La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Moderator: Moderatori

User avatar
ropesce
Utente di Quotazero
Posts: 61
Joined: Sun Jun 01, 2008 22:04
Location: Genova-Voltri

Post by ropesce »

Lusciandro wrote:
Seguendo le indicazioni delle mie 2 carte ero partito da Via ai Tartari (20m dopo la chiesa di Fiorino)
seguendo un sentiero che si congiungeva sulla strada asfaltata, i segnavia li ho visti da lì; il segnavia del sentiero corretto dovrebbe partire dal cimitero (se qualcuno può dare indicazioni più precise non avremo sulla coscienza Lord Mhoran :D ) qualche centinaio di metri prima della chiesa (vedrai un ponte).
Lusciandro
Il segnavia parte scendendo un pochino a valle dal capolinea del bus, dove c'e' una stradina sulla dx che porta ad un ponte medioevale e poi sbuca sulla piazza del cimitero. Da li' si prende a dx la vicina le per case Seuggi (eventualmente subito dopo la sbarra c'e' un sentiero a sx che continuando a salire porta ad un'edicola votiva dove si ricongiunge il sentiero che arriva da sambugo, poi vai a dx in piano e raggiungi case Seuggi). Poi prosegui per la panoramicissima strada dapprima asfaltata, poi sterrata, fino alle case, dove inizia il sentiero vero e proprio.
"Sfuma nel ciel lontano l'Appennino
e piega l'arco azzurro in ver ponente.
Come diadema e in mezzo, sul Turchino
e sui colli minori estolle il Dente
"
E. Parodi - A te mia Voltri
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Domenica mattina con Delo abbiamo fatto un giro in Val Cerusa. Siamo partiti da Fiorino e seguendo il sentiero due "+" rossi, siamo arrivati lungo un piacevole percorso, fino al punto dove il sentiero svolta per seguire la cresta/crinale e prosegue verso il Dente.
Da lì, abbiamo abbandonato il sentiero, e ci siamo "avventurati" in un lungo percorso che aggira completamente tutta la valle a mezzacosta. Il percorso non è segnato, una traccia minima ci guida, ma a volte si ravana fra i rovi e fra gli arbusti... e in alcuni punti non è facile individuare la traccia. Ma in ogni caso si prosegue a mezzacosta, si raggiunge un torrione di roccia e poi alcune casa abbandonate. Si prosegue, si attraversa l'ultimo dei numerosi torrenti e si continua sempre a mezzacosta fino a quando il sentiero diviene più agibile e si incontra il "rombo rosso".
A questo punto non c'è più pericolo di sbagliare, si attraversa un gruppo di case e si scende al cimitero di Fiorino.

Un bell'anello che in 3 ore e mezza di ha permesso di percorrere a mezzacosta tutta la Val Cerusa. :D

Qualche foto qui http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=561
e qui la panoramica col percorso, che inizia dal pallino bianco, dove si abbandona il sentiero per il dente.
http://www.clikon.it/uploads/ori/200910 ... iapano.JPG
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Uhh, ne feci una parte l'anno scorso per sbaglio (arrivato al bivio sulla cresta mi fermai a parlare con un cacciatore, poi presi a sinistra anzichè salire) arrivando sino ai ruderi dopo il primo guado.

Più o meno dove si collega al rombo rosso?

Il ++ rosso è molto panoramico, mentre il rombo rosso è più selvaggio, meritano comunque entrambi d'essere percorsi.
Bel giro, avete ravanato a mani nude o eravate attrezzati?


