Monte Fasce e Monte Cordona

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
*AndreC*
Matricola
Posts: 20
Joined: Fri Aug 09, 2013 10:01
Location: Genova

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by *AndreC* »

skeno wrote:Oggi abbiamo fatto una bella ravanata seguendo il bollo rosso dal torrente Nervi fino al sentiero T rossa rovesciata, per poi scendere al monte Moro, e poi rientrare seguendo la vecchia traccia che a mezza costa riporta nella valle del Rio Branega (o di Lumarsa-Lumarzo a seconda delle carte).

Lo avevamo scoperto anni fa, un itinerario bellissimo e perfettamente percorribile dato un recente incendio che aveva reso agibile il sentiero.

Non è più così. Fino al primo guado con il Rio Orsiggia nessun problema, poi lungo la Cresta Nosiggia un tratto di lotta durissima con la vegetazione, rovi e spina christi cazzutissima.
Obbligatoria cesoia al seguito e pantaloni lunghi, e comunque mettete in conto di soffrire e perdere un sacco di tempo.

Da Orsiggia, non contenti, abbiamo momentaneamente abbandonato il pallino rosso e continuato in salita fino ai ruderi di due case poco sotto le antenne più basse, altro tratto difficile per rovi.
Poi, guadato il rio, comodamente a mezza costa fino a Colanesi (posto magnifico, caprette selvatiche in giro e panorama su tutta la costa) e ancora comodamente sulla cengia che porta alla Spalletta del Fasce (all'altezza del Pertuso du Cantè). Discesa su Monte Moro (col sentiero ormai ridotto a un binario dalle moto da trial) e giù alle antenne.
Invece che scendere a Nervi sui due pallini rossi, abbiamo traversato verso est all'altezza della casa ancora abitata. Dopo la casa ricomincia il supplizio, non solo per la vegetazione, quanto per la difficoltà a seguire la traccia, sempre più esile, che riporta al costone sopra il Branega. Da qui discesa fuori sentiero (tracce introvabili) al torrente e, sorpresa, anche il sentiero percorso dai torrentisti in salita è pressochè scomparso, sepolto dai rovi almeno fino alla casetta abitata (saltuariamente).
Sarebbe sicuramente il più bel giro del levante cittadino e comunque di valore assoluto per la bellezza dei panorami e la varietà del percorso, con in più varie sorgenti.
Purtroppo renderlo praticabile richiederebbe un lunghissimo lavoro di recupero... spero di essere ancora in forma quando andrò in pensione... anche se da come sono cotto stasera, le speranze sono poche.
Ciao
Skeno
Ciao,
mi spiace che abbiate trovato queste difficoltà, forse avrei dovuto postare settimana scorsa, ma son sempre restio perchè non so se sono io a ceffare qualche volta strada.... In pratica, la settimana scorsa avevo in mente di fare mulinetti-colanesi-fasce interccetando in cresta il T rovesciata ed è stata una vera avventura !!!
Tutto ok da mulinetti a case gallo (quello che tu chiami il primo guado del rio orsiggia), arrivato a case gallo ti becco due cacciatori con cane.
Li lascio attaccar bottone, anche perchè già a luglio il tratto caso gallo-guado faceva schifo ed ero tornato indietro, volevo sentire news, morale della favola anche loro mi sconsigliano di procedere sul pallino rosso e mi consigliano invece di provare a tagliare dritto per dritto in cresta prendendo il sentiero che fa la diagonale e non quello che continua in piano e che (dall'alto) mi sembra schifoso come a luglio - è un roveto.
Comunque seguo il loro consiglio e prendo il sentiero che sale in diagonale; ad un certo punto finisce e da lì SO CAXXI.
Salgo dritto per dritto finchè non trovo le capre e da lì ad occhio tiro verso colanesi facendomi le fasce, belin c'ho messo un secolo ! sempre fuoripista...
Subito sopra colanesi intercetto il vecchio pallino rosso sbiadito che mi riporta verso il pallino rosso "rinfrescato", qui proseguo a sx verso la mia destinazione.
RIEPILOGO: dal T rovesciato a colanesi secondo me è ben tracciato e segnato di recente con segnavia freschi, da lì in poi degrada progressivamente. Ad occhio direi che il tratto peggiore è case gallo-guado superiore che è quasi completamente ricoperto dai rovi.
Secondo me varrebbe la pena anche rinfrescare i segnavia che scendono giù in cresta (sono sbiaditi ma ci sono).
Se qualcun altro ne ha voglia organizziamo una spedizione punitiva - appuntamento a case gallo - e spacchiamo tutto fino a colanesi :uahuah:
L'altro sentiero non lo conosco, ma se vale la pena come dite partecipo volentieri al recupero.
Saluti !
Andre :risataGrassa:
davidmojo
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Tue Nov 27, 2007 11:15
Location: Sant'Ilario Ligure
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by davidmojo »

