Monte Fasce e Monte Cordona

Moderator: Moderatori

Post Reply
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

allora devi cercare via molinetti di nervi percorrerla tutta, poi quasi finita la via trovi un ponte e lì vai a sinistra, intanto troverai il bollo rosso! l'accesso è questo (più o meno) :D
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

davidmojo wrote:allora devi cercare via molinetti di nervi percorrerla tutta, poi quasi finita la via trovi un ponte e lì vai a sinistra, intanto troverai il bollo rosso! l'accesso è questo (più o meno) :D
Ok grazie :)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

...sta mattina dovevo andare a fare un lungo.. mi ero ritaglit o il tempo... perfetto... ho pensato vado alle 5 terre, salgo dall'alta via con le varianti bike e torno indietro dalla litoranea. un medio 45 km e 1300-1400 m disliv. perfetto 7-8 ore e torno indietro. Non avevo considerato che ritagliarmi il tempo mi è costato notti e notti... e quindi sta mattina ero un cadavere e mi è passata la voglia... meno male perchè mi sono arrivati dei lavori e sarei stato nelle canne...

..però ho svolto tutto... questa sera ho pensato... mi sparo 2-3 orette zona Fasce fino al Croce di Fò e torno a lavourà... sento l'admin... gli avevo proposto il giro e lui era già al lavoro con scarpe da lavoro... peccato... alla fine l'ho tirata alle lunghe... alle 18:11 esco di casa... suona il telefono... è l'admin... che avendo visto una nuvoletta cattiva sul Fasce non ha resistito... e vestito da ufficio è venuto a fare il giro. l'abbiamo modificato... ma è andata bene ed è stata una splendida serata appenninica... sul meraviglioso fasce tra nuvole e sogni... io volevo fare un medio... piano... anche perchè sono davvero stanco... giustamente bade ha accorciato la distanza... praticamente dimezzata, ma ha aumentato il ritmo... mi ha tirato il collo in salita... per stargli dietro... io che non sudo mai ho tirato fuori una damigiana di sudore... solito anello quinto-fasce-prati di fascia-vetta cordona-nervi-quinto

tra l'altro prima parte tranquilla...poi ho avuto la malaugurata idea di fargli notare che c'era un tapascio che saliva dal moro (a metà del crinale) e che ci veniva dietro... belin... non l'avessi mai detto... da 5-6 allora è passato a 7-8 o forse di più... praticamente balzellava... prima il corridore stava per prenderci... poi... è sparito... in vetta ci siamo fermati a parlare ed alla fine è arrivato. poi noi abbiamo continuato. lo conoscevo di vista. si muoveva anche molto bene. sulla strada del ritorno, a fine giro, abbiamo anche beccato super donald con il mitico cane nordico!

bellissima serata. tramonto come al solito splendido senza contare la nuvoletta tentatrice sul fasce che ha avvolto tutto in un manto con le antenne che spuntavano come torri d'acciaio. e via fino al cordona e discesa nel boschetto, senza fontale grazie alla limpidezza della serata. davvero un bel momento e come al solito mille racconti... alla fine una riunione tra mod ed admin praticamente. la prossima volta che vado con bade devo aver dormito qualche sera... ;O) grazie Appennino. (e grazie bade!)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Post by donald »

Hai fatto di un'uscita serale di qualche ora un racconto da fiaba....del resto è il tuo lavoro!
Bravi, voi che potete essere così estemporanei nell'organizzarvi, fate bene a fare queste cose, non sapete quanto vi invidio, ovviamente con un sentimento sano!
Il tipo che saliva era mica alto e magro?
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

grazie! io intanto entro oggi so se ti posso seguire lunedì...

...mah si, ma si applica a tante persone questa descrizione. è uno che a villa vedevo spesso e correva a lungo. sui 50 con la barba sale e pepe. :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Eccomi qua :!: :D
Effettivamente uscito dal lavoro ho sentito Alexander che stava per andare....ho visto la vetta del Fasce tra le nubi...e non ho capito più nulla.. :lol:
Bella salita, magnifico il colore dei prati in mezzo alla nebbia e la pace che si respira lassù, ad un passo dalla città. :wink:
Peccato per le scarpe, ma ce la siamo cavata lo stesso! :D

