Monte Fasce e Monte Cordona

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
donald
Utente Molto Attivo
Posts: 406
Joined: Sat Mar 15, 2008 12:07
Location: Genova - Quinto

Re: ...

Post by donald »

Alexander wrote: :arrow: Conte ho capito il tuo appunto. è giusto e preciso.

:arrow: Trigi... eccomi! :wink: domani si corre o marcia veloce?
Ho aperto un nuovo argomento nella sezione "Raduni, Incontri e Appuntamenti" per gli appuntamenti per gli allenamenti/salite al Monte Fasce.
Se credete sia opportuno ok, altrimenti come non detto continuamo così.
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...hai fatto benissimo!

poi semmai qui scriviamo sensazioni e situazioni relative al Fasce inteso come monte e passione e tradizione! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

il sentiero 2 triangoli rossi (Nervi-M. Cordona) dopo San Rocco potrebbe essere interroto in orario 8-12,13-17 causa lavori sulla strada carrabile!!
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Post by Lord Mhoram »

Non sono mai stato sul Fasce anche se spero di rimediare nei prossimi mesi invernali. Mi "intrometto" per segnalare questa webcam: può essevi utile per valutare le condizioni meteo.
Saluti
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ma grandissimo! grazie!

Ieri alla fine siamo andati. è andata anche molto bene , sia per il tempo atmosferico, sia per quello sull'orologio da polso... il Fasce è il Fasce è inutile... e più ci torni e più te ne innamori! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Re: ...

Post by trigi »

Alexander wrote:...ma grandissimo! grazie!

Ieri alla fine siamo andati. è andata anche molto bene , sia per il tempo atmosferico, sia per quello sull'orologio da polso... il Fasce è il Fasce è inutile... e più ci torni e più te ne innamori! :wink:
In effetti ieri il panorama scendendo la lunga cresta verso il m. Moro era veramente stratosferico, già molto più limpido di quanto eravamo abituati a vedere nelle ultime settimane......viene proprio voglia di arrivare fino al mare e completare il giro con un bel tuffo :wink:
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Lusciandro »

davidmojo wrote:
Conte Ugolino wrote:il sentiero è segnato con un tondo roso e va dai Laghetti di Nervi a case Gallo sino alla costa dell'Orsiggia. fa poi un traversone orizzontale poco sopra la zona di Colanesi e lumarsa sino ad arrivare ala costa di Monte Moro in un punto assai aereo e panoramico. prosegue poi pressochè orizzontale sino al liberale superando le ultime grottine ( tana dell'Hydromantes e pertuzu du cantè)
ecco svelato l'arcano....peccato che l'ho trovato solo in cima, dal Gallo non m sembra di averlo visto...
Io sono partito dal tornante dopo il Liberale, tratto sino a Aegua du Perteusu, a 5 metri il grottino con la porta in ferro, dopo 150 metri s'incrocia sentiero T rovesciata,
lo si segue per 40m e si gira a dx, –si passa sopra a case costa del gallo (?) poco dopo al crinale, sopra ad una grotta, si gira secco a sx
per arrivare ad un rio sotto le antenne (Rio Orsiggia?), dopo circa 200 metri in leggera discesa, vicino a 2 cipressi solitari ho visto l'ultimo bollo rosso ed ho perso la traccia, tra rovi ed erba alta: verso dove prosegue il sentiero?
Decido di guadare il rio e scendere piano ma con l'erba alta era impossibile; dopo un ora di scivolate arrivo vicino a Case Gallo, assaggio i primi Armuin (corbezzoli), e lì ritrovo il bollo rosso ma solo per una trentina di metri, a questo punto seguo il sentiero principale ed arrivo di fronte a Via Molinetto di Nervi all'altezza del viadotto, prendo a sx e poco dopo guado, salgo in Via Molinetti e 600 metri dopo scalette ed arrivo in via del Commercio.

Passando da sotto si percorre Via Molinetto sino al ponte prima dell'agriturismo, attraversato il ponte si gira a sinistra, si costeggia il rio per 100m per deviare verso l'alto, ma non ho proseguito.
Nei giri che ho fatto ho trovato sinora 6 grottini o buchi, li ho marcati col GPS.

Il tragitto lo potete vedere qui:

Openstreetmap

OT: per aggiungere foto nella gallery occorre una seconda registrazione? Perdonate ma è il mio primo post.