Ebbravi i ravanatori :smt038 :smt023

Lusciandro

P.S.: ho trovato a questo link http://www.genova.dlf.it/escursionisti/SCHEDE/reixa.htm le indicazioni che dal rombo rosso (Pian della Biscia) portano al due cerchi rossi (Gava - Faiallo). Mmh, prevedo futuri ravanamenti in zona :)
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Pazzaura wrote:Domenica mattina con Delo abbiamo fatto un giro in Val Cerusa. Siamo partiti da Fiorino e seguendo il sentiero due "+" rossi, siamo arrivati lungo un piacevole percorso, fino al punto dove il sentiero svolta per seguire la cresta/crinale e prosegue verso il Dente.
Da lì, abbiamo abbandonato il sentiero, e ci siamo "avventurati" in un lungo percorso che aggira completamente tutta la valle a mezzacosta. Il percorso non è segnato, una traccia minima ci guida, ma a volte si ravana fra i rovi e fra gli arbusti... e in alcuni punti non è facile individuare la traccia. Ma in ogni caso si prosegue a mezzacosta, si raggiunge un torrione di roccia e poi alcune casa abbandonate. Si prosegue, si attraversa l'ultimo dei numerosi torrenti e si continua sempre a mezzacosta fino a quando il sentiero diviene più agibile e si incontra il "rombo rosso".
A questo punto non c'è più pericolo di sbagliare, si attraversa un gruppo di case e si scende al cimitero di Fiorino.

Siete passati attraverso il Rio del Dente, il rio dell'Orso ed il Gardonea. Noi ci siamo stati 2 settimane fa in cerca di altre cascate, con scarso successo...
http://picasaweb.google.com/goacanyonin ... aValCerusa
Bello vero?

Ciao
Skeno
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Abbiamo ravanato a mani nude... ma noi siamo uomini duri e puri :lol:

@skeno: bello si!! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Bel giro, bravi Paz e Delo.

Ecco la carta con evidenziato il percorso di Pazzaura e Delorenzi

Image

Giorgio
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Gran lavoro Giò!! Grazie, sempre puntuale come un orologio svizzero :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

E bravo il Giorgio che ci tira sempre fuori il coniglio dal cilindro :lol: , per giunta vedo segnata anche la traccia che dal Pian della Biscia sale a San Gioachin.

Ma quanto è bello il forum QZ!

Lusciandro
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Lusciandro wrote:E bravo il Giorgio che ci tira sempre fuori il coniglio dal cilindro :lol: , per giunta vedo segnata anche la traccia che dal Pian della Biscia sale a San Gioachin.

Ma quanto è bello il forum QZ!

Lusciandro
Perfetto Giorgio il giro è proprio quello

Invece dal Pian della Biscia si risale in crinale fino alle case san Gioachin e poi Reixa. Mi pare che sia indicato nel libro di A,Parodi I Monti di Genova.

In effetti è proprio un bel giro a parte una zona subito dopo il rio Gardonea dove il sentiero si perde ma per poche decine di metri.

Comunque è meglio averlo già fatto :lol:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Bel giro.............
Belin !
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

delorenzi wrote:
Comunque è meglio averlo già fatto :lol:
Decisamente si... :P
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Oh beh,
ci son delle varianti che lo migliorano ancora.... :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Vale
Utente di Quotazero
Posts: 85
Joined: Tue Dec 30, 2008 11:17

Post by Vale »

Piccola info.....sabato vorrei percorrere il sentiero a due ++ rosse da fiorino al dente, è in buone condizioni e ben segnato?
La cartina è molto chiara, ma ho visto che si percorre un lungo tratto di una costa...è molto impegnativa? e comunque solo escursionistica?
Grazie
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Vale wrote:Piccola info.....sabato vorrei percorrere il sentiero a due ++ rosse da fiorino al dente, è in buone condizioni e ben segnato?
La cartina è molto chiara, ma ho visto che si percorre un lungo tratto di una costa...è molto impegnativa? e comunque solo escursionistica?
Grazie
Vai tranquilla, il sentiero è escursionistico. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Bella giornata in Val Cerusa

Post by Lusciandro »