Quoto Skeno. E' una delle zone più belle del levante genovese.
Rimaniamo in contatto per eventuale pulizia, ma la vedo dura!!!
User avatar
Ste87
Utente Attivo
Posts: 110
Joined: Wed Mar 23, 2011 10:59
Location: Genova

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Ste87 »

davidmojo wrote:Quoto Skeno. E' una delle zone più belle del levante genovese.
Rimaniamo in contatto per eventuale pulizia, ma la vedo dura!!!
Concordo, se serviranno una paio di mani... eccole :risata:
Erre_Esse
Matricola
Posts: 44
Joined: Fri Sep 20, 2013 21:12

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Erre_Esse »

Ho fatto un'escursione partendo dal cimitero di Quinto (segnaletica FIE T rovesciata) e arrivando al cimitero di Bavari (rombo vuoto), con il Monte Fasce nel mezzo.
Devo dire che è senz'altro tra le più avventurose tra le escursioni urbane, all'interno del comune di Genova.
Da Quinto a Monte Moro è un caos di segnaletiche sovrapposte e, per chi ci va per la prima volta, orientarsi non è immediato.
Da Monte Moro al Monte Fasce è una salita bella ripida, e senza un albero, così il sole te lo prendi tutto.
Mi sono ricordato di qualcuno nel forum che aveva scritto a proposito degli "ultimi sette minuti", ora so cosa vuol dire!
Da Monte Fasce a Bavari c'è un tratto davvero tosto in mezzo al bosco dove, se non stai attentissimo alla segnaletica rischi di sbagliare strada molto facilmente e perderti!
I due percorsi sono complementari: brullo e affacciato sul mare da Quinto al Fasce, boscoso, frascoso e affacciato sull'entroterra dal Fasce a Bavari. Tra l'altro, quest'ultimo, leggendo il giudizio sul sito FIE, lo pensavo peggio.

Molto belli i panorami: visibilissimi il Monviso, il Cervino, il Monte Rosa e qualche altra cima delle Alpi, coi ghiacci bianchi che sfolgoravano al sole. Le Alpi liguri e marittime visibili tutte, compreso l'Argentera. A levante anche le Alpi apuane. Non visibile la Corsica.
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1754
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by terralba »

Ste87 wrote:
davidmojo wrote:Quoto Skeno. E' una delle zone più belle del levante genovese.
Rimaniamo in contatto per eventuale pulizia, ma la vedo dura!!!
Concordo, se serviranno una paio di mani... eccole :risata:
Ciao ragazzi, buon ultimo, per solidarietà, offro la mia disponibilità, subordinandola, però, al completamento degli interventi nella zona del Monte Bano, per i quali, peraltro, ho pochissimo tempo da riservare. Purtroppo, finché non me ne andrò in pensione (e :uahuah: potrebbe essere solo questione di mesi) i buchi a mia disposizione saranno pochissimi, ma ben sapete quanto ritenga importantissime queste operazioni di recupero tracciati.

A presto!
pace e bene
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by serena »

Oggi ho finalmente colmato questa grande lacuna e sono salita al Fasce dal cimitero di Quinto, seguendo la T rovesciata.
Bellissima salita, secondo me una delle più belle dei dintorni. Anzi ....rimanendo nella città ......non so se ho mai fatto una salita così bella e panoramica.......
Ovviamente la vetta non è un granchè ....con tutte le antenne :triste:
Per fortuna la mattinata è stata fresca e ventilata ed è uscito un po' di sole solo quando ero quasi in cima .........
Salita in 1 ora e 7 minuti, scesa più o meno in altrettanto tempo ....con qualche pausa per le foto e anche per guardarmi intorno....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by antolino »

Brava Sere : Thumbup : Stavolta mi hai dato un distacco "umano" e non "Alieno" :risataGrassa:
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
Erre_Esse
Matricola
Posts: 44
Joined: Fri Sep 20, 2013 21:12

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Erre_Esse »

Oggi anello Nervi-Recco-Colle Caprile (fino a lì in corriera)- Case Cornua - Case Becco - Sella del Cordona - La Crocetta - Sant'Ilario - (corrierina) - Nervi.