Infine...abbiamo incontrato Donald! :D
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ieri dovevamo fare un megalungo... che si sarebbe trasformato in un medio insieme con Bade fino ad un certo punto, poi ci saremmo divisi... lui tornava a casa (vista la lontananza) ed io continuavo. Alla fine siamo partiti... abbiamo corso contro il tempo perchè vi erano fulminate... molto vicine... arrivati sul pulpito che da accesso lungo la sud al Fasce abbiamo ripiegato... 680 metri di dislivello. mancava così poco... ma sulla testa avevamo un disco di elettrostaticità... ed un dielettrico che regge e non regge non è una sicurezza tale da mettere in gioco la tua vita... siamo scesi accompagnati da vicine saette... ed abbiamo incontrato Fede... divertenti parole con lui che è simpaticissimo... e ci siamo accordati per domani, (giovedì), per andare anche con Nanà, ma di passo.

Oggi dovevo andare con Pollon alla Sciorba... mille problematiche di altra natura... ero davvero fuori... all'ultimo mi dice che ha male ad un braccio... e che mi accompagna ma non farà nulla... considerando che io andavo per accompagnare lei... siamo stati un po' insieme poi sono tornato a casa, mi sono cambiato e sono andato a finire ciò che abbiamo iniziato ieri.

Partenza di corsa dalla porta di casa... in 5 minuti arrivo al cimitero di Quinto... meno male che era corsa veloce ma non a bomba o ci arrivavo molto prima stanco come sono... di norma il mio lavoro mi svuota... non ho stress da smaltire... non ho proprio più nulla... sembro un vuoto involucro di vetro... oggi invece ero elettrico... nervoso... cosa molto strana.

Così ho deciso di tirare. In poco più di venti minuti arrivo al parcheggio del Moro... troppo veloce per le mie abitudini... ma non ho nemmeno il fiatone... so che la pagherò, ma già che ci siamo. Il problema è che è buio... non voglio fermarmi a tirare fuori la frontale. Provo ad usare solo il riverbero conseguito all'inquinamento luminoso.

Vedo davvero poco però. Sbaglio strada in più punti, nel senso che faccio zig zag idioti fra le rocce.. quando il sentiero è pulito ed a 2 metri da me. Ma continuo. Probabilmente perdo tempo. Le gambe sono ancora fresche... le braccia anche... non devo prendere altre storte... il ginocchio mi fa molto meno male... la caviglia invece... vecchie cicatrici sono venute fuori dopo la forse-slogatura del Porcile.

Arrivo ai famosi "sette" minuti dalla vetta... che ieri abbiamo definito così con Bade... ma faccio il botto... sono stanco. Rallento decisamente... purtroppo. Invece di sette minuti ce ne metto più di 15... il ritmo calato mi permette di rifiatare e giunto all'asfalto non ho manco più il fiatone... ma ho perso molto tempo. Arrivo alla croce in 55 minuti scarsi... oramai sono abbonato... Solo che arrivandoci con ritmo medio salgo senza il fiatone... così ho faticato... beh tutta arte che entra.

...dovrei guardare il cronometro... sarò la vergogna dei corridori in montagna... (che poi io sono un alpinista non un corridore...), ma non riesco a non fermarmi in vetta ad ammirare la città dall'alto... tanto odiata quando ci sei in mezzo e meravigliosa vista lucente di qua... per quanto odi l'inquinamento luminoso... per quanto sia rivoltante... vedere tutte quelle lucette... sono salito senza torcia con il loro ausilio... e la dice tutta... eppure... sono così belle da qui...

Passano belli che 5 minuti... e con tutta calma mi mangio ben tre barrette e bevo acqua...

Il problema è che arrivano gocce... non che mi importi di bagnarmi... anzi... ma qui si preannunciano fulmini. non mi agito... ma la montagna nera da ridiscendere ed in fretta, non è corta ed è molto esposta... e qui le cariche elettriche salgono vistosamente... devo scendere in fretta, mi gioco la carta della frontale...

