazie mille!!
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by Littletino »

Sì, hai ragione, tu ti riferivi al sentiero che sulla carta si intarvede più a destra, e che risale il canale del rio Guadi, mentre quello che dico io è quello sulla sinistra che risale il Cu du Mundu.
Nel mezzo c'è il Rio Mou.

Non ricordo di averlo fatto negli ultimi anni, e forse, una volta che avrei voluto prenderlo per scendere, non l'avevo trovato.
Ma le tracce su OSM ci sono.

Per chiarire il tutto, spero, ho fatto dei paciughi con i colori: rosso il tuo sentiero, blu quello da me suggerito e nero il sentiero A.

Buon giro!
OSM Cudumundu Guadi.JPG
Cudumundu Mou Guadi edit.JPG
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by Lusciandro »

Littletino wrote:Sì, hai ragione, tu ti riferivi al sentiero che sulla carta si intarvede più a destra, e che risale il canale del rio Guadi, mentre quello che dico io è quello sulla sinistra che risale il Cu du Mundu.
Nel mezzo c'è il Rio Mou.

Non ricordo di averlo fatto negli ultimi anni, e forse, una volta che avrei voluto prenderlo per scendere, non l'avevo trovato.
Ma le tracce su OSM ci sono.
Percorsi entrambi un paio d'anni fa: quello di sinistra che parte quaranta metri dopo la panchina a Pôse do Campanin ha una striscia rossa discretamente visibile anche con un poco di neve; quando passi il Rio Cu du Mundu a marzo lì trovi le prime fioriture. Tipicamente si perde la traccia a 30m dalla fine quando si è ormai raggiunto il sentiero A (che da lì alla Collettassa è semplicemente magnifico IMHO).
La traccia è questa http://www.openstreetmap.org/?way=32401151

Quello di Sambugu (segnavia: linea rossa ed alcuni ometti) forse non si trova agevolmente l'attacco ma una volta trovato si sale su abbastanza bene sino a circa metà, poi bisogna un pò cercarlo con un minimo di ravanamento (forse c'è qualche rovo, portatevi un paio di guanti robusti). Vi consiglio quindi quello a sinistra a meno che non siate cultori del ravanamento appenninico.

Per i foresti (vedi Antolino :risata: ): se non hai ancora percorso questo tratto di Sentiero A, percorrilo! P.S.: la prossima volta salutami l'Avvocato Gonzo 8)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by antolino »

Belin se c'è da ravanare io non ci vado.. comunque la A rossa l'ho fatta tutta dalla ex casa milizia forestale al centro ornitologico, si, molto bello in effetti.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by Littletino »

Lusciandro wrote:.....quando si è ormai raggiunto il sentiero A (che da lì alla Collettassa è semplicemente magnifico IMHO)...
Anche IMHO, quoto assolutamente.

La Collettassa é Maggica.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by mikesangui »

grazie a tutti!! molto chiaro!!
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by antolino »

Ciao! Oggi trippino all'Argentea per festeggiare il ritorno dalle ferie del fratello attempato ed anche per rimepirci gli occhi di questi monti, visto che tra poco sarà praticamente impossibile tornarci causa caldo, zecche ecc ecc. Abbiamo lasciato la macchina a Campo e siam saliti col triangolo rosso, salita piacevole e poco faticosa, bel fresco e belle fioriture, rivi generosi.. oltrepassate la casa Segagge e il rifugio Padre Rino impegniamo il ripido tratto che ci porta all'alta via. Cielo terso e gran panorama.. il vento lungi dall'esser fastidioso e violento come spesso capita da queste parti è invece piacevole, delicato e rinfrescante. Passiamo davanti al monumento all'inutilità (leggi presunto rifugio Argentea) e siamo in vetta. Sediamo in silenzio e ci godiamo la sinfonia visiva verde azzurra.. Il Rama è lì davanti ed io per l'ennesima volta non posso evitare di pensare a quanto sia esteticamente bella quella montagna..
Scendiamo su stella bianca e ci fermiamo a pappare alla Collettassa. Qualcuno passa ogni tanto.. La vista è perfetta sul porto di Voltri e ci sono due rimorchiatori che stanno aiutando un cargo ad accostare ed il pensiero non può non andare alla tragedia di pochi giorni fa..
Dopo la pappa scendiamo sempre su stella bianca via rocca neigra, gua de l'ommu ecc ecc.. il sentiero non è pulitissimo ed anche se è sempre facilmente individuabile si fa sempre più stretto man mano che scendendo di quota ci si inoltra nella macchia mediterranea, la progressione poi non è per nulla facilitata nemmeno dalle onnipresenti pietre sul fondo del sentiero. Arriviamo al sentiero dell'Ingegnere e abbandoniamo la stella bianca, procediamo verso ovest su "I" rossa in campo bianco, finchè ad un bivio incontriamo nuovamente il triangolo rosso percorso all'andata e con esso torniamo a Campo e all'auto.