Partenza da Fabbriche previa irruzione da Priano per la focaccia e all'alimentari di Fabbriche per i baci di dama e salame di Sant'Olcese; con tale scorta di viveri potevo andare anche su Marte :)
Salita sino a Sambuco e visita alla Rocca du Fò, prima delle 10 ho trovato 4 cordate in contemporanea con una dozzina di persone, 4 chiacchere con un ragazzo che faceva sicura al 3° tiro poi riprendo il sentiero che da Sambuco arriva diretto alla Gava e altre 4 chiacchere (e con le 4 di prima mi sentivo già una mezza ciattella :D ) con una coppia stupita di trovare qualche altro camminatore su quel sentiero.
Dalla Gava arrivo all'ex Dazio ove azzanno selvaggiamente focaccia salame e baci di dama (uno spettacolo penoso, fortunatamente non c'era nessuno :mrgreen: ); a quel punto vago intorno al Bric Pigheggiu e mi viene voglia di fare un giro alle Rocca dei Gatti: da li si arriva in pochi minuti e si gode di un panorama della Valle un pò diverso dal solito.
A ritorno sbuco da uno dei risalti rocciosi e riesco ad ammirare una stupenda volpe che se ne andava bel bella (fortunatamente ero sottovento e non si è accorta di me). Raggiungo poi (tramite un sentiero diretto) il Prou Ballou e ci trovo un gruppo di ragazzi che provava varie vie; io mi avventuro verso il basso per raggiungere Brusinetti, vago un pò sul sentiero parallelo al tubo dell'acqua arrivando sino al metanodotto vicino a Casa Brigna, poi torno indietro e per non farmi mancare nulla aggiro con un minimo di ravanamento la Rocca dei Gatti sbucando dopo un bel pò in Via Sambuco.

Spendida giornata, magnifici posti, focaccia e baci di dama spet-ta-co-lo =D>

Alla prossima
Lusciandro
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by Ago »

Proprio un bel giro.

Foto ... della focaccia, salame e baci di dama? :mrgreen:
Last edited by Ago on Sat Nov 28, 2009 20:40, edited 1 time in total.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by Lusciandro »

Non ho una fotocamera degna di questo nome .... posso comunque mandarti una radiografia così risparmio ..... in una foto tutti i soggetti :mrgreen:

Cercavo di capire dove si sviluppava la Via Gino Musso ma una volta placato il famelico appetito (burp :smt028 ) mi sono accontentato di questo bel giro.

Lusciandro
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by giorgio.mazzarello »

Bel Giro Lusciandro =D> !!

Avrei qualche domanda sui sentieri che hai fatto:

- La via diretta Sambuco-Passo della Gava che hai percorso è quella che, risalendo il vallone del rio Gava, passa alla Casa Ravezze o Casa da Tilla?; Se si in che condizioni è la casa, sempre ridotta a rudere?
- Dall'ex Dazio avevo visto una bella traccia che scende a sud est del Pigheggiu, e poi piega verso est verso le Rocche dei Gatti, è una traccia che prosegue in buone condizioni o per raggiungere il crinale delle Rocche è necessario procedere tra roccette ed arbusti?
- Dalle Rocche dei gatti sei sceso fino ad incontrare la traccia che le contorna più o meno in piano a quota 450m e poi raggiunge il Prou Ballou?
- Mi piacerebbe conoscere più dettagli sul il tracciato che da C.Brigna hai fatto per raggiungere Brusinetti.

Grazie per le risposte.

Giorgio
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by Lusciandro »