La infilo in un attimo ma come un deficente la metto al contrario... mentre la giro non penso più alla caviglia ed immancabile, sull'asfalto... prendo la storta... divento colorito per un attimo... mi rimangio le parole... zoppico per 2 minuti... poi scendo...

mi butto sul crinale/cresta... sono qui... e spero che il nero sulla mia testa sia notte... ma non ci sono stelle. le pietre sono bagnate e non posso correre... non posso perdere tempo a bloccarmi la caviglia con la benda che ho dietro... starò attento. devo togliermi di qui... speriamo che odino non abbia la sua gigantesca spada sulla mia testa. il cielo forse vuole finire il lavoro di ieri... gli basta abbassare di un soffio la sua mano per cancellarmi.... muovere un dito soltanto...

io scendo... l'unico modo per uscire di qui è scendere... continuare a scendere. sono tranqullissimo come sempre quando devo esserlo... so che poi penserò che forse avevo esagerato a valutare i rischi... ma ora, sebbene tranquillo, sono qui ed attento.

scendo ancora, supero il gendarme di cresta... potevo tagliare a DX... ma non baro nemmeno ora che rischio. non baro. ho detto che facevo la cresta e mi basta poco per togliermi di qui quindi non baro e la faccio... dritto sul filo. scendo giù... in picchiata...

...arrivo al piazzale... le gambe viaggiano perchè ho bevuto... corro nel piazzale. c'è una macchina... se è una coppia spero di non aver disturbato la loro quiete con la mia frontale... tanto loro sono isolati da terra con le ruote... ma oramai non c'è più rischio... almeno non più di quello che c'è in città... quindi niente di che...

scendo ancora, giù dal moro... arrivo su corso europa... e qui corro... corro veloce... mi vengono due principi di crampi... allora cammino... bevo l'acqua... i lampi sono oramai un lontano ricordo... come se mai vi fossero stati nel nero della notte... in effetti sono rimasti lì.

l'acqua, sebbene senza sali, fa subito effetto... forse sono io che bevendo mi sono disteso... ricomincio a correre con meccanismo elastico... e vado molto più veloce... se solo non fosserostate bagnate le rocce avrei corso anche in cresta... non so quanto ho perso ...ma tanto...

alla fine arrivo a casa...

1h52 da casa al fasce (croce) e ritorno a casa compresi i 5-7 minuti di pausa...

...che si traduce in

(1h40 da quinto al fasce (croce) e ritorno a quinto, compresi i 5-7 minuti di pausa...) + 12 minuti da casa a quinto tra andata e ritorno

Che dire... tempisticamente non sono cose formidabili... sono i tempi di passaggio che uso sui lunghetti in zona... ma qui non sono tempi di passaggio... sono tempi totali quindi non andrebbero bene a regola d'arte... specialmente perchè ho messo a scendere quasi quanto a salire... in discesa per timore sono andato piano... molto piano... però... penso alla cresta... allo spettacolo di cima... al nero della grande notte... mi ricordavo di nuovo la leggenda mitologica dello scimmiotto di pietra che corre sulla mano del Buddha...

E' stata una bella avventura... sono di nuovo senza un briciolo di stress... tranquillo e sereno... montagna, trascendenza e sport... basta forse questo? non lo so...

ma ringrazio il Fasce... l'avatar di queste zone. ora sento di nuovo una brezza calda e dolce sul viso, che mi scompisglia i capelli e mi accarezza teneramente la barba.
Last edited by Alexander on Thu May 29, 2008 10:30, edited 3 times in total.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Belle parole Chry! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Grande Crhis!!!
Come ho detto in altra sede e' sempre un piacere leggere le tue avventure/racconti.
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...grazie ragazzi!!!

Fede... speriamo epr sta sera!!! :roll:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
solyaris

Re: ...

Post by solyaris »

Alexander wrote:... montagna, trascendenza e sport... basta forse questo? non lo so...
no, non basta ;-)
io invertirei un pò l'ordine dei fattori:
sport -> montagna -> trascendenza -> "altro" (chiamiamolo il IV grado spirituale ...)
dove i primi due fattori sono opzionali ...
ma gli ultimi due obbligatori per un essere Umano ;-)
ah ah ah
giorgio
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: ...

Post by Alexander »

solyaris wrote:
Alexander wrote:... montagna, trascendenza e sport... basta forse questo? non lo so...
no, non basta ;-)
io invertirei un pò l'ordine dei fattori:
sport -> montagna -> trascendenza -> "altro" (chiamiamolo il IV grado spirituale ...)
dove i primi due fattori sono opzionali ...
ma gli ultimi due obbligatori per un essere Umano ;-)
ah ah ah
giorgio
sei un grande... la mia era una domanda retorica... e la tua è stata una splendida risposta. grande e grazie!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Re: ...

Post by federico67 »

Alexander wrote:...grazie ragazzi!!!

Fede... speriamo epr sta sera!!! :roll:
Per adesso qui piove :cry: :cry:
Pero' io mi sono portato lo zaino con la roba per camminare, una frontale, la giacchina impermeabile e la macchina fotografica :P :P
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
solyaris

Re: ...