Lusciandro
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

Ritirò su il topic per una domanda.
Ma per fare il giro della valle del nervi dove si passa? o cmq cosa intendete? non l'anello di crinale spero! Mi rivolgo sopratutto a skeno che ne parlava in qualche altro topic, io lato s ilario riesco ad arrivare fino ai laghetti dopo santa maria maddalena, poi da lì il sentiero si perde, grazie.
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Spero che l'argomento riprenda vitalità, anch'io sono arrivato 100 metri dopo i laghetti seguendo quella che diventava una vaga traccia tra ginestre e rovi (era settembre per cui era parecchio infrascato) ma che poi spariva.

Partendo dal Liberale, come scritto 2 post sopra, ero arrivato sino ai 2 cipressi con vicino un rudere e anche da li non sono riuscito a proseguire.

Lusciandro
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

esatto lusciandro, diciamo che sono i 2 limiti. Dal versante orientale i laghetti dopo santa maria maddalena, sotto la pineta dal Cordona e dall'altra Orsiggia, che è proprio la zona che descrivi te ( cipressi e rudere )....il sentiero purtroppo si perde in questi 2 punti. Tutta la zona sotto il Bastia e il Bric Pertuso credo siano quasi inaccessibili su un sentiero diciamo facilmente percorribile, peccato perchè ci sono zone interessanti come il bosco di Campu Cian (Campo Piano) subito sotto il Bric e l'uccelliera di Panisciuoli che rimane sulla costa tra in Bric Pertuso e Mulinetti, ci ero arrivato una volta in ste zone faticando molto tra erba lunga, rovi e arbusti. C'è da dire che a Mulinetti c'è un sentiero che risale la valletta del rio Carsega ma non sò dove finisca.

Aspettiamo delucidazioni :D
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

nada? vabbè in effetti di sto periodo la neve attira di più...poi con tutta quella che è venuta. Caso strano il Fasce versante nerviese l'ho visto appena spruzzato quest'anno, niente di più
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

davidmojo wrote:nada? vabbè in effetti di sto periodo la neve attira di più...poi con tutta quella che è venuta. Caso strano il Fasce versante nerviese l'ho visto appena spruzzato quest'anno, niente di più
hai un mp
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by em »

Lusciandro wrote: Io sono partito dal tornante dopo il Liberale, tratto sino a Aegua du Perteusu, a 5 metri il grottino con la porta in ferro, dopo 150 metri s'incrocia sentiero T rovesciata,
lo si segue per 40m e si gira a dx, –si passa sopra a case costa del gallo (?) poco dopo al crinale, sopra ad una grotta, si gira secco a sx
per arrivare ad un rio sotto le antenne (Rio Orsiggia?), dopo circa 200 metri in leggera discesa, vicino a 2 cipressi solitari ho visto l'ultimo bollo rosso ed ho perso la traccia, tra rovi ed erba alta: verso dove prosegue il sentiero?
Decido di guadare il rio e scendere piano ma con l'erba alta era impossibile; dopo un ora di scivolate arrivo vicino a Case Gallo, assaggio i primi Armuin (corbezzoli), e lì ritrovo il bollo rosso ma solo per una trentina di metri, a questo punto seguo il sentiero principale ed arrivo di fronte a Via Molinetto di Nervi all'altezza del viadotto, prendo a sx e poco dopo guado, salgo in Via Molinetti e 600 metri dopo scalette ed arrivo in via del Commercio.

Passando da sotto si percorre Via Molinetto sino al ponte prima dell'agriturismo, attraversato il ponte si gira a sinistra, si costeggia il rio per 100m per deviare verso l'alto, ma non ho proseguito.
Nei giri che ho fatto ho trovato sinora 6 grottini o buchi, li ho marcati col GPS.

Il tragitto lo potete vedere qui:

Openstreetmap

OT: per aggiungere foto nella gallery occorre una seconda registrazione? Perdonate ma è il mio primo post.

Lusciandro
Ho fatto il sentiero sabato pomeriggio in senso inverso al tuo, partendo da via del Commercio e arrivando al Liberale per scendere poi ad Apparizione.

Effettivamente anche io, in senso inverso, ho avuto qualche difficolta` nel punto dove hai perso il segnavia.
Comunque dai cipressi dovevi andare ancora un po' avanti scendendo verso una macchia di alberi (dove si ritrovano i bolli rossi), di qui in piano sotto i ruderi di una costruzione sommersa dai rovi, e quindi, sempre in piano in mezzo ai prati, fino al rudere di un'altra costruzione. Si risale poi leggermente fino al crestone erboso che si segue in discesa fino ad arrivare dove diventa pianeggiante. Questo e` un'altro punto dove ho avuto qualche difficolta` con in bolli... comunque si scende dal lato del rio Orsiggia, poi tornando verso monte, si guada il rio e ci si dirige verso Casa Gallo.

