Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by delorenzi »

Due piccole frazioni del comune di Davagna in alta Val Bisagno immediatamente a valle della frazione di Marsiglia.

E' possibile raggiungiungerle con una mulattiera che ha inizio proprio nel centro del paese di Marsiglia. Superata la chiesa e la piazza dove si posteggiano le auto, si prosegue tra le case e dopo poche decine di metri, sulla sinistra una rampa in cemento immette nella mulattiera che subito corre tra alcune case costeggiando orti e giardini e poi perde lentamente quota, fino a raggiungere la vasca di un acquedotto e poi un ponte in cemento che scavalca un rio.

Da qui con un breve tratto in falsopiano, si raggiunge Molinasso, il cui toponimo deriva quasi sicuramente dalla presenza di mulini di cui però ad oggi non si rileva più alcuna presenza.

Alcune case sono ancora discretamente conservate e circondate da piccole fasce un tempo utilizzate per la coltivazione. All' interno di alcune cantine vi sono ancora vecchie botti, e attrezzi per la vinificazione, segno evidente che la sua coltivazione della vire era molto diffusa.

Passando tra le case si segue un vecchio sentiero un po infrascato e salendo una vecchia mulattiera si arriva, superando diverse fasce ad Arvigo.

Dalle ultime case si diparte verso nord un piccolo sentiero a mezza costa che riconduce a Marsiglia.

Image

Image


ALTRE FOTO
lmmt
Utente Molto Attivo
Posts: 283
Joined: Wed Nov 12, 2008 13:34

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by lmmt »

ciao, complimenti per le foto,
del resto i posti sono bellissimi (sembro un giradischi rotto);
la via che unisce molinasso ad arvigo è in buono stato?

aggiungo una cosa: ho notato che stai girando parecchio per i cosidetti paesi abbandonati; anche io giro molto per paesi (abbandonati o meno): per fare un discorso un po' banale, io (e qui forse farò inorridire l'escursionista) preferisco camminare per raggiungere uno o più paesi, unirli in un anello e girare intorno ad un monte piuttosto che salire in vetta; segnalo Ceregate, un paese (credo disabitato) in valle Staffora, dove non sono mai stato
Last edited by lmmt on Sun Mar 20, 2011 22:13, edited 1 time in total.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by gecko »

Belle : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by delorenzi »

lmmt wrote:la via che unisce molinasso ad arvigo è in buono stato?
Il tratto Molinasso Arvigo, tolto il primo pezzo in basso ma sono solo pochi metri è abbastanza pulito. E' di fatto una mulattiera con numerosi scalini che risale le fasce tipo quella che sale a Canate
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by davidmojo »

Sbaglio o in zona c'è un insediamento chiamato Scandolaro, toponimo legato alle coperture in legno dei tetti?
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by delorenzi »

Scandolaro è situato sull'omonimo rio ed è raggiungibile da Marsiglia tramite la mulattiera che poi porta a Canate di Marsiglia. Ormai i tetti sono in tegole, almeno qualli rimasti delle 3/4 case.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by Pazzaura »

Belle foto! Oramai sei un gota dei paesetti storici...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by Ste87 »

Mi aggiungo anche io ai complimenti per le foto : Thumbup :
Appena possibile andrò a dare un'occhiata perchè mi sto appassionando di paesini abbandonati anche se forse non è la stagione migliore vista la vegetazione...
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by delorenzi »

Ste87 wrote:Mi aggiungo anche io ai complimenti per le foto : Thumbup :
Appena possibile andrò a dare un'occhiata perchè mi sto appassionando di paesini abbandonati anche se forse non è la stagione migliore vista la vegetazione...
Infatti, la stagione non è proprio il massimo vista la folta vegetazione, meglio rimandare al prossimo autunno.

Se già non lo hai e si trova ancora Ti segnalo il libro "Monte Bano tante storie" che parla dei paesi abbandonati della zona di Montoggio, oppure il mio blog :mrgreen: dove puoi trovare numerose foto di borghi abbandonati dell' appennino genovese.
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by Ste87 »

delorenzi wrote:
Ste87 wrote:Mi aggiungo anche io ai complimenti per le foto : Thumbup :
Appena possibile andrò a dare un'occhiata perchè mi sto appassionando di paesini abbandonati anche se forse non è la stagione migliore vista la vegetazione...
Infatti, la stagione non è proprio il massimo vista la folta vegetazione, meglio rimandare al prossimo autunno.

Se già non lo hai e si trova ancora Ti segnalo il libro "Monte Bano tante storie" che parla dei paesi abbandonati della zona di Montoggio, oppure il mio blog :mrgreen: dove puoi trovare numerose foto di borghi abbandonati dell' appennino genovese.
Si mi è bastata come lezione qualche giorno fa arrivare a Campo Veneroso (con sorella e fidanzato che mi maledivano per il percorso fatto) e trovare un muro di rovi e liane :triste:
Il libro che dici,dopo averlo visto citato qui sul forum mi deciso ad ordinarlo sperando che arrivi presto,si ti confesso che proprio guardano il tuo blog da un post tempo addietro che s'è accesa questa passione :wink:
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by antolino »

infatti sul libro segnalava che arrivare a campoveneroso era un impresa..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by terralba »