Qui si può vedere tutto il tragitto su Openstreetmap, (ricordo a tutti che la mappa è zoomabile con la rotellina del mouse e si ci può spostare trascinandola).
giorgio.mazzarello wrote:- La via diretta Sambuco-Passo della Gava che hai percorso è quella che, risalendo il vallone del rio Gava, passa alla Casa Ravezze o Casa da Tilla?; Se si in che condizioni è la casa, sempre ridotta a rudere?
Dalla chiesa a Sambuco ho seguito il cartello che all'inizio di Via Antonio Zaghi indica Gava e Gilwell e tira una linea piuttosto diretta verso la Gava; ho guadato due volte ma non sono passato vicino a case o ruderi.
Casa da Tilla, se è quella coi muri rossi, l'ho vista da lontano, ero più a sud; mi ha stupito la brevità del percorso che in un'ora porta al crocevia della Gava, d'altronde il dislivello è di soli 350m.
giorgio.mazzarello wrote:- Dall'ex Dazio avevo visto una bella traccia che scende a sud est del Pigheggiu, e poi piega verso est verso le Rocche dei Gatti, è una traccia che prosegue in buone condizioni o per raggiungere il crinale delle Rocche è necessario procedere tra roccette ed arbusti?
Le Rocche le avevo sempre guardate dal Prou Ballou e sembrava che per arrivarci bisognasse ravanare parecchio. Dall'ex Dazio ho aggirato il Pigheggiu in senso orario (partendo quindi tra il Tardia di Levante ed il Pigheggiu) su terreno aperto; a parte un piccolo movimento franoso (che non crea nessun problema per passare) è in buone condizioni, seppur non molto battuta. Giunto all'altezza della linea di crinale delle Rocche sono sceso diretto senza problemi e si arriva comodamente sino al secondo rilievo roccioso.
giorgio.mazzarello wrote:- Dalle Rocche dei gatti sei sceso fino ad incontrare la traccia che le contorna più o meno in piano a quota 450m e poi raggiunge il Prou Ballou?
Ho percorso circa 200m in leggera discesa in mezzo ai brughi, non molto fitti, raggiungendo la
traccia all'altezza di un rivo d'acqua seguendo poi il sentiero ben battuto che passa accanto ad una sorgente sino a collegarsi al raccordo coi segni blu un centinaio di metri prima del Prou; guardando da Prou Ballou tale sentiero è comunque ben visibile.
giorgio.mazzarello wrote:- Mi piacerebbe conoscere più dettagli sul il tracciato che da C.Brigna hai fatto per raggiungere Brusinetti.
Come base avevo una relazione che parlava della Gino Musso. In pratica dal Prou Ballou sono sceso un pò sino a raggiungere il tubo dell'acqua che si vede dall'alto, a quel punto si trova un sentiero che lo costeggia; l'ho dapprima seguito verso sud sino a quella che penso sia una stazione di pompaggio del metanodotto, poi sono tornato indietro al bivio ove sono presenti molte frecce rosse (una quarantina in cento metri) che conducono al guado.
Da lì però non ho visto nessun segno ed ho seguito in salita una traccia, inizialmente poco visibile, che mi ha condotto sino ad un grosso prato (ben visibile dalle Rocche dei Gatti), dopo 200m ho preso un sentiero che mi ha portato sino a Via Sambugo.

Qui puoi vedere la parte più visibile del percorso
Traccia da C. Brigna a sotto il Prou Ballou
Traccia da C. Brigna a sotto il Prou Ballou
Spero d'esser stato comprensibile altrimenti chiedi pure.

Lusciandro
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by enrico pelos »

Un saluto primaverile (anche se la stagione è ancora prevalentemente in ritardo) ai superfan (Delo&Riccardo) e fan della Val Cerusa
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Piccole segnalazioni (alla data del 20/apr/2010):
- il tratto di stradina in costruzione (nel proseguimento della strada carrabile/sentiero ad uso dei residenti) sarà portato fino a Case Cascinotto
- sempre a Cascinotto è in preparazione (per chi interessato) un B&B/agriturismo con possibilità di diversi tipi di ospitalità e possibilità di piccoli ippo/asin/trekking, (dipende da futuri permessi e avanzamento lavori).

> Sentiero ++:
- sempre molto pulito e ben segnalato da FIE : Thanks : e GEP : Thanks : .
- qualche piccolo tratto - nella parte boschiva - cancellato dovuto a piogge e dilavamento ma la prosecuzione sul sentiero è facilmente intuibile senza nessun problema.
- un leggero ravanage nella parte alta - poco prima della curva di stacco del sentiero a puntini (carta-cartacea di Giorgio Mazzarello/Edm e : Thanks : per l'aggiornamento web) - per qualche metro dovuto ai cespugli di erica arborea, comunque senza problemi.
- sempre in questo tratto 2 o 3 metri da fare con attenzione in quanto semicancellato dalle piogge e per il quale rimane - essendo stretto e in forte pendenza - non molto appoggio per i piedi.

> Placche delle Ferriere
- incontrato persone che le cercavano, segno che la sua fama ha da tempo varcato i confini di Q0 (ma questo lo sapevate già...)
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by giorgio.mazzarello »

enrico pelos wrote:Un saluto primaverile (anche se la stagione è ancora prevalentemente............
Enrico, molto belle le foto, specialmente quella in b/n e quella con il cane nero (che mi pare un bel labrador - ma è il tuo??).

Molto preciso e dettagliato sulle informazioni riguardo lo stato del sentiero e sul futuro b&b in allestimento.