Scendendo dal Liberale lungo la strada ho notato che i bolli rossi proseguono e imboccano un sentiero nel bosco, in direzione di Poma o di Premanico.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

davidmojo wrote:Ritirò su il topic per una domanda.
Ma per fare il giro della valle del nervi dove si passa? o cmq cosa intendete? non l'anello di crinale spero! Mi rivolgo sopratutto a skeno che ne parlava in qualche altro topic, io lato s ilario riesco ad arrivare fino ai laghetti dopo santa maria maddalena, poi da lì il sentiero si perde, grazie.
Il sentiero si perde, è vero, e riaprirlo per arrivare comodamente nella valle del rio Gareghe è un lavoro che prima o poi spero di riuscire a fare.
Infatti se dai laghetti riesci in qualche modo ad arrivare alla suddetta valle (di là è parecchio ripida, occhio) si può poi proseguire lungo vecchie tracce che portano ad Orsiggia e poi alle case ancora abitate di Gallo.

I riferimenti sono qualche pagina più indietro.
viewtopic.php?t=88&postdays=0&postorder=asc&start=80

Secondo me sarebbe un bellissimo giro ad anello.
Ciao
Skeno
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

aa
Last edited by davidmojo on Mon Mar 09, 2009 15:53, edited 1 time in total.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Grazie della precisazione, dal cimitero di via del commercio non avevo notato l'indicazione.
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

davidmojo wrote:l'itinerario segnato col tondo rosso parte dal cimitero di via del commercio a nervi e arriva a premanico, è indicato alla partenza dell'itinerario, scritto in grande sul muro del cimitero a fianco della fermata dell'autobus.

il sentiero x arrivare nella valletta del garega (o gareghe?) secondo me non si tratta di aprirlo, ma proprio di "farlo" perchè si perde in molti altri passetti, cioè non c'è una traccia principale vera e propria.
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

davidmojo wrote:http://www.natura2000liguria.it/sic63/index.htm

direi un sic fantasma!
Non proprio Sic è una attestazione relativaad habitat importanti dal punto di vista naturalistico, mica altro :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

ma un pannellino illustrativo in fascia potevano metterlo, così magari qualcuno si rende conto di quello che lo circonda, non pensa di essere al mugello e bom... :lol:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

per parlare di bibliografia relativa alla zona Orsiggia-Lumarsa-Colanesi scriviamo qua :wink:
viewtopic.php?t=5643
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

davidmojo wrote:ma un pannellino illustrativo in fascia potevano metterlo, così magari qualcuno si rende conto di quello che lo circonda, non pensa di essere al mugello e bom... :lol:
Si ... chi doveva metterlo, la regione? :roll:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Trammax
Matricola
Posts: 37
Joined: Thu Nov 20, 2008 10:28
Location: Genova

Post by Trammax »

Ragazzi, per me quella zona è totalmente terra incognita; qualcuno può darmi due dritte?
A cominciare dai sentieri segnati: che io sappia vi sono i classici FIE, cioè Bavari-Monte Bastia-Monte Fasce (rombo rosso pieno) e Quinto-Monte Fasce (T rovesciata rossa); poi i due vecchi triangoli rossi pieni di Nervi-Monte Cordona, che al 90% è affiancato dall' ISC. Infine mi risulta ci sia un nuovo itinerario Borgoratti-Premanico-Liberale-Monte Fasce.
Sui sentieri non segnati so poco o nulla, mi hanno detto che i più interessanti sono San Desiderio-Pomà-Monte Fasce ed un sentiero piuttosto esposto che dalla spalla sud del Fasce va verso levante in direzione di Possuolo e dell'alta val Nervi. Ignoro completamente l'esistenza di un segnavia Cimitero di Nervi-Premanico, e anche i toponimi citati (Gallo,Orsiggia, Lumarsa,Colanesi) per me suonano nuovi...immagino che siano varielocalità nella valle di Nervi.

Qualcuno potrebbe chiarirmi un pò le idee? C'è una cartografia decente al riguardo?