Be', non l'ho fatta tutta a piedi...però è stato bello venire giù dalla sella del Cordona alla Crocetta, a torso nudo, prendendo il sole e, nello stesso tempo, bagnato dagli scrosci dell'acquazzone estivo.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by antolino »

Ciao, oggi gitarella su Cordona e Fasce, salito da Nervi al Cordona, bella e facile salita con delle belle viste sul Monte di Portofino. Dal Cordona (Vetta un pò anonima) traverso verso ovest ed infine scendo su asfalto e proseguo lla volta del Parcheggio del Fasce, poi guadagno la vetta nel vento. Stupendo panorama sulla città, poi dominano le nuvole. Scendo verso Il santuario, indi un pò per sentiero ed infine per creusa raggiungo il capolinea di Apparizione, concludendo una piacevole giornata. Bei panorami,vette un pò insipide, ma con il maltempo alle calcagna e senza macchina c'era poco da rosicchiare :risataGrassa:
Attachments
DSC031412.JPG
DSC03136.JPG
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by daniele64 »

Finalmente,dopo quasi tre mesi di pausa per vari motivi ,mi sono deciso a ripartire... del resto una giornata così non poteva essere sprecata... : Thumbup : :risataGrassa: Sono partito poco dopo le 8 dal cimitero di Quinto ( distributore Q8 ) e ,sotto un sole sempre più caldo ( anche troppo ! :cupo: ) mi sono arrampicato lungo il sentiero con segnavia T rosso rovesciato toccando i vari bunker del Monte Moro e salendo per cresta sino alla selva di antenne :evil1: che ingombra le vetta del Fasce. Itinerario ben segnalato e piuttosto ripido percorso in circa 1 ora e 40 , con varie soste per le foto. In cima solo un squadra di operai che stava lavorando ad una nuova costruzione a pochi centimetri dalla croce ,ormai quasi circondata dalle antenne. :angry1: Sceso lungo la strada,da buon cacciatore di vette,non sono riuscito a resistere al richiamo che emetteva la piccola croce del vicino Monte Bastia :risataGrassa: e così ho fatto una breve divagazione anche lì,dove ho fatto merenda . Per cresta sono poi risceso alla provinciale,dove parecchia gente si godeva i fantastici panorami che arrivavano alle Alpi Liguri e a quelle della Valle d'Aosta ( uno scorcio ) : Ok : .Sono salito quindi all'anonimo Cordona ( neanche un mucchietto di pietre,che delusione! : Oops : ) e poi ho imboccato la bella mulattiera , in parte lastricata, che scande verso Nervi , sempre ben indicata dal segnavia 2 triangoli rossi. In fondo bella discesa tra le crose nerviensi e passeggiata finale in Corso Europa per raggiungere l'auto e poi la casa giusto in tempo per pranzo. : Thumbup : Giornata fantastica : Ok : :risataGrassa: ,con ottima visuale , temperatura quasi estiva e totale assenza di vento. Appena posso scarico un po' di foto .
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by daniele64 »

Provo a pubblicare qualche foto....


Image
Genova dall'inizio della salita

Image
Il primo bunker di Monte Moro

Image
Panorama su Savona e le Alpi

Image
Boccadasse e Vernazzola

Image
Panorama verso levante

Image
Quasi in cima al Monte Fasce

Image
Genova dalla cima del Fasce

Image
Croce di vetta del Monte Fasce

Image
Il centro di Genova dal Fasce

Image
Selva di antenne sul Fasce

Image
L'Alpesisa

Image
Croce di vetta del Monte Bastia

Image
Genova dal Monte Bastia

Image
Candelozzo ed Antola dal Bastia

Image
Crinale dal Bastia al Cordona

Image
Il Fasce dalle pendici del Cordona

Image
Sori

Image
Cavalli sopra Nervi

Image
Porticciolo di Nervi

Image
San Rocco

Image
Parchi di Nervi
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by lupo della steppa »

belandi che foto spaziali :o =D>
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by daniele64 »

lupo della steppa wrote:belandi che foto spaziali :o =D>
Grazie : Thanks : Ma era la giornata ad essere spaziale..... :risataGrassa:
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
maury7
Matricola
Posts: 12
Joined: Wed Jan 23, 2013 11:16

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by maury7 »

Ciao a tutti, ieri sono salito all'Apparizione fino al santuario di Fatima, non sono andato oltre perchè sul Fasce c'era un nebbione da paura. Ho scattato alcune foto, avrei una curiosità sul nome di un monte dell'entroterra.