Post by solyaris »

Alexander wrote:
solyaris wrote:
Alexander wrote:... montagna, trascendenza e sport... basta forse questo? non lo so...
no, non basta ;-)
io invertirei un pò l'ordine dei fattori:
sport -> montagna -> trascendenza -> "altro" (chiamiamolo il IV grado spirituale ...)
dove i primi due fattori sono opzionali ...
ma gli ultimi due obbligatori per un essere Umano ;-)
ah ah ah
giorgio
sei un grande... la mia era una domanda retorica... e la tua è stata una splendida risposta. grande e grazie!
No no, sono un mediocre, ma la tua domanda è invece fondamentale ...
diciamo l'unico vero motivo, per me, per interessarsi alla montagna.
E la risposta, è talmente difficile da raggiungere come individui e condividere con gli altri (questo lo definirei il V grado spirituale) ;-)
stai bene
giorgio
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: ...

Post by Alexander »

solyaris wrote: No no, sono un mediocre, ma la tua domanda è invece fondamentale ...
diciamo l'unico vero motivo, per me, per interessarsi alla montagna.
E la risposta, è talmente difficile da raggiungere come individui e condividere con gli altri (questo lo definirei il V grado spirituale) ;-)
stai bene
giorgio
Tutti sono/siamo mediocri. giustamente solo le domande sono grandi. anche salieri si definiva un mediocre... la dice tutta...
ma possiamo considerare gli altri dei grandi. a seconda di ciò che fanno. A me è piaciuto moltissimo il tuo intervento!

...vada per il V grado spirituale. Visto che le parole sono limitate vado acercare nelle immagini la risposta... poi rientro IT. :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

OT ON

Image

...tentativo di risposta...


Si può anche tentare il tentativo... quasi IT... visto che si può fare anche dal FASCE... :wink:

Image

Semmai possiamo aprire un topic a riguardo! che ne pensi?

OT OFF

Per Fede... spero per sta sera... Mia sorella arriva per le 18.00 a casa quindi se va tutto bene possiamo trovarci a Quinto per le 18.15... solito posto di partenza (dove ci siamo incontrati).

ciao
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Per me va bene, ore 18.15 dal distributore salvo nubifragi :roll:
Comunque ci sentiamo ancora in giornata, tieni il cell acceso.


PS bellissime le foto, rendono.
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
solyaris

Re: ...

Post by solyaris »

Alexander wrote: ...tentativo di risposta...
...

Semmai possiamo aprire un topic a riguardo! che ne pensi?
grazie delle foto :) si, io posso rispondere con questa misera che si trova qui: http://solyaris.altervista.org/ascension.htm

la risposta vera ...
si il discorso si fa delicato, devo pensarci,

nel percorso che fa l'uomo nella natura,
credo di aver intuito qualcosa ... che mi è piaciuto nella filosofia di vita di alcuni "alpinisti" tra cui il mio preferito ad oggi che è Walter Bonatti.

Però rientrando in topic, come ho già postato in questo thread, il Monte Fasce per me rappresenta una metafora importante in quel fantomatico percorso verso ed oltre la trascendenza ... perchè, ciome tutta la cresta di colline a quota 700 e rotti che costeggia la strada panoramica , è un "punto", sopra Genova, da cui si vede il mare sotto... questa è una condizione particolare.. punto di confine di equilibrio "instabile" tra terra e mare ... tra finito ed infinito ... e per questo per me (ligure ... essere uomano) è essenziale per forse capire qualcosa del IV-spirituale... o forse solo scendere stanco (deluso di non essere migliore ?) nella stupidità inquinata, spaventato dai fulmini di questa natura che si stà incazzando ...

si, apriamo nuovo topic ;-)

giorgio
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...a me è piaciuta molto quella foto!!!

Il topic l'ho aperto... viewtopic.php?t=4156
se hai voglia prova a rispondervi sopra... ;O) butta giù ciò che pensi... e continuiamo!

Per il Fasce... si... è un punto di confine... è un tempo materializzato in cui tutto è fermo e noi piccoli uomini guardiamo in basso... sopra la città... guardiamo in alto sotto il cielo... guadiamo a sud.. nel mare infinito... e capiamo ciò che siamo e ciò che non possiamo.


...è il Fasce
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
solyaris

Re: ...

Post by solyaris »

Alexander wrote:...a me è piaciuta molto quella foto!!!