Giorgio
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by scinty »

Che meraviglia di foto!!! : WohoW : : Chessygrin : Devo andarci in Val Cerusa, mi manca proprio approfondire la conoscenza di certe zone... in particolare Sambuco... più o meno dalla parti di una certa... pasticceria... : Oops : sono a dieta... : Sorry! :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by enrico pelos »

Grazie
@Giorgio
Il cane è del padrone della casa futuro B&B, si chiama Fiocco (per via di una macchia bianca), molto socievole è venuto con me per un tratto di sentiero. Ho anch'io un 4zampe ma di piccola taglia (maltese) che comunque sui sentieri si difende bene.
@Scinty
Non ti preoccupare per la dieta, con la sosta in pasticceria fai un pieno di calorie e grassi ma poi si smaltiscono bene nella ripida salita che ti aspetta dopo il guado da Case Gave... e ritorni in forma... :strizzaOcchio::
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by delorenzi »

Ottime foto e grazie delle fresche info sulla zona. : Thanks :
User avatar
enrico pelos
Quotazerino
Posts: 709
Joined: Fri May 23, 2008 17:47
Location: Genova - Albenga
Contact:

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by enrico pelos »

Grazie, la giornata purtroppo era quello che era: nuvoloso fitto, con pioggia appesa e nebbia in alto, nonostante le previsioni la dessero al bello almeno di mattina e quindi come foto non si poteva fare granchè. Pazienza, c'è stato più tempo per approfondire le conoscenze, sempre interessanti, con le persone e le cose del posto e incentivo per tornare.
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by Lord Mhoram »

Venerdì salita al Bric del Dente con partenza da Fiorino lungo il sentiero segnato con due croci rosse.
L'escursione mi ha molto soddisfatto, trattasi di ambienti panoramici con evidenti resti della cività contadina (selciature, vecchi terrazzamenti, case abbandonate) che aggiungono ulteriore interesse.
Sentiero in buone condizioni, segnatura ottima.
Ritorno sulla stessa via della salita.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by amadablam »

Lord Mhoram wrote:Venerdì salita al Bric del Dente con partenza da Fiorino lungo il sentiero segnato con due croci rosse.
L'escursione mi ha molto soddisfatto, trattasi di ambienti panoramici con evidenti resti della cività contadina (selciature, vecchi terrazzamenti, case abbandonate) che aggiungono ulteriore interesse.
Sentiero in buone condizioni, segnatura ottima.
Ritorno sulla stessa via della salita.
...è una gita che a mio papà è sempre piaciuta molto , ed ha ragione, sono posti bellisssimi e vicino all'area urbana : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by Lord Mhoram »

amadablam wrote:
Lord Mhoram wrote:Venerdì salita al Bric del Dente con partenza da Fiorino lungo il sentiero segnato con due croci rosse.
L'escursione mi ha molto soddisfatto, trattasi di ambienti panoramici con evidenti resti della cività contadina (selciature, vecchi terrazzamenti, case abbandonate) che aggiungono ulteriore interesse.
Sentiero in buone condizioni, segnatura ottima.
Ritorno sulla stessa via della salita.
...è una gita che a mio papà è sempre piaciuta molto , ed ha ragione, sono posti bellisssimi e vicino all'area urbana : Thumbup :
: Thumbup :
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re:

Post by skeno »

Pazzaura wrote:Domenica mattina con Delo abbiamo fatto un giro in Val Cerusa. Siamo partiti da Fiorino e seguendo il sentiero due "+" rossi, siamo arrivati lungo un piacevole percorso, fino al punto dove il sentiero svolta per seguire la cresta/crinale e prosegue verso il Dente.
Da lì, abbiamo abbandonato il sentiero, e ci siamo "avventurati" in un lungo percorso che aggira completamente tutta la valle a mezzacosta. Il percorso non è segnato, una traccia minima ci guida, ma a volte si ravana fra i rovi e fra gli arbusti... e in alcuni punti non è facile individuare la traccia. Ma in ogni caso si prosegue a mezzacosta, si raggiunge un torrione di roccia e poi alcune casa abbandonate. Si prosegue, si attraversa l'ultimo dei numerosi torrenti e si continua sempre a mezzacosta fino a quando il sentiero diviene più agibile e si incontra il "rombo rosso".
A questo punto non c'è più pericolo di sbagliare, si attraversa un gruppo di case e si scende al cimitero di Fiorino.
Ciao a tutti, domenica scorsa siamo tornati in zona. Gli anni passano e linfrascatura aumenta. Avevamo idea di fare il percorso descritto sopra, ma giunti al rudere immediatamente dopo il rio del Dente un muro impenetrabile di brughi ci ha fermato, non abbiamo quindi raggiunto Case Giassi per proseguire fino al robo rosso.
Se avete idea di provarci, potrtatevi penacco e cesoie, perchè ora non si passa. Peccato perchè il posto è sempre spettacolare.