Se non sbaglio c'è un bell'articolo di Immt su l'avventuroso percorso verso Campo Veneroso sul penultimo numero della rivista.
Quanto al libro mi era stato detto dall'editore che non erano previste ristampe a breve. Evidentemente è stata cambiata idea; chi l'ha fatto può dirci come lo ha ordinato? Grazie-
pace e bene
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by Ste87 »

terralba wrote:Se non sbaglio c'è un bell'articolo di Immt su l'avventuroso percorso verso Campo Veneroso sul penultimo numero della rivista.
Quanto al libro mi era stato detto dall'editore che non erano previste ristampe a breve. Evidentemente è stata cambiata idea; chi l'ha fatto può dirci come lo ha ordinato? Grazie-
Io son stato alla Feltrinelli a Genova dove dopo aver cercato sul loro pc mi han detto che potevo ordinarlo e che mi avrebbero contattato appena fosse arrivato...Ora non so se non tenendolo non sapessero che fosse fuori stampa o no, appena mi dicon qualcosa vi posso aggiornare :wink:
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by antolino »

io l'ho preso alla libreria porto antico, ma è già un bel pezzo..
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by delorenzi »

per arrivare a Campoveneroso o Campovenoso credo si possa arrivare anche passando da Feto ovvero dal sentiero che sale dal basso, ma non ci sono mai andato.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by antolino »

delo il tuo blog è spettacolare, foto da paura =D> =D> bellissime davvero.
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by delorenzi »

antolino wrote:delo il tuo blog è spettacolare, foto da paura =D> =D> bellissime davvero.

grazie troppo buono
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by davidmojo »

visitato domenica l'arvigo partendo da marsiglia, sudata pazzesca ma sono 15 minuti in piano.
volevo scendere pure a molinasso ma dall'arvigo c'è una rampa paurosa e il sentiero che da marsiglia porta al molinasso non l'ho proprio visto...
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by delorenzi »

davidmojo wrote:visitato domenica l'arvigo partendo da marsiglia, sudata pazzesca ma sono 15 minuti in piano.
volevo scendere pure a molinasso ma dall'arvigo c'è una rampa paurosa e il sentiero che da marsiglia porta al molinasso non l'ho proprio visto...
Il sentiero che porta a Molinasso parte più o meno a metà del paese di Marsiglia, ovvero dalla chiesa di passa dentro l' unica via carrabile e lo si trova sulla sx, dapprima tra gli orti. Quando lo ho fatto io era molto pulito ed evidente perchè porta ad un casotto dell' acquedotto.
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by davidmojo »

delorenzi wrote:
davidmojo wrote:visitato domenica l'arvigo partendo da marsiglia, sudata pazzesca ma sono 15 minuti in piano.
volevo scendere pure a molinasso ma dall'arvigo c'è una rampa paurosa e il sentiero che da marsiglia porta al molinasso non l'ho proprio visto...
Il sentiero che porta a Molinasso parte più o meno a metà del paese di Marsiglia, ovvero dalla chiesa di passa dentro l' unica via carrabile e lo si trova sulla sx, dapprima tra gli orti. Quando lo ho fatto io era molto pulito ed evidente perchè porta ad un casotto dell' acquedotto.
Appena torno in zona verifico.
Ho notato che una casa di Arvigo è chiusa e servita da cavo telefonico, che in alcuni tratti del suo tragitto da marsiglia, passa a livello del terreno oppure attaccato ai rami degli ulivi usati come piccoli pali, molto singolare. Inoltre, il sentiero da Marsiglia a Arvigo è stato sfalciato da poco.
Giulio69
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu May 03, 2012 21:30

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by Giulio69 »

Qualcuno sa darmi delle indicazioni per provare a raggiungere Campo Veneroso? Ci sono mica delle foto nelle precedenti discussione del forum? grazie :)
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by terralba »

Vai a questo topic: dentro troverai cartine e indicazioni:
viewtopic.php?f=5&t=2484" onclick="window.open(this.href);return false;

Se poi vai a leggerti uno dei primi numeri della rivista di Quotazero trovi un servizio di lmmt che lo ha raggiunto salendo dalla Valle Scrivia.

Ciao
pace e bene
Giulio69
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu May 03, 2012 21:30

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by Giulio69 »

Grazie mille! Bellissima discussione, a questo punto direi proprio che devo trovare il libro "Monte Bano, molte storie".
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by scinty »

Giulio69 wrote:Grazie mille! Bellissima discussione, a questo punto direi proprio che devo trovare il libro "Monte Bano, molte storie".
mi sa che adesso non si trova... l'ultima volta ho chiesto al Porto Antico in libreria dove lo avevo comprato (allo scopo di dare info su Qz ma poi mi sono dimenticata :imbarazzo: ) han detto che non si trova più, che loro sono sempre in contatto per vedere se ci sono delle rimanenze di magazzino ma al momento non è disponibile...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Giulio69
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu May 03, 2012 21:30

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by Giulio69 »

L'ho trovato in vendita online presso la libreria coletti (http://www.libreriacoletti.it/" onclick="window.open(this.href);return false;) vediamo se mi arriva.
User avatar
Passa
Utente Attivo
Posts: 142
Joined: Tue Sep 27, 2011 20:00
Location: Genova
Contact:

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by Passa »

Giulio69 wrote:L'ho trovato in vendita online presso la libreria coletti (http://www.libreriacoletti.it/" onclick="window.open(this.href);return false;) vediamo se mi arriva.
Anche io avevo provato a comprarlo online presso una libreria che sosteneva di averlo in catalogo. Una volta fatto l'ordine mi è stato notificato che il libro non è più disponibile (e mi hanno restituito i soldi...). Spero tu sia più fortunato! 8)
L'Alpe si scala. L'Appennino si viaggia, dall'Alpe si vede l'universo, e forse anche Dio, ma dall'Appennino si vedono gli uomini, e si vede il mare. (Maurizio Maggiani)
Giulio69
Matricola
Posts: 6
Joined: Thu May 03, 2012 21:30

Re: Arvigo e Molinasso (val Bisagno)

Post by Giulio69 »

Niente da fare purtroppo: "Ci spiace informarla che l'articolo da lei richiesto non è al momento disponibile.." : WallBash :
Post Reply

Return to “Escursionismo”