Il topic l'ho aperto... viewtopic.php?t=4156
se hai voglia prova a rispondervi sopra... ;O) butta giù ciò che pensi... e continuiamo!

Per il Fasce... si... è un punto di confine... è un tempo materializzato in cui tutto è fermo e noi piccoli uomini guardiamo in basso... sopra la città... guardiamo in alto sotto il cielo... guadiamo a sud.. nel mare infinito... e capiamo ciò che siamo e ciò che non possiamo.


...è il Fasce
ok!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

....

Post by Alexander »

...e tre...

...questa sera siamo saliti di nuovo... con Fede, Nanà e Bade... bella salita alla croce e ritorno. Misono goduto con calma le lucciole che ieri avevo visto giusto per attimi. Bello bello. grande compagnia! :D :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Il tratto dal monte Moro al Monte Fasce lo trovo davvero magnifico. I prati, il panorama...ogni volta ne resto colpito. :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

bade wrote:Il tratto dal monte Moro al Monte Fasce lo trovo davvero magnifico. I prati, il panorama...ogni volta ne resto colpito. :wink:

...io fra un po' ne rimanevo "colpito" ieri :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Post by donald »

Bravi bravi, se domani sera ci siete mi posso unire?
Per Cri, magari un sms.
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

....vorrebbe dire la 4° volta di fila al fasce in 4 giorni... belin quasi quasi... sentiamoci domani!!!! ;O)

anche trigi me ne aveva parlato... !
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Post by donald »

io sono libero anche prima o addirittura a pranzo.
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...non so se a pranzo ce la posso fare. trigi mi pare mi abbia detto per le 1730 devo andarci a vedere. mi verrebbe anche meglio. sentiamoci domani! (sembra quasi che mi stia iniziando ad allenare...) :lol: :lol:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Grande serata :D , per me la prima volta sul Fasce.... devo dire che un poco ho penato rallentando il ritmo dei compagni :oops: pero' sono arrivato a casa meno distrutto di altre prime uscite...
Bellissimo il panorama su Genova sia quello diurno che lo spettacolare nutturno, e anche fortunati con il tempo visto che appena salito in macchina a Quinto si e' messo a diluviare :!:
Camminare con Bade, Alexander e Nana e' un esperienza da non perdere, sono degli ottimi compagni e anche se decisamente piu' lento di loro non mi hanno mai fatto sentire un "peso" e cosi' anche io sono riuscito a salire tranquillamente, sono una miniera di informazioni e di aneddoti e ascoltarli e' un piacere.
In piu' la gita invitava a riflessioni varie.

Decisamente bello, spero di poter replicare presto, stasera no perche' vado a riprendere moglie e figli in campagna ma la settimana prossima spero di riuscire a ripetere magari una destinazione diversa ma anche se fosse di nuovo Fasce tornerei sicuramente.
Per finire una nota sulla discesa.... scendere da un sentiero scivoloso di notte, senza vedere esattamente dove si metteva i piedi e' una esperienza "mistica"... sono riuscito addirittura a non cadere, ma non accendendo le frontali si riescono a vedere cose che con la luce non puoi vedere, le lucciole, le luci della citta' in lontananza... i flash dei fulmini dal monte di portofino..... :shock:

PS a chi fosse interessato, appena sotto la cima del moro, prima di arrivare al piazzale dell'ex ristorante, sulla dx salendo del sentiero ci sono degli splendidi cespugli di fragoline di bosco, alcune sono gia' mature e buonissime :roll: :roll:
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Eccolo qua :!: :D
Si, è stata una piacevole salita :wink:

p.s.
Io a differenza di federico qualche caduta l'ho fatta... :oops: ...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Grandi... peccato che siete dall'altra parte della città... sennò qualche volta mi unirei volentieri al gruppo!

Chi lo sa.... prima o poi... tral'altro al Fasce non ci sono mai stato! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

bade wrote:Eccolo qua :!: :D
Si, è stata una piacevole salita :wink:

p.s.
Io a differenza di federico qualche caduta l'ho fatta... :oops: ...
Si ma io scendevo piu' piano!!! e con i bastoncini :roll:
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Pazzaura wrote:Grandi... peccato che siete dall'altra parte della città... sennò qualche volta mi unirei volentieri al gruppo!

Chi lo sa.... prima o poi... tral'altro al Fasce non ci sono mai stato! :D
Magari la prossima volta si puo' organizzare qualcosa a ponente, anche li ci sono un sacco di posti dove non sono mai stato :!:

Oppure organizziamo un pic-nic sui pratoni del Fasce :smt064 :smt064
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

..