Tornati sui nostri passi siamo quindi saliti fino all'altavia, andati al Faiallo e scesi per lo spettacolare costone che parte dal punto panoramico che si trova a 10' dal rifugio e scende lungo la dorsale del Bric Riundo e si ricongiunge al rombo rosso poco prima di Case Soeggi.
C'è un'esile traccia e dopo il bric Riundo qualche ometto, ma non si può sbagliare, basta seguire sempre la dorsale.

Ciao
Skeno
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by Lord Mhoram »

Ciao a tutti,

sabato abbiamo percorso un anello in zona Faiallo e ho notato che al passo Cerusa è stato collocato un cartello (direi "artigianale") relativo al sentiero "rombo rosso" con indicazioni per C. Piccardo, Spravè, Soggi e Fiorino.

Qualcuno sa se il percorso sia stato oggetto di manutenzione?

Buone camminate a tutti.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1800
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by Walter1 »

Lord Mhoram wrote:Ciao a tutti,

sabato abbiamo percorso un anello in zona Faiallo e ho notato che al passo Cerusa è stato collocato un cartello (direi "artigianale") relativo al sentiero "rombo rosso" con indicazioni per C. Piccardo, Spravè, Soggi e Fiorino.

Qualcuno sa se il percorso sia stato oggetto di manutenzione?

Buone camminate a tutti.
onestamente non so dovè il Passo Cerusa :triste: ma se è quello sotto al Bric del Dente e il sentiero che intendi tu è quello che scende da lì, l'ho percorso a gennaio 2021 ed era abbastanza a posto, solo qualche tratto stretto e ripido ma niente di che.

dubbio, il sentiero non passa da Case Piccardo, ma da Ferriere di Sopra, a meno che non abbiano fatto una variante

Nell'immagine dell'anello che ho fatto, la traccia di discesa è quella "incriminata"
Attachments
Anello Dente.jpg
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by Lord Mhoram »

Ciao Walter,

quello che hai fatto è il sentiero "+ rosso", io mi riferisco al "rombo rosso", vedi immagine sottostante.

C. Piccardo è visibile in basso a sinistra, poco sotto al Passo Cerusa.
Attachments
1.jpg
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1800
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by Walter1 »

Lord Mhoram wrote:Ciao Walter,

quello che hai fatto è il sentiero "+ rosso", io mi riferisco al "rombo rosso", vedi immagine sottostante.

C. Piccardo è visibile in basso a sinistra, poco sotto al Passo Cerusa.
ah ok, non l'ho mai fatto.

PS
che mappa hai usato?
sembra la OSM, come quella che ho io, ma vedo i segnavia maggiori indicazioni ecc, inesistenti su quella che ho ...
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by Lord Mhoram »

Walter1 wrote:
Lord Mhoram wrote:Ciao Walter,

quello che hai fatto è il sentiero "+ rosso", io mi riferisco al "rombo rosso", vedi immagine sottostante.