Grazie mille! :D
Max
User avatar
roberta63
Utente Attivo
Posts: 153
Joined: Mon Feb 09, 2009 19:54
Location: genova

Post by roberta63 »

Trammax wrote:Ragazzi, per me quella zona è totalmente terra incognita; qualcuno può darmi due dritte?
A cominciare dai sentieri segnati: che io sappia vi sono i classici FIE, cioè Bavari-Monte Bastia-Monte Fasce (rombo rosso pieno) e Quinto-Monte Fasce (T rovesciata rossa); poi i due vecchi triangoli rossi pieni di Nervi-Monte Cordona, che al 90% è affiancato dall' ISC. Infine mi risulta ci sia un nuovo itinerario Borgoratti-Premanico-Liberale-Monte Fasce.
Sui sentieri non segnati so poco o nulla, mi hanno detto che i più interessanti sono San Desiderio-Pomà-Monte Fasce ed un sentiero piuttosto esposto che dalla spalla sud del Fasce va verso levante in direzione di Possuolo e dell'alta val Nervi. Ignoro completamente l'esistenza di un segnavia Cimitero di Nervi-Premanico, e anche i toponimi citati (Gallo,Orsiggia, Lumarsa,Colanesi) per me suonano nuovi...immagino che siano varielocalità nella valle di Nervi.

Qualcuno potrebbe chiarirmi un pò le idee? C'è una cartografia decente al riguardo?

Grazie mille! :D
Ciao ,posso darti indicazioni su due sentieri di quelli che hai citato.
1 - Bavari - M.Fasce: è importante la segnaletica: è un rombo rosso vuoto e non pieno. Il sentiero inizia da Marassi in p.zza Rosmini,arriva non proprio a Bavari sbucando sulla strada asfaltata di Montelungo (è la strada che da Bavari va a Montesignano);usciti dal sentiero bisogna proseguire a destra su asfalto fino alla chiesa di Bavari,proseguire per il cimitero e da lì continuare su una stradina e poi su in salita per il sentiero veramente bello. Si arriva in Piani di Fascia dove si attraversa la strada e si continua sull'asfalto per la vetta del Fasce. Se si usa l' auto e si vuole accorciare il percorso (che cmq rimane di tutto rispetto),,si parcheggia dal cimitero di Bavari, altrimenti a Bavari arriva il n°85 che in orario di punta da lun a sab parte da Brignole.
2 - Borgoratti Premanico ecc : non so quanto convenga partire da Borgoratti;bisogna salire fino alla Piazza del cimitero di Apparizione per stradine mattonate che passano in mezzo ai caseggiati. Il sentiero parte dal capolinea del n° 87 (parte da Brignole ore di punta da lun a sab), dove si può anche parcheggiare l'auto per chi è motorizzato;il segnavia prima era un pallino blu pieno che poi è stato sostituito da un pallino rosso pieno ed una riga rossa verticale sulla destra; il tragitto completo è: Apparizione - Premanico - Pomà - Bavari per 5 ore di cammino con inizio in Via Crocetta di Apparizione (...dove abito io, praticamente mi passi davanti all'uscio se decidi di fare il sentiero ...) , tutte le varianti sono deviazioni . Il sentiero è stato ripristinato da un gruppo di amici di S. Desiderio. Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao Roberta
"Oh Natura felice! Io non so che sia dentro di me quando sollevo lo sguardo innanzi alla tua bellezza, ma tutta la gioia del cielo è nelle lagrime ch'io verso innanzi a te, come l'amante innanzi all'amata" F. Holderlin
Trammax
Matricola
Posts: 37
Joined: Thu Nov 20, 2008 10:28
Location: Genova

Post by Trammax »

Grazie mille, Roberta, mi hai chiarito un pò le idee sul sentiero Apparizione-Premanico...e Apparizione (la parte urbanizzata)la conosco relativamente bene, a volte risalgo le croese, sia quella del Chiapparo da Quarto Alto (che termina proprio dal capolinea del bus, vicino al Cimitero) sia via Bocciardo e salita Carrupola.