Totale giro soste comprese: ore 04.40

A dopo per foto
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by antolino »

Ciao a tutti, alla prossima, chi si ferma è perduto!
Attachments
Primavera sull'Argentea.JPG
Rama -Camulà.JPG
Madonnina e verde-azzurro.JPG
Argentea dalla stella bianca.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by antolino »

Ciao
Ieri salito con Orso Mario da Arenzano all'Argentea col triangolo rosso, Siam saliti nel fresco della mattina e siamo arrivati in vetta senza boccheggiare, in cima solit vista stupenda. Rifugio Argentea chiuso. Scesi con la "Diretta" al Padre Rino e da lì nuovamente si triangolo rosso alla stazione di Arenzano. Nel ritorno il caldo ci ha beccati in pieno, ma quest'anno non sembra essere così malvagio. Arrivati alla stazione ci siam concessi una birretta, tanto abbiam preso il treno. :risataGrassa:
Attachments
DSC02498.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by Pazzaura »

Ieri giornata limpida e fresca... lassù merita sempre!!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by antolino »

E' vero, Pazz : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by locontim »

Ecco il file pdf delle foto sulla diretta al monte Argentea

http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... tea016.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Inoltre, alcuni scatti singoli, in parte diversi da quelli nel documento pdf:

http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... arazze.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... Genova.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... Savona.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... teRama.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... teAlta.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... teAlta.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... Pietra.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... eLerca.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

http://cralgalliera.altervista.org/altre2016.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

buona visione

Maurizio Lo Conti

NB.
Di seguito, un breve resoconto

Abbiamo visionato un percorso che si era fatto tantissimi anni fa
Dal casello di Arenzano ci siamo spostati a Campo, dove c'era un folto gruppo di toscani arrivati in zona per fare torrentismo nel rio Lerca ( http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... eLerca.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; ). I parcheggi, gia pochi, erano terminati e abbiamo posteggiato con molta fatica...
E così si è ricalcata la via diretta all'Argentea che è un itinerario come tanti nella parte medio bassa, ma appena ci si alza di quota diventa, a mio parere, stupendo, tanto che se uno non si voltasse indietro a guardare il mare...
penserebbe a chissà quale vallata Trentina o Valdostana... Da notare che la visibilità era così buona ( http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... arazze.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... Genova.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... Savona.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; ) da lasciar quasi intravedere la... Corsica! Il rovescio dalla medaglia di tutto ciò è che il prezzo del biglietto da pagare, in termini di fatica, è medio alto... il tracciato è sicuramente faticoso risalendo (escursionisticamente) tutta la riparata cresta sud dei monti (incredibilmente senza freddo o vento a differenza della città...!).
Superate Gua dell'Omu e Gua de Botte, si fiancheggia la parte orientale della Rocca Turchina, dove finalmente è un po meno ripida e diventa quasi spettacolare ( http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... teRama.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... teAlta.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... teAlta.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; ).
Arrivati da Colletassa, si evita di salire in cima e si va a sostare per il pranzo dal riparo Leveasso, vedendo un grosso fungo di pietra ( http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... Pietra.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; ). Si ritorna poi sui propri passi e da Colletassa si scende per passare da casa Benedetta (bivio con segnalazioni totalmente assenti, solo la conoscenza, pur datata a metà anni Novanta, permette di farlo...).
Il sentiero è appena accennato e senza simboli, tranne un qualcosa di molto artigianale che però si confonde con la natura, oltre a rari ometti di pietra... in 20' si passa dalla casa. Ora, un mio ricordo vecchio di quasi 20 anni, ci ha fatto perdere un sacco di tempo... Infatti, dopo la costruzione, c'è una pietraia ed ero convinto che si dovesse superare tale ostacolo... ma dopo non c'è nulla... dopo quasi un ora mi arrendo all'evidenza, non riuscendo a trovare nulla!
Invece, dall'edificio si nota una traccia che scende e con quella in altri 20' (sempre molto lentamente) si recupera finalmente il sentiero segnato con il quale si riacquista tranquillità e si ritorna a Campo (fondo un po' disagevole) dall'auto x chiudere l'anello in maniera definitiva...
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Località Campo - Monte Argentea

Post by bade »

La salita da Campo sull'Argentea secondo me in primavera è una gita magnifica. Un clima suggestivo, davvero bello. Certo più faticosa di molte altre ma ne vale la pena.

P.s. Locontim, vedo che sei sempre attivo :lol:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by daniele64 »

Magnifiche foto =D> per questa bella gita adatta proprio per questa stagione in cui il verde torna ad essere vivace .
Me la segno... : Thumbup :

=D>
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by locontim »

Grazie!

Purtroppo ci siamo persi i ruderi di "Lavaggiu vivu"
Ho il dubbio tra un nostro errore e il fatto che non siano più visibili...

ciao
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Località Campo - Monte Argentea

Post by topo »

domenica scorsa 30/04 salita la stella bianca sino alla Collettassa e ridiscesa su Padre Rino e quindi lungo il triangolo rosso nuovamente a Campo, alle macchine.

Direi che il giro fatto in questo senso sfrutta al meglio le caratteristiche dei diversi sentieri, fatto è che comunque la discesa pare sempre interminabile.

Niente Argentea, il giro è già stato parechio pretenzioso così:
In tre ore di salita ci siamo fermati prima della collettassa per il meritato pasto e quindi al Leveasso con fontana ristoratrice. La casa è aperta e il posto ha il suo bel fascino soprattutto per i nostri pargoli. (dai 9 ai 3 anni)
Alle 18,45 siamo alle macchine.

Non lo inserisco certo nel topic In gita con i bambini... non mi pare il caso :lol:

SEGNALO:
consolidato proliferare di zecche in questa stagione :?
Post Reply

Return to “Escursionismo”