Vorrei sapere come si chiama il monte sullo sfondo a destra

Grazie

Maurizio
Attachments
uno sguardo ai monti 05.01.2016.jpg
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by delorenzi »

Sembrerebbe l' Alpesisa
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Maggiorasca »

Si, si.....E' l'Alpesisa.... :wink:
maury7
Matricola
Posts: 12
Joined: Wed Jan 23, 2013 11:16

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by maury7 »

Grazie, avrei pensato al lavagnola o altri della zona di Torriglia
User avatar
Maggiorasca
Utente Molto Attivo
Posts: 247
Joined: Fri Jun 02, 2006 23:40
Location: Molassana alta - Ge

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Maggiorasca »

Maury se non ti dispiace pubblico la tua foto (citandone la fonte) sul forum del centrometeoligure della quale io sono utente

Meteorologicamente parlando e' molto didattica perché mostra un fenomeno raro per la valbisagno, ovvero il Caligo, o "gaigo" in dialetto genovese, fenomeno meteo che invece durante l'anno lo si puo' osservare con facilita' sul gruppo del Beigua e di Praglia stante le diverse conformazioni orografiche tra questi gruppi montuosi e le alture valbisagnine
Grazie : Thumbup :
Vagabondo
Matricola
Posts: 4
Joined: Wed Feb 24, 2016 16:21

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Vagabondo »

Signori e Signore, buona serata a tutti.
Sicuramente qualcuno di Voi saprà fornirmi ulteriori notizie su Orsiggia, oltre a quelle già lette sempre da Voi.
Mi affascina la storia del nostro entroterra più prossimo alla costa, ed il M.Fasce presenta della zone talmente impervie ed affascinanti, che sarebbe un peccato non approfondire le vicissitudini.
Personalmente tramite internet non ho ottenuto grandi risultati sulla mia ricerca.
Grazie per la Vostra sicura collaborazione.
Franco
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by delorenzi »

Vagabondo wrote:Signori e Signore, buona serata a tutti.
Sicuramente qualcuno di Voi saprà fornirmi ulteriori notizie su Orsiggia, oltre a quelle già lette sempre da Voi.
Mi affascina la storia del nostro entroterra più prossimo alla costa, ed il M.Fasce presenta della zone talmente impervie ed affascinanti, che sarebbe un peccato non approfondire le vicissitudini.
Personalmente tramite internet non ho ottenuto grandi risultati sulla mia ricerca.
Grazie per la Vostra sicura collaborazione.
Franco
Dovrebbe essere raggiungibile dai laghetti di nervi in fondo a via Oberdan. Dove termina la strada devi attraversare il greto del rio Nervi e passare in sponda destra, per seguire una mulattiera in salita per arrivare alle vecchie case che si vedono dall' autogrill di Sant' Ilario lato monte.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Conte Ugolino »

Per un inquadramento storico della zona dei monti di Fascia consiglio ( in epoca internet :mrgreen: ) Dal documento al terreno
Di Diego Moreno
ed il Mulino Bologna 1990
testo dedicato alla storia e archeologia dei sistemi agro-silvo-pastorali, con ampi capitoli sulla zona del Fasce nonchè riferimenti bibliografici. E' ancora decisamente attuale
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Vagabondo
Matricola
Posts: 4
Joined: Wed Feb 24, 2016 16:21

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Vagabondo »

Non è facilmente reperibile il libro consigliato, ma grazie per il suggerimento.
Sono affamato di capire se vivevano persone sul monte ad Orsiggia e zone limitrofe, e come vivevano.
Mi affascina l'archeologia e la storia della Liguria per conoscere sempre meglio i miei antenati, le antiche tribù Liguri.
Franco
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Conte Ugolino »

Il testo è reperibile facilmente.
Se ti interessa la storia preromana il discorso è altro poichè l'uso del territorio ( inteso eventualmente come modificazione del territorio o suo adattamento) è decisamente post ma post.. Un conto sono i castellari, ma l'uso reale del territorio dei monti di Fascia è decisamente più avanti.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Vagabondo
Matricola
Posts: 4
Joined: Wed Feb 24, 2016 16:21

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by Vagabondo »

Signori e signore tutti buonasera,
da pochi giorni sono iscritto a questo forum, e personalmente ho altre partecipazioni ad altri, e senza offesa per i partecipanti a questo, mai ho visto una poca partecipazione agli argomenti come in questo.
Per cui con l'onesta che mi contraddistingue rassegno le mie dimissioni da associato.
Non voglio e non cerco polemiche, ma mi aspettavo qualcosa di più VIVO.
Grazie comunque d'avermi accettato tra Voi.
Franco
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by scinty »