Se abiti da quelle parti non ti manca certo il panorama e l'aria buona, buon per te! :wink:
A parte gli ingorghi in fondo a via Tanini..... :evil:

Grazie di nuovo e ciao
Max
User avatar
roberta63
Utente Attivo
Posts: 153
Joined: Mon Feb 09, 2009 19:54
Location: genova

Post by roberta63 »

:)
"Oh Natura felice! Io non so che sia dentro di me quando sollevo lo sguardo innanzi alla tua bellezza, ma tutta la gioia del cielo è nelle lagrime ch'io verso innanzi a te, come l'amante innanzi all'amata" F. Holderlin
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

Trammax wrote:Infine mi risulta ci sia un nuovo itinerario Borgoratti-Premanico-Liberale-Monte Fasce.
Borgoratti->M. Fasce con segnavia tondo rosso pieno, se vuoi arrivi al cimitero di Nervi (in via del commercio), la discesa a Mulinetti è un pò incasinata ed è facile perdere il segnavia però se lo fai capisci dove sono i vari Lumarsa, Colanesi ecc ecc
Trammax
Matricola
Posts: 37
Joined: Thu Nov 20, 2008 10:28
Location: Genova

Post by Trammax »

Grazie David sto cominciando a capire, oltretutto in biblioteca ho scovato le tavole del PRG che riportano buona parte dei toponimi citati....ho sentito parlare della valle del rio Nervi e ho visto un bel video di torrentismo sul Branega (un affluente del Nervi) curato da Alexander con Skeno ed altri due simpaticissimi personaggi.....( "è stata un'impreesaa epicaaa eeeh, con questo besugo e con le pecore che ci dentaavano lo zaaino" :D ) bisogna che prima o poi vada ad esplorare la zona (ovviamente a piedi, senza corde, mute e discensori)!!!

Grazie di nuovo :)
Max
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Post by P6eudo »

Arrivo...

Domenica 22 ho fatto anch'io un giretto da quelle parti, considerato che mi faccio sempre una corsetta da Quarto al Mte Moro, l'ho allungata un po' e sono arrivato al Fasce passando dalla cresta del Moro, poi Lumarsa, Colanesi, Orsiggia. Ovviamente non di corsa, ma solo per mancanza di cingoli. :-)

Una fatica bestia... tanto che la corsetta di ritorno, sulla strada asfaltata dal Fasce fino ad Apparizione - Quarto, l'ho fatta quasi in trance. In effetti si sente la mancanza di un sentiero appena normale e le tracce di quelli vecchi sono indistinguibili.

Siccome la zona mi piace, ho deciso di portare su un po' di vecchio materiale per fare il campo base e lasciarlo vicino ad uno dei ruderi. Non so ancora se a Colanesi od Orsiggia (per via della vicinanza all'acqua). Si accettano suggerimenti.

Ovviamente, per chi fosse interessato a pernottare in zona la roba sara' disponibile. C'e' una vecchia 2 posti canadese Ferrino in cotone (pesantissima), piu' teli impermeabili vari, luci varie, fornelli etc. Vedo se ho ancora qualche vecchia corda e imbraghi che potrebbero essere utili, oltre ad altro materiale che cosi' si puo' evitare di portare in groppa.

Per quanto riguarda la bibliografia della zona, sono ancora in alto mare. Appena pronto mi faccio vivo.

P.S.
attendo con ansia la prossima pubblicazione del Conte sulla materia.
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Colanesi quale borgo sarebbe???

Ciao
Skeno
User avatar
P6eudo
Matricola
Posts: 25
Joined: Wed Mar 18, 2009 16:41

Post by P6eudo »

skeno wrote:Colanesi quale borgo sarebbe???

Ciao
Skeno
Sulla carta IGM, che e' la piu' vecchia, Colanesi e' tra Lumarsa e Orsiggia. Io ne so poco o niente, ma sto cercando di documentarmi. Se ne sai qualcosa posta.

Ciao.
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Post by mintr »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e abitando in zona l'argomento mi appasiona: se invece di andare ai laghetti di Nervi mi tengo più alto e passo dalla chiesetta della Maddalena riesco poi ad attraversare ed arrivare a Panisciuoli e quindi a scendere dal rio Garega?

E da Panisciuoli si riesce ad arrivare ad Orsiggia?

Guardando da questa parte non si capisce bene.

