Collegamento Valle del Leira - Val Cerusa (Voltri)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Collegamento Valle del Leira - Val Cerusa (Voltri)

Post by bade »

Oggi mentre salivo in bici ad Acquasanta pensavo che mi piacerebbe poter passare dalla valle del Leira a quella del Cerusa...in pratica infilarmi nella prima valle seguendo la strada del Turchino e poi, all'altezza di Chiale, risalire il versante arrivando in zona Santuario Madonna delle Grazie, in cima alla Villa Duchessa di Voltri. A quel punto poi si potrebbe ad esempio andare a beccare via Costa d'Erca e scendere in Val Cerusa, in zona Fabbriche. Sarei interessato alla cosa in termini escursionistici, visto che magari sarebbe un giro che mi andrei a fare di corsa. Poi eventualmente potrebbe essere interessante anche sapere se ci sia interesse a farla in bici.. :wink:
Qualcuno sa dirmi qualcosa? ci sono vicoletti o sentieri che da Chiale salgono tra le case fino in cima al Santuario? :?:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

se non ricordo male il collegamento escursionistico esiste
E' Mele Cannellona Fiorino segnato con tre tondi rossi orizzontali. Il segnavia credo ci sia ancora ma non so in che condizioni sia il tracciato. sono andato un migliaio di volte li ma non l'ho mai fatto indi il mio è un ricordo per così dire "cartografico"
se trovo altro o se la vado a fare aggiorno
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...ah...quindi dovrei cercare a Mele.. :roll: ...è già un buon indizio.

Però a me interessava anche capire se più in basso (parlavo appunto di Chiale che se non erro è il paesino che si costeggia prima di arrivare al bivio per salire ad Acquasanta) tra vie e scalinate si possa salire al santuario della Madonna delle grazie (di cui dalla strada si vede appunto spuntare il campanile). Non credo si tratti di giri fie ... ma magari qualcuno ne sa qualcosa.. :roll:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Da Mele credo sia presso la stazione, in più li mi han deto che nel periodo giusto fanno una buona farinata
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

... :smt026
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Dovrebbe esserci la possibilita` di arrivare alla zone del Santuario delle Grazie salendo da Ferriera.
Se non ricordo male ci arrivi prendendo il bivio a sinistra salendo dopo il bivio per Acquasanta e poi il ponte sul Leira.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...bene..andrò a vedere anche quello.. :wink:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Il collegamento tra La Valle del Cerusa e quella del Leira parte dalla stazione di Mele ed arriva a Fiorino (segnavia tre bolli rossi) o viceversa.

L'itinerario ricalca quella che era la "Via della Canellona" che portava verso la pianura padana.

Si può partire da Fiorino (capolinea autobus) e seguire il segnavia passando in un bel bosco lungo un sentiero ancora in parte lastricato, fino ad arrivare alla Casa Biagi (fattoria) e poi alle Case Canellona. Da qui magari in bici, si puo tornare verso valle seguendo la strada ed arrivare fino al ponte sul Cerusa all' inizio della vallata, oppure proseguire verso monte lungo una strada un tempo sterrata ma ora asfaltata che ti porta fino ad incrociare la strada che porta al passo del Faiallo. Da quì si puo scendere prendendo a destra fino ad incrociare la statale del turchino e poi giù verso mele e voltri.

La zona dell' alta valle del Cerusa è molto interessante e ricca di itinerari, li inserisco in un topic (si dice così ???) a parte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ok, in pratica posso unire mele e fiorino con quel percorso fie interamente segnato. Inoltre il sentiero passa per case Cannellona dandomi la possibilità di puntare alla strada del faiallo o a voltri, con tutte le varianti del caso.
Ad es in bici potrei scendere verso voltri fino ad incrociare via costa d'Erca e poi scendere a Fabbriche.
Che tu sappia il pezzo Mele - case Cannellona è un percorso di che tipo? ciclabile?
Mi pare di capire dalle tue parole che il tratto Fiorino - case Cannellona sia ciclabile.. :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

em wrote:Dovrebbe esserci la possibilita` di arrivare alla zone del Santuario delle Grazie salendo da Ferriera.
Se non ricordo male ci arrivi prendendo il bivio a sinistra salendo dopo il bivio per Acquasanta e poi il ponte sul Leira.
vorrei anche approfondire questa possibilità ma devo andare sul posto per capire meglio.. :roll:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Da Fiorino a Casa Biagi è molto poco ciclabile. Dopo solo asfalto.
Una visita a casa Biagi però è interessante farla. sembra un posto dove il tempo si è fermato.
Inoltre da Case Canellona c'è un sentiero non segnalato che porta al Forte Geremia (interessante), ultimamente ristrutturato.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ah, quindi se seguo il tuo percorso partendo da Mele sono su strada asfaltata fino a Case Cannellona, anche se segnato dalla fie...ho capito bene? :?:

Interessante anche il sentiero che porta al Geremia... :roll:
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Il tratto dalla Stazione di Mele a Case Canellona (3 bolli rossi) direi che e` pochissimo ciclabile.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ma allora non è asfaltato! :?:
però da quanto diceva delorenzi mi pareva di si.. :roll:
Da Fiorino a Casa Biagi è molto poco ciclabile. Dopo solo asfalto
ho capito male? :?:
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Mi sembra che delorenzi parlasse del tratto (Fiorino -) Casa Biagi -Canellona. Tale tratto, volendo, e` tutto su strada (il sentiero in realta` "taglia").
Post Reply

Return to “Escursionismo”