Vagabondo wrote:Signori e signore tutti buonasera,
da pochi giorni sono iscritto a questo forum, e personalmente ho altre partecipazioni ad altri, e senza offesa per i partecipanti a questo, mai ho visto una poca partecipazione agli argomenti come in questo.
Per cui con l'onesta che mi contraddistingue rassegno le mie dimissioni da associato.
Non voglio e non cerco polemiche, ma mi aspettavo qualcosa di più VIVO.
Grazie comunque d'avermi accettato tra Voi.
Franco
Gentile Sig. Vagabondo,

non c'è di che, chiunque su questo forum è il benvenuto, come semplice lettore o nella misura in cui ha voglia e tempo di partecipare, chiedere, raccontare, condividere.

cordiali saluti
Laura
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by mintr »

Erre_Esse wrote:Da Monte Fasce a Bavari c'è un tratto davvero tosto in mezzo al bosco dove, se non stai attentissimo alla segnaletica rischi di sbagliare strada molto facilmente e perderti!
Sono sceso ieri per la prima volta dal Fasce a Bavari: effettivamente fino al monte Riega si segue comodamente il metanodotto, ma quando il sentiero piega a sinistra e inizia a scendere decisamente verso Bavari ho perso subito il segnavia (anche per la folta vegetazione) e mi sono ritrovato a scendere su passaggi di cinghiali ravanando parecchio :pensoso:
Tenendomi abbastanza a sinistra ho recuperato poi molto più in basso la mulattiera e i segnavia
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
geo
Quotazerino
Posts: 562
Joined: Mon Nov 07, 2011 12:58
Location: S. Simone (Righi)

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by geo »

Ma perchè scendere ?
Attachments
20170715_081000.jpg
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by locontim »

Da Quinto al Mare al monte Fasce

Nonostante sia vicino casa, questa escursione sul monte Fasce... mancava…
Da Bagnara, si risale con una delle varie possibilità per corso Europa. Dal cimitero di Quinto, si rintraccia il simbolo Fie e si incomincia ad inerpicarsi… Si arriva in 1h15 dal piazzale del Monte Moro 408 m. Qui si incomincia un‘erta salita, in un ambiente sorprendentemente selvaggio ed alpestre, nonostante la vicinanza alla città… La cima è a soli 3 km in linea d'aria dal mare e quindi risulta molto, molto ripido… La vetta (altra 1h15), a 832 m, è deturpata da molti ripetitori… La croce in ferro alta 14 metri, è stata abbattuta dal vento a fine ottobre 2018. La gita vale comunque l’impegno non banale profuso...

In definitiva: Meteo ottimo, visibilità super (nella prima parte). Dif. E - complessivamente 4h30 Tot (2h30 salita, 2h discesa diretta) - circa +850 m disl

Se volete ecco i file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/MonteMoro018.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... sce019.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

… e pure qualche scatto singolo:
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... Foglie.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... norama.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... norama.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... teMoro.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... norama.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... norama.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2018.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2019.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.

Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
gite 2019 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite2019.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by psiconauta »

belin, ma sai che mi piacciono queste passeggiate urbano/montane ?

prima o poi provo a coinvolgere qualche vecchio amico genovese.....
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by locontim »

Oltretutto, i tempi di 'approccio' alla gita si riducono tantissimo...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by daniele64 »

locontim wrote:Oltretutto, i tempi di 'approccio' alla gita si riducono tantissimo...
ma non se si parte da Lemuria ... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by locontim »

In effetti...
:risata:
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by psiconauta »

Image

E’ vero…………però è un po’ che avrei voglia di fare qualche passeggiata usando più mezzi pubblici possibili, tipo scendere dal treno e incamminarmi……
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
cortomaltese
Utente Molto Attivo
Posts: 290
Joined: Tue Feb 09, 2010 12:01
Location: Genova

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by cortomaltese »

daniele64 wrote:
locontim wrote:Oltretutto, i tempi di 'approccio' alla gita si riducono tantissimo...
ma non se si parte da Lemuria ... :risataGrassa:
:smt006
Questa è un'espressione alla Martin Mystere...
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: Monte Fasce e Monte Cordona

Post by locontim »

Un giro sopra Quinto fino al monte Moro

E' una variante del VerdeAzzurro sopra Quinto, quindi sul mare, con bei panorami sulla costa e la città.

Ecco il file Pdf:
http://www.cralgalliera.altervista.org/Quinto020.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Oltre ad un paio di scatti singoli:
http://cralgalliera.altervista.org/2010 ... Genova.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/2010 ... Quinto.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;


Buon cammino
Ciao
Maurizio
Post Reply

Return to “Escursionismo”