Grazie
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

alua
da esperienze personali...
vi sono molti sentieri esistenti a livello di vicinali e altri pure registrati sull'IGM.
Di fatto molti di questi sono praticamente inesistenti.
Esiste una buona traccia che risale il Rio Garega, ma poi non son così sicuro che si ricolleghi a Panisciuoli. Lo stesso per la vicinale che passa sopra l'Orsiggia, poi sul terreno sparisce.....
In zona anche se da ripristinare molto bella è la vicinale Fontanaccia.....
Dalla Maddalena in poi il percorso è difficilmente seguibile, come pure altri... purtroppo.
Non disperate che pare di avere buone notizie... vi farò sapere dopo Pasqua
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Conte Ugolino wrote: Esiste una buona traccia che risale il Rio Garega, ma poi non son così sicuro che si ricolleghi a Panisciuoli. Lo stesso per la vicinale che passa sopra l'Orsiggia, poi sul terreno sparisce.....
In zona anche se da ripristinare molto bella è la vicinale Fontanaccia.....
Dalla Maddalena in poi il percorso è difficilmente seguibile, come pure altri... purtroppo.
Non disperate che pare di avere buone notizie... vi farò sapere dopo Pasqua
Dalla Maddalena in poi in realtà ora si arriva facilmente (sentiero ripulito tre mesi fa) fino al torrente Nervi (sulla carte Fosso Grande), riconoscibile dai piloncini di una vecchia passerella. Oltre questo punto la traccia prosegue 100-200 metri e poi si perde, senza riuscire ad arrivare a Panisciuoli, come dice anche il conte.
Confermo la buona traccia sulla riva dx del rio Garega (arriva comoda fino ad un rudere, poi si perde nei rovi, ma tagliando un po' prima del rudere a sx si riesce a proseguire per prati ripidi e poi tagliando a mezza costa arrivando fino ad Orsiggia e ritrovandosi, sempre per prati e tracce difficilmente intuibili fino a Case Gallo.
L'orientamento è facilissimo, è pressochè impossibile perdersi.
Ciao
Skeno
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Post by mintr »

Conte Ugolino wrote: In zona anche se da ripristinare molto bella è la vicinale Fontanaccia.....
La vicinale Fontanaccia dove rimane esattamente?
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

la fontanaccia è la pineta del cordona versante sud, sopra il poggio, penso che la vicinale passi o passava di lì
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

dal pilone dell'alta tensione posto a quota 620 circa sopra il crinale che sale da Serarego, attraversa quasi al suo limite inferiore la pineta del Cordona ed arriva al parcheggio del Possuolo.
a parte i rovi nel tratto iniziale semplicemente fantastico.....
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Post by davidmojo »

Conte Ugolino wrote:dal pilone dell'alta tensione posto a quota 620 circa sopra il crinale che sale da Serarego, attraversa quasi al suo limite inferiore la pineta del Cordona ed arriva al parcheggio del Possuolo.
a parte i rovi nel tratto iniziale semplicemente fantastico.....
ehehe...ricordo che anni fà le prime volte che andavo sulle prè proprio vicino al pilone c'era un indicazione su una pietra con una freccia in direzione della pineta con scritto monte bado, però il sentiero non l'ho mai fatto.

Tra l'altro della zona di Possuolo avrei tante cose da chiedere a partire da dove si trova esattamente l'hospitale...
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

davidmojo wrote:
Conte Ugolino wrote:dal pilone dell'alta tensione posto a quota 620 circa sopra il crinale che sale da Serarego, attraversa quasi al suo limite inferiore la pineta del Cordona ed arriva al parcheggio del Possuolo.
a parte i rovi nel tratto iniziale semplicemente fantastico.....
ehehe...ricordo che anni fà le prime volte che andavo sulle prè proprio vicino al pilone c'era un indicazione su una pietra con una freccia in direzione della pineta con scritto monte bado, però il sentiero non l'ho mai fatto.

Tra l'altro della zona di Possuolo avrei tante cose da chiedere a partire da dove si trova esattamente l'hospitale...

io purtroppo son giovane ( 40) e ho sempre visto la tavianea.
chi ha più di me ricorda la bellezza del posto e le splendide fioriture di narcisi presso S. Giacomo di Pozzuolo e me lo ha raccontato con profonda nostalgia....
Ci sono due quadri o acquarelli del poeta Firpo sulla zona....
e si anche localmente la zona sopra è conosciuta come In sce Pree, nessuno la chiama Case Cordona ma Pree
Semmai ci si va assieme a fare qualche sentiero.....
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Post by mintr »

Conte Ugolino wrote:
io purtroppo son giovane ( 40) e ho sempre visto la tavianea.
chi ha più di me ricorda la bellezza del posto e le splendide fioriture di narcisi presso S. Giacomo di Pozzuolo e me lo ha raccontato con profonda nostalgia....
Ci sono due quadri o acquarelli del poeta Firpo sulla zona....
e si anche localmente la zona sopra è conosciuta come In sce Pree, nessuno la chiama Case Cordona ma Pree
Semmai ci si va assieme a fare qualche sentiero.....
Esattamente qual'è il parcheggio di Possuolo?
e dov'è S. Giacomo di Possuolo?
e l'hospitale?
Post Reply

Return to “Escursionismo”