Post by Alexander »

...grande Fede... (a parte che non è vero che stato lento) anche io avevo i bastoncini e, parla parla, una sederata l'ho presa!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

bel'idea ragazzi!

Paz potrebbe essere tranquillamente della partita come chiunque voglia aggiungersi. c'era un'utente che aveva proposto... non mi ricordavo più che fosse e non ho trovato il topic purtroppo... ma so che anche lei voleva venire al Fasce, volevo invitarla ieri... ma... boh... non ho ripescato il punto! :cry:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Nanà
Utente Attivo
Posts: 193
Joined: Thu Oct 05, 2006 13:44
Location: Genova-Aosta

Post by Nanà »

Domenica mattina al Fasce!

Ho aperto gli occhi e guardato fuori dalla finestra.. il tempo non mi permetteva di andare molto lontano e nemmeno l'assenza di compagni di camminata.. :(
Così ho deciso di farmi lo zainetto, partire da casa (Quinto) e salire al Fasce! :D

Nonostante fossi sveglia da poco le gambe erano sciolte e mi hanno portata, decise e veloci, fino al monte Moro in 35 minuti da casa. A quel punto però mi sarebbe piaciuto riposarmi e osservare il paesaggio ma ho pensato fosse meglio non fermarmi in un luogo dove qualsiasi male intenzionato avrebbe avuto tutta la libertà e il tempo di fare ciò che voleva.. Bisogna essere sempre prudenti! =;

Così rallentando leggermante sono andata diretta al Fasce "accontentandomi" degli incantevoli paesaggi visti dai forti prima del Moro..
Salendo al Fasce sono entrata nella nuvola che non mi permetteva di vedere la salita ma mi lasciava una giusta visibilità per continuare, tra l'erbetta bassa e verde acceso..

Eccomi finalmente arrivata! 1 ora e mezza da casa!
che pace! Ero immersa in un silenzio quasi paranormale, di cui sembra impossibile oggi fruire a così breve distanza dalla città.. sicuramente anche grazie all'immersione nelle nuvole bianche, che ormai mi avevano fatto capire che non sarebbero andate via..

Il tempo di mangiare un arancio e discesa! Ho iniziato saltellando.. dopo una decina di minuti però ecco i primi tuoni! Lontani all'inizio e poi sempre più vicini! e il cielo sempre più nero!
Era meglio iniziare a correre!! e che corsa!! Cuffie alle orecchie con Braveheart e Dropkick Murphys (musica irlandese rock) e giù come un razzo!! (saltellando dove si poteva scivolare) mentre le nuvole nere piano piano mi circondavano e i tuoni mi affiancavano!

Ormai avevamo fatto un patto! se io avessi resistito nella mia corsa anche loro l'avrebbero fatto!

Beh 50 minuti dalla cima del Fasce a casa!!

Arrivata, tempo 5 minuti e ha iniziato a piovere!! Scampata! \:D/

Ero felicissima \:D/ ma anche stanchissima! :retard:

Prima esperienza di questo tipo da sola! solo io e la natura attorno a me con le sue bellezze e i suoi pericoli!
Last edited by Nanà on Thu Jun 12, 2008 23:05, edited 1 time in total.
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Ciao, Brava.... la racchetta della staffetta era ancora li??
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Eh brava :!: :D

...quando entri nella nuvola tra l'erbetta bassa e verde acceso...è il mio passo preferito :!: :P :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ottimo nanà!

Il fasce mi manca, devo rimediare! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Devi assolutamente rimediare...... quando vuoi andiamo insieme :wink:
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...e brava Nanà...

spazio all'emozioni eppure gambe che girano... è sdata per 2h30' tu hai impiegato un tempo inferiore andando tornando e prendendoti anche il tempo di guardare intorno... e pure con il temporale in arrivo...

....mi sa che st'estate ti toglierai delle soddisfazioni!

:wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Nanà
Utente Attivo
Posts: 193
Joined: Thu Oct 05, 2006 13:44
Location: Genova-Aosta

Re: ...

Post by Nanà »

Alexander wrote: ....mi sa che st'estate ti toglierai delle soddisfazioni!
:wink:
Eh eh... :lol: non vedo l'ora! ma ci vuole ancora altro allenamento però!!
Post Reply

Return to “Escursionismo”