C. Piccardo è visibile in basso a sinistra, poco sotto al Passo Cerusa.
ah ok, non l'ho mai fatto.

PS
che mappa hai usato?
sembra la OSM, come quella che ho io, ma vedo i segnavia maggiori indicazioni ecc, inesistenti su quella che ho ...
Questo sito, molto utile per programmare le escursioni:

http://www.brouter.de/brouter-web/#map= ... e=shortest

Ciao
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1800
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by Walter1 »

Lord Mhoram wrote: Questo sito, molto utile per programmare le escursioni:

http://www.brouter.de/brouter-web/#map= ... e=shortest

Ciao
grazie, interessante
peccato non sia scaricabile per Basecamp ne' per MyTrails.
OruxMap non mi garba, riproverò Osmand
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6431
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by daniele64 »

Io il rombo rosso l'ho fatto in discesa il 31 marzo scorso e l' ho trovato in ordine . La parte nel bosco è un po' ripida e da fare con attenzione ma era tutto evidente e ben segnalato ( segnavia stinti , però ) . Qui c' è la relazione del mio giro ad anello .

viewtopic.php?f=5&t=16772&hilit=piccardo" onclick="window.open(this.href);return false;
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by Lord Mhoram »

Walter1 wrote:
Lord Mhoram wrote: Questo sito, molto utile per programmare le escursioni:

http://www.brouter.de/brouter-web/#map= ... e=shortest

Ciao
grazie, interessante
peccato non sia scaricabile per Basecamp ne' per MyTrails.
OruxMap non mi garba, riproverò Osmand
Se vuoi vedere i segnavia sullo smartphone puoi usare Locus Map e selezionare il layer "wanderreit".
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by Lord Mhoram »

daniele64 wrote:Io il rombo rosso l'ho fatto in discesa il 31 marzo scorso e l' ho trovato in ordine . La parte nel bosco è un po' ripida e da fare con attenzione ma era tutto evidente e ben segnalato ( segnavia stinti , però ) . Qui c' è la relazione del mio giro ad anello .

viewtopic.php?f=5&t=16772&hilit=piccardo" onclick="window.open(this.href);return false;
:smt006
: Thanks :
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Lord Mhoram
Quotazerino
Posts: 692
Joined: Sun Dec 16, 2007 10:04
Location: La Spezia

Re: La zona di Fiorino in alta Val Cerusa

Post by Lord Mhoram »

Buongiorno a tutti,

finalmente sono riuscito a percorrere il sentiero abbandonato "rombo rosso" da Fiorino al Passo Cerusa.

Avendo parcheggiato al cimitero di Fiorino, ho percorso la stradina asfaltata per Case Soggi per un breve tratto: dopo il primo tornante e subito prima della sbarra, si stacca a sinistra un evidente sentiero che sale in ottime condizioni fino a confluire, presso una Maestà, nel sentiero che sale da Sambuco.
In questo tratto ci sono alcune frecce rosse con l'indicazione "Fiorino" ma, pur osservando con attenzione, non ho visto segnavia FIE.

Da case Soggi in su il sentiero è sempre molto evidente e i segnavia FIE, pur stinti, sono molto frequenti.

Tornato a Case Soggi, ho invece imboccato il sentiero già percorso da Daniele64 che scende anch'esso piuttosto evidente, incrocia la strada asfaltata menzionata all'inizio, la segue in discesa per un breve tratto, per poi scendere nuovamente attraverso alcuni campi e casette fino ad uscire nella piazza di Fiorino (via ai Tartari). In questo sentiero ho notato almeno 3 vetusti segnavia FIE (uno con la scritta "Faiallo" semi-nascosta dall'edera).

Si può concludere dunque che l'ultima segnatura ufficiale seguisse proprio quest'ultimo percorso.
In effetti il libretto FIE riporta la partenza dalla piazza di Fiorino e Case Soggi come prima tappa quindi quest'ultimo sentiero è il più breve e logico, mentre quello che sale dal cimitero allungherebbe il tragitto.

Ho intenzione di scrivere alla FIE perché mi è assolutamente incomprensibile come un sentiero talmente panoramico e spettacolare sia stato abbandonato.
Non serve praticamente alcun intervento di pulizia, solo una nuova segnatura nella parte tra Fiorino e Case Soggi. La parte superiore è comunque messa meglio di parecchi sentieri FIE "ufficiali".

Buone escursioni.
«Fratell', il piano originale era in tre punti. Primo punto: rovinare le nuove generazioni, rincoglionirle con la televisione, facendoli puntare soltanto sui suord' e a fess' e il calcio finché non sono belli bolliti. Primo punto: acquisito!»
Post Reply

Return to “Escursionismo”